Un altro pazzo quesito: Cuffie vs Diffusori

Sorgenti, Amplificatori, diffusori acustici, ecc.
(tranne i cavi)
Messaggio
Autore
Avatar utente
Bergamotto
Messaggi: 1139
Iscritto il: 10/02/2017, 19:55

Re: Un altro pazzo quesito: Cuffie vs Diffusori

#31 Messaggio da Bergamotto »

bergat ha scritto:Che diffusori hai e quale cuffia?
ho già risposto leggi i messaggi precedenti
Avatar utente
Bergamotto
Messaggi: 1139
Iscritto il: 10/02/2017, 19:55

Re: Un altro pazzo quesito: Cuffie vs Diffusori

#32 Messaggio da Bergamotto »

Avatar utente
bergat
Messaggi: 199
Iscritto il: 03/12/2016, 14:16
Il mio Impianto: Audioresearch, adcom, yamaha, marantz, teac, Pro-ject, Thorens, Sony,Pioneer, Matrix-audio

Re: Un altro pazzo quesito: Cuffie vs Diffusori

#33 Messaggio da bergat »

Aaahhh sono autocostruiti e quindi come è possibile risponderti? Probabilmente hai messo su un progetto che ha forti carenze in alcune porzioni di gamma di frequenze.
Certo ci sono cuffie che pur costando non poco hanno carenze alle frequenze molto basse e alti quasi inesistenti. Parli di cuffie AKG. La vecchia AKG K340 semi elettrostatica ha una buona risposta... certo dai 50 Hz in giù è un pò vuota. A parte la diversa spazialità della cuffia rispetto ai diffusori, mi sembra d capire che la tua cuffia suona attufata e i tuoi diffussori mancano di frequenze basse. Ho capito male?
Avatar utente
Bergamotto
Messaggi: 1139
Iscritto il: 10/02/2017, 19:55

Re: Un altro pazzo quesito: Cuffie vs Diffusori

#34 Messaggio da Bergamotto »

bergat ha scritto:Certo ci sono cuffie che pur costando non poco hanno carenze alle frequenze molto basse e alti quasi inesistenti. Parli di cuffie AKG. La vecchia AKG K340 semi elettrostatica ha una buona risposta... certo dai 50 Hz in giù è un pò vuota. A parte la diversa spazialità della cuffia rispetto ai diffusori, mi sembra d capire che la tua cuffia suona attufata e i tuoi diffussori mancano di frequenze basse. Ho capito male?
si hai compreso bene
Avatar utente
MarioBon
Amministratore del forum
Messaggi: 9158
Iscritto il: 24/11/2016, 13:13
Il mio Impianto: molto variabile: Amplificatore Audio Analog, Diffusori autocostruiti, lettore CD autocostruito.
Località: Venezia
Contatta:

Re: Un altro pazzo quesito: Cuffie vs Diffusori

#35 Messaggio da MarioBon »

Bergamotto ha scritto:
MarioBon ha scritto: guarda se lo trovi tra questi:
http://scan-speak.de/deutsch/intro.htm
allora :
tw - 1 x R2904/700005 http://www.scan-speak.dk/?page_id=162&single_prod_id=89
midrange - 2 x 12M/4631G00 http://www.scan-speak.dk/?page_id=162&single_prod_id=39
midwf - 2 x 18W/8531G00 http://www.scan-speak.dk/?page_id=162&s ... rod_id=187
wf - 2 x 22W/8851T00 http://www.scan-speak.dk/?page_id=162&s ... rod_id=216
Complimenti, altoparlanti di tutto rispetto anche se non facili da adoperare. Anche costosetti... Poi si deve vedere come sono stati utilizzati.
Mario Bon http://www.mariobon.com
"Con delizia banchettiamo con coloro che volevano assoggettarci" (Adams Family)
Avatar utente
superdeath1978
Messaggi: 520
Iscritto il: 08/01/2017, 12:47
Località: Orsogna (CH)

Re: Un altro pazzo quesito: Cuffie vs Diffusori

#36 Messaggio da superdeath1978 »

N.4 altoparlanti per via....può essere che il modulo impedenza scende parecchio in basso e sono difficili da pilotare....forse è da imputare a questo la carenza di bassi, bisognerebbe avere lo schema del filtro cross over...Mario ad occhio può dirti subito se è colpa sua o ad qalcos'altro...
Marco Chiarini
Avatar utente
Flavio
Messaggi: 517
Iscritto il: 14/12/2016, 18:07
Contatta:

Re: Un altro pazzo quesito: Cuffie vs Diffusori

#37 Messaggio da Flavio »

Felix ha scritto:La principale e non trascurabile differenza tra i diffusori e le cuffie è che nelle cuffie i canali destro e sinistro sono isolati e non interferiscono l'uno con l'altro....
Infatti... in cuffia ogni orecchio, differentemente da quanto accade con i diffusori, riceve esclusivamente il segnale del rispettivo canale con le consequenze spiegate in questo documento:
http://www.dirac.com/dirac-blog/how-to- ... compatible

Ciao, Flavio
Warning: I miei posts possono essere di parte anche se in buona fede.. io lavoro per Dirac Research :-)
Avatar utente
Auditor
Messaggi: 269
Iscritto il: 26/11/2016, 4:00
Il mio Impianto: Al momento in configurazione provvisoria causa presenza bambina piccola piuttosto vivace...

