UNICO 90... Impressioni dopo una settimana d'ascolti.

Sorgenti, Amplificatori, diffusori acustici, ecc.
(tranne i cavi)
Messaggio
Autore
Avatar utente
Bluenote
Messaggi: 1067
Iscritto il: 04/12/2016, 18:15

Re: UNICO 90... Impressioni dopo una settimana d'ascolti.

#21 Messaggio da Bluenote »

MarioBon ha scritto:
erano queste?
http://www.mariobon.com/discontinui/200 ... olanda.pdf
hai cambiato l'ampli o le Diva?
Erano le Opera Callas Diva di qualche anno fa.
Queste:
Immagine

Cambiai prima i diffusori con delle Zu Audio Essence e poi l'ampli con un Megahertz Triodino 2a3.
Cambiati anche questi poi...... :mrgreen:
MarioBon ha scritto:non si vede la foto, se non sono quelle che ho linkato non le ho progettate io e non le conosco. Dovrebbero avere più di 13 anni
Ciao
Maurizio
Avatar utente
Bluenote
Messaggi: 1067
Iscritto il: 04/12/2016, 18:15

Re: UNICO 90... Impressioni dopo una settimana d'ascolti.

#22 Messaggio da Bluenote »

Sono queste:

http://www.opera-lautsprecher.de/downlo ... o_2005.pdf

di una decina d'anni fa,col tweeter posteriore e possibilita' di tri-wiring. Molto belle esteticamente (mai avuto diffusori brutti, sara' un caso ? :mrgreen: )
Ciao
Maurizio
Avatar utente
maui_76
Messaggi: 309
Iscritto il: 30/11/2016, 10:44
Il mio Impianto: Sezione CD
Rotel RCD-1572

Sezione Liquida
Pioneer BDP-X300
DAC Wolfson WM8740

Sezione Analogica
Pro-Ject Primary (upgrade con Pro-Ject Acryl-It E, Ortofon Stylus 10 e Pro-Ject Clamp-It)
Pro-Ject Power Box MaiA

Amplificazione
Rotel A12

Diffusori
Monitor Audio Bronze 2 (Stand Hama Next)

Subwoofer
Indiana Line Basso 830

Cavi e Accessori
Neo Oyaide D+ RCA Class A, AudioQuest Pearl HDMI, AudioQuest Cinnamon Coax, AudioQuest MacKenzie RCA, Hama TosLink, Tellurium Q Ultra Blue + Tellurium Q Black Jumpers
AudioQuest NRG-X2
WireWorld Stratus 7
Vimar 01294.N
Soundcare Superspikes
Località: Ronchi dei Legionari (GO)

Re: UNICO 90... Impressioni dopo una settimana d'ascolti.

#23 Messaggio da maui_76 »

Alessio ha scritto:Siete troppo gentili, questi feedback rendono fieri del proprio lavoro e degli sforzi dello staff!
Un saluto a tutti!
Beh, il fatto che sia davvero difficile far andare male un Unison (e relativi diffusori) è una realtà... ;)
- Mauro -
Pro-Ject / Pioneer / Rotel / Monitor Audio / Indiana Line / AudioQuest / Tellurium Q / WireWorld / Vimar / Soundcare
Avatar utente
MarcelloDalmazia
Amministratore del forum
Messaggi: 1254
Iscritto il: 25/11/2016, 11:39
Il mio Impianto: https://www.avmagazine.it/articoli/diff ... sEAO2J2mDY
Località: Boville Ernica FR

Re: UNICO 90... Impressioni dopo una settimana d'ascolti.

#24 Messaggio da MarcelloDalmazia »

MauroPrevitero ha scritto:
Alessio ha scritto:Siete troppo gentili, questi feedback rendono fieri del proprio lavoro e degli sforzi dello staff!
Un saluto a tutti!
Beh, il fatto che sia davvero difficile far andare male un Unison (e relativi diffusori) è una realtà... ;)
Ben detto Mauro....del resto conoscendo la proprietà, i Sig. Nasta, i Tecnici e tutti i collaboratori, nessuno escluso, non poteva essere diversamente. Dedizione, passione, competenza e umiltà, non possono che dare certi risultati...lunga vita.
La musica ci insegna la cosa più importante che esista: saper ascoltare.
Avatar utente
sibry
Messaggi: 470
Iscritto il: 28/11/2016, 8:23
Il mio Impianto: Musical Fidelity Nu Vista M3
Yamaha CD-S3000
Labtek Hi End
Audiosonica "Stonefly"
Ruark Talisman ||
Sonus Faber Parva FM4
Solid Steel
filtro Black Noise Extreme
Van Den Hul: The First
Systems and Magic: Gold Wire
ViaBlue: SC4
Soundcare Superspikes
Località: provincia di VR

Re: UNICO 90... Impressioni dopo una settimana d'ascolti.

#25 Messaggio da sibry »

MarioBon ha scritto:
Bluenote ha scritto:
Alessio ha scritto:per Bluenote... l'unoc 90 è un ibrido, decisamente particolare nella configurazione, senza retroazione globale... muscoli corrente e musicalità.. nei limiti dell'escursione in tensione.... forse il performance non era l'amplificatore adatto alle tue esigenze..
All'epoca avevo le Opera Callas Diva, almeno sulla carta, un'accoppiata ideale.
Purtroppo poi mi sono reso conto che il suono era molto "colorato", cosa che mi ha fatto venire a nausea la KT88, nonostante avessi un dac molto neutro come il North Star Extremo.
erano queste?
http://www.mariobon.com/discontinui/200 ... olanda.pdf
hai cambiato l'ampli o le Diva?
nella conclusione finale, nel link che hai postato, c'è una frase che spiega molto, se non tutto, il "leit motiv" di Unsion:

"Je haalt een set in huis die heel veel muziekplezier geeft"
(ti metti un impianto in casa che ti da moltissimo piacere d'ascolto)... Ovvio che, sommando il prezzo, non si va a spendere poco... ma i componenti singoli valgono assolutamente il loro prezzo.... quindi la somma totale per tutto l'impianto si giustifica ancora di più...

