Taps trasformatore uscita 4/8/16 ohm

Sorgenti, Amplificatori, diffusori acustici, ecc.
(tranne i cavi)
Messaggio
Autore
Avatar utente
Sundance
Messaggi: 18
Iscritto il: 05/12/2016, 10:54

Taps trasformatore uscita 4/8/16 ohm

#1 Messaggio da Sundance »

Buongiorno a tutti,

Nel mio set up utilizzo una coppia di Cary Audio 805 AE con valvola finale 211, l'uscita prevede 3 coppie di connettori per impedenze 4/8/16 ohm, i diffusori sono 3 vie ad alta efficienza con cross passivo separato e collegato in triwiring, pendenza 12db/ottava linkwitz/riley

L'impedenza del supertweeter e' 8 ohm, del medio 16 ohm del basso 4 ohm, ho collegato ogni via al tap corretto del trasformatore d'uscita suono ottimo....ho anche collegato tutti i cavi sul tap da 8 ohm e mi sembra che suoni diverso, effetto psicoacustico? dopo 20 min. di prove non riesco più a riconoscere differenze marcate......

Dovrebbe essere corretto collegare il tap con la corretta impedenza?

Grazie
Buone Feste a tutti
Ste
Avatar utente
MarioBon
Amministratore del forum
Messaggi: 9158
Iscritto il: 24/11/2016, 13:13
Il mio Impianto: molto variabile: Amplificatore Audio Analog, Diffusori autocostruiti, lettore CD autocostruito.
Località: Venezia
Contatta:

Re: Taps trasformatore uscita 4/8/16 ohm

#2 Messaggio da MarioBon »

Se ho ben capito il diffusore è passivo e ogni via ha un suo cross-over passivo.
Quindi non è detto che l'impedenza (interessa il minimo, non la media o altro) di una via coincida con quella dell'altoparlante che vi è collegato. Si dovrebbe misurare l'impedenza di ciascuna via.

Per quanto riguarda il collegamento alle diverse uscite disponibili, a sentimento, mi verrebbe da dire che si debba utilizzare una uscita per volta ma è meglio che su questo ti risponda chi è più addentro a queste problematiche.
Mario Bon http://www.mariobon.com
"Con delizia banchettiamo con coloro che volevano assoggettarci" (Adams Family)
Avatar utente
Sundance
Messaggi: 18
Iscritto il: 05/12/2016, 10:54

Re: Taps trasformatore uscita 4/8/16 ohm

#3 Messaggio da Sundance »

Grazie per la risposta
il trasformatore di uscita ha i secondari separati per poter effettuare le connessioni di differenti carichi, 4/8/16 ohm, li posso usare simultaneamente?
Sembrerebbe di si.......a me sembra cambi praticamente nulla se collego in triwiring i cross insieme o separati 4/8/16 ohm.....quando collego le diverse vie all'ampli chiudo il circuito e le impedenze si sommano?
Avatar utente
MarioBon
Amministratore del forum
Messaggi: 9158
Iscritto il: 24/11/2016, 13:13
Il mio Impianto: molto variabile: Amplificatore Audio Analog, Diffusori autocostruiti, lettore CD autocostruito.
Località: Venezia
Contatta:

Re: Taps trasformatore uscita 4/8/16 ohm

#4 Messaggio da MarioBon »

Sundance ha scritto:Grazie per la risposta
il trasformatore di uscita ha i secondari separati per poter effettuare le connessioni di differenti carichi, 4/8/16 ohm, li posso usare simultaneamente?
Sembrerebbe di si.......a me sembra cambi praticamente nulla se collego in triwiring i cross insieme o separati 4/8/16 ohm.....quando collego le diverse vie all'ampli chiudo il circuito e le impedenze si sommano?
Mando un messaggio all'utente Alessio (che di valvolari se ne intende) in modo che ti possa rispondere. Un po' di pazienza.
Mario Bon http://www.mariobon.com
"Con delizia banchettiamo con coloro che volevano assoggettarci" (Adams Family)
Avatar utente
Auditor
Messaggi: 269
Iscritto il: 26/11/2016, 4:00
Il mio Impianto: Al momento in configurazione provvisoria causa presenza bambina piccola piuttosto vivace...

Diffusori Audio Physic Spark
Finale Lyngdorf SDA2175
Preamplificatore Pioneer C-21
Lettore CD CEC TL-51x + DAC DX71mk2
Lettore SACD Marantz SA7001 (modificato)
Lettore di rete Logitech Squeezebox Touch -> Gustard U12 -> DAC Beresford Caiman SEG con alimentazioni lineari autocostruite

Cuffie: Stax SR-507, Stax SR-X/mk3, Sony MDR-1A, Sony MDR-F1, Koss PortaPro, AKG Y50
Amplificatori Cuffie: Stax SRM-1/mk2 pro, Stax SRM-353X

Cavi di segnale e potenza Blue Jeans Cable

In panchina: Naim Nait 5, Micromega A80, M2Tech HiFace 1 e HiFace 2, Wharfedale Diamond 9.0, preampli e finale valvolari autocostruiti, vari componenti Behringer
Località: Padova
Contatta:

Re: Taps trasformatore uscita 4/8/16 ohm

#5 Messaggio da Auditor »

Con tre secondari separati, visto dal primario ogni carico risulta in parallelo agli altri secondo il rapporto di trasformazione corrispondente.

