Il mio impianto suona il rock

Sorgenti, Amplificatori, diffusori acustici, ecc.
(tranne i cavi)
Messaggio
Autore
Avatar utente
Fracasso
Messaggi: 50
Iscritto il: 25/11/2016, 19:10
Il mio Impianto: Pre C220 finale MC252 cd Atoll cd 100se diffusori venere 2.5
Località: Roma

Il mio impianto suona il rock

#1 Messaggio da Fracasso »

Girando per fiere eventi case di amici ed anche a casa mia ho sentito impianti di vario tipo suonare bene benissimo e meno bene ma in maniera decente jazz e classica ma quasi mai ho provato emozioni nella riproduzione di musica rock. Al contrario molti impianti vintage sembrano costruiti proprio​ per questa musica . Secondo voi sbaglio o c'è un motivo tecnico?
Francesco Capri
Avatar utente
TomCapraro
Amministratore del forum
Messaggi: 7923
Iscritto il: 25/11/2016, 12:37
Località: Agrigento

Re: Il mio impianto suona il rock

#2 Messaggio da TomCapraro »

Fracasso ha scritto:Girando per fiere eventi case di amici ed anche a casa mia ho sentito impianti di vario tipo suonare bene benissimo e meno bene ma in maniera decente jazz e classica ma quasi mai ho provato emozioni nella riproduzione di musica rock. Al contrario molti impianti vintage sembrano costruiti proprio​ per questa musica . Secondo voi sbaglio o c'è un motivo tecnico?
Penso che non sbagli poiche' per il rock e' richiesto:

1) un ottimo rapporto spl/distorsione

2) una buona dose di "punch"

Generalmente si ascolta con torrette e minidiffusori, per carita' possono suonare bene, ma non coinvolgere quanto una grande e grossa cassa.
saluti, Tom
Avatar utente
Fracasso
Messaggi: 50
Iscritto il: 25/11/2016, 19:10
Il mio Impianto: Pre C220 finale MC252 cd Atoll cd 100se diffusori venere 2.5
Località: Roma

Re: Il mio impianto suona il rock

#3 Messaggio da Fracasso »

Infatti uno dei pochi diffusori moderni che mi sono piaciuti con il rock sono le Maxi che ho ascoltato da Di Prinzio su consiglio di Mario Bon. Mi piacerebbe poterlo provare con il mio amplificatore ma ho visto che li abbinano sempre a valvolari.
Francesco Capri
Avatar utente
TomCapraro
Amministratore del forum
Messaggi: 7923
Iscritto il: 25/11/2016, 12:37
Località: Agrigento

Re: Il mio impianto suona il rock

#4 Messaggio da TomCapraro »

Fracasso ha scritto:Infatti uno dei pochi diffusori moderni che mi sono piaciuti con il rock sono le Maxi che ho ascoltato da Di Prinzio su consiglio di Mario Bon. Mi piacerebbe poterlo provare con il mio amplificatore ma ho visto che li abbinano sempre a valvolari.
Non ho ascoltato la max ma...la "vedo bene".
saluti, Tom
Avatar utente
MAXXI
Messaggi: 383
Iscritto il: 06/12/2016, 19:31
Il mio Impianto: Audio HIFI : Nad M5 , Pioneer PD-D9 MKII , Cocktail Audio X12 , UNICO SE , OPERA Quinta 2006 special edition , cavi segnale : Purist Audio Maximus , VDH The Valley , VDH the Source , cavi potenza VDH 122D + VDH 352 D, cavi di alimentazione e distributore autocostruiti. Cuffie : Shure SRH 940 , Sony MDR-CD780 amplicuffia Pro-ject Headbox SE

Audio-Video 2canali : Sharp Quattron 40" , Oppo 105 EU , Nad 325 , B&W LM1 , segnale VDH 102MKIII , potenza Thender , PS3 slim, PS4 slim , cuffia Beyerdynamic DTX910
Località: ROMA

Re: Il mio impianto suona il rock

#5 Messaggio da MAXXI »

Io ho ascoltato molto bene le "MAXI 1" dal mio dealer abbinate a UNISON CDE e UNICO sinfonia con le 6550 . Ottime con tutti i generi dalla sinfonica al pop e tirando fuori la grinta quando serviva e l' equilibrio armonico in altri generi come il jazz e la sinfonica. Beh Mario è proprio "bon" come progettista...... :) ;)
Avatar utente
TomCapraro
Amministratore del forum
Messaggi: 7923
Iscritto il: 25/11/2016, 12:37
Località: Agrigento

Re: Il mio impianto suona il rock

#6 Messaggio da TomCapraro »

MAXXI ha scritto:Io ho ascoltato molto bene le "MAXI 1" dal mio dealer abbinate a UNISON CDE e UNICO sinfonia con le 6550 . Ottime con tutti i generi dalla sinfonica al pop e tirando fuori la grinta quando serviva e l' equilibrio armonico in altri generi come il jazz e la sinfonica. Beh Mario è proprio "bon" come progettista...... :) ;)
Io credo nel concetto di diffusore onnivoro.
saluti, Tom
Avatar utente
Fracasso
Messaggi: 50
Iscritto il: 25/11/2016, 19:10
Il mio Impianto: Pre C220 finale MC252 cd Atoll cd 100se diffusori venere 2.5
Località: Roma

