KEF LS50 Wireless

Sorgenti, Amplificatori, diffusori acustici, ecc.
(tranne i cavi)
Messaggio
Autore
Avatar utente
Felix
Messaggi: 387
Iscritto il: 17/01/2017, 2:09
Il mio Impianto: KEF LS50 Wireless II +Sub XTZ 12.17 - NAD 758v2 - Dirac Live 3
Località: VE/TV

KEF LS50 Wireless

#1 Messaggio da Felix »

Sempre per il ciclo altoparlanti attivi, che impressioni mi date su queste tanto celebrate piccoline?
Per un suono completo da abbinare assolutamente a un sub.

Immagine
Data sheet:
http://kef.com/uploads/files/ls50wirele ... eet_us.pdf

http://us.kef.com/ls50-wireless
Suono con mani e piedi...
Avatar utente
Haydn
Messaggi: 110
Iscritto il: 27/11/2016, 0:42

Re: KEF LS50 Wireless

#2 Messaggio da Haydn »

Uhmmmm... non le ho mai ascoltate.
Della versione "non wireless" però si dice tutto e il contrario di tutto, non mi paiono diffusori che mettano d'accordo i vari ascoltatori.

Per mia esperienza, quando un prodotto è così caratterizzato (vedi p.e. discussione sui Naim), deve essere ascoltato PERSONALMENTE per giudicare se rientra nei propri gusti.

Se riesci ad ascoltarle da qualche parte, dacci un tuo parere... sono curioso.

Ciao, Max
Avatar utente
Felix
Messaggi: 387
Iscritto il: 17/01/2017, 2:09
Il mio Impianto: KEF LS50 Wireless II +Sub XTZ 12.17 - NAD 758v2 - Dirac Live 3
Località: VE/TV

Re: KEF LS50 Wireless

#3 Messaggio da Felix »

Haydn ha scritto:Uhmmmm... non le ho mai ascoltate.
Della versione "non wireless" però si dice tutto e il contrario di tutto, non mi paiono diffusori che mettano d'accordo i vari ascoltatori.

Per mia esperienza, quando un prodotto è così caratterizzato (vedi p.e. discussione sui Naim), deve essere ascoltato PERSONALMENTE per giudicare se rientra nei propri gusti.

Se riesci ad ascoltarle da qualche parte, dacci un tuo parere... sono curioso.

Ciao, Max
Ciao Max, ho sentito ieri il distributore italiano (Hifight) che mi ha detto che in Italia al momento ne girano solo 2 dimostrative e che bisognerà aspettare per fine Marzo. Il problema è che sto leggendo in giro elogi sperticatissimi e tutti sono concordi nel dichiarare che surclassano pesantemente le vecchie LS50 passive. Tra l'altro hanno anche la possibilità di configurare il dsp a seconda della loro posizione (muro/libere, stand/tavolo) in modo molto interessante per risolvere soprattutto i problemi di posizionamento.
Immagine

Immagine

Immagine
Suono con mani e piedi...
Avatar utente
Felix
Messaggi: 387
Iscritto il: 17/01/2017, 2:09
Il mio Impianto: KEF LS50 Wireless II +Sub XTZ 12.17 - NAD 758v2 - Dirac Live 3
Località: VE/TV

Re: KEF LS50 Wireless

#4 Messaggio da Felix »

Haydn ha scritto:Uhmmmm... non le ho mai ascoltate.
Della versione "non wireless" però si dice tutto e il contrario di tutto, non mi paiono diffusori che mettano d'accordo i vari ascoltatori.

Per mia esperienza, quando un prodotto è così caratterizzato (vedi p.e. discussione sui Naim), deve essere ascoltato PERSONALMENTE per giudicare se rientra nei propri gusti.

Se riesci ad ascoltarle da qualche parte, dacci un tuo parere... sono curioso.

