Amplificazioni KONDO

Sorgenti, Amplificatori, diffusori acustici, ecc.
(tranne i cavi)
Messaggio
Autore
Avatar utente
TomCapraro
Amministratore del forum
Messaggi: 7923
Iscritto il: 25/11/2016, 12:37
Località: Agrigento

Amplificazioni KONDO

#1 Messaggio da TomCapraro »

C'è chi sbava per questi "elettrodomestici"

Cos'hanno di speciale ? (tecnicamente)

Per caso...perchè costano un botto li si "vede" come un qualcosa di estremamente esoterico che fa ribollire il sangue prima di ascoltarli ?
saluti, Tom
Avatar utente
TomCapraro
Amministratore del forum
Messaggi: 7923
Iscritto il: 25/11/2016, 12:37
Località: Agrigento

Re: Amplificazioni KONDO

#2 Messaggio da TomCapraro »

There is no means for measuring sound quality. Wider frequency band and lower distortion are desireble, of course. Distortion and frequency response figures have been utilized as a criterion for judging sound quality, and this was a by-product of transition era from SP to LP records.

The criterion for sound quality depends on manufacturer's and user's sensibility. When Kiyoshi Yamashita (one of Japan's finest artist who lead wandering life because of his chronic mental disorder) saw Picasso's painting for the first time, he cried "it's quite difficult to draw lines like this!" The lines may look plain for the rest of us, the ones seeking after the truth can understand the value.

Kondo San.
Non esiste alcun mezzo per misurare la qualità del suono. Naturalmente, la frequenza più ampia e la distorsione inferiore sono desiderabili. I dati di distorsione e frequenza sono stati utilizzati come criterio per giudicare la qualità del suono e questo è stato un sottoprodotto dell'era di transizione dall' SP all' LP.

Il criterio per la qualità del suono dipende dalla sensibilità del costruttore e dell'utente. Quando Kiyoshi Yamashita (uno dei migliori artisti del Giappone che conduce la vita vagabonda a causa del suo disturbo mentale cronico) ha visto la pittura di Picasso per la prima volta, ha gridato "è abbastanza difficile tracciare linee come questa!" Le linee possono sembrare chiare per il resto di noi, quelli che cercano dopo la verità possono capire il valore.
:shock: :shock: :shock:
saluti, Tom
Avatar utente
organist
Messaggi: 601
Iscritto il: 28/11/2016, 21:10
Il mio Impianto: Amplificatore Nad C355
Lettore cd Nad C515
DAC Nad d1050
Giradischi Project RPM5 Carbon
Prephono Project Phonobox II SE
Diffusori Opera Quinta 2011
Località: Italia

Re: Amplificazioni KONDO

#3 Messaggio da organist »

L'anedotto di Picasso è un chiaro tentativo di presentare questi apparecchi come opere d'arte, probabilmente anche economicamente.

Problematica (visto il contesto di apparecchio elettroacustico) la frase iniziale secondo cui la qualita del suono non si puo misurare, e di conseguenza ancora piu problematica e fuoriluogo la citazione sulla verita.

Posso capire il tentativo poetico, e trattandosi di un testo pubblicitario ogni buon senso si perde. C'è chi vuol vendere qualcosa che chiama certezza e verita. E chi evidentemente compra.

Non conoscendo questi apparecchi mi unisco alla domanda di Tom e chiedo, se qualcuno li conosce, cosa offrono, in termini oggettivi di misure.
Avatar utente
MarcelloDalmazia
Amministratore del forum
Messaggi: 1254
Iscritto il: 25/11/2016, 11:39
Il mio Impianto: https://www.avmagazine.it/articoli/diff ... sEAO2J2mDY
Località: Boville Ernica FR

Re: Amplificazioni KONDO

#4 Messaggio da MarcelloDalmazia »

Io li ho ascoltati in diverse situazioni, certamente sono Elettroniche ben suonanti, ma a me personalmente non hanno mai dato l'impressione di avere tanto di più rispetto a tante Elettroniche dal prezzo UMANO...
La musica ci insegna la cosa più importante che esista: saper ascoltare.
Avatar utente
MarioBon
Amministratore del forum
Messaggi: 9122
Iscritto il: 24/11/2016, 13:13
Il mio Impianto: molto variabile: Amplificatore Audio Analog, Diffusori autocostruiti, lettore CD autocostruito.
Località: Venezia
Contatta:

