Il mio impianto suona il rock

Sorgenti, Amplificatori, diffusori acustici, ecc.
(tranne i cavi)
Messaggio
Autore
Avatar utente
superdeath1978
Messaggi: 520
Iscritto il: 08/01/2017, 12:47
Località: Orsogna (CH)

Re: Il mio impianto suona il rock

#21 Messaggio da superdeath1978 »

EDO RC24 ha scritto:....il mio impianto suona il rock...ma ha il ritmo di uno swing...ha una botta che è uno schock...ma la timbrica dei string... :mrgreen: :mrgreen:
o-o-o-o-oò o-o-o-o-ooò....
A buon intenditore poche parole.... :mrgreen:

Finalmente qualcuno se ne comincia ad accorgere che la maggior parte della produzione aifai non è adatta a riprodurre musica rock/hard rock/metal etc.... anche il jazz elettrico e la fusion perdono così come la classica con le grandi orchestre sembra che sei seduto in ultima fila....con diffusori grandi invece di derivazione professionale ma addomesticati per l'ambiente domestico (come le unison max per esempio ) si ha tutto e tutti i generi comunque ne guadagnano.
Per l'ambiente anche se piccolo i bassi profondi vengono riprodotti per compressione e non per propagazione (come spiega un famoso articolo di Giussani ripreso da Eliot e tradotto ) altrimenti sia in cuffia che in automobile i bassi profondi di 20 hz con lunghezza d'onda di 17.2 mt (velocità del suono /frequenza =lunghezza d'onda 344/20=17.2mt)non potrebbero essere riprodotti ed invece.... :mrgreen:
Lasciate perdere i tweeter che reggono i 5 w ed o wooferini da 5" al massimo si sente la musica mentre si legge...per il rock e i generi duri ci vuole roba più performante ed efficiente che si pilota anche con un integrato da 50 w rms senza comprare un termosifone da 20 kg al massimo si spende i soldi per la multi amplificazione.

Altro problema sono dovuti ai diffusori a torre che se non posizionati bene in ambiente creano molti rimbombi....e attenzione! Non è colpa dell'ambiente ma è quel tipo di diffusore in quel determinato ambiente. Il discorso è complesso e dipende da ambiente a ambiente ma tutto si ritorce proprio sul genere rock e tutti o sottogeneri ricchi di bassi frequenze, dove si possono ascoltare bene solo i brani tipo "ballads" acustici con chitarra e voce....ma qui entriamo in un altro discorso sulla registrazione con pochi microfoni e spesso a presa diretta....in altri termini faccio un esempio... i Dream Teather con un diffusore a torre vicino agli angoli e una stanza spoglia ed il punto di ascolto addossato al muro proprio non li potete ascoltare....
Marco Chiarini
Avatar utente
MarioBon
Amministratore del forum
Messaggi: 9121
Iscritto il: 24/11/2016, 13:13
Il mio Impianto: molto variabile: Amplificatore Audio Analog, Diffusori autocostruiti, lettore CD autocostruito.
Località: Venezia
Contatta:

Re: Il mio impianto suona il rock

#22 Messaggio da MarioBon »

in una stanza spoglia, con i diffusori agli angoli e il punto di ascolto addossato alla parete opposta non si può ascoltare (decentemente) quasi nulla.
Ci sono molti modi di ascoltare musica: c'è chi preferisce la platea, chi i pachi e chi il loggione.
C'è chi preferisce la quantità e chi la qualità (anche perché non tutti abitano in mezzo alla campagna).
Mario Bon http://www.mariobon.com
"Con delizia banchettiamo con coloro che volevano assoggettarci" (Adams Family)
Avatar utente
Gandy
Messaggi: 2
Iscritto il: 22/06/2017, 16:12
Il mio Impianto: Clearaudio Performance DC, Clearaudio Clarify, Ortofon 2M Black (Clearaudio Virtuoso MM v2), Goldnote PH-10, Hegel 160, JBL 4319

