Tagliare diffusori e sub

Sorgenti, Amplificatori, diffusori acustici, ecc.
(tranne i cavi)
Messaggio
Autore
Grisulea
Messaggi: 795
Iscritto il: 29/11/2016, 23:39
Località: Bergamo

Re: Tagliare diffusori e sub

#21 Messaggio da Grisulea »

Ligo ha scritto:@Grisulea Molte grazie, questo sarebbe il massimo.
In questo momento ho qualche problema ma conto di risolvere a breve, ti mando un MP non appena prevedo di poter venire a trovarti.
Credo che siamo abbastanza vicini, 45 minuti per me che sono di Milano se non sbaglio.
Temo solo che tornerò a casa e butterò via tutto dopo aver ascoltato il tuo impianto, perché ovviamente non me ne andrò senza averlo fatto. :D

@Flavio Grazie anche a te Flavio ma il cross mi serve bilanciato e il Minidsp non lo è.
Beh, se vuoi sentire il mio allora devi aspettare, non l'ho ancora sistemato. I 45 minuti raddoppiali, quando sei a Bg sei a 45 da casa mia. Il mini dsp non è complicato ma richiede l'uso di un pc per i comandi, quindi se hai solo un pc è un continuo stacca e attacca.
Attenzione....è anche bilanciato.
Fammelo sapere ben prima, ho sempre da fare.
Avatar utente
Ligo
Messaggi: 502
Iscritto il: 26/11/2016, 8:12
Il mio Impianto: PC con Jriver 30, Dirac Live, MSB Analog Dac, Mutec MC3+ USB, Gamut Di150, Diffusori AUDES Blues MKII, Sub SVS SB1000, Cavetteria di buona qualità.
Giradischi EAT e-Flat, testina Benz Micro Wood, Pre Phono Benz Micro PP1 T9, Scheda audio Motu M2.
Località: Milano

Re: Tagliare diffusori e sub

#22 Messaggio da Ligo »

Grisulea ha scritto:
Ligo ha scritto:@Grisulea Molte grazie, questo sarebbe il massimo.
In questo momento ho qualche problema ma conto di risolvere a breve, ti mando un MP non appena prevedo di poter venire a trovarti.
Credo che siamo abbastanza vicini, 45 minuti per me che sono di Milano se non sbaglio.
Temo solo che tornerò a casa e butterò via tutto dopo aver ascoltato il tuo impianto, perché ovviamente non me ne andrò senza averlo fatto. :D

@Flavio Grazie anche a te Flavio ma il cross mi serve bilanciato e il Minidsp non lo è.
Beh, se vuoi sentire il mio allora devi aspettare, non l'ho ancora sistemato. I 45 minuti raddoppiali, quando sei a Bg sei a 45 da casa mia. Il mini dsp non è complicato ma richiede l'uso di un pc per i comandi, quindi se hai solo un pc è un continuo stacca e attacca.
Attenzione....è anche bilanciato.
Fammelo sapere ben prima, ho sempre da fare.
PC ne ho diversi ma se non ho visto male il modello che citava Flavio non è bilanciato, esiste un modello bilanciato ma non ha le caratteristiche che cerco.
Quando riesco a organizzarmi ti mando per tempo un MP e ci accordiamo.
In questo universo ogni oggetto ordinale o è una banana o non è una banana.

Ciao. Fabio
Grisulea
Messaggi: 795
Iscritto il: 29/11/2016, 23:39
Località: Bergamo

Re: Tagliare diffusori e sub

#23 Messaggio da Grisulea »

quote]
PC ne ho diversi ma se non ho visto male il modello che citava Flavio non è bilanciato, esiste un modello bilanciato ma non ha le caratteristiche che cerco.
Quando riesco a organizzarmi ti mando per tempo un MP e ci accordiamo.[/quote]
Flavio parlava del 4x10 mi pare. E' bilanciato. Vedi quelle morsettiere a sinistra degli RCA. Sono le connessioni bilanciate, non usano pero gli XLR, ma cavo spellato. 10 xlr del resto non ci sarebbero state sul pannello posteriore.
Immagine
Antonio Lovaglio
Messaggi: 35
Iscritto il: 24/04/2017, 22:38
Il mio Impianto: 1: Musical Fidelity A5, cd Marantz SA15S1, MacMini, Onkyo T9030, sub Velodyne SPL1500R "rinforzato", casse autocostruite con Ciare HW321, Monacor SPH130, Vifa XT25
2: Musical Fidelity A3.5, Cocktail Audio X12, sub BK XXLS400, Casse autocostruite con 2 Seas W17E002 e Seas T25 001 (serie Excel), 2 Fostex FR88EX
Località: Focene (Roma)

