Le Riviste del settore Italiane e quelle Straniere.

Sorgenti, Amplificatori, diffusori acustici, ecc.
(tranne i cavi)
Messaggio
Autore
Avatar utente
MarcelloDalmazia
Amministratore del forum
Messaggi: 1254
Iscritto il: 25/11/2016, 11:39
Il mio Impianto: https://www.avmagazine.it/articoli/diff ... sEAO2J2mDY
Località: Boville Ernica FR

Le Riviste del settore Italiane e quelle Straniere.

#1 Messaggio da MarcelloDalmazia »

Non so quanti di voi hanno notato il diverso atteggiamento delle Riviste Italiane del settore, rispetto a quelle Straniere, in particolare quelle Tedesche. Più volte ho notato che quelle Straniere, sono abituate a fare delle prove comparative con Elettroniche e Diffusori, stilando poi una classifica, indicando chiaramente quali ritenute le migliori. Secondo voi, perché le Riviste Italiane non adottano questo metodo riguardo Elettroniche e Diffusori...? Trovate più giusto l'atteggiamento di quelle Italiane, o quelle Straniere che stilano Classifiche...?
La musica ci insegna la cosa più importante che esista: saper ascoltare.
Avatar utente
Fracasso
Messaggi: 50
Iscritto il: 25/11/2016, 19:10
Il mio Impianto: Pre C220 finale MC252 cd Atoll cd 100se diffusori venere 2.5
Località: Roma

Re: Le Riviste del settore Italiane e quelle Straniere.

#2 Messaggio da Fracasso »

La cosa che mi sono sempre chiesto è mai possibile che non sia mai recensito un prodotto che non va o che abbia dei difetti?
Francesco Capri
Avatar utente
TomCapraro
Amministratore del forum
Messaggi: 7923
Iscritto il: 25/11/2016, 12:37
Località: Agrigento

Re: Le Riviste del settore Italiane e quelle Straniere.

#3 Messaggio da TomCapraro »

MarcelloDalmazia ha scritto:Non so quanti di voi hanno notato il diverso atteggiamento delle Riviste Italiane del settore, rispetto a quelle Straniere, in particolare quelle Tedesche. Più volte ho notato che quelle Straniere, sono abituate a fare delle prove comparative con Elettroniche e Diffusori, stilando poi una classifica, indicando chiaramente quali ritenute le migliori. Secondo voi, perché le Riviste Italiane non adottano questo metodo riguardo Elettroniche e Diffusori...? Trovate più giusto l'atteggiamento di quelle Italiane, o quelle Straniere che stilano Classifiche...?

Perchè il nostro, storicamente, è un paese dove si cerca un appiglio per far polemica.
A questo punto le riviste non forniscono "appigli".

Basta leggere anche i vari forum (spero non questo...anche in futuro) il primo che si azzarda a fare dichiarazioni del tipo: il mio è meglio del tuo e succede un putiferio.
Una classifica, qui da noi, la interpreterebbero in questo modo.
saluti, Tom
Avatar utente
Auditor
Messaggi: 269
Iscritto il: 26/11/2016, 4:00
Il mio Impianto: Al momento in configurazione provvisoria causa presenza bambina piccola piuttosto vivace...

Diffusori Audio Physic Spark
Finale Lyngdorf SDA2175
Preamplificatore Pioneer C-21
Lettore CD CEC TL-51x + DAC DX71mk2
Lettore SACD Marantz SA7001 (modificato)
Lettore di rete Logitech Squeezebox Touch -> Gustard U12 -> DAC Beresford Caiman SEG con alimentazioni lineari autocostruite

Cuffie: Stax SR-507, Stax SR-X/mk3, Sony MDR-1A, Sony MDR-F1, Koss PortaPro, AKG Y50
Amplificatori Cuffie: Stax SRM-1/mk2 pro, Stax SRM-353X

Cavi di segnale e potenza Blue Jeans Cable

In panchina: Naim Nait 5, Micromega A80, M2Tech HiFace 1 e HiFace 2, Wharfedale Diamond 9.0, preampli e finale valvolari autocostruiti, vari componenti Behringer
Località: Padova
Contatta:

Re: Le Riviste del settore Italiane e quelle Straniere.

#4 Messaggio da Auditor »

E' una questione di rapporti di forza. Possono essere un po' indipendenti solo le riviste che vivono molto delle vendite e degli abbonamenti e poco della pubblicità.

Le riviste americane fanno prove comparative e criticano a volte i prodotti, ma quasi mai quelli americani e quelli degli inserzionisti abituali. Se un prodotto di qualche inserzionista importante non va bene semplicemente non lo provano. Proteggono l'industria locale e hanno altri introiti perchè in quel paesi c'è una base ancora vasta di utenti. Sono relativamente poco ricattabili ma comunque le stroncature sono rarissime, si parla al più di livelli variabili di entusiasmo.
Idem le tedesche e le inglesi.