Comunque... carino, leggere questa recensione di una decina d'anni fa... trovo un po' strano però che vengono usati (a vedere dalle foto) soltanto dei SACD (ben 13, se conto bene...) ma in casa Unison non era allora, e, credo, purtroppo nemmeno adesso, il SACD disponibile.... :?:

vabbeh...
Una domanda:
nella serie "Unison Unico"... c'è un qualche ampli integrato con la possibilitrà di collegare due coppie di diffusori (in pratica... il famoso "A", "B", "A+"B, o "0" (zero = nessuna cassa collegata ==> uso cuffia per esempio...)
Grazie
Avatar utente
MarioBon
Amministratore del forum
Messaggi: 9157
Iscritto il: 24/11/2016, 13:13
Il mio Impianto: molto variabile: Amplificatore Audio Analog, Diffusori autocostruiti, lettore CD autocostruito.
Località: Venezia
Contatta:

Re: UNICO 90... Impressioni dopo una settimana d'ascolti.

#26 Messaggio da MarioBon »

sibry ha scritto: ....
Una domanda:
nella serie "Unison Unico"... c'è un qualche ampli integrato con la possibilitrà di collegare due coppie di diffusori (in pratica... il famoso "A", "B", "A+"B, o "0" (zero = nessuna cassa collegata ==> uso cuffia per esempio...)
Grazie
non mi risulta.
Mario Bon http://www.mariobon.com
"Con delizia banchettiamo con coloro che volevano assoggettarci" (Adams Family)
Avatar utente
Haydn
Messaggi: 110
Iscritto il: 27/11/2016, 0:42

Re: UNICO 90... Impressioni dopo una settimana d'ascolti.

#27 Messaggio da Haydn »

Il mio scetticismo sui "super-amplificatori" è noto a tutti ormai... secondo me un amplificatore ben progettato, con la giusta potenza in relazione ai diffusori posseduti e all'ambiente di ascolto, DEVE suonare neutro e NON DEVE distinguersi per particolari motivi.
Per cui ben venga un integrato come il 90 che, da quello che si legge in giro, fa bene il suo lavoro, punto e stop!

Che poi ci sia qualcuno che vuole a tutti i costi spendere oltre 5keuro per un amplificazione (integrato o pre-finale poco cambia) convinto di vedere la Madonna, beh, contento lui contenti tutti...

Certo, esistono prodotti esclusivi che colpiscono per un suono particolare.... p.e. suppongo (non li ho mai sentiti) che i mono Viola da 100watt in classe A facciano impressione, piuttosto che il VTL S400, o magari un Audio Research Reference 110....
Ma il problema non è se questi suonino bene, è quando invece suona male un sistema da 4/5 keuro: qui vuol proprio dire che il produttore è un incapace!

Vedo che invece Unison Research sa il fatto suo...

Si può avere qualche link di recensioni? Grazie , Max
Avatar utente
Palfe
Messaggi: 188
Iscritto il: 24/12/2016, 11:40

Re: UNICO 90... Impressioni dopo una settimana d'ascolti.

#28 Messaggio da Palfe »

Haydn ha scritto:Il mio scetticismo sui "super-amplificatori"... secondo me un amplificatore ben progettato, con la giusta potenza in relazione ai diffusori posseduti e all'ambiente di ascolto, DEVE suonare neutro e NON DEVE distinguersi per particolari motivi.
Per cui ben venga un integrato come il 90 che, da quello che si legge in giro, fa bene il suo lavoro, punto e stop!...
D'accordissimo con te !!! In sostanza deve fare il suo lavoro e farlo bene.
Se vuoi delle recensioni sui prodotti Unison, beh, nel sito di Mario Bon le trovi più o meno tutte.
Mario saprà dirti sicuramente di più.
Ciao
Avatar utente
Palfe
Messaggi: 188
Iscritto il: 24/12/2016, 11:40

Re: UNICO 90... Impressioni dopo una settimana d'ascolti.

#29 Messaggio da Palfe »

Passati i 15 giorni non posso che confermare quanto già scritto anzi, forse, grazie all’adattamento/rodaggio del “sistema” orecchio-ampli-valvole, mi pare di percepire una scena più ampia e una maggior definizione dei piani sonori.
Oggi ho ascoltato la sinfonia fantastica di Berlioz, una meraviglia la resa dei particolari, delle trame sonore, delle sottili linee orchestrali…
L’Unico 90 è una splendida macchina per ascoltar musica, ascoltarla molto, ma molto bene…
Avatar utente
Palfe
Messaggi: 188
Iscritto il: 24/12/2016, 11:40

Re: UNICO 90... Impressioni dopo una settimana d'ascolti.

#30 Messaggio da Palfe »

In rete, incominciano a spuntare le recensioni "straniere"...
Vi allego il link della recensione di STEREOPLAY dell'Unico 90 e dell'Unico Cd UNO... :P

http://www.unison-research.de/downloads ... 017-06.pdf
Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Bing [Bot] e 14 ospiti