Tagliare diffusori e sub

Sorgenti, Amplificatori, diffusori acustici, ecc.
(tranne i cavi)
Messaggio
Autore
Avatar utente
Ligo
Messaggi: 502
Iscritto il: 26/11/2016, 8:12
Il mio Impianto: PC con Jriver 30, Dirac Live, MSB Analog Dac, Mutec MC3+ USB, Gamut Di150, Diffusori AUDES Blues MKII, Sub SVS SB1000, Cavetteria di buona qualità.
Giradischi EAT e-Flat, testina Benz Micro Wood, Pre Phono Benz Micro PP1 T9, Scheda audio Motu M2.
Località: Milano

Tagliare diffusori e sub

#1 Messaggio da Ligo »

Da tempo utilizzo un sub tagliato a 65Hz ma senza alcun taglio passa alto dei diffusori principali e nonostante il risultato sia soddisfacente, anche grazie al fatto che ho integrato il sub in base alle misure che ho effettuato e che equalizzo il tutto, mi piacerebbe avere la possibilità di tagliare anche i satelliti per verificare se otterrei un miglioramento.
Tenendo conto che:
- Non voglio cambiare il DAC che mi soddisfa pienamente,
- Non posso eliminare il pre perchè ho una sorgente analogica che utilizzo e poi mi piace molto,
ho individuato come unica strada percorribile l'inserimento di un cross (attivo o passivo) esterno.

Ho visto che sono molto utilizzati i DBX e avrei individuato il 223XS, che ricade nella fascia di prezzo per me accettabile dato che si tratta di un esperimento, ma mi chiedevo se devo aspettarmi degradi udibili nella qualità del suono.
Naturalmente se qualcuno ha consigli per apparati alternativi in quella fascia di prezzo, o trova un'alternativa al cross esterno, è molto benvenuto a fare le sue osservazioni :) .
Ultima modifica di Ligo il 18/01/2018, 13:46, modificato 3 volte in totale.
In questo universo ogni oggetto ordinale o è una banana o non è una banana.

Ciao. Fabio
Avatar utente
Ligo
Messaggi: 502
Iscritto il: 26/11/2016, 8:12
Il mio Impianto: PC con Jriver 30, Dirac Live, MSB Analog Dac, Mutec MC3+ USB, Gamut Di150, Diffusori AUDES Blues MKII, Sub SVS SB1000, Cavetteria di buona qualità.
Giradischi EAT e-Flat, testina Benz Micro Wood, Pre Phono Benz Micro PP1 T9, Scheda audio Motu M2.
Località: Milano

Re: Tagliare diffusori e sub

#2 Messaggio da Ligo »

post doppio
In questo universo ogni oggetto ordinale o è una banana o non è una banana.

Ciao. Fabio
Avatar utente
TomCapraro
Amministratore del forum
Messaggi: 7923
Iscritto il: 25/11/2016, 12:37
Località: Agrigento

Re: Tagliare diffusori e sub

#3 Messaggio da TomCapraro »

Li sentiresti...il suo inserimento qualcosina provocherebbe.
C'è per caso la possibilità di utilizzare due ingressi e operare con un software cross passa-basso e passa-alto?
Il sub è amplificato?
saluti, Tom
Avatar utente
Ligo
Messaggi: 502
Iscritto il: 26/11/2016, 8:12
Il mio Impianto: PC con Jriver 30, Dirac Live, MSB Analog Dac, Mutec MC3+ USB, Gamut Di150, Diffusori AUDES Blues MKII, Sub SVS SB1000, Cavetteria di buona qualità.
Giradischi EAT e-Flat, testina Benz Micro Wood, Pre Phono Benz Micro PP1 T9, Scheda audio Motu M2.
Località: Milano

Re: Tagliare diffusori e sub

#4 Messaggio da Ligo »

Il sub è amplificato ma non posso utilizzare contemporaneamente due ingressi nel mio pre Bryston. Utilizzo invece due uscite per andare al finale e al sub.
Anche io preferirei lavorare in digitale ma dovrei stravolgere tutto e al momento non voglio farlo.
Comunque non è obbligatorio tagliare i diffusori, già così va molto bene e se il rimedio è peggio del male lascio perdere. :D
In questo universo ogni oggetto ordinale o è una banana o non è una banana.

Ciao. Fabio
Avatar utente
TomCapraro
Amministratore del forum
Messaggi: 7923
Iscritto il: 25/11/2016, 12:37
Località: Agrigento

Re: Tagliare diffusori e sub

#5 Messaggio da TomCapraro »

E direi di si, specie dopo l'aver inserito un dac che ti garba.
Ritorneresti punto e a capo.
saluti, Tom
Avatar utente
Ligo
Messaggi: 502
Iscritto il: 26/11/2016, 8:12
Il mio Impianto: PC con Jriver 30, Dirac Live, MSB Analog Dac, Mutec MC3+ USB, Gamut Di150, Diffusori AUDES Blues MKII, Sub SVS SB1000, Cavetteria di buona qualità.
Giradischi EAT e-Flat, testina Benz Micro Wood, Pre Phono Benz Micro PP1 T9, Scheda audio Motu M2.
Località: Milano