Re: Tagliare diffusori e sub

#24 Messaggio da Antonio Lovaglio »

Se del subwoofer è regolabile la fase in maniera continua puoi semplicemente mettere in serie ai satelliti un condensatore, il valore del quale io lo farei a orecchio (se il taglio del sub è regolabile la cosa è più facile), provandone diversi, già che il taglio dipende dai parametri elettrici dei satelliti . Un taglio del primo ordine non è molto ripido ma fa in modo che ai satelliti arrivino pochissime basse frequenze e quindi distorcano molto meno
Avatar utente
Ligo
Messaggi: 502
Iscritto il: 26/11/2016, 8:12
Il mio Impianto: PC con Jriver 30, Dirac Live, MSB Analog Dac, Mutec MC3+ USB, Gamut Di150, Diffusori AUDES Blues MKII, Sub SVS SB1000, Cavetteria di buona qualità.
Giradischi EAT e-Flat, testina Benz Micro Wood, Pre Phono Benz Micro PP1 T9, Scheda audio Motu M2.
Località: Milano

Re: Tagliare diffusori e sub

#25 Messaggio da Ligo »

Grisulea ha scritto:quote]
PC ne ho diversi ma se non ho visto male il modello che citava Flavio non è bilanciato, esiste un modello bilanciato ma non ha le caratteristiche che cerco.
Quando riesco a organizzarmi ti mando per tempo un MP e ci accordiamo.
Flavio parlava del 4x10 mi pare. E' bilanciato. Vedi quelle morsettiere a sinistra degli RCA. Sono le connessioni bilanciate, non usano pero gli XLR, ma cavo spellato. 10 xlr del resto non ci sarebbero state sul pannello posteriore.

Hai ragione, è sia bilanciato che sbilanciato. In effetti potrebbe essere l'oggetto giusto ma prima di spendere soldini voglio fare una prova. Se il taglio, al di là della trasparenza del cross, porterà benefici misurabili potrò valutare l'apparato più adatto (magari alzando anche il budget), altrimenti al momento resterò così.
Ultima modifica di Ligo il 23/01/2018, 11:48, modificato 1 volta in totale.
In questo universo ogni oggetto ordinale o è una banana o non è una banana.

Ciao. Fabio
Avatar utente
Ligo
Messaggi: 502
Iscritto il: 26/11/2016, 8:12
Il mio Impianto: PC con Jriver 30, Dirac Live, MSB Analog Dac, Mutec MC3+ USB, Gamut Di150, Diffusori AUDES Blues MKII, Sub SVS SB1000, Cavetteria di buona qualità.
Giradischi EAT e-Flat, testina Benz Micro Wood, Pre Phono Benz Micro PP1 T9, Scheda audio Motu M2.
Località: Milano

Re: Tagliare diffusori e sub

#26 Messaggio da Ligo »

Antonio Lovaglio ha scritto:Se del subwoofer è regolabile la fase in maniera continua puoi semplicemente mettere in serie ai satelliti un condensatore, il valore del quale io lo farei a orecchio (se il taglio del sub è regolabile la cosa è più facile), provandone diversi, già che il taglio dipende dai parametri elettrici dei satelliti . Un taglio del primo ordine non è molto ripido ma fa in modo che ai satelliti arrivino pochissime basse frequenze e quindi distorcano molto meno
Ti ringrazio per la dritta ma è troppo complicato per le mie conoscenze e la mia manualità.
In questo universo ogni oggetto ordinale o è una banana o non è una banana.

