E se volessi passare ad Unison Research?

Sorgenti, Amplificatori, diffusori acustici, ecc.
(tranne i cavi)
Messaggio
Autore
Lele67

E se volessi passare ad Unison Research?

#1 Messaggio da Lele67 »

Vorrei un consiglio, quale amplificatore potrei abbinare ai miei diffusori Elac FS 247.3?
Se do in permuta A.A. Fortissimo by Airtech ed il CD Fortissimo by Airtech secondo voi miglioro?
Sono molto incuriosito dal Unico Primo e Unico Nuovo abbinati al suo CD (Primo o Nuovo).
Avatar utente
massimo1974
Messaggi: 59
Iscritto il: 04/12/2016, 7:34
Il mio Impianto: Nad S300 - Cocktail Audio X12 - Scan Speak Vertigo Plus
Località: Roma

Re: E se volessi passare ad Unison Research?

#2 Messaggio da massimo1974 »

dipende da cosa cerchi e dall'ambiente in cui ascolti, poi dirmi di più in proposito?
Le tue Elac hanno una buona sensibilità e un'impedenza dichiarata mai sotto i 3,4 ohm quindi sono un carico "facile".
in passato ho fatto un cambio da unison a audio analogue, sull'ambiente in cui mi trovavo ero soddisfatto, cambiando poi ambiente mi sono pentito.
Nad S300 - Audiolab 8200CD - Cocktail Audio X12 - Scan Speak Vertigo Plus
Avatar utente
MarioBon
Amministratore del forum
Messaggi: 9153
Iscritto il: 24/11/2016, 13:13
Il mio Impianto: molto variabile: Amplificatore Audio Analog, Diffusori autocostruiti, lettore CD autocostruito.
Località: Venezia
Contatta:

Re: E se volessi passare ad Unison Research?

#3 Messaggio da MarioBon »

massimo1974 ha scritto:dipende da cosa cerchi e dall'ambiente in cui ascolti, poi dirmi di più in proposito?
Le tue Elac hanno una buona sensibilità e un'impedenza dichiarata mai sotto i 3,4 ohm quindi sono un carico "facile".
in passato ho fatto un cambio da unison a audio analogue, sull'ambiente in cui mi trovavo ero soddisfatto, cambiando poi ambiente mi sono pentito.
Erano ambienti di volume molto diverso?
Mario Bon http://www.mariobon.com
"Con delizia banchettiamo con coloro che volevano assoggettarci" (Adams Family)
Avatar utente
MarcelloDalmazia
Amministratore del forum
Messaggi: 1254
Iscritto il: 25/11/2016, 11:39
Il mio Impianto: https://www.avmagazine.it/articoli/diff ... sEAO2J2mDY
Località: Boville Ernica FR

Re: E se volessi passare ad Unison Research?

#4 Messaggio da MarcelloDalmazia »

Lele67 ha scritto:Vorrei un consiglio, quale amplificatore potrei abbinare ai miei diffusori Elac FS 247.3?
Se do in permuta A.A. Fortissimo by Airtech ed il CD Fortissimo by Airtech secondo voi miglioro?
Sono molto incuriosito dal Unico Primo e Unico Nuovo abbinati al suo CD (Primo o Nuovo).
Da quello che ho potuto ascoltare io in diverse situazioni SI. Con un Unico 90 o 150 poi, in fatto di miglioramenti, faresti un Triplo salto mortale in avanti. L'Unico 90 è quanto di meglio ho potuto ascoltare in fatto di Integrati...superiore di molto ai tanti Integrati dal prezzo anche 10 volte superiore...una Elettronica STUPENDA.
La musica ci insegna la cosa più importante che esista: saper ascoltare.
Avatar utente
MAXXI
Messaggi: 383
Iscritto il: 06/12/2016, 19:31
Il mio Impianto: Audio HIFI : Nad M5 , Pioneer PD-D9 MKII , Cocktail Audio X12 , UNICO SE , OPERA Quinta 2006 special edition , cavi segnale : Purist Audio Maximus , VDH The Valley , VDH the Source , cavi potenza VDH 122D + VDH 352 D, cavi di alimentazione e distributore autocostruiti. Cuffie : Shure SRH 940 , Sony MDR-CD780 amplicuffia Pro-ject Headbox SE

Audio-Video 2canali : Sharp Quattron 40" , Oppo 105 EU , Nad 325 , B&W LM1 , segnale VDH 102MKIII , potenza Thender , PS3 slim, PS4 slim , cuffia Beyerdynamic DTX910
Località: ROMA

Re: E se volessi passare ad Unison Research?