Diffusori Audio Physic Spark
Finale Lyngdorf SDA2175
Preamplificatore Pioneer C-21
Lettore CD CEC TL-51x + DAC DX71mk2
Lettore SACD Marantz SA7001 (modificato)
Lettore di rete Logitech Squeezebox Touch -> Gustard U12 -> DAC Beresford Caiman SEG con alimentazioni lineari autocostruite

Cuffie: Stax SR-507, Stax SR-X/mk3, Sony MDR-1A, Sony MDR-F1, Koss PortaPro, AKG Y50
Amplificatori Cuffie: Stax SRM-1/mk2 pro, Stax SRM-353X

Cavi di segnale e potenza Blue Jeans Cable

In panchina: Naim Nait 5, Micromega A80, M2Tech HiFace 1 e HiFace 2, Wharfedale Diamond 9.0, preampli e finale valvolari autocostruiti, vari componenti Behringer
Località: Padova
Contatta:

Re: Un altro pazzo quesito: Cuffie vs Diffusori

#38 Messaggio da Auditor »

Ah qui il discorso sarebbe lungo, dire "cuffie " significa poco tanto quanto dire "casse" sono entrambi mondi complessi e variegati.

Comunque, in generale si può dire che le cuffie pssono raggiungere livelli di risoluzione e di assenza di distorsione inarrivabili per qualunque sistema di casse, sia per l'assenza dell'ambiente che per le limitate pressioni sonore richieste.

D'altro canto, due casse ben posizionate in ambiente adatto consentono una ricostruzione scenica inarrivabile per qualunque cuffia, per il semplice fatto che il 99,9% del materiale musicale esistente è pensato per essere riprodotto tramite casse e non tramite cuffie.

Cuffie aperte e con particolare geometria tipo le K1000 AKG raggiungono una parvenza di ricostruzione scenica, ma sempre poco rispetto a buone casse. C'è da dire che la ricostruzione scenica non ha la stessa importanza con tutti i generi musicali.
Nicola
Antonio Lovaglio
Messaggi: 35
Iscritto il: 24/04/2017, 22:38
Il mio Impianto: 1: Musical Fidelity A5, cd Marantz SA15S1, MacMini, Onkyo T9030, sub Velodyne SPL1500R "rinforzato", casse autocostruite con Ciare HW321, Monacor SPH130, Vifa XT25
2: Musical Fidelity A3.5, Cocktail Audio X12, sub BK XXLS400, Casse autocostruite con 2 Seas W17E002 e Seas T25 001 (serie Excel), 2 Fostex FR88EX
Località: Focene (Roma)

Re: Un altro pazzo quesito: Cuffie vs Diffusori

#39 Messaggio da Antonio Lovaglio »

Io ho delle Koss portapro di cui sono molto soddisfatto in abbinamento con un iPod classic 16gb (un po' antico) nonostante il livello di uscito dell'ipod un po' bassino. Il livello di definizione delle cuffie è di gran lunga superiore ad un paio di casse acustiche per un numero di motivi già citati, ma io personalmente, a parte quando sono distante dal mio impianto casalingo, preferisco l'ascolto con delle buone casse acustiche, per due ragioni:
1 la ricostruzione scenica delle cuffie è dentro la testa anzi che davanti a noi come in qualunque evento musicale. Anche se con un ingombro maggiore del solito potrebbero pure inventare, o aver già inventato qualcosa di buon da questo punto di vista. E basterebbe ricreare la provenienza del suono dal davanti. Quindi forse mettendo gli altoparlanti davanti alle orecchie anzi che di lato.
2 la musica va sentita anche col corpo. Anche se, ad esempio, il basso possa essere migliore alle orecchie nelle cuffie, questo non è paragonabile alla sensazione che da allo stomaco, e a tutto il corpo, lo stesso basso con un buon paio di casse e relativa amplificazione.
Per Bergamotto: se riesci a scoprire il progetto del filtro crossover (dove hai comprato il tutto? Chi l'ha progettato?) magari si riesce a migliorare quest'ultimo perché considerata la qualità degli altoparlanti il suono potrebbe essere tutt'altro che vuoto.
Ciao!
Avatar utente
Bergamotto
Messaggi: 1139
Iscritto il: 10/02/2017, 19:55

Re: Un altro pazzo quesito: Cuffie vs Diffusori

#40 Messaggio da Bergamotto »

purtroppo lo schema del filtro non riesco a recuperarlo
Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 32 ospiti