Tagliare diffusori e sub

Sorgenti, Amplificatori, diffusori acustici, ecc.
(tranne i cavi)
Messaggio
Autore
Avatar utente
TomCapraro
Amministratore del forum
Messaggi: 7923
Iscritto il: 25/11/2016, 12:37
Località: Agrigento

Re: Tagliare diffusori e sub

#11 Messaggio da TomCapraro »

Cosa farei al posto di Fabio...
Utilizzerei il (meraviglioso) passa-alto che implementa il player J.River...il solito...
È settabile a qualsiasi frequenza con pendenza selezionabile tra 6dB, 12dB, 18dB, 24dB, 36dB e 48dB.
Un uscita oer il sub amplificato la ricavi ovunque., sempre che nel sub vi sia anche il crossover.
A questo punto si agirebbe dal player (DRC + passa alto) e poi si integrerebbe il sub.
saluti, Tom
Avatar utente
TeoMarini
Messaggi: 1067
Iscritto il: 25/01/2017, 17:16
Località: Roma

Re: Tagliare diffusori e sub

#12 Messaggio da TeoMarini »

TomCapraro ha scritto:Cosa farei al posto di Fabio...
Utilizzerei il (meraviglioso) passa-alto che implementa il player J.River...il solito...
È settabile a qualsiasi frequenza con pendenza selezionabile tra 6dB, 12dB, 18dB, 24dB, 36dB e 48dB.
Un uscita oer il sub amplificato la ricavi ovunque., sempre che nel sub vi sia anche il crossover.
A questo punto si agirebbe dal player (DRC + passa alto) e poi si integrerebbe il sub.
Sono d'accordo con te, Tom!
Anch'io uso il crossover di JRiver.
Vorrei far presente a Fabio che l'utilizzo dei sub, oltre ad estendere la risposta in frequenza del sistema, permette ai woofer di lavorare al meglio, riducendone l'escursione e con essa, ogni genere di distorsione.
Io li adopero da decenni e, secondo me, non si può pensare ad un impianto di alto livello senza di essi.
Also sprach Zarathustra! :D
P.S.: Oltre tutto, con i sub (seri!) non si ha nemmeno la necessità di ricorrere a woofers in bass reflex, tipo di carico che io definisco "spara immondizia"! :evil:
Onesto è colui che cambia il proprio pensiero per accordarlo alla verità.
Disonesto chi cambia la verità per accordarla al proprio pensiero.

Proverbio Arabo
Grisulea
Messaggi: 795
Iscritto il: 29/11/2016, 23:39
Località: Bergamo

Re: Tagliare diffusori e sub

#13 Messaggio da Grisulea »

Ligo ha scritto:
Ho visto che sono molto utilizzati i DBX e avrei individuato il 223XS, che ricade nella fascia di prezzo per me accettabile dato che si tratta di un esperimento, ma mi chiedevo se devo aspettarmi degradi udibili nella qualità del suono.
Naturalmente se qualcuno ha consigli per apparati alternativi in quella fascia di prezzo, o trova un'alternativa al cross esterno, è molto benvenuto a fare le sue osservazioni :) .
Ho usato il dbx 234. E' un cross piuttosto trasparente. Il suo inserimento lo preferii al taglio passivo con mundorf. Per me sentirai solo meglio. Ma se il sub è attivo come fai? Usi il dbx solo per il taglio satelliti? Attenzione è solo XLR.
Avatar utente
MarioBon
Amministratore del forum
Messaggi: 9121
Iscritto il: 24/11/2016, 13:13
Il mio Impianto: molto variabile: Amplificatore Audio Analog, Diffusori autocostruiti, lettore CD autocostruito.
Località: Venezia
Contatta:

Re: Tagliare diffusori e sub

#14 Messaggio da MarioBon »

Grisulea ha scritto: Ho usato il dbx 234. E' un cross piuttosto trasparente. Il suo inserimento lo preferii al taglio passivo con mundorf. ...
Questa esperienza di Grisulea merita due parole:
Il cross-over passivo è sottoposto a tutta la tensione e a tutta la corrente erogata dall'amplificatore di potenza. Tutti i componenti passivi hanno dei difetti che si possono riassumere in:
- vibrazioni meccaniche (condensatori, induttori, resistori a filo)
- distorsione (specie le induttanze con nucleo)
- variazione del valore in funzione del segnale applicato (per esempio la variazione di capacità dei condensatori)
- variazioni con la temperatura
- elevato costo per ottenere bassa tolleranza
La lista potrebbe continuare...