Re: Il mio impianto suona il rock

#23 Messaggio da Gandy »

superdeath1978 ha scritto: <snip>
Altro problema sono dovuti ai diffusori a torre che se non posizionati bene in ambiente creano molti rimbombi....e attenzione! Non è colpa dell'ambiente ma è quel tipo di diffusore in quel determinato ambiente. Il discorso è complesso e dipende da ambiente a ambiente ma tutto si ritorce proprio sul genere rock e tutti o sottogeneri ricchi di bassi frequenze, dove si possono ascoltare bene solo i brani tipo "ballads" acustici con chitarra e voce....ma qui entriamo in un altro discorso sulla registrazione con pochi microfoni e spesso a presa diretta....in altri termini faccio un esempio... i Dream Teather con un diffusore a torre vicino agli angoli e una stanza spoglia ed il punto di ascolto addossato al muro proprio non li potete ascoltare....
Ciao. Non posso che confermare quanto dici: avevo un paio di IL 655 che, ascoltando rock e alternative (due generi che ascolto molto) producevano un basso impastato e moltissimi rimbombi nell'ambiente. Sono passato a delle JBL 4319 (che dicono non siano diffusori hi-fi) e, posizionandole su uno stand da 50 cm, ho rilevato un miglioramento impressionante nella resa acustica dell'impianto (l'amplificatore era un Roksan K2 BT). Credo però che anche l'ambiente, mansardato e molto irregolare, abbia influito sulla resa di questi diffusori di cui molti utilizzatori si dichiarano soddisfatti.

Ciao
Andy
Quante volte
le ali delle farfalle
supereranno
la cima del muro?

Matsuo Basho - La barriera di Saboku
EDO RC24
Messaggi: 379
Iscritto il: 01/12/2016, 16:09
Località: albano laziale

Re: Il mio impianto suona il rock

#24 Messaggio da EDO RC24 »

pur essendo d'accordo con Marco per quanto riguarda la "filosofia" di suono il sistema ambiente+diffusori deve funzionare al minimo sindacale per garantire una buona intelliggibilità del messaggio sonoro al netto della registrazione...tale in tutti i generi musicali.. a parte l' spl generabile.
la risposta in potenza\spettro..anch' essa deve garantire quell' ascolto che va "in coppia" abbastanza facilmente.. con 90 db\w\mt ci si stà in ambiente domestico..e almeno 3 vie da pavimento con la via dei medi rigorosamente a cono..secondo me...poi è chiaro avere più spl di riserva male non fa...a patto che i vicini poi... :mrgreen:
Avatar utente
superdeath1978
Messaggi: 520
Iscritto il: 08/01/2017, 12:47
Località: Orsogna (CH)

Re: Il mio impianto suona il rock

#25 Messaggio da superdeath1978 »

Gandy ha scritto:
superdeath1978 ha scritto: <snip>
Altro problema sono dovuti ai diffusori a torre che se non posizionati bene in ambiente creano molti rimbombi....e attenzione! Non è colpa dell'ambiente ma è quel tipo di diffusore in quel determinato ambiente. Il discorso è complesso e dipende da ambiente a ambiente ma tutto si ritorce proprio sul genere rock e tutti o sottogeneri ricchi di bassi frequenze, dove si possono ascoltare bene solo i brani tipo "ballads" acustici con chitarra e voce....ma qui entriamo in un altro discorso sulla registrazione con pochi microfoni e spesso a presa diretta....in altri termini faccio un esempio... i Dream Teather con un diffusore a torre vicino agli angoli e una stanza spoglia ed il punto di ascolto addossato al muro proprio non li potete ascoltare....
Ciao. Non posso che confermare quanto dici: avevo un paio di IL 655 che, ascoltando rock e alternative (due generi che ascolto molto) producevano un basso impastato e moltissimi rimbombi nell'ambiente. Sono passato a delle JBL 4319 (che dicono non siano diffusori hi-fi) e, posizionandole su uno stand da 50 cm, ho rilevato un miglioramento impressionante nella resa acustica dell'impianto (l'amplificatore era un Roksan K2 BT). Credo però che anche l'ambiente, mansardato e molto irregolare, abbia influito sulla resa di questi diffusori di cui molti utilizzatori si dichiarano soddisfatti.

