Disaccoppiare i Diffusori dal Pavimento.

Sorgenti, Amplificatori, diffusori acustici, ecc.
(tranne i cavi)
Messaggio
Autore
Avatar utente
MarcelloDalmazia
Amministratore del forum
Messaggi: 1254
Iscritto il: 25/11/2016, 11:39
Il mio Impianto: https://www.avmagazine.it/articoli/diff ... sEAO2J2mDY
Località: Boville Ernica FR

Disaccoppiare i Diffusori dal Pavimento.

#1 Messaggio da MarcelloDalmazia »

Facciamo chiarezza. E' meglio Disaccoppiare i Diffusori dal Pavimento, o meglio lasciarli come ci vengono consegnati con le punte o ruote...? Premetto che nel mio caso Disaccoppiandoli i risultati sono molto migliori. Tutto risulta molto più preciso a livello di Immagine , e i Bassi soprattutto risultano essere molto più fermi e Precisi. Il metodo che io uso, è un sandwich formato da 3 cm di polistirolo ad alta Densità, e due lastre di legno marino di 1 cm sopra e sotto.
La musica ci insegna la cosa più importante che esista: saper ascoltare.
Avatar utente
GasVanTar
Messaggi: 16
Iscritto il: 04/12/2016, 23:26
Località: Triscina

Re: Disaccoppiare i Diffusori dal Pavimento.

#2 Messaggio da GasVanTar »

Non credo ci sia una regola valida per tutti, dipende da diffusori, ambiente e arredo dello stesso. In passato per disaccoppiare ho usato anch'io un sistema simile, il sandwich era però di soli due strati, sotto il diffusorino una basetta di granito da 2cm. e sotto ancora un foglio di neoprene da 3cm.

Non penso sia la stessa cosa. in quanto le vibrazioni arrivano comunque al Pavimento scaricate dal neoprene. In questo caso si fermano incontrando il pannello di Polistirolo senza scaricarle sul pannello inferiore... :?:
Gaspare iVan atTardi
Avatar utente
MarcelloDalmazia
Amministratore del forum
Messaggi: 1254
Iscritto il: 25/11/2016, 11:39
Il mio Impianto: https://www.avmagazine.it/articoli/diff ... sEAO2J2mDY
Località: Boville Ernica FR

Re: Disaccoppiare i Diffusori dal Pavimento.

#3 Messaggio da MarcelloDalmazia »

Immagine
Ultima modifica di MarioBon il 10/12/2016, 13:36, modificato 1 volta in totale.
Motivazione: immagine troppo grande
La musica ci insegna la cosa più importante che esista: saper ascoltare.
Avatar utente
MarioBon
Amministratore del forum
Messaggi: 9153
Iscritto il: 24/11/2016, 13:13
Il mio Impianto: molto variabile: Amplificatore Audio Analog, Diffusori autocostruiti, lettore CD autocostruito.
Località: Venezia
Contatta:

Re: Disaccoppiare i Diffusori dal Pavimento.

#4 Messaggio da MarioBon »

Perché non si devono trasmettere le vibrazioni del diffusore al pavimento?
Perché il pavimento, se è in grado di vibrare, ha una superficie molto grande e una impedenza di radiazione molto alta. In sostanza basta che vibri con una ampiezza molto piccola per irradiare una potenza acustica rilevante. Lo stesso discorso vale per il cabinet che ha una superficie laterale sempre molto maggiore del o dei woofer.

E' del tutto evidente che se il mobile non vibra non può, a sua volta trasmettere vibrazioni.
Fissiamo delle idee. La prima cosa è la rigidità intrinseca del cabinet. Dato che la rigidità aumenta con lo spessore (e con essa il peso) i diffusori pesanti vibrano meno dei diffusori leggeri (almeno in linea teorica).
L'altra cosa che conta è il rapporto tra il peso del cabinet ed il peso delle parti in movimento del woofer. Più questo rapporto è alto e tanta meno energia il woofer può cedere al cabinet.
Questo è il fenomeno del rinculo: se sparate un colpo di fucile venite spinti all'indietro (conservazione della quantità di moto). Questo avviene anche con il woofer: quando il woofer va avanti spinge indietro la cassa. Ma se la cassa è molto più pesante del diaframma del woofer si muove solo il woofer (che è quello che deve accadere).

Ne segue che l'accoppiamento o il disaccoppiamento è più rilevante con i diffusori "leggeri" piuttosto che con quelli pesanti. Un diffusore che pesa 150 Kg (come le Malibran) può essere tranquillamente montato su ruote (è talmente pesante che mette in tensione anche il pavimento).

Ora c'è chi usa le punte, che i pad, chi le basi. Tutti questi sistemi alterano in qualche modo l'accoppiamento tra il diffusore ed il pavimento. Il risultato finale dipende

- dal pavimento (più o meno elastico)
- dai diffusori (più o meno rigidi e pesanti)
- il tipo di accoppiatore o disaccoppiatore usato.

Quindi non è facile fare una previsione. Diventa interessante valutare le diverse soluzioni adottate specificando però le condizioni (che sono le tre elencate sopra).