Ciao. Fabio
Avatar utente
Flavio
Messaggi: 517
Iscritto il: 14/12/2016, 18:07
Contatta:

Re: Tagliare diffusori e sub

#27 Messaggio da Flavio »

Ligo ha scritto:
Grisulea ha scritto:quote]
PC ne ho diversi ma se non ho visto male il modello che citava Flavio non è bilanciato, esiste un modello bilanciato ma non ha le caratteristiche che cerco.
Quando riesco a organizzarmi ti mando per tempo un MP e ci accordiamo.
Flavio parlava del 4x10 mi pare. E' bilanciato. Vedi quelle morsettiere a sinistra degli RCA. Sono le connessioni bilanciate, non usano pero gli XLR, ma cavo spellato. 10 xlr del resto non ci sarebbero state sul pannello posteriore.

Hai ragione, è sia bilanciato che sbilanciato. In effetti potrebbe essere l'oggetto giusto ma prima di spendere soldini voglio fare una prova. Se il taglio, al di là della trasparenza del cross, porterà benefici misurabili potrò valutare l'apparato più adatto (magari alzando anche il budget), altrimenti al momento resterò così.
Ciao Ligo,

visto che, almeno virtualmente, ti conosco da tempo non ci sono problemi a fare delle prove portandotelo a casa verificando che risponda alle tue esigenze.
Ho quindi chiesto a mio cugino Guido di iscriversi al forum e di risponderti in prima persona.
Se non altro il forum guadagnerà un autentico ascoltatore appassionato (oltre che in possesso di un impianto eccellente) in particolare di musica dal vivo.

:) Flavio
Warning: I miei posts possono essere di parte anche se in buona fede.. io lavoro per Dirac Research :-)
Avatar utente
guido
Messaggi: 1
Iscritto il: 23/01/2018, 17:14
Il mio Impianto: Diffusori Elettrostatici Sanders 10, Pre Sanders, Crossover elettronico digitale
Finale Sanders ESL per gli alti e 2 finali Mono ML1 Mark Levinson per gli alti,
Finale Magtech Sanders per i bassi
Giradischi DD Denon e 1 braccio FR 66S con regolazione in lettura,1 braccio FR 64
Testine FR 7, FR 1 MK 2, FR1 MK3, FR 201, FR 202 ecc.

Re: Tagliare diffusori e sub

#28 Messaggio da guido »

Salve Audiofili
sono Guido, il cugino di Flavio.
Ho il crossover in questione nuovo di pacca. Può essere usato sia bilanciato che sbilanciato.
Se lo vuoi provare vieni a prenderlo, io sto a Milano zona San Vittore.
Potresti anche sentire un impianto.....serio. 8-)
Guido
Grisulea
Messaggi: 795
Iscritto il: 29/11/2016, 23:39
Località: Bergamo

Re: Tagliare diffusori e sub

#29 Messaggio da Grisulea »

guido ha scritto:Salve Audiofili
sono Guido, il cugino di Flavio.
Ho il crossover in questione nuovo di pacca. Può essere usato sia bilanciato che sbilanciato.
Se lo vuoi provare vieni a prenderlo, io sto a Milano zona San Vittore.
Potresti anche sentire un impianto.....serio. 8-)
Guido
Con quale sistema lo usi? Doppia conversione? Soffia? Non produce rumori strani a volte?
Avatar utente
Ligo
Messaggi: 502
Iscritto il: 26/11/2016, 8:12
Il mio Impianto: PC con Jriver 30, Dirac Live, MSB Analog Dac, Mutec MC3+ USB, Gamut Di150, Diffusori AUDES Blues MKII, Sub SVS SB1000, Cavetteria di buona qualità.
Giradischi EAT e-Flat, testina Benz Micro Wood, Pre Phono Benz Micro PP1 T9, Scheda audio Motu M2.
Località: Milano

Re: Tagliare diffusori e sub

#30 Messaggio da Ligo »

guido ha scritto:Salve Audiofili
sono Guido, il cugino di Flavio.
Ho il crossover in questione nuovo di pacca. Può essere usato sia bilanciato che sbilanciato.
Se lo vuoi provare vieni a prenderlo, io sto a Milano zona San Vittore.
Potresti anche sentire un impianto.....serio. 8-)
Guido
Grazie 1000 Guido, e @Flavio naturalmente, non siamo lontani.
Ti mando un MP a breve.
In questo universo ogni oggetto ordinale o è una banana o non è una banana.

Ciao. Fabio
Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 25 ospiti