Amplificazioni KONDO

Sorgenti, Amplificatori, diffusori acustici, ecc.
(tranne i cavi)
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TomCapraro
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Re: Amplificazioni KONDO

#31 Messaggio da TomCapraro »

The_bastonator ha scritto:Se c'è un settore in cui le prestazioni oggettive possono essere di interesse per i potenziali utenti è solo ed esclusivamente quello dell'audio professionale.
Gli audiofili scelgono con criteri totalmente diversi.
Loro si "innamorano" degli apparecchi per una serie di motivi, non sempre legati puramente alle prestazioni.
C'è gente che compera apparecchi vecchi di 20-30 anni semplicemente perché 20-30 anni fa sognavano di comperarli e non potevano permetterseli mentre adesso si.
Ci sono appassionati che hanno 6-7 coppie di LS 3/5, nelle varie versioni (Rogers, Kef, 8 ohm, 16 ohm, ecc)
Razionalmente che senso ha una cosa del genere ?
Potrei portare decine di esempi "irrazionali", ma è un settore che funziona così.

Ciao

Concordo.
saluti, Tom
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organist
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Re: Amplificazioni KONDO

#32 Messaggio da organist »

TomCapraro ha scritto:
organist ha scritto:Stiamo dicendo per buona parte le stesse cose.

Tuttavia non considero l'alta fedelta necessariamente un mercato di lusso. È un mercato ben variegato, con diverse fasce di prezzo.
Nell'audio, come ci sono le differenti fasce di prezzo, ci sono anche le differenti fasce di prestazioni...però:

Quasi mai prezzo e prestazione vanno a braccetto.

Quasi mai ci si interessa delle prestazioni oggettive.

Se l'audio è una disciplina che riguarda l'aspetto soggettivo (basta che piaccia) non ci si interessa nemmeno a capire sul perché una cosa piaccia ed un altra no.
Se per quella che "non piace" c'è modo di potersela far piacere, non si è interessati nemmeno a questo.
L'unica cosa è decantare di aver acquistato un apparecchio audio da centinaia di migliaia di euro e -autoconvincersi // autoconfortarsi- del fatto che l'impianto in questo modo suonerà molto meglio dello stracciato di turno che si è
"accontentato" di un apparecchietto da poche migliaia di euro.
Ovviamente se c'è modo (e c'è) per dimostrare il contrario non si è interessati a scoprirlo.




Quotone.
Il fatto curioso è che mentre un possessore di Rolex sa perfettamente che il suo orologio andra peggio di un quarzo giapponese da 200 euro, l'audiofilo hi end spesso cade nell'errore che i suoi apparecchi suoneranno sempre meglio di apparecchi dal costo inferiore.
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Re: Amplificazioni KONDO

#33 Messaggio da EDO RC24 »

Cita:
Non esiste alcun mezzo per misurare la qualità del suono. Naturalmente, la frequenza più ampia e la distorsione inferiore sono desiderabili. I dati di distorsione e frequenza sono stati utilizzati come criterio per giudicare la qualità del suono e questo è stato un sottoprodotto dell'era di transizione dall' SP all' LP.

Il criterio per la qualità del suono dipende dalla sensibilità del costruttore e dell'utente. Quando Kiyoshi Yamashita (uno dei migliori artisti del Giappone che conduce la vita vagabonda a causa del suo disturbo mentale cronico) ha visto la pittura di Picasso per la prima volta, ha gridato "è abbastanza difficile tracciare linee come questa!" Le linee possono sembrare chiare per il resto di noi, quelli che cercano dopo la verità possono capire il valore.

KONDO SAN..

io occidentale potrei rispondere al sig Kondo che un suo compatriota capo ingegniere ottico di uno dei marchi più prestigiosi a livello mondiale OLYMPUS..negli anni 70 progettò uno schema ottico per un medio tele..che poi putroppo è rimasto prototipo..questo schema ottico a tutt oggi nel 2017 è rivoluzionario anche per l'alta scuola tedesca..da quello schema sono usciti i medio tele olympus serie zuiko..ora secondo il ragionamento del sig. KONDO..LA OLYMPUS avrebbe dovuto vendere quelle ottiche al prezzo di 20-.30.000.000 di lire dell epoca..l una.. cosa che ovviamente non è avvenuta per ovvie ragioni di mercato..e vi assicuro che per arrivare a livello di quel prototipo si và ben oltre lo stato dell arte..(che non è arte)..
figuriamoci un apparato hifi che propone un 0.9% o anche l 1% in più di differenza rispetto a un buon finale o pre da 4-5k euro..
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Re: Amplificazioni KONDO

#34 Messaggio da EDO RC24 »

The_bastonator ha scritto:Organist, la tua domanda mi sorprende.
Secondo te l'Alta Fedeltà non è considerato un mercato del lusso ?

perché un cliente preferisce acquistare un rinomato apparecchio inglese piuttosto che un cinese che magari ha le stesse prestazioni ?
Non venirmi a dire che i cinesi certe cose non le sanno fare nel 2017.