Occorre quindi sapere qual è l'impedenza di ogni via, non dell'altoparlante, come giustamente osservato da Mario.

I crossover dovrebbero essere stati progettati in modo che ponticellandoli tutti si ottiene una certa impedenza risultante del diffusore, che se è 8 Ohm, potrebbe significare che ogni via ha quell'impedenza entro la sua banda e un'impedenza elevata fuori banda, ma non è detto che sia così, magari le varie impedenze si combinano in modo più complicato.

Siccome le prese del trasformatore servono a fare in modo che la valvola finale veda il carico corretto, la misura che potrebbe tagliare la testa al toro è quella fatta al primario con le vie collegate, il che richiede di aprire l'amplificatore. Comunque anche misurando le varie vie separatamente si può capire qualcosa.

La configurazione più "tranquilla" è il collegamento di tutte le vie alla stessa presa che si utilizzerebbe in monowiring.
Nicola
Avatar utente
Alessio
Messaggi: 37
Iscritto il: 29/11/2016, 9:03
Il mio Impianto: .

Re: Taps trasformatore uscita 4/8/16 ohm

#6 Messaggio da Alessio »

Concordo con Mario e Auditor, è necessario sapere l'impedenza e il relativo andamento di ogni via e vedere come interagiscono tra di loro. Se il sistema è stato progettato per una certa impedenza e dimensionato considerando l'amplificatore come un generatore di tensione deve essere collegato allo stesso secondario, se sono diversi "sistemi" magari pensati per la multiamplificazione il discorso cambia ancora... se sai dirci qualcosa di più sulle trombe e i relativi filtri si può approfondire. Il Cary Audio 805 AE, se ricordo bene, può essere settato per retroazione nulla o 10dB (poca retroazione) e anche questa impostazione comporta un cambiamento. Nel dimensionare un trasformatore di uscita, per forza di cose viene "privilegiato" uno dei secondari (sono con delle misure di potenza su carico corretto si può capire quale sia)... e qui aggiungiamo carne al fuoco
Avatar utente
Sundance
Messaggi: 18
Iscritto il: 05/12/2016, 10:54

Re: Taps trasformatore uscita 4/8/16 ohm

#7 Messaggio da Sundance »

Ok, capito, avevo intuito, appena ho un attimo mi procuro un capacimetro e misuro.....poi vi disturbo...ancora
Grazie e
Buon Anno
Ste
Avatar utente
MarioBon
Amministratore del forum
Messaggi: 9158
Iscritto il: 24/11/2016, 13:13
Il mio Impianto: molto variabile: Amplificatore Audio Analog, Diffusori autocostruiti, lettore CD autocostruito.
Località: Venezia
Contatta:

Re: Taps trasformatore uscita 4/8/16 ohm

#8 Messaggio da MarioBon »

Sundance ha scritto:Ok, capito, avevo intuito, appena ho un attimo mi procuro un capacimetro e misuro.....poi vi disturbo...ancora
Grazie e
Buon Anno
Ste
Cerca in rete questo oggetto:
http://www.daytonaudio.com/index.php/da ... ystem.html
costa meno di un capacimetro ma misura l'impedenza degli altoparlanti (che con un capacimetro o con un ponte RLC puoi misurare ad una sola frequenza).
Lo trovi a 150$ circa.
Mario Bon http://www.mariobon.com
"Con delizia banchettiamo con coloro che volevano assoggettarci" (Adams Family)
Avatar utente
Sundance
Messaggi: 18
Iscritto il: 05/12/2016, 10:54

Re: Taps trasformatore uscita 4/8/16 ohm

#9 Messaggio da Sundance »

Grazie Mario, pensavo di farmelo prestare da un amico, do' comunque un' occhiata al sito dayton.
Non mi fido a misurare ad ampli aperto, un' anodica così alta non perdona......
Il filtro è stato calcolato con un semplice cross calculator, non sono attrezzato con la clio per misurare serie..
Cheers
Ste
Avatar utente
MarioBon
Amministratore del forum
Messaggi: 9158
Iscritto il: 24/11/2016, 13:13
Il mio Impianto: molto variabile: Amplificatore Audio Analog, Diffusori autocostruiti, lettore CD autocostruito.
Località: Venezia
Contatta:

Re: Taps trasformatore uscita 4/8/16 ohm

#10 Messaggio da MarioBon »

Sundance ha scritto:Grazie Mario, pensavo di farmelo prestare da un amico, do' comunque un' occhiata al sito dayton.
Non mi fido a misurare ad ampli aperto, un' anodica così alta non perdona......
Il filtro è stato calcolato con un semplice cross calculator, non sono attrezzato con la clio per misurare serie.
Cheers
Ste
La Clio è un ottimo strumento che uso da anni ma oggi la cosa più importante è il microfono. Poi in rete ci sono diversi programmi che consentono di fare di tutto dalla risposta in frequenza all'analisi spettrale. Io sono all'antica e me li scrivo da solo così so come funzionano (ormai non ho più voglia di leggere i manuali di istruzione).
Mario Bon http://www.mariobon.com
"Con delizia banchettiamo con coloro che volevano assoggettarci" (Adams Family)
Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Bing [Bot] e 34 ospiti