Disaccoppiare i Diffusori dal Pavimento.

Sorgenti, Amplificatori, diffusori acustici, ecc.
(tranne i cavi)
Messaggio
Autore
Avatar utente
MarioBon
Amministratore del forum
Messaggi: 9121
Iscritto il: 24/11/2016, 13:13
Il mio Impianto: molto variabile: Amplificatore Audio Analog, Diffusori autocostruiti, lettore CD autocostruito.
Località: Venezia
Contatta:

Re: Disaccoppiare i Diffusori dal Pavimento.

#11 Messaggio da MarioBon »

GasVanTar ha scritto:
GasVanTar ha scritto:Non credo ci sia una regola valida per tutti, dipende da diffusori, ambiente e arredo dello stesso. In passato per disaccoppiare ho usato anch'io un sistema simile, il sandwich era però di soli due strati, sotto il diffusorino una basetta di granito da 2cm. e sotto ancora un foglio di neoprene da 3cm.

Non penso sia la stessa cosa. in quanto le vibrazioni arrivano comunque al Pavimento scaricate dal neoprene. In questo caso si fermano incontrando il pannello di Polistirolo senza scaricarle sul pannello inferiore... :?:
Perché, il neoprene non le smorza le vibrazioni... :o ...?
Il neoprene è uno degli elastomeri più lineari (con il silicone) nel senso che si comporta come una molla. La possibilità di isolare le vibrazioni dipende dalla frequenza di risonanza che acquisisce il sistema costituito dal diffusore (massa) e dal neoprene (molla). La attenuazione è effettiva per le frequenze superiori alla frequenza di risonanza (che deve quindi essere almeno minore di 20 Hz)
Se il neoprene è troppo "schiacciato" la costante elastica diminuisce e la frequenza di risonanza aumenta. Se aumenta troppo (tipo tra 50 e 100 Hz) le vibrazioni a bassa frequenza passano al pavimento: il diffusore sta fermo e il pavimento vibra. Se sei nello scantinato e sotto hai le fondazioni in cemento non cambia nulla ma se hai il pavimento in palquet su travi in legno...
Mario Bon http://www.mariobon.com
"Con delizia banchettiamo con coloro che volevano assoggettarci" (Adams Family)
MARIOGIOVANNIURBANO
Messaggi: 1
Iscritto il: 08/12/2016, 18:57

Re: Disaccoppiare i Diffusori dal Pavimento.

#12 Messaggio da MARIOGIOVANNIURBANO »

Qualche matto costruisce diffusori in pietra... ma non basta. :D
Avatar utente
MarcelloDalmazia
Amministratore del forum
Messaggi: 1254
Iscritto il: 25/11/2016, 11:39
Il mio Impianto: https://www.avmagazine.it/articoli/diff ... sEAO2J2mDY
Località: Boville Ernica FR

Re: Disaccoppiare i Diffusori dal Pavimento.

#13 Messaggio da MarcelloDalmazia »

MARIOGIOVANNIURBANO ha scritto:Qualche matto costruisce diffusori in pietra... ma non basta. :D

..io quel Matto lo conosco bene...ma non è mica poi tanto matto... :idea: :D ;)
La musica ci insegna la cosa più importante che esista: saper ascoltare.
Avatar utente
decdec
Messaggi: 12
Iscritto il: 04/12/2016, 19:17

Re: Disaccoppiare i Diffusori dal Pavimento.

#14 Messaggio da decdec »

I dispositivi che mi hanno dato i migliori risultati sotto ogni tipo di diffusore sono le famigerate molle ad aria, poi scartate per la troppa scomodità e rimpiazzate dai Solid Tech Isoblack, una soluzione non costosa, molto intelligente (modulare ed espandibile a piacere) e, soprattutto, efficace. Si comprano direttamente sull'e-shop del costruttore.
Avatar utente
MarcelloDalmazia
Amministratore del forum
Messaggi: 1254
Iscritto il: 25/11/2016, 11:39
Il mio Impianto: https://www.avmagazine.it/articoli/diff ... sEAO2J2mDY
Località: Boville Ernica FR

Re: Disaccoppiare i Diffusori dal Pavimento.