Ciao, Max
Ciao Joseph, o meglio Max! :D

Le ho sentite martedì pomeriggio in prima assoluta (sì sono stato il primo privato in Italia a sentirle non in fiera) dall'importatore ufficiale per l'Italia che è Hifight di Rubano, appena fuori Padova, sotto la squisita guida di Fabrizio che, con tutto lo staff, ringrazio.
Premetto che non ho mai sentito le passive e queste LS50 attive avevano solamente 3 ore di rodaggio, quindi erano ancora molto legate se si pensa che KEF prescrive 300 ore.
Prendete la cosa con il beneficio del dubbio, ma dopo mia domanda su quale finale abbinare alle LS50 passive per ottenere un suono simile a queste attive, mi è stato risposto che serviva un Hegel (marchio anche del quale Hifight è importatore nazionale) H20 (€ 5.500).
Torno a parlare del suono ma non essendo audiofilo in senso stretto ma musicista non faccio sfoggio dei termini tecnici (tipo i violini setosi, o setolosi :lol: )
Per la grandezza che hanno, queste due sprigionano un suono molto grande ed ampio in larghezza, ma anche molto dettagliato nei transienti. Erano in configurazione Toe-in come si può vedere in foto sotto (nell'immagine le LS50 passive).

Immagine

La fase dei due driver è controllata dai crossover digitali (come penso di avere capito) e questa cosa permette davvero di sentire gli strumenti in modo tridimensionale. Mi è stato proposto un brano jazz per duo pf. e cb. di cui non ricordo assolutamente né gli artisti, né il compositore ma si distingueva realmente di come il pf. fosse avanzato rispetto al cb. che suonava dietro la coda del pf. sulla destra. Come si dice? "Ricostruzione olografica della scena"? :lol:
A livello di estensione in basso, ovviamente fanno ciò che possono anche se i diffusori erano "out of the box" e non configurati tramite l'applicazione in alcun modo perché la sala era priva di rete wifi e queste piccoline hanno tre possibilità di settare l'estensione in basso, come si vede nell'immagine che ho postato tempo fa con "bass extension", rispettivamente a
40Hz – 47kHz (More bass extension)
43Hz – 47kHz (Standard)
46Hz – 47kHz (Less bass extension)

Io le ho ascoltate in configurazione standard e il FA sui 50 Hz lo riproducono precisamente senza eccessi.
Altra cosa, si può farle suonare fortissimo senza il minimo cenno di fatica all'ascolto. Il suono è bello piatto e molto naturale. Non ci sono particolari colorazioni udibili (per lo meno in quei 40 minuti di ascolto).

In definitiva ne ho prenotate una coppia perché mi hanno veramente convinto.
Verso fine settimana prossima saranno disponibili 4 coppie in tutta Italia, già tutte prenotate da due rivenditori nel Veneto, tra i quali il mio (Altra Musica) che oltre alla mia ne terrà un'altra in negozio.

Parlare di ammazzagiganti mi pare troppo, l'audiofilo sostitutore seriale non le comprerà sicuramente perché non potrà farci nulla ma se le gli esemplari si spargeranno in giro è probabile che si smuoverà qualcosa in ambito attivo. Perché in realtà pur chiamandosi Wireless, in realtà sono squisitamente diffusori attivi, tra l'altro il diffusore destro, che è il master è collegato allo slave sinistro tramite un bel CAT 6 per scambiarsi il clock per sincronizzare i driver UniQ. Da questo ed altro, si vede che il progetto è votato all'audiophile (in gergo) se non anche osa verso l'Hi end.
Suono con mani e piedi...
Avatar utente
Haydn
Messaggi: 110
Iscritto il: 27/11/2016, 0:42

Re: KEF LS50 Wireless

#5 Messaggio da Haydn »

Mooolto interessante ...
Vedrò anch'io di ascoltarle, visto che sono un estimatore delle ls 3/5a, ovverro "della sorgente puntiforme"

Ciao,
Max
EDO RC24
Messaggi: 379
Iscritto il: 01/12/2016, 16:09
Località: albano laziale

