Un altro pazzo quesito: Cuffie vs Diffusori

Sorgenti, Amplificatori, diffusori acustici, ecc.
(tranne i cavi)
Messaggio
Autore
Avatar utente
Bergamotto
Messaggi: 1139
Iscritto il: 10/02/2017, 19:55

Un altro pazzo quesito: Cuffie vs Diffusori

#1 Messaggio da Bergamotto »

eccomi di nuovo per farvi impazzire.
premessa: credo che il confronto cuffia vs diffusori per ovvie ragioni non è proponibile.
ma io l'ho fatto...cosi per curiosità

ragazzi i diffusori sembrano vuoti , cioè in cuffia sembra tutto diverso
è capitato anche a voi...che esperienze avete in merito ?
è normale ?
EDO RC24
Messaggi: 379
Iscritto il: 01/12/2016, 16:09
Località: albano laziale

Re: Un altro pazzo quesito: Cuffie vs Diffusori

#2 Messaggio da EDO RC24 »

in cuffia hai un emissione coerente in banda audio..e rumore di fondo pari a zero con cuffie chiuse..
Alessandro Cioni
Messaggi: 543
Iscritto il: 26/01/2017, 10:28
Il mio Impianto: Sistema DIY per la musica sinfonica con...N trasduttori suddivisi in 11 vie
Località: Valmontone (RM)

Re: Un altro pazzo quesito: Cuffie vs Diffusori

#3 Messaggio da Alessandro Cioni »

Il trasduttore della cuffia è "nato con la camicia", per via delle modestissime pressioni sonore che è chiamato a produrre.
Quindi riesce intrinsecamente meglio di un diffusore. Il suo limite a mio parere è che deve coprire tutta la banda, e soffre quindi di distorsioni che non possono essere abbattute in virtù della sua esile meccanica.
Comunque, mediamente una cuffia da poche decine di euro è molto più risolutiva di un comune sistema di diffusori a 2/3 vie.
Il compito non è tanto di vedere ciò che nessun altro ha ancora visto; ma pensare ciò che nessun altro ha ancora pensato riguardo a quello che chiunque vede. (E. Schrodinger)
Avatar utente
Bergamotto
Messaggi: 1139
Iscritto il: 10/02/2017, 19:55

Re: Un altro pazzo quesito: Cuffie vs Diffusori

#4 Messaggio da Bergamotto »

grazie ragazzi ma la mia domanda è : mediamente cosa notate come trà cuffie e diffusori equiparabili come rapporto qualità prezzo ?
parlo di differenze timbriche
io in cuffia sento un mediobasso molto più corposo ed altre differenze che dovrei quantificare
Avatar utente
superdeath1978
Messaggi: 520
Iscritto il: 08/01/2017, 12:47
Località: Orsogna (CH)

Re: Un altro pazzo quesito: Cuffie vs Diffusori

#5 Messaggio da superdeath1978 »

Per me la cuffia da poche decine di € ha una risoluzione (come dice A. Cioni ) superiore a molti diffusori aifai di medio costo....io per ora non amo l'ascolto in cuffia ma lo tengo come parametro di riferimento con i diffusori...se supero la cuffia come risoluzione diciamo che sono a buon punto...per es. già arrivare ad una koss portapro economica con i diffusori per me è già un ottimo livello.
Marco Chiarini
Avatar utente
Bergamotto
Messaggi: 1139
Iscritto il: 10/02/2017, 19:55

Re: Un altro pazzo quesito: Cuffie vs Diffusori

#6 Messaggio da Bergamotto »

io sento il diffusore vuoto a confronto : è normale
Avatar utente
bergat
Messaggi: 199
Iscritto il: 03/12/2016, 14:16
Il mio Impianto: Audioresearch, adcom, yamaha, marantz, teac, Pro-ject, Thorens, Sony,Pioneer, Matrix-audio

Re: Un altro pazzo quesito: Cuffie vs Diffusori

#7 Messaggio da bergat »