#15 Messaggio da MarcelloDalmazia »

Ebbene, montate le Basi sotto i Diffusori, c'è poco da fare...migliora l'Immagine ( più Ferma) e soprattutto le sezioni Mediobassa e Bassa risultano pulitissime e definitissime.
La musica ci insegna la cosa più importante che esista: saper ascoltare.
Avatar utente
Alberto
Messaggi: 140
Iscritto il: 04/12/2016, 19:39
Il mio Impianto: Pre Angstrom Reaserch ref 2 - finali mono ming da 845 c - albarry m408 - sorgente liquida Mac book pro - dac rockna r2 se - sorgente analogica gira linn- diffusori autocostruiti Giussani NPS 2000
Località: Ragusa

Re: Disaccoppiare i Diffusori dal Pavimento.

#16 Messaggio da Alberto »

Approfitto di questo spazio per chiedere se qualcuno ha provato a disaccoppiare le elettroniche dal tavolo ove poggiano. Il mio problema è che nel mio ambiente le casse sono accanto al mobile che ospita le elettroniche, e quando ascolto , se poggio la mano avverto vibrazioni. Non posso cambiare mobile per via del waf per cui devo trovare una soluzione accomodante.
Avatar utente
MarcelloDalmazia
Amministratore del forum
Messaggi: 1254
Iscritto il: 25/11/2016, 11:39
Il mio Impianto: https://www.avmagazine.it/articoli/diff ... sEAO2J2mDY
Località: Boville Ernica FR

Re: Disaccoppiare i Diffusori dal Pavimento.

#17 Messaggio da MarcelloDalmazia »

Alberto ha scritto:Approfitto di questo spazio per chiedere se qualcuno ha provato a disaccoppiare le elettroniche dal tavolo ove poggiano. Il mio problema è che nel mio ambiente le casse sono accanto al mobile che ospita le elettroniche, e quando ascolto , se poggio la mano avverto vibrazioni. Non posso cambiare mobile per via del waf per cui devo trovare una soluzione accomodante.
3 Palline magiche, oppure un tubetto di Silicone di quelli rigidi, lo fai indurire lasciandolo aperto. Una volta indurito, rompi il tubo di plastica, tagli il Silicone a tranci di 2-3 cm e il gioco è fatto...poca spesa tanta resa... ;)
La musica ci insegna la cosa più importante che esista: saper ascoltare.
Avatar utente
MarioBon
Amministratore del forum
Messaggi: 9121
Iscritto il: 24/11/2016, 13:13
Il mio Impianto: molto variabile: Amplificatore Audio Analog, Diffusori autocostruiti, lettore CD autocostruito.
Località: Venezia
Contatta:

Re: Disaccoppiare i Diffusori dal Pavimento.

#18 Messaggio da MarioBon »

Alberto ha scritto:Approfitto di questo spazio per chiedere se qualcuno ha provato a disaccoppiare le elettroniche dal tavolo ove poggiano. Il mio problema è che nel mio ambiente le casse sono accanto al mobile che ospita le elettroniche, e quando ascolto , se poggio la mano avverto vibrazioni. Non posso cambiare mobile per via del waf per cui devo trovare una soluzione accomodante.
puoi irrigidire il mobile (per esempio aggiungendo qualche vite qui e là)?
Mario Bon http://www.mariobon.com
"Con delizia banchettiamo con coloro che volevano assoggettarci" (Adams Family)
Avatar utente
GasVanTar
Messaggi: 16
Iscritto il: 04/12/2016, 23:26
Località: Triscina

Re: Disaccoppiare i Diffusori dal Pavimento.

#19 Messaggio da GasVanTar »

Salve Mario, cosa ne pensi dei prodotti Isoacoustics, sono dei buoni disaccoppianti?
Gaspare iVan atTardi
Avatar utente
MarioBon
Amministratore del forum
Messaggi: 9121
Iscritto il: 24/11/2016, 13:13
Il mio Impianto: molto variabile: Amplificatore Audio Analog, Diffusori autocostruiti, lettore CD autocostruito.
Località: Venezia
Contatta:

Re: Disaccoppiare i Diffusori dal Pavimento.

#20 Messaggio da MarioBon »

GasVanTar ha scritto:Salve Mario, cosa ne pensi dei prodotti Isoacoustics, sono dei buoni disaccoppianti?
Teoricamente funzionno. In pratica, come per tutti gli oggetti di questo genere, è fondamentale il peso di quello che ci metti sopra.
Quindi basta chiedere informazioni al produttore.
Mario Bon http://www.mariobon.com
"Con delizia banchettiamo con coloro che volevano assoggettarci" (Adams Family)
Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 24 ospiti