Re: KEF LS50 Wireless

#6 Messaggio da EDO RC24 »

Haydn ha scritto:Mooolto interessante ...
Vedrò anch'io di ascoltarle, visto che sono un estimatore delle ls 3/5a, ovverro "della sorgente puntiforme"

Ciao,
Max
la totalità dei diffusori hifi sono sorgenti puntiformi..le ls50 sono sorgenti puntiformi coincidenti..cioè con le vie disposte sull asse di propagazione invece che sull asse verticale..
Avatar utente
Felix
Messaggi: 387
Iscritto il: 17/01/2017, 2:09
Il mio Impianto: KEF LS50 Wireless II +Sub XTZ 12.17 - NAD 758v2 - Dirac Live 3
Località: VE/TV

Re: KEF LS50 Wireless

#7 Messaggio da Felix »

Allego schema tecnico della gerarchia dei componenti interni.

Immagine
Suono con mani e piedi...
Avatar utente
Haydn
Messaggi: 110
Iscritto il: 27/11/2016, 0:42

Re: KEF LS50 Wireless

#8 Messaggio da Haydn »

EDO RC24 ha scritto:
Haydn ha scritto:Mooolto interessante ...
Vedrò anch'io di ascoltarle, visto che sono un estimatore delle ls 3/5a, ovverro "della sorgente puntiforme"

Ciao,
Max

la totalità dei diffusori hifi sono sorgenti puntiformi.
.le ls50 sono sorgenti puntiformi coincidenti..cioè con le vie disposte sull asse di propagazione invece che sull asse verticale..
mmmhhhh... più sono piccoli i diffusori più approssimano la sorgente puntiforme.
La totale "sparizione" delle ls3/5a opp delle SF Minima durante l'ascolto, ne sono la prova provata ...
Avatar utente
Felix
Messaggi: 387
Iscritto il: 17/01/2017, 2:09
Il mio Impianto: KEF LS50 Wireless II +Sub XTZ 12.17 - NAD 758v2 - Dirac Live 3
Località: VE/TV

Re: KEF LS50 Wireless

#9 Messaggio da Felix »

Visto l'interesse vi posto anche un po' di articoli "tecnici" sul loro funzionamento...

https://www.kefdirect.com/introduction- ... 50w-part-1

https://www.kefdirect.com/introduction- ... -2-the-dsp
Suono con mani e piedi...
Avatar utente
MarioBon
Amministratore del forum
Messaggi: 9152
Iscritto il: 24/11/2016, 13:13
Il mio Impianto: molto variabile: Amplificatore Audio Analog, Diffusori autocostruiti, lettore CD autocostruito.
Località: Venezia
Contatta:

Re: KEF LS50 Wireless

#10 Messaggio da MarioBon »

Haydn ha scritto:
EDO RC24 ha scritto:
Haydn ha scritto:Mooolto interessante ...
Vedrò anch'io di ascoltarle, visto che sono un estimatore delle ls 3/5a, ovverro "della sorgente puntiforme"

Ciao,
Max

la totalità dei diffusori hifi sono sorgenti puntiformi.
.le ls50 sono sorgenti puntiformi coincidenti..cioè con le vie disposte sull asse di propagazione invece che sull asse verticale..
mmmhhhh... più sono piccoli i diffusori più approssimano la sorgente puntiforme.
La totale "sparizione" delle ls3/5a opp delle SF Minima durante l'ascolto, ne sono la prova provata ...
si può far sparire anche un diffusore "grande" (con gli opportuni accorgimenti).
P.S. per piacere non linkate immagini troppo grandi (in questo 3D le ho riscalate e ricaricate io) altrimenti il caricamento diventa laborioso.
Qui http://audioitalia.mondoforum.com/viewt ... f=15&t=310
ci sono le istruzioni.
Mario Bon http://www.mariobon.com
"Con delizia banchettiamo con coloro che volevano assoggettarci" (Adams Family)
Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 9 ospiti