Perché (secondo me) le misure sono inutili (Chiuso)

Sorgenti, Amplificatori, diffusori acustici, ecc.
(tranne i cavi)
Messaggio
Autore
Avatar utente
faber_57
Messaggi: 110
Iscritto il: 04/12/2016, 22:43
Il mio Impianto: Stax SRM-T1 e Stax L700

Re: Perché le misure sono inutili

#11 Messaggio da faber_57 »

Caro Puma, ma che ci fai in questo forum? Perchè aneli a colloquiare con persone che fondamentalmente disprezzi?
Qui dentro si discute di argomenti (DRC, curve target a terzi di ottava o psicoacustiche etc. etc.) che ti sono alieni. Ti prego, torna a dispensare la tua verità nel tuo forum, e lasciaci perdere tempo discutendo tra noi da buoni elettricisti.
@Alessandro Cioni: interventi come il tuo mi fanno pensare che c'è ancora speranza.... Un appassionato audio che non voglia per tutta la vita essere preda facile di venditori di fumo non può non possedere un microfono, una scheda audio da pochi euro ed un software gratuito con il quale provare a capire che cosa realmente conta e che cosa no nella nostra meravigliosa passione.
Avatar utente
organist
Messaggi: 603
Iscritto il: 28/11/2016, 21:10
Il mio Impianto: Amplificatore Nad C355
Lettore cd Nad C515
DAC Nad d1050
Giradischi Project RPM5 Carbon
Prephono Project Phonobox II SE
Diffusori Opera Quinta 2011
Località: Italia

Re: Perché le misure sono inutili

#12 Messaggio da organist »

Salve, Puma:
Potresti spiegarmi in cosa consiste il tuo orecchio "superfine"?
Potresti anche spiegarmi cosa intendi per "talento"?
Avatar utente
MarioBon
Amministratore del forum
Messaggi: 9192
Iscritto il: 24/11/2016, 13:13
Il mio Impianto: molto variabile: Amplificatore Audio Analog, Diffusori autocostruiti, lettore CD autocostruito.
Località: Venezia
Contatta:

Re: Perché le misure sono inutili

#13 Messaggio da MarioBon »

Alessandro Cioni ha scritto:Ciao Puma, sono "arrayforever".
Ne abbiamo già discusso e sai bene che la penso come te.
Il fine ultimo è l'ascolto, non la misura.
Ho sempre tarato il mio sistema a orecchio, e credo che questo abbia contribuito ad accrescere la mia capacità nel distinguere cosa è giusto da cosa non lo è, arrivando a creare nel mio cervello una buona immagine musicale di riferimento.
Tuttavia, proprio negli ultimi giorni, giocando con la messa a punto, sono emersi alcuni aspetti "nuovi" per il mio orecchio, e allora mi chiedo: non è che misurando, ne sarei venuto a capo prima?
Forse per me è arrivato il momento di spendere 50€ per un microfono.
Visto che sei appassionato di array forse ti interesserà questo articolo:
http://www.mariobon.com/Articoli_storic ... Arrays.pdf
Mario Bon http://www.mariobon.com
"Con delizia banchettiamo con coloro che volevano assoggettarci" (Adams Family)
il Puma
Messaggi: 20
Iscritto il: 02/01/2017, 22:30

Re: Perché le misure sono inutili

#14 Messaggio da il Puma »

faber_57 ha scritto:Caro Puma, ma che ci fai in questo forum? Perchè aneli a colloquiare con persone che fondamentalmente disprezzi?
Io non disprezzo nessuno, per carattere e per mio stile. Sono invece critico nei confronti del "modus pensandi" di taluni, cioé di coloro che vivono di pregiudizio e presunzione. Che posso farci? Mi viene naturale la critica dato che parte da una persona scevra da pregiudizi e presunzioni. Sono agnostico per natura.
Avatar utente
Auditor
Messaggi: 269
Iscritto il: 26/11/2016, 4:00
Il mio Impianto: Al momento in configurazione provvisoria causa presenza bambina piccola piuttosto vivace...