Le italiane, da almeno un decennio a questa parte, hanno così pochi lettori che per sopravvivere devono arrivare al 50% di pubblicità e non si possono permettere di scontentare nessuno. Quindi in pratica sono poco più che vetrine. Tutto ciò che provano è ottimo e molto migliore del modello precedente (che naturalmente era stato presentato come fenomenale) e il prezzo è sempre basso in rapporto alla qualità, anche se si tratta di un minidiffusore con woofer da 10 cm venduto a 5000 Euro. Spesso e volentieri, l'oggetto meraviglioso si rivela una ciofeca che nel giro di sei mesi si trova scontato del 50% e ancora nessuno lo vuole.

Mettono la pagina delle misure per darsi un'aria di professionalità e scientificità ma per quanto mediocri siano i numeri si tratta sempre di parametri che "non influiscono sull'ascolto", anche se nella prova precedente della stessa rivista in cui quel parametro invece era buono hanno appena scritto che "la misura xyz è ottima e l'ascolto lo conferma".

Di conseguenza il loro valore aggiunto continua a calare e i lettori pure. Presto non saranno buone nemmeno come mezzo pubblicitario e scompariranno.
Nicola
Avatar utente
MarioBon
Amministratore del forum
Messaggi: 9159
Iscritto il: 24/11/2016, 13:13
Il mio Impianto: molto variabile: Amplificatore Audio Analog, Diffusori autocostruiti, lettore CD autocostruito.
Località: Venezia
Contatta:

Re: Le Riviste del settore Italiane e quelle Straniere.

#5 Messaggio da MarioBon »

Vi propongo un estratto da un test di un diffusore acustico da Image HiFi:
Immagine
"Dopo che ho accumulato tali lodi sulle Opera Grand Callas potreste pensare:"perché uno dovrebbe spendere di più?" Bene, confrontate con i migliori trasduttori che i soldi possono comprare esse mostrano a volte delle limitazioni, più notabilmente nella parte più alta del medio dove ha la tendenza a "quark" (onomatopeico) quando spinta troppo forte. Suonate la riproduzione di un pianoforte a volume reale e potreste trovare questa aberrazione fastidiosa. Le voci femminili qualche volta soffrono dello stesso problema. E ascoltando ultra-criticamente la registrazione ad alta risoluzione di Morten Lindberg de The Hoff Ensemble's Quiet Winter Night [2L087] mette in evidenza la incapacità del diffusore di ricreare pienamente il suono di una tromba registrata in modo naturale senza un indurimento che aggiunge una non confortevole e innaturale brillantezza.

Questo dimostra:
- le riviste inglesi non si esimono dal fare critiche
- in accidentalmente si tratta di un prodotto "non inglese"
- quando serve non si fa riferimento alla categoria di prezzo
- i difetti rilevati sono quelli tipici di una amplificazione insufficiente.

A questo si aggiunga che le misure sono state fatte a un metro in asse del tweeter. Evidentemente gli inglesi hanno inventato l'HiFi ma, in quanto a misure, hanno ancora molto da imparare (per esempio dal nostro GPM).
Comprereste un diffusore con tutti quei difetti? io no.
Mario Bon http://www.mariobon.com
"Con delizia banchettiamo con coloro che volevano assoggettarci" (Adams Family)
Avatar utente
massimoto 68
Messaggi: 381
Iscritto il: 25/11/2016, 18:38
Il mio Impianto: Impianto n 01: Diffusori Malibran by Unison, Dac Bricasti M3, finale Audio Analogue Donizzetti CD e lettore DVD SONY
Impianto n 02: Opera Quinta mod.2011 in SP + integrato Unison Unico secondo+ CD Golde Note Koala
Località: Castel Goffredo (MN)

Re: Le Riviste del settore Italiane e quelle Straniere.

#6 Messaggio da massimoto 68 »

Fracasso ha scritto:La cosa che mi sono sempre chiesto è mai possibile che non sia mai recensito un prodotto che non va o che abbia dei difetti?
Altra domanda che mi pongo, oltre alla tua, possibile che il nuovo modello sia sempre meglio del precedente?
Per l'impianto audio.......... sono per il made in Italy.
Un saluto e buona musica da Massimo Ferri dalla provincia di Mantova
Avatar utente
Auditor
Messaggi: 269
Iscritto il: 26/11/2016, 4:00
Il mio Impianto: Al momento in configurazione provvisoria causa presenza bambina piccola piuttosto vivace...

