TDA 7498..

Sorgenti, Amplificatori, diffusori acustici, ecc.
(tranne i cavi)
Rispondi
Messaggio
Autore
EDO RC24
Messaggi: 379
Iscritto il: 01/12/2016, 16:09
Località: albano laziale

TDA 7498..

#1 Messaggio da EDO RC24 »

...il mio nuovo amplificatore in classe D..che va a a sostituire i vecchi darlington lineari non più funzionanti...ne ho presi due moduli stereo dato il basso prezzo..10k euro..l uno.. :mrgreen: ... ooops.. scusate 10 euro a modulo comprese le spese di spedizione..
quì le caratteristiche dichiarate dalla stmicroeletronics..

http://pdf1.alldatasheet.com/datasheet- ... A7498.html

l ampli eroga 100w su 8 ohm nel mio caso perché alimentato con un ramo positivo in vcc di 38 volt..usando l' alimentazione duale del precedente darlington..cioè usando il solo ramo positivo..anzi volevo sapere da Mario se potevo usare l' altro ramo negativo -38vcc invertendo la polarità per alimentare l' altro modulo..TDA7498..senza fare danni..
con tensioni vcc più basse la potenza su 8 ohm scende..questo presupponendo che gli altop pilotati da questo finale siano effettivamente di 8 ohm nominali di potenza..ma ho qualche dubbio dato che i collegamenti delle bobine mobili del mio coassiale in base allo schema del filtro sono in parallelo..
una foto del modulo..

Immagine
upload pic

il modulo è dotato di un potenziometro di ingresso che funziona come volume incorporato e di due dip switch che a seconda delle combinazioni possono variare la sensibilità di ingresso..da un minimo di 25db a un massimo di 37..io l' ho lasciato su 37..perché altrimenti il livello d' uscita è troppo alto..il potenziometro vorrei eliminarlo..bypassandolo..inoltre sono presenti 4 contatti per poter installare un comando di mute o stand by..esterno..
il suono..
il suono di questi moduli..è un po' come gli altri classe D che ho provato..un ottima scansione dei piani sonori ben distinti..e una timbrica un po' meno fredda rispetto a i chip tripath..comunque un ampli molto potente come pilotaggio almeno all' ascolto..con un rendimento dichiarato del 90% a potenze alte è tiepido..considerando anche il costo..
Avatar utente
MarioBon
Amministratore del forum
Messaggi: 9159
Iscritto il: 24/11/2016, 13:13
Il mio Impianto: molto variabile: Amplificatore Audio Analog, Diffusori autocostruiti, lettore CD autocostruito.
Località: Venezia
Contatta:

Re: TDA 7498..

#2 Messaggio da MarioBon »

Meglio chiedere a qualcuno con le mani in pasta.
Dal punto di vista teorico dovrebbe essere possibile (quello che conta è la differenza di tensione perché la tensione è sempre definita a meno di una costante) ma non vorrei che "in pratica" ci fossero delle limitazioni.
Mario Bon http://www.mariobon.com
"Con delizia banchettiamo con coloro che volevano assoggettarci" (Adams Family)
EDO RC24
Messaggi: 379
Iscritto il: 01/12/2016, 16:09
Località: albano laziale

Re: TDA 7498..

#3 Messaggio da EDO RC24 »

MarioBon ha scritto:Meglio chiedere a qualcuno con le mani in pasta.
Dal punto di vista teorico dovrebbe essere possibile (quello che conta è la differenza di tensione perché la tensione è sempre definita a meno di una costante) ma non vorrei che "in pratica" ci fossero delle limitazioni.
cioè Mario intendi la differenza di VCC ta i due rami + e -??
Avatar utente
fab0
Messaggi: 309
Iscritto il: 28/01/2017, 10:06

Re: TDA 7498..

#4 Messaggio da fab0 »

Leggo 80w con thd 10% su 8ohm.
Mi sembra che la cosa degeneri da 40w scarsi in su.

Concordo rispetto al fatto che non se puede usare l'altra alimentazione del duale perchè il circuito non è completamente flottante.
Verifica anche se il duale usato singolo si comporta bene.

Ciao
EDO RC24
Messaggi: 379
Iscritto il: 01/12/2016, 16:09
Località: albano laziale

Re: TDA 7498..

#5 Messaggio da EDO RC24 »

fab0 ha scritto:Leggo 80w con thd 10% su 8ohm.
Mi sembra che la cosa degeneri da 40w scarsi in su.

Concordo rispetto al fatto che non se puede usare l'altra alimentazione del duale perché il circuito non è completamente flottante.
Verifica anche se il duale usato singolo si comporta bene.

Ciao
mhà fino ad oggi pare che non dia problemi..e funziona..con il singolo ramo a +38vcc. ho anche un altro toroidale che potrei usare come monoramo in alternata sfruttando le sole due uscite senza lo zero centrale....ma poi in continua supererei le specifiche di massima tensione vcc credo si vada a 60 vcc con quel trafo.. potrei modificare quello che ho collegando la batteria di condensatori tutti su un solo ramo superando i 100.000 microf e potendo alimentare due moduli in parallelo..

anche la thd a 80w non la vedo un problema..molto prima dei 40 w rms con la sola sezione medioalti si superano tranquillamente i 100db rms.. :) senza contare che posso filtrare a monte il tda 7498 per farlo lavorare a banda ridotta..ovviamente in passa alto..se ciò serva ad alleggerire il suo lavoro.
Avatar utente
MarioBon
Amministratore del forum
Messaggi: 9159
Iscritto il: 24/11/2016, 13:13
Il mio Impianto: molto variabile: Amplificatore Audio Analog, Diffusori autocostruiti, lettore CD autocostruito.
Località: Venezia
Contatta:

Re: TDA 7498..

#6 Messaggio da MarioBon »

EDO RC24 ha scritto:
MarioBon ha scritto:Meglio chiedere a qualcuno con le mani in pasta.
Dal punto di vista teorico dovrebbe essere possibile (quello che conta è la differenza di tensione perché la tensione è sempre definita a meno di una costante) ma non vorrei che "in pratica" ci fossero delle limitazioni.
cioè Mario intendi la differenza di VCC ta i due rami + e -??
si. MA bisogna valutare bene le caratteristiche circuitali.
Mario Bon http://www.mariobon.com
"Con delizia banchettiamo con coloro che volevano assoggettarci" (Adams Family)
EDO RC24
Messaggi: 379
Iscritto il: 01/12/2016, 16:09
Località: albano laziale

Re: TDA 7498..

#7 Messaggio da EDO RC24 »

è da due giorni che il modulo tda 7498 non suona più..si accende la spia di alimentaz ma non suona..anche toccando gli ingressi non esce nulla dagli altoparlanti..l alimentazione che gli dò 38vcc rientra nelle specifiche..ho un altro modulo che proverò ad alimentare da provare..
Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 35 ospiti