Ciao
Andy
Scusate mi era sfuggito il 3ad...rispondo solo ora
Hai fatto benissimo a prendere un diffusore come le jbl 4319 (io le ascoltai appena uscite da di prinzio) se ascolti rock e alternative.
Marco Chiarini
Avatar utente
superdeath1978
Messaggi: 520
Iscritto il: 08/01/2017, 12:47
Località: Orsogna (CH)

Re: Il mio impianto suona il rock

#26 Messaggio da superdeath1978 »

EDO RC24 ha scritto:pur essendo d accordo con Marco per quanto riguarda la "filosofia" di suono il sistema ambiente+diffusori deve funzionare al minimo sindacale per garantire una buona intelleggibilità del messaggio sonoro al netto della registrazione..tale in tutti i generi musicali.. a parte l spl generabile.
la risposta in potenza\spettro..anch essa deve garantire quell ascolto che và "in coppia" abbastanza facilmente.. con 90 db\w\mt ci si stà in ambiente domestico..e almeno 3 vie da pavimento con la via dei medi rigorosamente a cono..secondo mè..poi è chiaro avere più spl di riserva male non fà..a patto che i vicini poi... :mrgreen:
Si esatto la penso come te Edo.
Marco Chiarini
Avatar utente
superdeath1978
Messaggi: 520
Iscritto il: 08/01/2017, 12:47
Località: Orsogna (CH)

Re: Il mio impianto suona il rock

#27 Messaggio da superdeath1978 »

MarioBon ha scritto:in una stanza spoglia, con i diffusori agli angoli e il punto di ascolto addossato alla parete opposta non si può ascoltare (decentemente) quasi nulla.
Ci sono molti modi di ascoltare musica: c'è chi preferisce la platea, chi i pachi e chi il loggione.
C'è chi preferisce la quantità e chi la qualità (anche perché non tutti abitano in mezzo alla campagna).
Si anche questo è vero....non a tutti piace il suono sparato in faccia e preferisce stare dietro.
Marco Chiarini
Avatar utente
MarioBon
Amministratore del forum
Messaggi: 9121
Iscritto il: 24/11/2016, 13:13
Il mio Impianto: molto variabile: Amplificatore Audio Analog, Diffusori autocostruiti, lettore CD autocostruito.
Località: Venezia
Contatta:

Re: Il mio impianto suona il rock

#28 Messaggio da MarioBon »

superdeath1978 ha scritto:
MarioBon ha scritto:in una stanza spoglia, con i diffusori agli angoli e il punto di ascolto addossato alla parete opposta non si può ascoltare (decentemente) quasi nulla.
Ci sono molti modi di ascoltare musica: c'è chi preferisce la platea, chi i pachi e chi il loggione.
C'è chi preferisce la quantità e chi la qualità (anche perché non tutti abitano in mezzo alla campagna).
Si anche questo è vero....non a tutti piace il suono sparato in faccia e preferisce stare dietro.
è una questione di bilanciamento tra suono diretto e suono riflesso. Ed è quasi esclusivamente una questione di gusti personali.
Mario Bon http://www.mariobon.com
"Con delizia banchettiamo con coloro che volevano assoggettarci" (Adams Family)
Avatar utente
superdeath1978
Messaggi: 520
Iscritto il: 08/01/2017, 12:47
Località: Orsogna (CH)

Re: Il mio impianto suona il rock

#29 Messaggio da superdeath1978 »

MarioBon ha scritto:
superdeath1978 ha scritto:
MarioBon ha scritto:in una stanza spoglia, con i diffusori agli angoli e il punto di ascolto addossato alla parete opposta non si può ascoltare (decentemente) quasi nulla.
Ci sono molti modi di ascoltare musica: c'è chi preferisce la platea, chi i pachi e chi il loggione.
C'è chi preferisce la quantità e chi la qualità (anche perché non tutti abitano in mezzo alla campagna).
Si anche questo è vero....non a tutti piace il suono sparato in faccia e preferisce stare dietro.
è una questione di bilanciamento tra suono diretto e suono riflesso. Ed è quasi esclusivamente una questione di gusti personali.
concordo...io personalmente preferisco gli alti un pò più sparati e "l'effetto monitor" con tutto in bella vista ed un suono il più reale possibile ai strumenti veri... questo perchè ascolto prettamente molto hard rock.
Marco Chiarini
Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 17 ospiti