Il mio impianto suona il rock

Sorgenti, Amplificatori, diffusori acustici, ecc.
(tranne i cavi)
Messaggio
Autore
Avatar utente
MarioBon
Amministratore del forum
Messaggi: 9120
Iscritto il: 24/11/2016, 13:13
Il mio Impianto: molto variabile: Amplificatore Audio Analog, Diffusori autocostruiti, lettore CD autocostruito.
Località: Venezia
Contatta:

Re: Il mio impianto suona il rock

#11 Messaggio da MarioBon »

Fracasso ha scritto:E con uno stato solido li ha mai sentite nessuno?
essendo un diffusore dotato di una certa sensibilità lo si fa ascoltare con ampli a valvole che hanno potenza limitata. Ciò non toglie che possano essere pilotate degnamente anche da un amplificatore a stato solido. Il minimo di impedenza è superiore a 7 ohm quindi vanno bene con tutto (anche con ampli poco "correntosi").
Mario Bon http://www.mariobon.com
"Con delizia banchettiamo con coloro che volevano assoggettarci" (Adams Family)
carbonizer

Re: Il mio impianto suona il rock

#12 Messaggio da carbonizer »

TomCapraro ha scritto:Io credo nel concetto di diffusore onnivoro.
Idem ...
Ma sono più integralista, IMHO un diffusore che suona bene "solo un genere" è diffusore sbagliato. Ma idem per le elettroniche.
Sono però convinto che molto più spesso di quanto si pensi, un diffusore suona "male" per colpa dell'ambiente/posizionamento.
Avatar utente
MarioBon
Amministratore del forum
Messaggi: 9120
Iscritto il: 24/11/2016, 13:13
Il mio Impianto: molto variabile: Amplificatore Audio Analog, Diffusori autocostruiti, lettore CD autocostruito.
Località: Venezia
Contatta:

Re: Il mio impianto suona il rock

#13 Messaggio da MarioBon »

carbonizer ha scritto:
TomCapraro ha scritto:Io credo nel concetto di diffusore onnivoro.
Idem ...
Ma sono più integralista, IMHO un diffusore che suona bene "solo un genere" è diffusore sbagliato. Ma idem per le elettroniche.
Sono però convinto che molto più spesso di quanto si pensi, un diffusore suona "male" per colpa dell'ambiente/posizionamento.
Non si può pretendere che, per esempio, un mini diffusore sia adatto a qualsiasi genere musicale così come è innegabile che i diffusori in grado di riprodurre la pedaliera dell'organo non siano molti.
Una certa specializzazione è quasi inevitabile visto che ci sono di mezzo anche delle limitazioni "fisiche" (un diffusore non può essere arbitrariamente piccolo, con risposta arbitrariamente estesa ed arbitrariamente efficiente).
Mario Bon http://www.mariobon.com
"Con delizia banchettiamo con coloro che volevano assoggettarci" (Adams Family)
Avatar utente
TomCapraro
Amministratore del forum
Messaggi: 7923
Iscritto il: 25/11/2016, 12:37
Località: Agrigento

Re: Il mio impianto suona il rock

#14 Messaggio da TomCapraro »

Alla fine le dimensioni della sala ascolto stabiliscono la completezza della resa, se non si dispone di un locale sufficientemente adeguato e le cuffie non trovano il dovuto gradimento, il minidiffusore si può considerare come il... "male minore".
Questo " male" non è nemmeno gravissimo, verrebbero esclusi gli strumenti che scendono molto in frequenza, come anche una certa dose di dinamica ed spl.
Io ho avuto in passato parecchi minidiffusori, con alcuni generi e i dovuti distinguo per un razionale utilizzo, mi hanno soddisfatto molto, certmente non del tutto, ma ho bei ricordi.
saluti, Tom
carbonizer

Re: Il mio impianto suona il rock

#15 Messaggio da carbonizer »