Re: Tagliare diffusori e sub

#6 Messaggio da Ligo »

Da qualche tempo mi stuzzica l'ipotesi di cambiare completamente impostazione dell'impianto: eliminando il pre, inserendo una scheda multicanale e gestendo tutto, volume, tagli, dsp, etc., da Software. Magari eliminando anche il finale con la sostituzione dei miei diffusori con diffusori attivi.
Mia moglie, quantomeno, sarebbe molto contenta ... :D
Al momento, tuttavia, non mi sento ancora pronto per questo passo, che se da una parte prefigura una sfida stimolante e l'occasione di sperimentare e imparare cose nuove, dall'altra rappresenta un incognita nei risultati rispetto al livello che ho raggiunto ora e che mi soddisfa parecchio.

Se ci fosse stato un modo per iniziare a inserire un cross senza effetti collaterali negativi avrei fatto volentieri la prova, per giocare un po' e impratichirmi, altrimenti aspetterò di vedere se l'idea di cambiare tutto prenderà forma nella mia mente oppure no. :)
In questo universo ogni oggetto ordinale o è una banana o non è una banana.

Ciao. Fabio
Avatar utente
MarioBon
Amministratore del forum
Messaggi: 9121
Iscritto il: 24/11/2016, 13:13
Il mio Impianto: molto variabile: Amplificatore Audio Analog, Diffusori autocostruiti, lettore CD autocostruito.
Località: Venezia
Contatta:

Re: Tagliare diffusori e sub

#7 Messaggio da MarioBon »

Intanto potresti cominciare a cercare dei diffusori attivi che ti piacciano.
Quando hai i diffusori atttivi li piloti con quello che vuoi...
Mario Bon http://www.mariobon.com
"Con delizia banchettiamo con coloro che volevano assoggettarci" (Adams Family)
Marc1
Messaggi: 64
Iscritto il: 09/04/2017, 9:50
Il mio Impianto: Diffusori cornerhorn autocostruiti
Biamp passiva Klimo Sansui
Pre Klimo
Gira Technics SP10
Files Macmini + Behringer DEQ + Arcam rDac
CD Tascam

Re: Tagliare diffusori e sub

#8 Messaggio da Marc1 »

Io ho risolto, con grande soddisfazione, così
http://www.t-linespeakers.org/tech/filt ... eHLxo.html
Ogni opinione espressa è mia personale e non rispecchia necessariamente quella delle aziende con le quali collaboro (Coral e Indiana Line). Tradotto: IMHO
Avatar utente
Ligo
Messaggi: 502
Iscritto il: 26/11/2016, 8:12
Il mio Impianto: PC con Jriver 30, Dirac Live, MSB Analog Dac, Mutec MC3+ USB, Gamut Di150, Diffusori AUDES Blues MKII, Sub SVS SB1000, Cavetteria di buona qualità.
Giradischi EAT e-Flat, testina Benz Micro Wood, Pre Phono Benz Micro PP1 T9, Scheda audio Motu M2.
Località: Milano

Re: Tagliare diffusori e sub

#9 Messaggio da Ligo »

MarioBon ha scritto:Intanto potresti cominciare a cercare dei diffusori attivi che ti piacciano.
Quando hai i diffusori atttivi li piloti con quello che vuoi...
Da tempo nutro dubbi sul giudizio che posso trarre dall'ascolto di diffusori in ambienti diversi dal mio, a ciò si aggiunge la difficoltà rappresentata dalla scarsa diffusione di questa tipologia di diffusori fuori dal PRO, mettici pure la poca voglia che ho di andare in giro e sbattermi e il quadro è completo.
Tuttavia hai ragione, questo è l'unico modo per iniziare a farmi un'idea e vedrò cosa si può fare per effettuare qualche ascolto, con molta calma però. :)
Ultima modifica di Ligo il 19/01/2018, 17:51, modificato 1 volta in totale.
In questo universo ogni oggetto ordinale o è una banana o non è una banana.

Ciao. Fabio
Avatar utente
Ligo
Messaggi: 502
Iscritto il: 26/11/2016, 8:12
Il mio Impianto: PC con Jriver 30, Dirac Live, MSB Analog Dac, Mutec MC3+ USB, Gamut Di150, Diffusori AUDES Blues MKII, Sub SVS SB1000, Cavetteria di buona qualità.
Giradischi EAT e-Flat, testina Benz Micro Wood, Pre Phono Benz Micro PP1 T9, Scheda audio Motu M2.
Località: Milano

Re: Tagliare diffusori e sub

#10 Messaggio da Ligo »

Marc1 ha scritto:Io ho risolto, con grande soddisfazione, così
http://www.t-linespeakers.org/tech/filt ... eHLxo.html
Per me è un'impresa quasi impossibile. Anche se mi mettessi di santa pazienza a capire i circuiti, i calcoli, etc, non sarei in grado di realzzarlo. Io e il saldatore siamo fieri avversari e vince sempre lui. :D
In questo universo ogni oggetto ordinale o è una banana o non è una banana.

Ciao. Fabio
Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Majestic-12 [Bot] e 40 ospiti