Re: Il mio impianto suona il rock

#7 Messaggio da Fracasso »

E con uno stato solido li ha mai sentite nessuno?
Francesco Capri
Avatar utente
massimoto 68
Messaggi: 381
Iscritto il: 25/11/2016, 18:38
Il mio Impianto: Impianto n 01: Diffusori Malibran by Unison, Dac Bricasti M3, finale Audio Analogue Donizzetti CD e lettore DVD SONY
Impianto n 02: Opera Quinta mod.2011 in SP + integrato Unison Unico secondo+ CD Golde Note Koala
Località: Castel Goffredo (MN)

Re: Il mio impianto suona il rock

#8 Messaggio da massimoto 68 »

Fracasso ha scritto:E con uno stato solido li ha mai sentite nessuno?
Confesso che un ascolto con un ampli solido e anche bello potente è una cosa che incuriosisce anche me. Nel settembre scorso ho ascoltato (nella giornate dedicate all'evento Opera /Unison a Chieti)
le Max2, sempre con valvole ( se non erro Performance Unison 45watt) , e ne sono rimasto impressionato positivamente. Hanno suonato alla grande la tromba di Herb Halpert(Rise) e altrettanto bene Arcoluz (Renaud Garcia-Fons) quindi sicuramente anche con il rock sono a loro agio. ;)
Ciaooooo
Ultima modifica di massimoto 68 il 02/04/2017, 20:51, modificato 2 volte in totale.
Per l'impianto audio.......... sono per il made in Italy.
Un saluto e buona musica da Massimo Ferri dalla provincia di Mantova
Avatar utente
maui_76
Messaggi: 309
Iscritto il: 30/11/2016, 10:44
Il mio Impianto: Sezione CD
Rotel RCD-1572

Sezione Liquida
Pioneer BDP-X300
DAC Wolfson WM8740

Sezione Analogica
Pro-Ject Primary (upgrade con Pro-Ject Acryl-It E, Ortofon Stylus 10 e Pro-Ject Clamp-It)
Pro-Ject Power Box MaiA

Amplificazione
Rotel A12

Diffusori
Monitor Audio Bronze 2 (Stand Hama Next)

Subwoofer
Indiana Line Basso 830

Cavi e Accessori
Neo Oyaide D+ RCA Class A, AudioQuest Pearl HDMI, AudioQuest Cinnamon Coax, AudioQuest MacKenzie RCA, Hama TosLink, Tellurium Q Ultra Blue + Tellurium Q Black Jumpers
AudioQuest NRG-X2
WireWorld Stratus 7
Vimar 01294.N
Soundcare Superspikes
Località: Ronchi dei Legionari (GO)

Re: Il mio impianto suona il rock

#9 Messaggio da maui_76 »

TomCapraro ha scritto:
MAXXI ha scritto:Io ho ascoltato molto bene le "MAXI 1" dal mio dealer abbinate a UNISON CDE e UNICO sinfonia con le 6550 . Ottime con tutti i generi dalla sinfonica al pop e tirando fuori la grinta quando serviva e l' equilibrio armonico in altri generi come il jazz e la sinfonica. Beh Mario è proprio "bon" come progettista...... :) ;)
Io credo nel concetto di diffusore onnivoro.
Anch'io e aggiungo una domanda da approfondimento: è meglio un sistema che suona ottimamente con un genere specifico e male con il resto o un sistema che suona mediamente bene un po' con tutto, magari non ottimamente?
- Mauro -
Pro-Ject / Pioneer / Rotel / Monitor Audio / Indiana Line / AudioQuest / Tellurium Q / WireWorld / Vimar / Soundcare
Avatar utente
TomCapraro
Amministratore del forum
Messaggi: 7923
Iscritto il: 25/11/2016, 12:37
Località: Agrigento

Re: Il mio impianto suona il rock

#10 Messaggio da TomCapraro »

MauroPrevitero ha scritto:Anch'io e aggiungo una domanda da approfondimento: è meglio un sistema che suona ottimamente con un genere specifico e male con il resto o un sistema che suona mediamente bene un po' con tutto, magari non ottimamente?
Se si ascolta prevalentemente "un genere" ritengo migliore la scelta di un diffusore che "concentra" al meglio la resa per il tipo di ascoltato.
Se invece si ascolta di tutto, ritengo ampliare la resa del diffusore affinchè possa andare sufficientemente bene per svariati generi.
p.s con molta dedizione e cura dei particolari (elettroacustici ed acustici) si può ottenere anche un setup onnivoro che suona ottimamente tutti i generi.
Dico questo perchè generalmente alcuni diffusori hanno potenzialità per poterlo fare ma, limitate da condizioni al contorno.
saluti, Tom
Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 29 ospiti