Re: Amplificazioni KONDO

#5 Messaggio da MarioBon »

TomCapraro ha scritto:There is no means for measuring sound quality.
Kondo San.

traduzione:
Non esiste alcun mezzo per misurare la qualità del suono.
Una minkiata, chiunque la dica, resta una minkiata. Si è detto fino alla nausea che la qualità del suono è il risultato di una percezione che la percezione è soggettiva e privata (non misurabile ma comunque descrivibile a parole). Possiamo misurare con precisione gli stimoli e riportare i risultati alle sensazioni. Lo stesso stimolo produce, anche in individui diversi, sensazioni simili. Se non fosse così non potremmo comunicare con la parola.
Possiamo realizzare un sistema che suona "male" per il 100% della popolazione (e non è difficile).
Possiamo realizzare un sistema che suona "bene" per il 71% della popolazione (e benissimo o meno bene per il restante 29%). Oltre a questo non si va. Ma questo sistema che suona "bene" lo possiamo misurare e formulare dei criteri. Ogni volta che quei criteri saranno rispettati il sistema suonerà "bene" per il 71% della popolazione.
Vogliamo fare un sistema da 1.000.000 euro? al massimo suonerà bene per qualche cosa più del 71% della popolazione.
Mario Bon http://www.mariobon.com
"Con delizia banchettiamo con coloro che volevano assoggettarci" (Adams Family)
Avatar utente
TomCapraro
Amministratore del forum
Messaggi: 7923
Iscritto il: 25/11/2016, 12:37
Località: Agrigento

Re: Amplificazioni KONDO

#6 Messaggio da TomCapraro »

organist ha scritto:L'anedotto di Picasso è un chiaro tentativo di presentare questi apparecchi come opere d'arte, probabilmente anche economicamente.

Problematica (visto il contesto di apparecchio elettroacustico) la frase iniziale secondo cui la qualita del suono non si puo misurare, e di conseguenza ancora piu problematica e fuoriluogo la citazione sulla verita.

Posso capire il tentativo poetico, e trattandosi di un testo pubblicitario ogni buon senso si perde. C'è chi vuol vendere qualcosa che chiama certezza e verita. E chi evidentemente compra.

Non conoscendo questi apparecchi mi unisco alla domanda di Tom e chiedo, se qualcuno li conosce, cosa offrono, in termini oggettivi di misure.
Io mi aspetto una sorta di caratterizzazione, qualcosa che ne contraddistingue il marchio, si, altrimenti si unirebbero al resto della ciurma.
In tal caso, se risultassero neutri, farebbero precipitare ulteriormente quel poco di buono che rimane nel loro rapporto prezzo/qualità
saluti, Tom
Avatar utente
TomCapraro
Amministratore del forum
Messaggi: 7923
Iscritto il: 25/11/2016, 12:37
Località: Agrigento

Re: Amplificazioni KONDO

#7 Messaggio da TomCapraro »

MarioBon ha scritto:
TomCapraro ha scritto:There is no means for measuring sound quality.
Kondo San.

traduzione:
Non esiste alcun mezzo per misurare la qualità del suono.
Una minkiata, chiunque la dica, resta una minkiata. Si è detto fino alla nausea che la qualità del suono è il risultato di una percezione che la percezione è soggettiva e privata (non misurabile ma comunque descrivibile a parole). Possiamo misurare con precisione gli stimoli e riportare i risultati alle sensazioni. Lo stesso stimolo produce, anche in individui diversi, sensazioni simili. Se non fosse così non potremmo comunicare con la parola.
Possiamo realizzare un sistema che suona "male" per il 100% della popolazione (e non è difficile).
Possiamo realizzare un sistema che suona "bene" per il 71% della popolazione (e benissimo o meno bene per il restante 29%). Oltre a questo non si va. Ma questo sistema che suona "bene" lo possiamo misurare e formulare dei criteri. Ogni volta che quei criteri saranno rispettati il sistema suonerà "bene" per il 71% della popolazione.
Vogliamo fare un sistema da 1.000.000 euro? al massimo suonerà bene per qualche cosa più del 71% della popolazione.