Si deve poi considerare un'altra cosa: quando si mette una base sotto al diffusore lo si alza da terra o lo si inclina all'indietro. Anche queste modifiche hanno un effetto forse anche maggiore del "disaccoppiamento".
Mario Bon http://www.mariobon.com
"Con delizia banchettiamo con coloro che volevano assoggettarci" (Adams Family)
Avatar utente
organist
Messaggi: 601
Iscritto il: 28/11/2016, 21:10
Il mio Impianto: Amplificatore Nad C355
Lettore cd Nad C515
DAC Nad d1050
Giradischi Project RPM5 Carbon
Prephono Project Phonobox II SE
Diffusori Opera Quinta 2011
Località: Italia

Re: Disaccoppiare i Diffusori dal Pavimento.

#5 Messaggio da organist »

Salve.
Proprio ieri ho fatto un po di esperimenti.
Ho montato le punte delle mie Opera quinta al contrario, con la testa arrotondata che tocca il pavimento. Non ho notato grosse differenze rispetto all'uso delle punte.
Ho provato poi a mettere fra piedi anteriori e pavimento dei rettangolini di sorbotano, e qui il miglioramento è stato sensibile. Il piu evidente è che ora i diffusori sembrano sparire. Prima invece si sentiva il suono provenire singolarmente dai diffusori, e lo trovavo una sensazione molto artificiale.
Non ho provato a inserire il sorbotano nei piedi posteriori solo per pigrizia... appena ho tempo lo faro per vedere se ci sono ulteriori cambiamenti.

p.S. aggiunto da Mario Bon
dovrebbero essere cose come queste:
https://www.amazon.it/Isolate-emisferic ... B005JRMYG2
Avatar utente
MarioBon
Amministratore del forum
Messaggi: 9153
Iscritto il: 24/11/2016, 13:13
Il mio Impianto: molto variabile: Amplificatore Audio Analog, Diffusori autocostruiti, lettore CD autocostruito.
Località: Venezia
Contatta:

Re: Disaccoppiare i Diffusori dal Pavimento.

#6 Messaggio da MarioBon »

Non è per caso che così facendo hai inclinato i diffusori un po' all'indietro? (tilt)
Immagine
Mario Bon http://www.mariobon.com
"Con delizia banchettiamo con coloro che volevano assoggettarci" (Adams Family)
Avatar utente
organist
Messaggi: 601
Iscritto il: 28/11/2016, 21:10
Il mio Impianto: Amplificatore Nad C355
Lettore cd Nad C515
DAC Nad d1050
Giradischi Project RPM5 Carbon
Prephono Project Phonobox II SE
Diffusori Opera Quinta 2011
Località: Italia

Re: Disaccoppiare i Diffusori dal Pavimento.

#7 Messaggio da organist »

I piedini erano gia regolati con un tilt massimo. Quelli posteriori erano piu bassi possibili e quelli anteriori circa un centimetro e mezzo piu alti. Lo strato di sorbotano è da 5 millimetri, che schiacciato dal peso del diffusore diventa di 2 o forse meno..
Avatar utente
MarioBon
Amministratore del forum
Messaggi: 9153
Iscritto il: 24/11/2016, 13:13
Il mio Impianto: molto variabile: Amplificatore Audio Analog, Diffusori autocostruiti, lettore CD autocostruito.
Località: Venezia
Contatta:

Re: Disaccoppiare i Diffusori dal Pavimento.

#8 Messaggio da MarioBon »

di norma i diffusori "scompaionio" quando le sorgenti virtuali prendono il sopravvento sulle uniche due sorgenti reali (che sono di diffusori destro e sinistro) e si forma un canale centrale forte e stabile. Magari può essere che, spostando i diffusori, hai centrato meglio "l'incontro" del suono prodotto sul punto di ascolto.
Mario Bon http://www.mariobon.com
"Con delizia banchettiamo con coloro che volevano assoggettarci" (Adams Family)
Avatar utente
virman71
Messaggi: 649
Iscritto il: 27/11/2016, 18:19
Il mio Impianto: Diffusori Cerwin Vega xls15,dac SMSL DO100,finale Hypex NC 252MP

Re: Disaccoppiare i Diffusori dal Pavimento.

#9 Messaggio da virman71 »

Personalmente i migliori risultati li ho avuti accoppiando i diffusori al pavimento,il basso è nel mio caso molto più a fuoco e pulito
Avatar utente
GasVanTar
Messaggi: 16
Iscritto il: 04/12/2016, 23:26
Località: Triscina

Re: Disaccoppiare i Diffusori dal Pavimento.

#10 Messaggio da GasVanTar »

GasVanTar ha scritto:Non credo ci sia una regola valida per tutti, dipende da diffusori, ambiente e arredo dello stesso. In passato per disaccoppiare ho usato anch'io un sistema simile, il sandwich era però di soli due strati, sotto il diffusorino una basetta di granito da 2cm. e sotto ancora un foglio di neoprene da 3cm.

Non penso sia la stessa cosa. in quanto le vibrazioni arrivano comunque al Pavimento scaricate dal neoprene. In questo caso si fermano incontrando il pannello di Polistirolo senza scaricarle sul pannello inferiore... :?:
Perché, il neoprene non le smorza le vibrazioni... :o ...?
Gaspare iVan atTardi
Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 34 ospiti