diffusori per Jazz e voci

Sorgenti, Amplificatori, diffusori acustici, ecc.
(tranne i cavi)
Messaggio
Autore
NIMALONE65
Messaggi: 116
Iscritto il: 01/12/2016, 22:40

diffusori per Jazz e voci

#1 Messaggio da NIMALONE65 »

Quale diffusore da stand/libreria acquistereste per ascoltare solo musica jazz e voci , è perché ?
Avatar utente
Nautilus65
Messaggi: 41
Iscritto il: 04/12/2016, 18:26
Il mio Impianto: Sorgenti:
Accuphase DP500
Cambridge Audio 851N black


Amplificazione:
Accuphase E-460

Diffusori:
B&W 804 D3 Piano Black

Cavi di alimentazione:
Nordost Shiva 2 mt
Wireworld Stratus 2 mt
Wireworld Stratus 2 mt

Cavi di segnale analogico:
QED Signature S 1mt

Cavi di potenza:
Nordost Frey2 3+3mt spade to banana

Mobile porta elettroniche:
N. 2 Music Tools Isostatic

Filtro di rete:
Pure AV by Belkin PF40
Località: Mestre

Re: diffusori per Jazz e voci

#2 Messaggio da Nautilus65 »

mah, forse penserei ad un diffusore della Harbeth come il 30.1 o il più' grande HL5, perché' sono dei diffusori dal suono monitor molto naturale e con dei medi eccellenti....
Saluti da Francesco
Avatar utente
MarcelloDalmazia
Amministratore del forum
Messaggi: 1254
Iscritto il: 25/11/2016, 11:39
Il mio Impianto: https://www.avmagazine.it/articoli/diff ... sEAO2J2mDY
Località: Boville Ernica FR

Re: diffusori per Jazz e voci

#3 Messaggio da MarcelloDalmazia »

ProAc Studio Monitor SM100...li trovo molto equilibrati, anche se mai acquisterei diffusori da stand.
La musica ci insegna la cosa più importante che esista: saper ascoltare.
Avatar utente
TomCapraro
Amministratore del forum
Messaggi: 7923
Iscritto il: 25/11/2016, 12:37
Località: Agrigento

Re: diffusori per Jazz e voci

#4 Messaggio da TomCapraro »

Detto e sostenuto dalla maggiorparte di partecipanti, all'ultimo Catania Audio Show, le Opera Callas 2014, si fecero apprezzare meglio di tanti altri sistemi.

Io le considererei pure.
saluti, Tom
NIMALONE65
Messaggi: 116
Iscritto il: 01/12/2016, 22:40

Re: diffusori per Jazz e voci

#5 Messaggio da NIMALONE65 »

Io , forse perché lo pensò come secondo impianto ma valuterei un gamma estesa/bicorno tipo Lowther pm6a Supravox ECC .

A tal proposito di recente ho ascoltato un diffusore da stand con dimensioni simili alle SF electa Amator che utilizzava un 6' in alnico della cinese L. Cao derivato dal p610 .

Un progetto da realizzare su specifiche della casa , che mi ha favorevolmente colpito , con efficienza di 94/95 db , pilobile con un manciata di watt .
Qualcuno ha avuto modo di ascoltarli ?

Di diffusori conosciuti e regolarmente commercializzati vorrei riascoltare i Raidho c1 magari a confronto con le vecchie Bravo Harmonix .
FrancescoLamon
Messaggi: 78
Iscritto il: 28/11/2016, 14:01
Il mio Impianto: AMR cd777, Acoustic Solid Classic Black-RB301-Clearaudio Concept-Unison Research PhonoOne, Unison Research Performance Anniversary, Opera GrandCallas, tutto legato Cableless.

Re: diffusori per Jazz e voci

#6 Messaggio da FrancescoLamon »

Ho un ottimo ricordo anche delle Sigma ouverture , la vecchia serie, quella nuova non la conosco.
Bellissime le Rahido C1.1, grande dettaglio e grande palco, le casse scompaiono e gli strumenti si materializzano nella stanza.
Francesco
Avatar utente
MarioBon
Amministratore del forum
Messaggi: 9153
Iscritto il: 24/11/2016, 13:13
Il mio Impianto: molto variabile: Amplificatore Audio Analog, Diffusori autocostruiti, lettore CD autocostruito.
Località: Venezia
Contatta:

Re: diffusori per Jazz e voci

#7 Messaggio da MarioBon »

TomCapraro ha scritto:Detto e sostenuto dalla maggiorparte di partecipanti, all'ultimo Catania Audio Show, le Opera Callas 2014, si fecero apprezzare meglio di tanti altri sistemi.

Io le considererei pure.
Anche le Opera 2015 non fosse altro perché costano meno della metà ed hanno il reflex frontale.
Sono andate ad Audio Review per il test e se le sono tenute come riferimento.
Mario Bon http://www.mariobon.com
"Con delizia banchettiamo con coloro che volevano assoggettarci" (Adams Family)
Avatar utente
massimoto 68
Messaggi: 381
Iscritto il: 25/11/2016, 18:38
Il mio Impianto: Impianto n 01: Diffusori Malibran by Unison, Dac Bricasti M3, finale Audio Analogue Donizzetti CD e lettore DVD SONY
Impianto n 02: Opera Quinta mod.2011 in SP + integrato Unison Unico secondo+ CD Golde Note Koala
Località: Castel Goffredo (MN)

Re: diffusori per Jazz e voci

#8 Messaggio da massimoto 68 »

Anch'io sono per le Opera Prima 2015.
Rapporto qualità prezzo ottimo. Non sò per quale motivo, ma è un diffusore che spesso non viene tenuto in considerazione dal pubblico come invece meriterebbe.
Ciaooo
Per l'impianto audio.......... sono per il made in Italy.
Un saluto e buona musica da Massimo Ferri dalla provincia di Mantova
Avatar utente
To nono
Messaggi: 63
Iscritto il: 28/11/2016, 23:58

Re: diffusori per Jazz e voci

#9 Messaggio da To nono »

Proprio per questo utilizzo ho preso le Adamantes, dopo aver provato una ventina di diffusori, sono quelle che a mio gusto mi hanno convinto di più nella fascia di prezzo 2000/5000€
Avatar utente
TomCapraro
Amministratore del forum
Messaggi: 7923
Iscritto il: 25/11/2016, 12:37
Località: Agrigento

Re: diffusori per Jazz e voci

#10 Messaggio da TomCapraro »

MarioBon ha scritto:
Anche le Opera 2015 non fosse altro perché costano meno della metà ed hanno il reflex frontale.
Sono andate ad Audio Review per il test e se le sono tenute come riferimento.

Ero presente alla manifestazione, non sapevo nemmeno che stessero suonando loro (le callas 2014)
Siccome il disco che stava suonando lo conosco a memoria (Arcoluz di Renaud garcia fons) e avevo notato, oltre ad uno spiccato equilibrio, quella pienezza in basso che contraddistingue quella registrazione, mi sono incuriosito e mi sono avvicinato (poi le abbiamo anche posizionate meglio) concentrandomi meglio sulla resa.

p.s per curiosità sono andato a guardarmi la resa alle basse in ambiente nella prova di Matarazzo (AR)...immaginavo bene.
saluti, Tom
Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 19 ospiti