Concordo sul fatto che abbia scritto un inesattezza, farà colpo sui suoi fan, ma tecnicamente è, appunto, una minkiata
saluti, Tom
Avatar utente
organist
Messaggi: 601
Iscritto il: 28/11/2016, 21:10
Il mio Impianto: Amplificatore Nad C355
Lettore cd Nad C515
DAC Nad d1050
Giradischi Project RPM5 Carbon
Prephono Project Phonobox II SE
Diffusori Opera Quinta 2011
Località: Italia

Re: Amplificazioni KONDO

#8 Messaggio da organist »

Ho dato uno sguardo ai prezzi.
L'integrato piu economico Overture (sic!) costa 40.000 euro.
Quello piu caro Ongaku circa 110.000 euro.
Sono davvero tanti soldi.
Lo slancio poetico della pubblicita a questo punto appare banale. Se minkiata deve essere, almeno che la formulino meglio.
Avatar utente
TomCapraro
Amministratore del forum
Messaggi: 7923
Iscritto il: 25/11/2016, 12:37
Località: Agrigento

Re: Amplificazioni KONDO

#9 Messaggio da TomCapraro »

organist ha scritto:Ho dato uno sguardo ai prezzi.
L'integrato piu economico Overture (sic!) costa 40.000 euro.
Quello piu caro Ongaku circa 110.000 euro.
Sono davvero tanti soldi.
Lo slancio poetico della pubblicita a questo punto appare banale. Se minkiata deve essere, almeno che la formulino meglio.
Per amplificare (specie se ben interfacciato) in modo impeccabile un segnale audio mi pare siano necessarie cifre parecchio (molto) più contenute.
Chi compra un ongaku non commette sicuramente un ingiustizia, se lo potrà permettere e, oltretutto, farà girare anche il mercato.
L'importante è che non venga a dire che ha comprato un qualcosa di "" fuori dal comune "" (oggettivamente non potrebbe esserlo)
saluti, Tom
Avatar utente
Ligo
Messaggi: 502
Iscritto il: 26/11/2016, 8:12
Il mio Impianto: PC con Jriver 30, Dirac Live, MSB Analog Dac, Mutec MC3+ USB, Gamut Di150, Diffusori AUDES Blues MKII, Sub SVS SB1000, Cavetteria di buona qualità.
Giradischi EAT e-Flat, testina Benz Micro Wood, Pre Phono Benz Micro PP1 T9, Scheda audio Motu M2.
Località: Milano

Re: Amplificazioni KONDO

#10 Messaggio da Ligo »

TomCapraro ha scritto:There is no means for measuring sound quality. Wider frequency band and lower distortion are desireble, of course. Distortion and frequency response figures have been utilized as a criterion for judging sound quality, and this was a by-product of transition era from SP to LP records.

The criterion for sound quality depends on manufacturer's and user's sensibility. When Kiyoshi Yamashita (one of Japan's finest artist who lead wandering life because of his chronic mental disorder) saw Picasso's painting for the first time, he cried "it's quite difficult to draw lines like this!" The lines may look plain for the rest of us, the ones seeking after the truth can understand the value.

Kondo San.
Non esiste alcun mezzo per misurare la qualità del suono. Naturalmente, la frequenza più ampia e la distorsione inferiore sono desiderabili. I dati di distorsione e frequenza sono stati utilizzati come criterio per giudicare la qualità del suono e questo è stato un sottoprodotto dell'era di transizione dall' SP all' LP.

Il criterio per la qualità del suono dipende dalla sensibilità del costruttore e dell'utente. Quando Kiyoshi Yamashita (uno dei migliori artisti del Giappone che conduce la vita vagabonda a causa del suo disturbo mentale cronico) ha visto la pittura di Picasso per la prima volta, ha gridato "è abbastanza difficile tracciare linee come questa!" Le linee possono sembrare chiare per il resto di noi, quelli che cercano dopo la verità possono capire il valore.
:shock: :shock: :shock:
Come spesso ho letto diverse volte in passato, si fa appositamente confusione per far credere che chi costruisce un apparato per riprodurre una registrazione sia un artista. L'opera d'arte è la musica, l'artista è colui che la compone o, al limite, che la interpreta. Chi costruisce apparati per la riproduzione musicale deve essere un buon progettista, magari dotato di cultura e sensibilità musicale, ma non certo un artista.
In questo universo ogni oggetto ordinale o è una banana o non è una banana.

Ciao. Fabio
Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: SEMrush [Bot] e 43 ospiti