Fermo restando che una registrazione o è per diffusori o per cuffia, la qualità di riproduzione dipende sempre dalle cuffie e e dai diffusori. Chiaramente una cuffia di qualità costa meno dei rispettivi diffusori. Con 4/5000 euro puoi dotarti di ottime cuffie, ma talvolta 5000 euro non bastano per dei diffusori estremamente qualitativi.
Avatar utente
MAXXI
Messaggi: 383
Iscritto il: 06/12/2016, 19:31
Il mio Impianto: Audio HIFI : Nad M5 , Pioneer PD-D9 MKII , Cocktail Audio X12 , UNICO SE , OPERA Quinta 2006 special edition , cavi segnale : Purist Audio Maximus , VDH The Valley , VDH the Source , cavi potenza VDH 122D + VDH 352 D, cavi di alimentazione e distributore autocostruiti. Cuffie : Shure SRH 940 , Sony MDR-CD780 amplicuffia Pro-ject Headbox SE

Audio-Video 2canali : Sharp Quattron 40" , Oppo 105 EU , Nad 325 , B&W LM1 , segnale VDH 102MKIII , potenza Thender , PS3 slim, PS4 slim , cuffia Beyerdynamic DTX910
Località: ROMA

Re: Un altro pazzo quesito: Cuffie vs Diffusori

#8 Messaggio da MAXXI »

Per me è facilissimo rispondere dato che ho iniziato nell'altro secolo il mio percorso musicale e la cuffia è stata sempre presente nei miei impianti , una volta collegata all'uscita dedicata degli ampli e ora con ampli specifici per cuffia che sono molto , ma molto più performanti. MA non è vero , salvo casi fortunati , che bastino poche decine di euro per avere un ascolto di buon livello e competitivo con i diffusori. Bisogna andare a metà dei listini dei vari fabbricanti e poi abbinarle ad amplicuffia di livello consono.
L'abbinamento cuffia-ampli dedicato , o anche integrato negli amplificatori o lettori dotati di uscita , è oltremodo delicato per ia ricerca del giusto match fra sensibilità e impedenza cuffia e impedenza di uscita e livello in mV ( o mWatt ) erogata dall'ampli pilota.

E' verissimo , in cuffia si notano particolari e nuances che è più difficile rilevare con i diffusori per le interazioni con l'ambiente ( riflessioni , echi ect. ect ) e rumore ambientale di sottofondo che non scende mai sotto un certo livello. Di contro quello che una buona cuffia dà , e una economica molto meno , è la spazialità tridimensionale ricreata nella tua testa ma che dipende moltissimo dalla sua architettura interna , dai materiali impiegati , dal grado di isolamento e soprattutto dalla elettronica che dovrà pilotarla. La buona/ottima cuffia , oltre alla corretta risposta in frequenza dovrà far sì che l'immagine ricreata sia DAVANTI a te , espansa in orizzontale e in profondità e non al DI SOPRA di te come spesso accade con cantanti ingigantiti e sax che ti urlano addosso.

Insomma non è assolutamente facile abbinare bene tutti questi elementi ma piano piano ci si può riuscire. :)
Avatar utente
Felix
Messaggi: 387
Iscritto il: 17/01/2017, 2:09
Il mio Impianto: KEF LS50 Wireless II +Sub XTZ 12.17 - NAD 758v2 - Dirac Live 3
Località: VE/TV

Re: Un altro pazzo quesito: Cuffie vs Diffusori

#9 Messaggio da Felix »

La principale e non trascurabile differenza tra i diffusori e le cuffie è che nelle cuffie i canali destro e sinistro sono isolati e non interferiscono l'uno con l'altro. I diffusori invece posso essere spostati lungo i loro tre assi determinando fortissime differenze. È già sufficiente un toe-in rispetto al metterli in parallelo.
Suono con mani e piedi...
Avatar utente
Bergamotto
Messaggi: 1139
Iscritto il: 10/02/2017, 19:55

Re: Un altro pazzo quesito: Cuffie vs Diffusori

#10 Messaggio da Bergamotto »

ok ma io che sento le casse "vuote" rispetto alle cuffie è normale ?
certo bisogna vedere la risposta delle cuffie che magari calano in alto ma io sono rimasto colpito da questa differenza
Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 26 ospiti