I cross-over elettronici (rispetto ai passivi) sono attraversati da correnti circa 1000 volte inferiori e sottoposti a tensioni almeno 10 volte inferiori. Ne segue che le condizioni di lavoro della componentistica passiva sono molto meno gravose (oltre al fatto che non ci sono induttori e che i resistori sono MOX a bassa tolleranza). Basti pensare alla tensione applicata ai capi rispetto alla tensione di lavoro dei condensatori.

Quindi un cross-over elettronico analogico realizzato a regola d'arte può funzionare meglio di uno passivo. Sempre se realizzati a regola d'arte, la cosa si estende ai cross-over digitali (che in genere tendono a "raspare" sull'ultima ottava).

Per un sub-woofer un filtro cross-over digitale (decente) è il massimo:
- nessuna perdita in serie al woofer (massimo rendimento)
- massimo fattore di smorzamento
- elevata pendenza di taglio
- possibilità di regolazioni
- ecc. ecc.

Dato che la distorsione prodotta dagli altoparlanti dipende dallo spostamento del diaframma e che lo spostamento aumenta alle frequenze basse, tra un filtro passa alto a 12 dB/ott (2° ordine) anche realizzato con la migliore componentistica, e un filtro elettronico a 48 dB/ott (8° ordine) è comprensibile che quello a 48dB/ott. possa far suonare meglio un medio o un tweeter.

I filtri passivi, detto tra noi, sono un gran rottura di palle.
Mario Bon http://www.mariobon.com
"Con delizia banchettiamo con coloro che volevano assoggettarci" (Adams Family)
Grisulea
Messaggi: 795
Iscritto il: 29/11/2016, 23:39
Località: Bergamo

Re: Tagliare diffusori e sub

#15 Messaggio da Grisulea »

MarioBon ha scritto:
I filtri passivi, detto tra noi, sono un gran rottura di palle.
Su questo non ci piove. Il giorno che scollegai il passivo dal nastrone e misi il dbx 234 anche solo la dinamica subì un incremento palese. Gli aA80 am audio pareva avessero triplicato la potenza. In basso, il nastro, con un taglio passato da 12 a 24 db oct, suonava palesemente meglio. Forse, ma proprio forse, in gamma medio alta ed a basso volume, più trasparente il passivo ma non ne sono affatto convinto, tanto è che di passivi non ne volli più sapere. Per la verità la prova la feci addirittura con dei Behringer da 70 euro cad. Sufficienti a convincermi che la multiamp non ha paragoni. C'è poco da discutere. Se si va di digitale, in particolare sui bassi si ottengono prestazioni impensabili anche senza DRC. Nessun impianto con una gamma bassa eccellente suonerà più male. Il male si annida da 300 Hz in giù.
Avatar utente
Ligo
Messaggi: 502
Iscritto il: 26/11/2016, 8:12
Il mio Impianto: PC con Jriver 30, Dirac Live, MSB Analog Dac, Mutec MC3+ USB, Gamut Di150, Diffusori AUDES Blues MKII, Sub SVS SB1000, Cavetteria di buona qualità.
Giradischi EAT e-Flat, testina Benz Micro Wood, Pre Phono Benz Micro PP1 T9, Scheda audio Motu M2.
Località: Milano

Re: Tagliare diffusori e sub

#16 Messaggio da Ligo »

Mah, considerati i prezzi che ho visto in giro mi sa che potrei cercare un DBX usato per fare una prova, male che vada lo rimetterò in vendita e se non dovessi rivenderlo ci rimetterei comunque ben poco.
Ci penserò su un po'.
In questo universo ogni oggetto ordinale o è una banana o non è una banana.

