Valvole: Quali le vostre preferite..?

Sorgenti, Amplificatori, diffusori acustici, ecc.
(tranne i cavi)
Messaggio
Autore
Avatar utente
androide
Messaggi: 1
Iscritto il: 20/12/2016, 16:12
Il mio Impianto: Lector ZAX70
Lector CDP603
Sonus Faber Toy tower black piano

Re: Valvole: Quali le vostre preferite..?

#11 Messaggio da androide »

Di seguito la mia esperienza con le valvole.

Sul mio lettore CD Lector sono in dotazione le JJ ECC81 gold pin.
Per curiosità ho provatp dal mio rivenditore delle FIVRE ECC81 del 1961, selezionate, che ho poi acquistato.
La timbrica è cambiata, di seguito la descrizione delle mie impressioni nel mio setup:

JJ gold pin
Neutre, veloci, molto dinamiche, bassi controllatissimi, gli strumenti hanno una timbrica molto realistica, il livello di informazioni che arrivano è veramente notevole.

Fivre NOS
Timbrica più calda delle JJ (molto "analogica", passatemi il termine), l'impressione è che siano leggermente meno dinamiche delle JJ, anche se di poco.
Bassi leggermente più in evidenza rispetto le JJ, senza essere eccessive.
Il livello di informazioni che arrivano è leggermente minore rispetto le JJ, forse a causa di un leggerissimo rolloff sulle alte frequenze.
Le voci sono fenomenali: realistiche, piene, naturali, sia le femminili che le maschili.

Per entrambe la rumorosità e la microfonicità sono praticamente assenti, almeno alle mie orecchie.

In sostanza, non mi so decidere, l'impressione è che le JJ siano più "corrette" ed HiFi, mentre le FIVRE leggermente più "godibili" e più MyFi.

Ho anche provato delle Mullard CV4041, che ho scartato per l'elevata rumorosità di fondo.
Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 18 ospiti