Diffusori Audio Physic Spark
Finale Lyngdorf SDA2175
Preamplificatore Pioneer C-21
Lettore CD CEC TL-51x + DAC DX71mk2
Lettore SACD Marantz SA7001 (modificato)
Lettore di rete Logitech Squeezebox Touch -> Gustard U12 -> DAC Beresford Caiman SEG con alimentazioni lineari autocostruite

Cuffie: Stax SR-507, Stax SR-X/mk3, Sony MDR-1A, Sony MDR-F1, Koss PortaPro, AKG Y50
Amplificatori Cuffie: Stax SRM-1/mk2 pro, Stax SRM-353X

Cavi di segnale e potenza Blue Jeans Cable

In panchina: Naim Nait 5, Micromega A80, M2Tech HiFace 1 e HiFace 2, Wharfedale Diamond 9.0, preampli e finale valvolari autocostruiti, vari componenti Behringer
Località: Padova
Contatta:

Re: Le Riviste del settore Italiane e quelle Straniere.

#7 Messaggio da Auditor »

MarioBon ha scritto:
Questo dimostra due cosa:
- le riviste inglesi non si esimono dal fare critiche
- in accidentalmente si tratta di un prodotto "non inglese"
- quando serve non si fa riferimento alla categoria di prezzo
- i difetti rilevati sono quelli tipici di una amplificazione insufficiente.

A questo si aggiunga che le misure sono state fatte a un metro in asse del tweeter. Evidentemente gli inglesi hanno inventato l'HiFi ma, in quanto a misure, hanno ancora molto da imparare (per esempio dal nostro GPM).
Comprereste un diffusore con tutti quei difetti? io no.
Ma certo, ma trovami una recensione inglese di tale tenore che coinvolga un prodotto Naim o Linn, tanto per fare due nomi che in Inghliterra hanno fans molto agguerriti e suscettibili.

Anzi, certe riviste che sono chiaramente partigiane (tipo le inglesi) si possono tranquillamente leggere al contrario, se parlano male di qualcosa è perchè è particolarmente buono e fa paura agli inserzionisti di riferimento. L'esempio da te proposto è lampante.
Nicola
Avatar utente
sibry
Messaggi: 470
Iscritto il: 28/11/2016, 8:23
Il mio Impianto: Musical Fidelity Nu Vista M3
Yamaha CD-S3000
Labtek Hi End
Audiosonica "Stonefly"
Ruark Talisman ||
Sonus Faber Parva FM4
Solid Steel
filtro Black Noise Extreme
Van Den Hul: The First
Systems and Magic: Gold Wire
ViaBlue: SC4
Soundcare Superspikes
Località: provincia di VR

Re: Le Riviste del settore Italiane e quelle Straniere.

#8 Messaggio da sibry »

bisognerebbe, comunque, parlare almeno una lingua straniera, per potersi fare un idea.
Altrimenti.... di cosa parliamo?
comunque, vedo che gli apparecchi vengono criticati di rado, ma i dischi, spesso, le riviste (Inglesi, Tedeschi, Olandesi ecc...) li criticano.
e non poco.....
Avatar utente
MarioBon
Amministratore del forum
Messaggi: 9159
Iscritto il: 24/11/2016, 13:13
Il mio Impianto: molto variabile: Amplificatore Audio Analog, Diffusori autocostruiti, lettore CD autocostruito.
Località: Venezia
Contatta:

Re: Le Riviste del settore Italiane e quelle Straniere.

#9 Messaggio da MarioBon »

sibry ha scritto:bisognerebbe, comunque, parlare almeno una lingua straniera, per potersi fare un idea.
Altrimenti.... di cosa parliamo?
Comunque, vedo che gli apparecchi vengono criticati di rado, ma i dischi, spesso, le riviste (Inglesi, Tedeschi, Olandesi ecc...) li criticano.
e non poco.....
certo, ma la cosa mi coinvolge molto meno.
Mario Bon http://www.mariobon.com
"Con delizia banchettiamo con coloro che volevano assoggettarci" (Adams Family)
Avatar utente
sibry
Messaggi: 470
Iscritto il: 28/11/2016, 8:23
Il mio Impianto: Musical Fidelity Nu Vista M3
Yamaha CD-S3000
Labtek Hi End
Audiosonica "Stonefly"
Ruark Talisman ||
Sonus Faber Parva FM4
Solid Steel
filtro Black Noise Extreme
Van Den Hul: The First
Systems and Magic: Gold Wire
ViaBlue: SC4
Soundcare Superspikes
Località: provincia di VR

Re: Le Riviste del settore Italiane e quelle Straniere.

#10 Messaggio da sibry »

MarioBon ha scritto:
sibry ha scritto:bisognerebbe, comunque, parlare almeno una lingua straniera, per potersi fare un idea.
Altrimenti.... di cosa parliamo?
Comunque, vedo che gli apparecchi vengono criticati di rado, ma i dischi, spesso, le riviste (Inglesi, Tedeschi, Olandesi ecc...) li criticano.
e non poco.....
certo, ma la cosa mi coinvolge molto meno.
e questo è capibile....... :arrow: :arrow: :arrow:
Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 23 ospiti