confronto tra cuffie..

Sorgenti, Amplificatori, diffusori acustici, ecc.
(tranne i cavi)
Messaggio
Autore
EDO RC24
Messaggi: 379
Iscritto il: 01/12/2016, 16:09
Località: albano laziale

confronto tra cuffie..

#1 Messaggio da EDO RC24 »

ho recentemente preso una cuffia sennheiser hd201 per mia moglie che la usa principalmente per il video..io ho una mia cuffia sony modello mdr-xb450.. per curiosità ho provato entrambe con l uscita cuffia della scheda audio..file wave suonati con l editor wavelab 6.0..ebbene a parità di volume la sony suona molto più forte della sennheiser pur avendo la stessa impedenza 24ohm..e una sensibilità minore 102db contro i 108 db della sennheiser come mai? la sony ha una banda passante di 5hz-24khz.. la sennh 18hz-22khz..
Ultima modifica di EDO RC24 il 05/10/2019, 11:18, modificato 1 volta in totale.
Avatar utente
MarioBon
Amministratore del forum
Messaggi: 9159
Iscritto il: 24/11/2016, 13:13
Il mio Impianto: molto variabile: Amplificatore Audio Analog, Diffusori autocostruiti, lettore CD autocostruito.
Località: Venezia
Contatta:

Re: confronto tra cuffie..

#2 Messaggio da MarioBon »

EDO RC24 ha scritto:ho recentemente preso una cuffia Sennheiser hd240 per mia moglie che la usa principalmente per il video..io ho una mia cuffia sony modello mdr-xb450.. per curiosità ho provato entrambe con l' uscita cuffia della scheda audio..file wave suonati con l' editor wavelab 6.0..ebbene a parità di volume la Sony suona molto più forte della Sennheiser pur avendo la stessa impedenza 24 ohm..e una sensibilità minore 102db contro i 108 db della Sennheiser come mai? la Sony ha una banda passante di 5hz-24khz.. la Sennh 18hz-22khz..
Sennheiser 18Hz-22kHz 24 ohm nominali 102 dB
Sony 5Hz-24kHz 24 ohm nominali 108 dB
Non è che le caratteristiche dichiarate siano sempre confrontabili "numero a numero".
Bisogna anche vedere come sono state misurate e a cosa si riferiscono.
Mario Bon http://www.mariobon.com
"Con delizia banchettiamo con coloro che volevano assoggettarci" (Adams Family)
Avatar utente
Auditor
Messaggi: 269
Iscritto il: 26/11/2016, 4:00
Il mio Impianto: Al momento in configurazione provvisoria causa presenza bambina piccola piuttosto vivace...

Diffusori Audio Physic Spark
Finale Lyngdorf SDA2175
Preamplificatore Pioneer C-21
Lettore CD CEC TL-51x + DAC DX71mk2
Lettore SACD Marantz SA7001 (modificato)
Lettore di rete Logitech Squeezebox Touch -> Gustard U12 -> DAC Beresford Caiman SEG con alimentazioni lineari autocostruite

Cuffie: Stax SR-507, Stax SR-X/mk3, Sony MDR-1A, Sony MDR-F1, Koss PortaPro, AKG Y50
Amplificatori Cuffie: Stax SRM-1/mk2 pro, Stax SRM-353X

Cavi di segnale e potenza Blue Jeans Cable

In panchina: Naim Nait 5, Micromega A80, M2Tech HiFace 1 e HiFace 2, Wharfedale Diamond 9.0, preampli e finale valvolari autocostruiti, vari componenti Behringer
Località: Padova
Contatta:

Re: confronto tra cuffie..

#3 Messaggio da Auditor »

Quella che ha la sensibilità maggiore dovrebbe suonare più forte. 6 dB di differenza comunque non sono tanti a livello di sensazione.
Nicola
EDO RC24
Messaggi: 379
Iscritto il: 01/12/2016, 16:09
Località: albano laziale

Re: confronto tra cuffie..

#4 Messaggio da EDO RC24 »

MarioBon ha scritto:
EDO RC24 ha scritto:ho recentemente preso una cuffia Sennheiser hd240 per mia moglie che la usa principalmente per il video..io ho una mia cuffia sony modello mdr-xb450.. per curiosità ho provato entrambe con l' uscita cuffia della scheda audio..file wave suonati con l' editor wavelab 6.0..ebbene a parità di volume la Sony suona molto più forte della Sennheiser pur avendo la stessa impedenza 24 ohm..e una sensibilità minore 102db contro i 108 db della Sennheiser come mai? la Sony ha una banda passante di 5hz-24khz.. la Sennh 18hz-22khz..
Sennheiser 18Hz-22kHz 24 ohm nominali 102 dB
Sony 5Hz-24kHz 24 ohm nominali 108 dB
Non è che le caratteristiche dichiarate siano sempre confrontabili "numero a numero".
Bisogna anche vedere come sono state misurate e a cosa si riferiscono.
scusa Mario 108 db la sennh e 102 la sony....
Avatar utente
MarioBon
Amministratore del forum
Messaggi: 9159
Iscritto il: 24/11/2016, 13:13
Il mio Impianto: molto variabile: Amplificatore Audio Analog, Diffusori autocostruiti, lettore CD autocostruito.
Località: Venezia
Contatta:

Re: confronto tra cuffie..

