Magneplanar, pregi e difetti.

Sorgenti, Amplificatori, diffusori acustici, ecc.
(tranne i cavi)
Messaggio
Autore
Avatar utente
bibo01
Messaggi: 238
Iscritto il: 25/11/2016, 23:41

Re: Magneplanar, pregi e difetti.

#11 Messaggio da bibo01 »

MarcelloDalmazia ha scritto:...domanda scontata: conviene acquistare Diffusori che per forza di cose hanno bisogno di AGGIUSTAMENTI di ogni genere, e di Elettroniche con potenze da piazza...? :?:
Se sono quelli che ti piaciono e detesti gli altri, sicuramente! :)

Poi, ci sono tantissimi possessori di Magnepan che "aggiustamenti" non li fanno mai e sono comunque ben contenti.
Se un elettronica abbia 8W o 800W, non importa - importa che sia adatta a pilotare quei determinati diffusori. Personalmente scelsi il Magtech tra Bryston, Pass Labs, Classè, Plinius e VTL che non sono apparecchi "da piazza".
Avatar utente
MarcelloDalmazia
Amministratore del forum
Messaggi: 1254
Iscritto il: 25/11/2016, 11:39
Il mio Impianto: https://www.avmagazine.it/articoli/diff ... sEAO2J2mDY
Località: Boville Ernica FR

Re: Magneplanar, pregi e difetti.

#12 Messaggio da MarcelloDalmazia »

bibo01 ha scritto:
MarcelloDalmazia ha scritto:...domanda scontata: conviene acquistare Diffusori che per forza di cose hanno bisogno di AGGIUSTAMENTI di ogni genere, e di Elettroniche con potenze da piazza...? :?:
Se sono quelli che ti piaciono e detesti gli altri, sicuramente! :)

Poi, ci sono tantissimi possessori di Magnepan che "aggiustamenti" non li fanno mai e sono comunque ben contenti.
Se un elettronica abbia 8W o 800W, non importa - importa che sia adatta a pilotare quei determinati diffusori. Personalmente scelsi il Magtech tra Bryston, Pass Labs, Classè, Plinius e VTL che non sono apparecchi "da piazza".
Potenze da piazza...non Elettroniche, riportiamo le cose come vengono scritte... 8-)
La musica ci insegna la cosa più importante che esista: saper ascoltare.
Avatar utente
bibo01
Messaggi: 238
Iscritto il: 25/11/2016, 23:41

Re: Magneplanar, pregi e difetti.

#13 Messaggio da bibo01 »

MarcelloDalmazia ha scritto:
bibo01 ha scritto:
MarcelloDalmazia ha scritto:...domanda scontata: conviene acquistare Diffusori che per forza di cose hanno bisogno di AGGIUSTAMENTI di ogni genere, e di Elettroniche con potenze da piazza...? :?:
Se sono quelli che ti piaciono e detesti gli altri, sicuramente! :)

Poi, ci sono tantissimi possessori di Magnepan che "aggiustamenti" non li fanno mai e sono comunque ben contenti.
Se un elettronica abbia 8W o 800W, non importa - importa che sia adatta a pilotare quei determinati diffusori. Personalmente scelsi il Magtech tra Bryston, Pass Labs, Classè, Plinius e VTL che non sono apparecchi "da piazza".
Potenze da piazza...non Elettroniche, riportiamo le cose come vengono scritte... 8-)
Infatti, alle "potenze da piazza" ho risposto. :roll:
Avatar utente
bibo01
Messaggi: 238
Iscritto il: 25/11/2016, 23:41

Re: Magneplanar, pregi e difetti.

#14 Messaggio da bibo01 »

Un altro fatto riguardo Magnepan che ritengo sia abbastanza unico nel settore è offrire parti e supporto completo anche a loro prodotti di 30 anni fa.
Un paio di Tympani può essere completamente ricostruito o si possono acquistare kit di riparazione DIY.
Inoltre, componenti e riparazioni sono venduti a costo semplice, senza ricarico. La maggior parte delle aziende, invece, svolge quel lavoro a profitto, spesso con enormi ricarichi.
Avatar utente
krell2
Messaggi: 37
Iscritto il: 04/12/2016, 21:06

Re: Magneplanar, pregi e difetti.

#15 Messaggio da krell2 »

infatti..
provate a comprarvi un pannello delle martin logan.
vi costa più dell'intero diffusore
per tornare al suono maggie.
basta ascoltare una riproduzione di un pianoforte :o :o
Avatar utente
MarioBon
Amministratore del forum
Messaggi: 9153
Iscritto il: 24/11/2016, 13:13
Il mio Impianto: molto variabile: Amplificatore Audio Analog, Diffusori autocostruiti, lettore CD autocostruito.
Località: Venezia
Contatta:

Re: Magneplanar, pregi e difetti.

#16 Messaggio da MarioBon »

bibo01 ha scritto:Un altro fatto riguardo Magnepan che ritengo sia abbastanza unico nel settore è offrire parti e supporto completo anche a loro prodotti di 30 anni fa.
Un paio di Tympani può essere completamente ricostruito o si possono acquistare kit di riparazione DIY.
Inoltre, componenti e riparazioni sono venduti a costo semplice, senza ricarico. La maggior parte delle aziende, invece, svolge quel lavoro a profitto, spesso con enormi ricarichi.
A parziale giustificazione dei costi delle parti di ricambio faccio notare che tenere un oggetto in magazzino per 10 anni ha un costo. Se consideriamo un interesse del 5%, dopo 10 anni, il costo è lievitato del 68% circa (senza considerare il costo del magazzino stesso).
Mario Bon http://www.mariobon.com
"Con delizia banchettiamo con coloro che volevano assoggettarci" (Adams Family)
Avatar utente
MarioBon
Amministratore del forum
Messaggi: 9153
Iscritto il: 24/11/2016, 13:13
Il mio Impianto: molto variabile: Amplificatore Audio Analog, Diffusori autocostruiti, lettore CD autocostruito.
Località: Venezia
Contatta:

Re: Magneplanar, pregi e difetti.

