Cavo di potenza e morsetti Opera Quinta

Cavi di Alimentazione, Segnale e Potenza
Messaggio
Autore
Avatar utente
Palfe
Messaggi: 188
Iscritto il: 24/12/2016, 11:40

Cavo di potenza e morsetti Opera Quinta

#1 Messaggio da Palfe »

Mario, ti faccio una domanda:
le Opera Quinta, come le Callas, hanno woofer e medio collegati agli stessi morsetti (inferiori)?
Se così fosse, avendo un cavo di potenza monowiring già terminato con forcelle saldate, pensi che sia meglio il collegamento alle vie alte (come spesso viene suggerito) e poi usare i ponticelli verso le vie basse, oppure operare in modo contrario?
Certo, avendo un cavo spellato che raggiunge entrambi i morsetti, il problema non si pone e sicuramente sarebbe la soluzione migliore...
Avatar utente
MarioBon
Amministratore del forum
Messaggi: 9153
Iscritto il: 24/11/2016, 13:13
Il mio Impianto: molto variabile: Amplificatore Audio Analog, Diffusori autocostruiti, lettore CD autocostruito.
Località: Venezia
Contatta:

Re: Cavo di potenza e morsetti Opera Quinta

#2 Messaggio da MarioBon »

Palfe ha scritto:Mario, ti faccio una domanda:
le Opera Quinta, come le Callas, hanno woofer e medio collegati agli stessi morsetti (inferiori)?
Se così fosse, avendo un cavo di potenza monowiring già terminato con forcelle saldate, pensi che sia meglio il collegamento alle vie alte (come spesso viene suggerito) e poi usare i ponticelli verso le vie basse, oppure operare in modo contrario?
Certo, avendo un cavo spellato che raggiunge entrambi i morsetti, il problema non si pone e sicuramente sarebbe la soluzione migliore...
Le Opera Quinta (come Tebaldi, Caruso e altre) hanno woofer e medi sugli stessi morsetti perché il cross-over è del tipo "a cascata" e non si può fare diversamente.
Puoi anche collegare un polo al "più" del tweeter e uno al "meno" della via bassa (i ponticelli di conseguenza) cosi non scontenti nessuno (per simmetria). Questa soluzione l'ho vista da Di Prinzio.
Mario Bon http://www.mariobon.com
"Con delizia banchettiamo con coloro che volevano assoggettarci" (Adams Family)
Avatar utente
Palfe
Messaggi: 188
Iscritto il: 24/12/2016, 11:40

Re: Cavo di potenza e morsetti Opera Quinta

#3 Messaggio da Palfe »

Grazie Mario per la conferma e per il tuo consiglio.
Avatar utente
cristianonoci
Messaggi: 63
Iscritto il: 26/10/2017, 20:44
Il mio Impianto: impianto casa: Klipsch La Scala, Tektron 2a3 Referente, Unison S6 (prima versione), Unison phono one (ultima versione) CD Audio Analogue Maestro, Pro-Ject Xtension 9 con Gold Note (MC versione per MadforMusic)
Località: basiglio (mi)

Re: Cavo di potenza e morsetti Opera Quinta

#4 Messaggio da cristianonoci »

MarioBon ha scritto:
Palfe ha scritto:Mario, ti faccio una domanda:
le Opera Quinta, come le Callas, hanno woofer e medio collegati agli stessi morsetti (inferiori)?
Se così fosse, avendo un cavo di potenza monowiring già terminato con forcelle saldate, pensi che sia meglio il collegamento alle vie alte (come spesso viene suggerito) e poi usare i ponticelli verso le vie basse, oppure operare in modo contrario?
Certo, avendo un cavo spellato che raggiunge entrambi i morsetti, il problema non si pone e sicuramente sarebbe la soluzione migliore...
Le Opera Quinta (come Tebaldi, Caruso e altre) hanno woofer e medi sugli stessi morsetti perché il cross-over è del tipo "a cascata" e non si può fare diversamente.
Puoi anche collegare un polo al "più" del tweeter e uno al "meno" della via bassa (i ponticelli di conseguenza) cosi non scontenti nessuno (per simmetria). Questa soluzione l'ho vista da Di Prinzio.
Aiuto... ho le Opera Quinta e altre casse Opera... ieri ho finalmente capito di avere sempre buttato soldi in cavi e precisione del suono usando collegamento bi-wiring con banane di connessione... Ero pronto stasera a sistemare il tutto, tagliare i cavi che sono pure lunghi, spellarli e collegarli con i connettori superiori delle casse. Con i ponticelli, che ho ritrovato per miracolo, connessi come logico.
Ora ho trovato per caso questa discussione mi pare di capire che posso (ma devo per migliorare il risultato) collegare il cavo più (rosso, fin lì è chiaro...) al morsetto superiore della cassa con ponticello che collega all'inferiore e quello meno (nero) al morsetto inferiore con ponticello al contrario. Giusto?!
Unison S6 - Opera "QUINTA" sp - Unison Unico CD - Unison Phono One - Pro-Ject Xtension 9 - Gold Note MC -
Avatar utente
MarioBon
Amministratore del forum
Messaggi: 9153
Iscritto il: 24/11/2016, 13:13
Il mio Impianto: molto variabile: Amplificatore Audio Analog, Diffusori autocostruiti, lettore CD autocostruito.
Località: Venezia
Contatta:

Re: Cavo di potenza e morsetti Opera Quinta

#5 Messaggio da MarioBon »

Immagine
Mario Bon http://www.mariobon.com
"Con delizia banchettiamo con coloro che volevano assoggettarci" (Adams Family)
Avatar utente
fab0
Messaggi: 309
Iscritto il: 28/01/2017, 10:06

Re: Cavo di potenza e morsetti Opera Quinta

#6 Messaggio da fab0 »

Ci ho provato, ma non riesco a trattenermi.
Quali vantaggi ci sono in questo cablaggio "esteticamente simmetrico" rispetto al mettere i due cavi sul una coppia di morsetti ed usare i ponticelli?
Avatar utente
MarioBon
Amministratore del forum
Messaggi: 9153
Iscritto il: 24/11/2016, 13:13
Il mio Impianto: molto variabile: Amplificatore Audio Analog, Diffusori autocostruiti, lettore CD autocostruito.
Località: Venezia
Contatta:

Re: Cavo di potenza e morsetti Opera Quinta

#7 Messaggio da MarioBon »

Questo collegamento simmetrico viene utilizzato da Mino Di Prinzio.
In questo modo la resistenza dei ponticelli viene posta in serie a tutto il diffusore.
In questo caso, invece,
Immagine
Tutta la resistenza dei ponticelli finisce in serie al tweeter (o in serie al woofer se si connettono i fili sopra). Di solito in serie al tweeter c'è una resistenza e quella aggiunta da ponticelli (essendo nell'ordine dei millesimi di ohm) non fa danni.

Se la resistenza dei ponticelli è trascurabile, tecnicamente, la differenza tra i vari tipi di connessione (piccola ma misurabile) è al di sotto dei limiti di udibilità.
Dato che l'audiofilo tende a sentire differenze al minimo cambiamento, Mino ha pensato bene di consigliare una configurazione che non privilegia una via rispetto all'altra.
Provare non costa nulla e non fa danni quindi si adotta la soluzione che "piace di più".
La soluzione migliore (secondo me) è questa (con lo stesso filo spellato che attraversa i morsetti)
Immagine
Mario Bon http://www.mariobon.com
"Con delizia banchettiamo con coloro che volevano assoggettarci" (Adams Family)
Avatar utente
fab0
Messaggi: 309
Iscritto il: 28/01/2017, 10:06

Re: Cavo di potenza e morsetti Opera Quinta

#8 Messaggio da fab0 »

Perdonami, il discorso è molto sottile, ma è così che si creano le leggende.
Non sto facendo un appunto a te o al negoziante, parlo in generale.

In un negozio di ai fai si può fare un discorso del genere e magari il cliente ne esce con questa nuova leggenda tra le mani. Lasciami dire che un negoziante POTREBBE avere interessi nel mantenere vive determinate credenze.
Davanti ad un tecnico, se è rilassato si gira ed esce. Se è nervoso, prima ci attribuisce degli aggettivi e poi si gira ed esce.

Ingegneristicamente parlando, se diciamo una cosa è ininfluente, lo è.
Non esiste il concetto che la resistenza dei ponticelli è ininfluente, ma...ma cosa ?!? :)
E' un discorso di onestà intellettuale e delle figure barbine che si vuole rischiare di fare.
Avatar utente
MarioBon
Amministratore del forum
Messaggi: 9153
Iscritto il: 24/11/2016, 13:13
Il mio Impianto: molto variabile: Amplificatore Audio Analog, Diffusori autocostruiti, lettore CD autocostruito.
Località: Venezia
Contatta:

Re: Cavo di potenza e morsetti Opera Quinta

#9 Messaggio da MarioBon »

fab0 ha scritto:...

Ingegneristicamente parlando, se diciamo una cosa è ininfluente, lo è.
Non esiste il concetto che la resistenza dei ponticelli è ininfluente, ma...ma cosa ?!? :)
...
Credevo di essere stato chiaro. L'effetto dei ponticelli, se la loro resistenza è limitata a pochi millesimi di ohm, è ininfluente.

Più che la resistenza dei ponticelli quello che può far danni è la resistenza di contatto delle connessioni. Per esempio se si usano delle banane troveremo:
- la resistenza di contatto tra cavo e banana
- la resistenza di contatto tra banana e connettore sulla cassa
- la resistenza di contatto del ponticello

La somma di tutte queste resistenze di contatto può arrivare a superare anche la resistenza dello stesso cavo.
Però si parlava di resistenza dei ponticelli.
La soluzione che consiglio (con i cavi spellati) è quella che rende minima la resistenza di contatto.
Tanto per non fare nomi, con le Klipsch Heresy (che richiedono un fattore di smorzamento più basso della norma) la soluzione indicata potrebbe non essere la migliore.
http://www.mariobon.com/Glossario/___Co ... ettori.htm
http://www.mariobon.com/Glossario/___Co ... patura.htm
Mario Bon http://www.mariobon.com
"Con delizia banchettiamo con coloro che volevano assoggettarci" (Adams Family)
Avatar utente
The_bastonator
Messaggi: 188
Iscritto il: 26/01/2017, 16:08
Località: Roma

Re: Cavo di potenza e morsetti Opera Quinta

#10 Messaggio da The_bastonator »

Avete mai provato a invertire la polarità del tweeter rispetto a quello del woofer ?

Per Mario Bon: cosa cambia nel diagramma polare nelle Opera Quinta ?

Giuseppe
Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 19 ospiti