Diffusori Audio Physic Spark
Finale Lyngdorf SDA2175
Preamplificatore Pioneer C-21
Lettore CD CEC TL-51x + DAC DX71mk2
Lettore SACD Marantz SA7001 (modificato)
Lettore di rete Logitech Squeezebox Touch -> Gustard U12 -> DAC Beresford Caiman SEG con alimentazioni lineari autocostruite

Cuffie: Stax SR-507, Stax SR-X/mk3, Sony MDR-1A, Sony MDR-F1, Koss PortaPro, AKG Y50
Amplificatori Cuffie: Stax SRM-1/mk2 pro, Stax SRM-353X

Cavi di segnale e potenza Blue Jeans Cable

In panchina: Naim Nait 5, Micromega A80, M2Tech HiFace 1 e HiFace 2, Wharfedale Diamond 9.0, preampli e finale valvolari autocostruiti, vari componenti Behringer
Località: Padova
Contatta:

Re: Perché le misure sono inutili

#15 Messaggio da Auditor »

Caro Puma,

dissento in modo assoluto e totale con ciò che scrivi, al punto che non vedo nessuna utilità neppure ad iniziare una discussione.

Prevedo peraltro durata molto breve per te in questo forum, anzi lo spero.
Nicola
EDO RC24
Messaggi: 379
Iscritto il: 01/12/2016, 16:09
Località: albano laziale

Re: Perché le misure sono inutili

#16 Messaggio da EDO RC24 »

io volevo fare un distinguo..quando si parla di hifi ad orecchio e di hifi secondo la tecnica..ladifferenza tra le due è che un oggetto fatto ad orecchio funziona male nella migliore delle ipotesi al 10% un oggetto messo a punto secondo la tecnica funziona al 100%delle sue possibilità..ovviamente il tutto riferito alla riproduzione audio..e non a i miracoli..
c'è da dire peròche l ascolto che è quello che determina il successo di un oggetto ha il parametro della piacevolezza che non è misurabile..o meglio è definibile per certe caratteristiche..di funzionamento..e ovviamente una filosofia di suono..
personalmente se dovessi fare scelte in campo audio fuori dagli schemi classici (le piu affascianti) le farei sempre nel rigore della tecnica e del buon funzionamento..in caso contrario lascerei perdere..perchè non avrebbe senso..
il Puma
Messaggi: 20
Iscritto il: 02/01/2017, 22:30

Re: Perché le misure sono inutili

#17 Messaggio da il Puma »

Auditor ha scritto:Caro Puma,

dissento in modo assoluto e totale con ciò che scrivi, al punto che non vedo nessuna utilità neppure ad iniziare una discussione.

Prevedo peraltro durata molto breve per te in questo forum, anzi lo spero.
Potrei risponderti IDEM.
E invece io sono un appassionato SENZA INTERESSI DI ALCUN GENERE aperto al dialogo con altri appassionati. E così come sono stato accolto/invitato su questo forum, ho accolto/invitato Marcello sul mio.
Ci sono delle regole da rispettare in un forum pubblico: non si può bannare PER OPINIONE NON ALLINEATA alla Moderazione, altrimenti si fa la fine di quello che hanno fatto su Videohifi nei confronti dei NON ALLINEATI. Bannati per difformitá di opinione, IN BARBA ALLA COSTITUZIONE ART.21.
Per questo preferisco risponderti che mi fa invece piacere confrontarmi CON CHI LA PENSA IN MODO DIAMETRALMENTE OPPOSTO AL MIO: perché il senso della vita é LA CRESCITA, l'evoluzione (della mente e del pensiero).
E un confronto rispettoso dell'altrui opinione ed educato nei toni e nei modi, può soltanto ARRICCHIRCI di nuove informazioni.
Questo il mio sincero pensiero.
Avatar utente
TomCapraro
Amministratore del forum
Messaggi: 7923
Iscritto il: 25/11/2016, 12:37
Località: Agrigento