#17 Messaggio da MarioBon »

krell2 ha scritto:infatti..
provate a comprarvi un pannello delle martin logan.
vi costa più dell'intero diffusore
per tornare al suono maggie.
basta ascoltare una riproduzione di un pianoforte :o :o
I pannelli elettrostatici (o planari in generale) mi sono sempre piaciuti come suono specie in gamma media e alta dove non ho nulla da dire. Tra i nei (non voglio chiamarli difetti) c'è la mia personale impressione di sentire, per esempio, il pianoforte con la tastiera "in verticale" con le note basse che vengono dal basso e le note alte che vengo dall'alto. Questa impressione la ebbi con delle Timpany III.
L'ultima volta che ho ascoltato delle Martin Logan, invece, riproducevano un brano di musica lirica e la cantante era perfettamente alta al centro mentre l'orchestra era tutta "distesa" poco sopra la pavimento. Una riproduzione impeccabile. Ma mi sono domandato: sarà sempre così o funziona solo con la musica lirica?
Mario Bon http://www.mariobon.com
"Con delizia banchettiamo con coloro che volevano assoggettarci" (Adams Family)
Avatar utente
MarcelloDalmazia
Amministratore del forum
Messaggi: 1254
Iscritto il: 25/11/2016, 11:39
Il mio Impianto: https://www.avmagazine.it/articoli/diff ... sEAO2J2mDY
Località: Boville Ernica FR

Re: Magneplanar, pregi e difetti.

#18 Messaggio da MarcelloDalmazia »

Non voglio affatto mettere in dubbio la bontà del prodotto...quello che a me non piace in generale è la poca versatilità di qualsiasi Elettronica o Diffusore. Con un qualsiasi tipo di Diffusore in cassa chiusa, se ben fatto, non ho bisogno di Sub, Elettroniche da 1000W per poter ascoltare un Organo o un pieno Orchestrale...con i Pannelli, soprattutto con le Magneplanar, si hanno dei limiti evidenti.
La musica ci insegna la cosa più importante che esista: saper ascoltare.
Avatar utente
bibo01
Messaggi: 238
Iscritto il: 25/11/2016, 23:41

Re: Magneplanar, pregi e difetti.

#19 Messaggio da bibo01 »

MarcelloDalmazia ha scritto:Non voglio affatto mettere in dubbio la bontà del prodotto...quello che a me non piace in generale è la poca versatilità di qualsiasi Elettronica o Diffusore. Con un qualsiasi tipo di Diffusore in cassa chiusa, se ben fatto, non ho bisogno di Sub, Elettroniche da 1000W per poter ascoltare un Organo o un pieno Orchestrale...con i Pannelli, soprattutto con le Magneplanar, si hanno dei limiti evidenti.
Se lo dici tu, ...
MarioBon ha scritto:Marcello, come disse Giulio Cesare davanti ad un piatto di asparagi conditi con il burro: "De gustibus non disputandum est". Trovo più logico utilizzare un pannello spesso 5 centimetri e un ampli da 1000 Watt piuttosto che due diffusori 500 litri con un amplificatore da 5 Watt.
Avatar utente
Haydn
Messaggi: 110
Iscritto il: 27/11/2016, 0:42

Re: Magneplanar, pregi e difetti.

#20 Messaggio da Haydn »

Eccomi qui...
Felice possessore delle 1.7, e nel secondo impianto le mie prime Smg-a, che non venderò mai!
Sono passate a casa mia le 1.4, le 1.6, le 3.3
Ho ascoltato molto bene a casa di un amico audiofilo le 3.6, e tempo fa frequentavo una persona che possedeva le Tympani Id.

Che vi devo dire? Io quando ascolto gli archi e il pianoforte, non trovo niente di meglio. Addirittura il violoncello è ancor meglio sulle Smg-a che sulle 1.7...

Servono tanti watt? Sì, ma non è sempre vero al 100%.
Per esempio ora sto pilotando le 1.7 con soddisfazione con un integrato Sansui Au Alpha 607 DR, dato per 90w su 8ohm:

http://audio-database.com/SANSUI/amp/au ... 7dr-e.html

Capisco che è al limite quando percepisco, a volumi piuttosto elevati, un certo indurimento del suono, m la cosa mi capita piuttosto raarmente (non sono abituato a buttare giù i muri quando ascolto musica classica).

A breve proverò a casa mia un paio di finali "con le palle", uno a valvole e uno a stato solido, per vedere se il gioco vale la candela; inoltre vi avviso che il brutto anatroccolo chiamato Yamaha P2500S, che tengo come valido "mulo", le fa volare anche se a scapito di un po' di raffinatezza, ma neanche tanta di meno di quella che ho sentito in tanti impianti eso dal costo proibitivo!

Ultima considerazione: trovo le 1.7 le meglio riuscite della famiglia, per i seguenti motivi:
Non sono così difficili da pilotare come le serie 3 e superiori (lì sì che ci vuole una centrale)
Non sono così esili/incomplete come le serie più piccole (smg, mg 12, ecc)
Sono più naturali, secondo me, rispetto alle altre della serie 1 che ho posseduto in passato

Poi è ovvio: NON SONO ADATTE ALLA MUSICA ROCK, ed in genere alla musica "da palco/amplificata", ma sono adatte solo per musica classica, Jazz acustico, etc...
Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 26 ospiti