Magneplanar, pregi e difetti.

Sorgenti, Amplificatori, diffusori acustici, ecc.
(tranne i cavi)
Messaggio
Autore
Avatar utente
Auditor
Messaggi: 269
Iscritto il: 26/11/2016, 4:00
Il mio Impianto: Al momento in configurazione provvisoria causa presenza bambina piccola piuttosto vivace...

Diffusori Audio Physic Spark
Finale Lyngdorf SDA2175
Preamplificatore Pioneer C-21
Lettore CD CEC TL-51x + DAC DX71mk2
Lettore SACD Marantz SA7001 (modificato)
Lettore di rete Logitech Squeezebox Touch -> Gustard U12 -> DAC Beresford Caiman SEG con alimentazioni lineari autocostruite

Cuffie: Stax SR-507, Stax SR-X/mk3, Sony MDR-1A, Sony MDR-F1, Koss PortaPro, AKG Y50
Amplificatori Cuffie: Stax SRM-1/mk2 pro, Stax SRM-353X

Cavi di segnale e potenza Blue Jeans Cable

In panchina: Naim Nait 5, Micromega A80, M2Tech HiFace 1 e HiFace 2, Wharfedale Diamond 9.0, preampli e finale valvolari autocostruiti, vari componenti Behringer
Località: Padova
Contatta:

Re: Magneplanar, pregi e difetti.

#21 Messaggio da Auditor »

3D molto interessante.

Mi chiedevo, qualcuno ha avuto modo di confrontarle con le elettrostatiche, per esempio Quad 989 o 2905? Quali differenze in particolare come difficoltà di pilotaggio?
Nicola
Avatar utente
bibo01
Messaggi: 238
Iscritto il: 25/11/2016, 23:41

Re: Magneplanar, pregi e difetti.

#22 Messaggio da bibo01 »

MarioBon ha scritto:I pannelli elettrostatici (o planari in generale) mi sono sempre piaciuti come suono specie in gamma media e alta dove non ho nulla da dire. Tra i nei (non voglio chiamarli difetti) c'è la mia personale impressione di sentire, per esempio, il pianoforte con la tastiera "in verticale" con le note basse che vengono dal basso e le note alte che vengo dall'alto. Questa impressione la ebbi con delle Timpany III.
L'ultima volta che ho ascoltato delle Martin Logan, invece, riproducevano un brano di musica lirica e la cantante era perfettamente alta al centro mentre l'orchestra era tutta "distesa" poco sopra la pavimento. Una riproduzione impeccabile. Ma mi sono domandato: sarà sempre così o funziona solo con la musica lirica?
Personalmente questo problema con le Tympani non l'ho sentito, anche se ho avuto modo di ascoltarne varie in differenti configurazioni. Proprio non sopporterei ciò che hai descritto, quindi propendo per un problema di quel setup.
Ho ascoltato anche questa particolare configurazione: 3.6 + doppi pannelli per i bassi delle Tympany IVA

Immagine

-------------------------

Un accorgimento poco invasivo e dispendioso, anche se poco comodo e non sempre possibile, è bloccare una Maggie alla parete:

Immagine

-------------------------

@Haydn

Le SMG-a sono quelle con i magneti sul fronte o sul retro?
EDO RC24
Messaggi: 379
Iscritto il: 01/12/2016, 16:09
Località: albano laziale

Re: Magneplanar, pregi e difetti.

#23 Messaggio da EDO RC24 »

La differenza tra le Magneplanar i pannelli elettrostatici a gamma intera come le Martin Logan è che le Maggies sono comunque sistemi multivia a più sorgenti che si condividono la gamma audio ...sorgenti che, seppur planari, per le loro caratteristiche hanno una dispersione verticale molto ridotta e ciò influisce sulla scena acustica...al contrario un pannello martin logan è una singola sorgente linerare che emette con grande coerenza tutta la banda audio per l' intera altezza del pannello...tanto è vero che se uno ascolta sdraiato sul pavimento percepisce la stessa prospettiva sonora (piani sonori) che se fosse seduto o in piedi davanti al pannello...magia degli elettrostatici.
Avatar utente
bibo01
Messaggi: 238
Iscritto il: 25/11/2016, 23:41

Re: Magneplanar, pregi e difetti.