#5 Messaggio da MAXXI »

MarcelloDalmazia ha scritto:
Lele67 ha scritto:Vorrei un consiglio, quale amplificatore potrei abbinare ai miei diffusori Elac FS 247.3?
Se do in permuta A.A. Fortissimo by Airtech ed il CD Fortissimo by Airtech secondo voi miglioro?
Sono molto incuriosito dal Unico Primo e Unico Nuovo abbinati al suo CD (Primo o Nuovo).
Da quello che ho potuto ascoltare io in diverse situazioni SI. Con un Unico 90 o 150 poi, in fatto di miglioramenti, faresti un Triplo salto mortale in avanti. L'Unico 90 è quanto di meglio ho potuto ascoltare in fatto di Integrati...superiore di molto ai tanti Integrati dal prezzo anche 10 volte superiore...una Elettronica STUPENDA.
Marcello . sei ancora un FEDELISSIMO possessore di Opera e Unison ? :D
Anche se ben piantato , in certe cose sei una piuma al vento..... ;)

Ciao
Massimo
Avatar utente
MarcelloDalmazia
Amministratore del forum
Messaggi: 1254
Iscritto il: 25/11/2016, 11:39
Il mio Impianto: https://www.avmagazine.it/articoli/diff ... sEAO2J2mDY
Località: Boville Ernica FR

Re: E se volessi passare ad Unison Research?

#6 Messaggio da MarcelloDalmazia »

MAXXI ha scritto:
MarcelloDalmazia ha scritto:
Lele67 ha scritto:Vorrei un consiglio, quale amplificatore potrei abbinare ai miei diffusori Elac FS 247.3?
Se do in permuta A.A. Fortissimo by Airtech ed il CD Fortissimo by Airtech secondo voi miglioro?
Sono molto incuriosito dal Unico Primo e Unico Nuovo abbinati al suo CD (Primo o Nuovo).
Da quello che ho potuto ascoltare io in diverse situazioni SI. Con un Unico 90 o 150 poi, in fatto di miglioramenti, faresti un Triplo salto mortale in avanti. L'Unico 90 è quanto di meglio ho potuto ascoltare in fatto di Integrati...superiore di molto ai tanti Integrati dal prezzo anche 10 volte superiore...una Elettronica STUPENDA.
Marcello . sei ancora un FEDELISSIMO possessore di Opera e Unison ? :D
Anche se ben piantato , in certe cose sei una piuma al vento..... ;)

Ciao
Massimo
Più FEDELISSIMO che mai..oltre che POSSESSORE... ;)
La musica ci insegna la cosa più importante che esista: saper ascoltare.
Avatar utente
massimo1974
Messaggi: 59
Iscritto il: 04/12/2016, 7:34
Il mio Impianto: Nad S300 - Cocktail Audio X12 - Scan Speak Vertigo Plus
Località: Roma

Re: E se volessi passare ad Unison Research?

#7 Messaggio da massimo1974 »

MarioBon ha scritto:Erano ambienti di volume molto diverso?
premetto che, seppure cambio casa troppo spesso, vivo sempre a Roma, la capitale dei palazzinari, dove le altezze dei soffitti sono rigorosamente 2 metri e 70.

gli ambienti sono molto diversi:

il primo era un piccolo salone (16mq) molto riflettente con Unico Primo e diffusori sul lato lungo nel quale avevo dovuto attenuare sia tweeter che mid ed i bassi seppure molto definiti erano ridotti in ampiezza e un poco attenuati. Col verdi 100 che è meno tenuto sulle basse frequenze e con i medi arretrati la situazione era migliorata.

il secondo ambiente era un salone di 30 mq poco riflettente sempre con diffusori sul lato corto e pur senza attenuazione in alte e medie, col verdi 100 ero seppellito nelle basse frequenze. il passaggio dal verdi al nad S300 ha portato un beneficio.

oggi sono in salone di 24 mq mediamente riflettente sempre con nad s300 e con diffusori sul lato corto senza attenuazione in alte e medie, con il lettore audiolab 8200 i bassi si sono asciugati e le medie sono avanzate. sono soddisfatto ma proverei lo stesso l'Unison Unico Primo, chissà un giorno forse...
Nad S300 - Audiolab 8200CD - Cocktail Audio X12 - Scan Speak Vertigo Plus
Lele67

Re: E se volessi passare ad Unison Research?