#5 Messaggio da MarioBon »

EDO RC24 ha scritto:scusa Mario 108 db la sennh e 102 la sony....
si..dichiarati, anche Klipsch dichiara un bel po' di dB in più per la sensibilità dei suoi diffusori...dipenderà da come la misura.
Mario Bon http://www.mariobon.com
"Con delizia banchettiamo con coloro che volevano assoggettarci" (Adams Family)
EDO RC24
Messaggi: 379
Iscritto il: 01/12/2016, 16:09
Località: albano laziale

Re: confronto tra cuffie..

#6 Messaggio da EDO RC24 »

potrei con il mic fare una misura empirica su uno dei trasduttori mantenendo la stessa distanza??
Avatar utente
MarioBon
Amministratore del forum
Messaggi: 9159
Iscritto il: 24/11/2016, 13:13
Il mio Impianto: molto variabile: Amplificatore Audio Analog, Diffusori autocostruiti, lettore CD autocostruito.
Località: Venezia
Contatta:

Re: confronto tra cuffie..

#7 Messaggio da MarioBon »

EDO RC24 ha scritto:potrei con il mic fare una misura empirica su uno dei trasduttori mantenendo la stessa distanza??
Le cuffie dovrebbero essere misurate con la testa artificiale ma una misura "empirica" potrebbe comunque dar delle indicazioni.
Mario Bon http://www.mariobon.com
"Con delizia banchettiamo con coloro che volevano assoggettarci" (Adams Family)
Avatar utente
superdeath1978
Messaggi: 520
Iscritto il: 08/01/2017, 12:47
Località: Orsogna (CH)

Re: confronto tra cuffie..

#8 Messaggio da superdeath1978 »

Cazzarola....potrebbe essere dovuto un interfacciamento migliore con la scheda audio...di impedenza parlo
Marco Chiarini
Avatar utente
MAXXI
Messaggi: 383
Iscritto il: 06/12/2016, 19:31
Il mio Impianto: Audio HIFI : Nad M5 , Pioneer PD-D9 MKII , Cocktail Audio X12 , UNICO SE , OPERA Quinta 2006 special edition , cavi segnale : Purist Audio Maximus , VDH The Valley , VDH the Source , cavi potenza VDH 122D + VDH 352 D, cavi di alimentazione e distributore autocostruiti. Cuffie : Shure SRH 940 , Sony MDR-CD780 amplicuffia Pro-ject Headbox SE

Audio-Video 2canali : Sharp Quattron 40" , Oppo 105 EU , Nad 325 , B&W LM1 , segnale VDH 102MKIII , potenza Thender , PS3 slim, PS4 slim , cuffia Beyerdynamic DTX910
Località: ROMA

Re: confronto tra cuffie..

#9 Messaggio da MAXXI »

Ho due cuffie di ottimo livello che ascolto con molta soddisfazione ma con tutt'altro genere di amplificatori dedicati e i risultati si......sentono ;)

Le cuffie sono la Shure SRH 940 da 44 ohm ( 230 euro ) e la Sony MDR-CD 780 da 32 ohm con 17 anni di servizio ma sembra uscita ieri dal fabbricante. pagata 200.000 lire nel 2000.

Le ascolto in alternativa con : OPPO 105 uscita sua diretta , Pro-ject Head Box DS ( anche DAC ) ( 299 euro ) e l'ultimo arrivato DAC/amplicuffia AUNE S6 ( 579 euro ) , una vera sorpresa per quanto è performante e con cui si intendono a meraviglia e collegati in vario modo agli altri due SACD player e all' UNICO SE.

Sul PC ,ma solo per piccoli monitoring , uso degli auricolari Sennheiser MX170 che usando l'applicativo GROOVE di W10 non sono per nulla disprezzabili , anzi......

Insomma , lo sproloquio di cui sopra , per nulla autocelebrante , è solo per dire che il pilotaggio ottimale delle cuffie è molto più complicato di quello delle casse intervenendo parecchi fattori che possono esaltare o avvilire cuffie anche di pregio. E lo dice un cuffiofilo da 40 anni e con una miriade di cuffie avute fra alti e bassi.
EDO RC24
Messaggi: 379
Iscritto il: 01/12/2016, 16:09
Località: albano laziale

Re: confronto tra cuffie..

#10 Messaggio da EDO RC24 »

per Marco..
l impedenza nominale è la stessa tra snnh e sony e in tutti i contesti anche connesse direttamente all uscita cuffia del tv hanno un comportamento quantitativo differente..oltre che qualitativo..
al tv in camera da letto utilizzando l uscita pin rca L-R vado su un ampli integrato che ha una sezione cuffie con volume separato..di qualità ottima e anche lì in maniera macroscopica la differenza di livello è marcata..tanto da dover alzare il guadagno con la sennh.. la sony come ho scritto è una MDR-XB40..per chi la conoscesse..probabilmente i parametri dei trasduttori e curva di impedenza sono diversi per i due marchi...la differenza di prezzo è di circa 30 euro..la scheda audio dell impianto è una beringher e ha l uscita cuffia con il suo volume..
Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Google Adsense [Bot] e 37 ospiti