TomCapraro ha scritto:Alla fine le dimensioni della sala ascolto stabiliscono la completezza della resa, se non si dispone di un locale sufficientemente adeguato e le cuffie non trovano il dovuto gradimento, il minidiffusore si può considerare come il... "male minore".
Questo " male" non è nemmeno gravissimo, verrebbero esclusi gli strumenti che scendono molto in frequenza, come anche una certa dose di dinamica ed spl.
Io ho avuto in passato parecchi minidiffusori, con alcuni generi e i dovuti distinguo per un razionale utilizzo, mi hanno soddisfatto molto, certmente non del tutto, ma ho bei ricordi.
Immagino di essere più in linea con il pensiero di Tom:

TomCapraro ha scritto:Alla fine le dimensioni della sala ascolto stabiliscono la completezza della resa, se non si dispone di un locale sufficientemente adeguato e le cuffie non trovano il dovuto gradimento, il minidiffusore si può considerare come il... "male minore".
sono convinto, almeno per ora che il diffosore debba essere adatto ad ogni genere, e che la scelta del diffusore vada fatta in base all'ambiente in cui verrà collocato, non per il genere che si ascolta.
Avatar utente
massimoto 68
Messaggi: 381
Iscritto il: 25/11/2016, 18:38
Il mio Impianto: Impianto n 01: Diffusori Malibran by Unison, Dac Bricasti M3, finale Audio Analogue Donizzetti CD e lettore DVD SONY
Impianto n 02: Opera Quinta mod.2011 in SP + integrato Unison Unico secondo+ CD Golde Note Koala
Località: Castel Goffredo (MN)

Re: Il mio impianto suona il rock

#16 Messaggio da massimoto 68 »

carbonizer ha scritto:
TomCapraro ha scritto:Alla fine le dimensioni della sala ascolto stabiliscono la completezza della resa, se non si dispone di un locale sufficientemente adeguato e le cuffie non trovano il dovuto gradimento, il minidiffusore si può considerare come il... "male minore".
Questo " male" non è nemmeno gravissimo, verrebbero esclusi gli strumenti che scendono molto in frequenza, come anche una certa dose di dinamica ed spl.
Io ho avuto in passato parecchi minidiffusori, con alcuni generi e i dovuti distinguo per un razionale utilizzo, mi hanno soddisfatto molto, certmente non del tutto, ma ho bei ricordi.
Immagino di essere più in linea con il pensiero di Tom:

TomCapraro ha scritto:Alla fine le dimensioni della sala ascolto stabiliscono la completezza della resa, se non si dispone di un locale sufficientemente adeguato e le cuffie non trovano il dovuto gradimento, il minidiffusore si può considerare come il... "male minore".
sono convinto, almeno per ora che il diffosore debba essere adatto ad ogni genere, e che la scelta del diffusore vada fatta in base all'ambiente in cui verrà collocato, non per il genere che si ascolta.
Concordo, è l'ambiente che fa da padrone, non il genere musicale. Anche perché se un diffusore è ben fatto e progettato altrettanto bene (e con componenti discreti) suonerà decentemente qualsiasi genere, ovviamente sempre nel limite delle proprie possibilità (dimensioni, numero di vie, ecc. ecc) .
Poi, se l'ambiente consente l'inserimento al massimo di un minidiffusore e quindi sarà difficile riprodurre un organo come si deve, alla fine non è la morte di nessuno, lo si ascolterà per come sarà possibile ( giustamente come dice Tom ''male minore'').
Per l'impianto audio.......... sono per il made in Italy.
Un saluto e buona musica da Massimo Ferri dalla provincia di Mantova
Avatar utente
Felix
Messaggi: 387
Iscritto il: 17/01/2017, 2:09
Il mio Impianto: KEF LS50 Wireless II +Sub XTZ 12.17 - NAD 758v2 - Dirac Live 3
Località: VE/TV