Re: Perché le misure sono inutili

#18 Messaggio da TomCapraro »

il Puma ha scritto:Potrei risponderti IDEM.
E invece io sono un appassionato SENZA INTERESSI DI ALCUN GENERE aperto al dialogo con altri appassionati. E così come sono stato accolto/invitato su questo forum, ho accolto/invitato Marcello sul mio.
Ci sono delle regole da rispettare in un forum pubblico: non si può bannare PER OPINIONE NON ALLINEATA alla Moderazione, altrimenti si fa la fine di quello che hanno fatto su Videohifi nei confronti dei NON ALLINEATI. Bannati per difformitá di opinione, IN BARBA ALLA COSTITUZIONE ART.21.
Per questo preferisco risponderti che mi fa invece piacere confrontarmi CON CHI LA PENSA IN MODO DIAMETRALMENTE OPPOSTO AL MIO: perché il senso della vita é LA CRESCITA, l'evoluzione (della mente e del pensiero).
E un confronto rispettoso dell'altrui opinione ed educato nei toni e nei modi, può soltanto ARRICCHIRCI di nuove informazioni.
Questo il mio sincero pensiero.
Visto che fai riferimento alle regole (anche l'art.21 è una regola) tu sei il primo a non averle osservate. (forse non lo farai nemmeno in futuro?)
La seconda e terza regola di questo forum te la sei già fumata.
"Se" rispetti le regole non ci saranno problemi, potrai scrivere tutte le cose che ti passano per la testa, ricordando a tutti noi che abbiamo a che fare con un vero Appassionato con orecchie di serie A.
saluti, Tom
Avatar utente
faber_57
Messaggi: 110
Iscritto il: 04/12/2016, 22:43
Il mio Impianto: Stax SRM-T1 e Stax L700

Re: Perché le misure sono inutili

#19 Messaggio da faber_57 »

il Puma ha scritto:
faber_57 ha scritto:Caro Puma, ma che ci fai in questo forum? Perchè aneli a colloquiare con persone che fondamentalmente disprezzi?
Io non disprezzo nessuno, per carattere e per mio stile. Sono invece critico nei confronti del "modus pensandi" di taluni, cioé di coloro che vivono di pregiudizio e presunzione. Che posso farci? Mi viene naturale la critica dato che parte da una persona scevra da pregiudizi e presunzioni. Sono agnostico per natura.
Io non dimentico l'indegno spettacolo che hai offerto sull'altro forum. Le panzane riguardo alla crescita e all'arricchimento spendile con chi se le beve.
Addio.
Alessandro Cioni
Messaggi: 543
Iscritto il: 26/01/2017, 10:28
Il mio Impianto: Sistema DIY per la musica sinfonica con...N trasduttori suddivisi in 11 vie
Località: Valmontone (RM)

Re: Perché le misure sono inutili

#20 Messaggio da Alessandro Cioni »

MarioBon ha scritto:
Alessandro Cioni ha scritto:Ciao Puma, sono "arrayforever".
Ne abbiamo già discusso e sai bene che la penso come te.
Il fine ultimo è l'ascolto, non la misura.
Ho sempre tarato il mio sistema a orecchio, e credo che questo abbia contribuito ad accrescere la mia capacità nel distinguere cosa è giusto da cosa non lo è, arrivando a creare nel mio cervello una buona immagine musicale di riferimento.
Tuttavia, proprio negli ultimi giorni, giocando con la messa a punto, sono emersi alcuni aspetti "nuovi" per il mio orecchio, e allora mi chiedo: non è che misurando, ne sarei venuto a capo prima?
Forse per me è arrivato il momento di spendere 50€ per un microfono.
Visto che sei appassionato di array forse ti interesserà questo articolo:
http://www.mariobon.com/Articoli_storic ... Arrays.pdf
Ti ringrazio per avermi segnalato questo articolo, mi sarà utile.
Ho dato una rapida occhiata e ho visto che risponde a una domanda che mi ponevo da tempo circa l'efficienza energetica dell'emissione in array.
Devo tuttavia precisare che, nonostante io ne sia un grande fruitore, la configurazione in array non è una scelta diretta, piuttosto la conseguenza di una filosofia progettuale basata sul “regime statico della trasduzione”, che per sua natura richiede l'impiego di tantissimi trasduttori e che pone quindi l'esigenza di una geometria emissiva ad esso congeniale, cioè l'allineamento orizzontale di più array verticali.
Spero di non essere stato troppo contorto.
Il compito non è tanto di vedere ciò che nessun altro ha ancora visto; ma pensare ciò che nessun altro ha ancora pensato riguardo a quello che chiunque vede. (E. Schrodinger)
Bloccato

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 6 ospiti