Ciao. Fabio
Avatar utente
MarioBon
Amministratore del forum
Messaggi: 9121
Iscritto il: 24/11/2016, 13:13
Il mio Impianto: molto variabile: Amplificatore Audio Analog, Diffusori autocostruiti, lettore CD autocostruito.
Località: Venezia
Contatta:

Re: Tagliare diffusori e sub

#17 Messaggio da MarioBon »

Grisulea ha scritto: .... Il male si annida da 300 Hz in giù.
Dove dominano i modi normali dell'ambiente.
Mario Bon http://www.mariobon.com
"Con delizia banchettiamo con coloro che volevano assoggettarci" (Adams Family)
Grisulea
Messaggi: 795
Iscritto il: 29/11/2016, 23:39
Località: Bergamo

Re: Tagliare diffusori e sub

#18 Messaggio da Grisulea »

Ligo ha scritto:Mah, considerati i prezzi che ho visto in giro mi sa che potrei cercare un DBX usato per fare una prova, male che vada lo rimetterò in vendita e se non dovessi rivenderlo ci rimetterei comunque ben poco.
Ci penserò su un po'.
Da qualche parte ho il 234. Per una prova è disponibile. Ma te lo vieni a prendere e lo riporti :D
Avatar utente
Flavio
Messaggi: 517
Iscritto il: 14/12/2016, 18:07
Contatta:

Re: Tagliare diffusori e sub

#19 Messaggio da Flavio »

Ligo ha scritto:Mah, considerati i prezzi che ho visto in giro mi sa che potrei cercare un DBX usato per fare una prova, male che vada lo rimetterò in vendita e se non dovessi rivenderlo ci rimetterei comunque ben poco.
Ci penserò su un po'.
Ciao Ligo,

ho procurato a mio cugino un MiniDSP 4x10 HD che fa di tutto e di più, l'ha trovato troppo complicato e lo vende praticamente nuovo a metà prezzo, €340: https://www.homecinemasolution.it/mini-dsp/
Ha anche possibilità che gli altri non hanno, leggi il manuale da pagina 29:
https://www.minidsp.com/images/document ... Manual.pdf
Per gli amanti dei crossovers analogici vende anche una coppia di Amcron monofonici tre vie, moolto meno flessibili naturalmente.

Flavio
Warning: I miei posts possono essere di parte anche se in buona fede.. io lavoro per Dirac Research :-)
Avatar utente
Ligo
Messaggi: 502
Iscritto il: 26/11/2016, 8:12
Il mio Impianto: PC con Jriver 30, Dirac Live, MSB Analog Dac, Mutec MC3+ USB, Gamut Di150, Diffusori AUDES Blues MKII, Sub SVS SB1000, Cavetteria di buona qualità.
Giradischi EAT e-Flat, testina Benz Micro Wood, Pre Phono Benz Micro PP1 T9, Scheda audio Motu M2.
Località: Milano

Re: Tagliare diffusori e sub

#20 Messaggio da Ligo »

@Grisulea Molte grazie, questo sarebbe il massimo.
In questo momento ho qualche problema ma conto di risolvere a breve, ti mando un MP non appena prevedo di poter venire a trovarti.
Credo che siamo abbastanza vicini, 45 minuti per me che sono di Milano se non sbaglio.
Temo solo che tornerò a casa e butterò via tutto dopo aver ascoltato il tuo impianto, perchè ovviamente non me ne andrò senza averlo fatto. :D

@Flavio Grazie anche a te Flavio ma il cross mi serve bilanciato e il Minidsp non lo è.
In questo universo ogni oggetto ordinale o è una banana o non è una banana.

Ciao. Fabio
Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 26 ospiti