#8 Messaggio da Lele67 »

Eccomi e ringrazio tutti per essere intervenuti :D
La stanza è di circa 20 mq e le casse sono disposte sul lato lungo con 1 metro di aria ambo i lati e distanti dal muro 35 cm (max 40), ambiente abbastanza riflettente correggibile con quadri in tela e cuscini e in inverno un bel tappeto tra casse e divano.
Volume d'ascolto da condominio e musica varia, passatemi il termine onnivoro. Cerco un ascolto con dettaglio ed un pizzico di calore che non guasta mai, gli strumenti devono essere separati e ben messi a fuoco.
Ora l'impianto e connesso con cavi molto neutri che non privilegiano nessuna frequenza sono abbastanza soddisfatto ma la curiosità nei confronti delle elettroniche Unison è enorme mi affascina la pre amplificazione a valvole ma non le ho mai ascoltate e per questo chiedevo un parere.
Mi scuso se i miei messaggi sono un pochino ristretti ma faccio un po' di fatica a scrivere :oops:
Avatar utente
massimo1974
Messaggi: 59
Iscritto il: 04/12/2016, 7:34
Il mio Impianto: Nad S300 - Cocktail Audio X12 - Scan Speak Vertigo Plus
Località: Roma

Re: E se volessi passare ad Unison Research?

#9 Messaggio da massimo1974 »

Lele67 ha scritto:Cerco un ascolto con dettaglio ed un pizzico di calore che non guasta mai, gli strumenti devono essere separati e ben messi a fuoco.
stante così le cose, fossi in te prenderei un Unison ibrido usato per riscontrare il suono che cerchi: se ti piace lo tieni, se non ti piace lo rivendi senza perderci tanto oppure lo rivendi per un upgrade sulla stessa marca sapendo di apprezzare il sound della casa.
Nad S300 - Audiolab 8200CD - Cocktail Audio X12 - Scan Speak Vertigo Plus
Avatar utente
MarioBon
Amministratore del forum
Messaggi: 9153
Iscritto il: 24/11/2016, 13:13
Il mio Impianto: molto variabile: Amplificatore Audio Analog, Diffusori autocostruiti, lettore CD autocostruito.
Località: Venezia
Contatta:

Re: E se volessi passare ad Unison Research?

#10 Messaggio da MarioBon »

massimo1974 ha scritto:
MarioBon ha scritto:Erano ambienti di volume molto diverso?
premetto che, seppure cambio casa troppo spesso, vivo sempre a Roma, la capitale dei palazzinari, dove le altezze dei soffitti sono rigorosamente 2 metri e 70.

gli ambienti sono molto diversi:

il primo era un piccolo salone (16mq) molto riflettente con Unico Primo e diffusori sul lato lungo nel quale avevo dovuto attenuare sia tweeter che mid ed i bassi seppure molto definiti erano ridotti in ampiezza e un poco attenuati. Col verdi 100 che è meno tenuto sulle basse frequenze e con i medi arretrati la situazione era migliorata.

il secondo ambiente era un salone di 30 mq poco riflettente sempre con diffusori sul lato corto e pur senza attenuazione in alte e medie, col verdi 100 ero seppellito nelle basse frequenze. il passaggio dal verdi al nad S300 ha portato un beneficio.

oggi sono in salone di 24 mq mediamente riflettente sempre con nad s300 e con diffusori sul lato corto senza attenuazione in alte e medie, con il lettore audiolab 8200 i bassi si sono asciugati e le medie sono avanzate. sono soddisfatto ma proverei lo stesso l'Unison Unico Primo, chissà un giorno forse...
Ho trovato il fattore di smorzamento del Nad (che vale 110) ma non quello del Verdi 100. Conoscendo il fattore di smorzamento del Verdi 100 si potrebbe avanza re qualche ipotesi.
Mario Bon http://www.mariobon.com
"Con delizia banchettiamo con coloro che volevano assoggettarci" (Adams Family)
Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 26 ospiti