Re: Il mio impianto suona il rock

#17 Messaggio da Felix »

massimoto 68 ha scritto:Concordo, è l'ambiente che fa da padrone, non il genere musicale. Anche perché se un diffusore è ben fatto e progettato altrettanto bene(e con componenti discreti) suonerà decentemente qualsiasi genere, ovviamente sempre nel limite delle proprie possibilità (dimensioni ,numero di vie,ecc ecc) .
Poi, se l'ambiente consente l'inserimento al massimo di un minidiffusore e quindi sara difficile riprodurre un organo come si deve, alla fine non è la morte di nessuno, lo si ascolterà per come sarà possibile. ( giustamente come dice Tom ''male minore'')
Lo pensavo anch'io ma se il minidiffusore arriva abbastanza in basso ed un subwoofer completa la gamma, l'organo si sente moltissimo bene (ed è il mio caso). 8-) :)
Poi ovvio, dipende dall'ambiente, il mio si attesta sui 22 mq.
Suono con mani e piedi...
Avatar utente
massimoto 68
Messaggi: 381
Iscritto il: 25/11/2016, 18:38
Il mio Impianto: Impianto n 01: Diffusori Malibran by Unison, Dac Bricasti M3, finale Audio Analogue Donizzetti CD e lettore DVD SONY
Impianto n 02: Opera Quinta mod.2011 in SP + integrato Unison Unico secondo+ CD Golde Note Koala
Località: Castel Goffredo (MN)

Re: Il mio impianto suona il rock

#18 Messaggio da massimoto 68 »

Felix ha scritto:
massimoto 68 ha scritto:Concordo, è l'ambiente che fa da padrone, non il genere musicale. Anche perché se un diffusore è ben fatto e progettato altrettanto bene(e con componenti discreti) suonerà decentemente qualsiasi genere, ovviamente sempre nel limite delle proprie possibilità (dimensioni ,numero di vie,ecc ecc) .
Poi, se l'ambiente consente l'inserimento al massimo di un minidiffusore e quindi sara difficile riprodurre un organo come si deve, alla fine non è la morte di nessuno, lo si ascolterà per come sarà possibile. ( giustamente come dice Tom ''male minore'')
Lo pensavo anch'io ma se il minidiffusore arriva abbastanza in basso ed un subwoofer completa la gamma, l'organo si sente moltissimo bene (ed è il mio caso). 8-) :)
Poi ovvio, dipende dall'ambiente, il mio si attesta sui 22 mq.
Certamente, soluzione validissima e tuttosommato anche semplice.
Ciaoooo
Per l'impianto audio.......... sono per il made in Italy.
Un saluto e buona musica da Massimo Ferri dalla provincia di Mantova
EDO RC24
Messaggi: 379
Iscritto il: 01/12/2016, 16:09
Località: albano laziale

Re: Il mio impianto suona il rock

#19 Messaggio da EDO RC24 »

....il mio impianto suona il rock...ma ha il ritmo di uno swing...ha una botta che è uno schock...ma la timbrica dei string... :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:
o-o-o-o-oò o-o-o-o-ooò.... :)
Avatar utente
vitus
Messaggi: 26
Iscritto il: 27/11/2016, 17:59

Re: Il mio impianto suona il rock

#20 Messaggio da vitus »

Fracasso ha scritto:Infatti uno dei pochi diffusori moderni che mi sono piaciuti con il rock sono le Maxi che ho ascoltato da Di Prinzio su consiglio di Mario Bon. Mi piacerebbe poterlo provare con il mio amplificatore ma ho visto che li abbinano sempre a valvolari.
..quello di abbinare valvolari con casse ad alta efficienza in alcune occasioni mi lascia perplesso , a volte penso che sia fatto per stemperare alcuni possibili caratterizzazioni timbriche dei diffusori ad alta efficienza , . per mia esperienza diretta di ampli integrati a valvole , che ho avuto tra le mani , molti peccano un pochino in basso per solidita e profondita ...
Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Google Adsense [Bot] e 21 ospiti