#24 Messaggio da bibo01 »

Immagine

So che non sarò mai in grado di permettermi le nuove Magneplanar 30.7 (disponibili da gennaio '18, costo in US $29.000), ma mi piacerebbe enormemente ascoltarle! ...Nel frattempo, sogno un po'.

PS: 4 vie; pannello grande: low e high bass; pannello piccolo: medi e alti.
Avatar utente
superdeath1978
Messaggi: 520
Iscritto il: 08/01/2017, 12:47
Località: Orsogna (CH)

Re: Magneplanar, pregi e difetti.

#25 Messaggio da superdeath1978 »

Grandi diffusori...top! Per me vanno bene così come sono :) anche senza sub
Marco Chiarini
EDO RC24
Messaggi: 379
Iscritto il: 01/12/2016, 16:09
Località: albano laziale

Re: Magneplanar, pregi e difetti.

#26 Messaggio da EDO RC24 »

bibo01 ha scritto:Immagine

So che non sarò mai in grado di permettermi le nuove Magneplanar 30.7 (disponibili da gennaio '18, costo in US $29.000), ma mi piacerebbe enormemente ascoltarle! ...Nel frattempo, sogno un po'.

PS: 4 vie; pannello grande: low e high bass; pannello piccolo: medi e alti.
cosè un novo tipo di interrogatorio dei servizi segreti ?? :mrgreen:
Avatar utente
MarcelloDalmazia
Amministratore del forum
Messaggi: 1254
Iscritto il: 25/11/2016, 11:39
Il mio Impianto: https://www.avmagazine.it/articoli/diff ... sEAO2J2mDY
Località: Boville Ernica FR

Re: Magneplanar, pregi e difetti.

#27 Messaggio da MarcelloDalmazia »

Così non le ho ascoltate mai...sarei veramente curioso, a patto che scendano a 20hz come le mie Diva..
La musica ci insegna la cosa più importante che esista: saper ascoltare.
Avatar utente
TomCapraro
Amministratore del forum
Messaggi: 7923
Iscritto il: 25/11/2016, 12:37
Località: Agrigento

Re: Magneplanar, pregi e difetti.

#28 Messaggio da TomCapraro »

MarcelloDalmazia ha scritto:Così non le ho ascoltate mai...sarei veramente curioso, a patto che scendano a 20hz come le mie Diva..
Le ultrabasse non fanno parte dei pregi di quei diffusori, oltretutto contenendone anche la distorsione.
Suoneranno bene, ma con qualche limite sulla fisicità del basso.
A me hanno dato questa impressione.
saluti, Tom
Avatar utente
bibo01
Messaggi: 238
Iscritto il: 25/11/2016, 23:41

Re: Magneplanar, pregi e difetti.

#29 Messaggio da bibo01 »

Le Tympani 4A arrivavano a 30Hz-40kHz +/- 3dB
Ma le più recenti 20.x arrivano a 25Hz-40kHz +/- 3dB
Forse queste nuove 30.7 riescono a fare qualcosina in più.
Avatar utente
TomCapraro
Amministratore del forum
Messaggi: 7923
Iscritto il: 25/11/2016, 12:37
Località: Agrigento

Re: Magneplanar, pregi e difetti.

#30 Messaggio da TomCapraro »

bibo01 ha scritto:Le Tympani 4A arrivavano a 30Hz-40kHz +/- 3dB
Ma le più recenti 20.x arrivano a 25Hz-40kHz +/- 3dB
Forse queste nuove 30.7 riescono a fare qualcosina in più.
Di arrivarci c'arrivano, ma credo che la pressione riproducibile (anche in relazione alla distorsione) sia contenuta.
Servirebbe una misura di distorsione integrale o TND a 90db e 95db (a 100db non credo possano reggere)
saluti, Tom
Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 37 ospiti