Il lusso è un qualcosa che esula dalla mera funzione "tecnica" di un oggetto.

Il Rolex non è solo d'oro, ma anche da acciaio, quindi non un metallo nobile.
Non è un oggetto di artigianato, ma viene costruito industrialmente in milioni di pezzi.
Tecnicamente svolge la sua funzione (indicare l'ora con precisione) peggio di un citizen da 200 euro.
perché è percepito come oggetto di lusso ?

Ciao
quindi secondo tè costruire un movimento di un rolex d alta gamma o costruire a mano da zero una cassa e un quadrante ..ho escluso il movimento.. di un Blancpain ha lo stesso costo che costruire un finale audio a monotriodo ?
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MarcelloDalmazia
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Re: Amplificazioni KONDO

#35 Messaggio da MarcelloDalmazia »

E ci risiamo, portare esempi di Automobili, Orologi di Pregio o vere Opere d'Arte come Quadri, Sculture ecc. è quanto di più SBAGLIATO E FUORVIANTE. Se i Prezzi delle ELETTRONICHE IN OGGETTO, non sono SUPPORTATI DA CIRCUITAZIONI PARTICOLARI, CABINET PARTICOLARI E COMPONENTISTICA PARTICOLARE, non hanno modo di essere GIUSTIFICATI. Che poi, c'è chi vuole acquistarli per svariati motivi, ci sta, l'importante è rendersene conto. Gli OROLOGI, alcuni tipi di AUTOMOBILI, QUADRI e SCULTURE, sono destinate nel tempo ad ACQUISTARE VALORE, quindi posso rientrare nella categoria degli INVESTIMENTI. Le ELETTRONICHE, QUALSIASI ESSE SIANO, sono destinate a perdere il loro valore...SEMPRE !!!
La musica ci insegna la cosa più importante che esista: saper ascoltare.
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TomCapraro
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Re: Amplificazioni KONDO

#36 Messaggio da TomCapraro »

Riguardo le misure, immagjnavo bene.
Il commento, nonostante la parsimonia, dice tutto.

Do single-ended amplifiers sound wonderful because they're uniquely true to the music, or do they sound wonderful because they falsify and misshape the music, however appealingly?" I wish I had an answer to that question.—John Atkinson
Gli amplificatori single-ended finiscono per essere meravigliosi perché sono unicamente veri per la musica, o sembrano meravigliosi perché falsificano e sconfiggono la musica, in modo comunque accattivante? Vorrei avere una risposta a questa domanda.-John Atkinson
saluti, Tom
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Re: Amplificazioni KONDO

#37 Messaggio da EDO RC24 »

MarcelloDalmazia ha scritto:E ci risiamo, portare esempi di Automobili, Orologi di Pregio o vere Opere d'Arte come Quadri, Sculture ecc. è quanto di più SBAGLIATO E FUORVIANTE. Se i Prezzi delle ELETTRONICHE IN OGGETTO, non sono SUPPORTATI DA CIRCUITAZIONI PARTICOLARI, CABINET PARTICOLARI E COMPONENTISTICA PARTICOLARE, non hanno modo di essere GIUSTIFICATI. Che poi, c'è chi vuole acquistarli per svariati motivi, ci sta, l'importante è rendersene conto. Gli OROLOGI, alcuni tipi di AUTOMOBILI, QUADRI e SCULTURE, sono destinate nel tempo ad ACQUISTARE VALORE, quindi posso rientrare nella categoria degli INVESTIMENTI. Le ELETTRONICHE, QUALSIASI ESSE SIANO, sono destinate a perdere il loro valore...SEMPRE !!!
Marcè hai ragione.. facendo questi paragoni alla fine non faccio altro che dare troppa importanza a quel marchio..cosa che non gradisco...ribadisco ciò che ha scritto Tom..chiunque è libero di comprarsi un finale Kondo a patto che non vada in giro a sostenere l insostenibile..e il discorso andrebbe fatto per certi trasduttori come gli ALE..e altra roba..
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Re: Amplificazioni KONDO

#38 Messaggio da The_bastonator »

L'unico settore dell'audio dove il costo degli apparecchi è proporzionale al loro valore "tecnico", è quello professionale broadcast.

Diversamente c'è sempre un sovrapprezzo dovuto ad altri fattori, e non è il caso di scandalizzarsi.

Bye
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Re: Amplificazioni KONDO

#39 Messaggio da EDO RC24 »

The_bastonator ha scritto:L'unico settore dell'audio dove il costo degli apparecchi è proporzionale al loro valore "tecnico", è quello professionale broadcast.

Diversamente c'è sempre un sovrapprezzo dovuto ad altri fattori, e non è il caso di scandalizzarsi.

Bye

non solo nel caso del professionale serio le prestazioni rispetto al prezzo sono sempre molto "concrete"
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MarioBon
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Re: Amplificazioni KONDO

#40 Messaggio da MarioBon »

The_bastonator ha scritto:Forse il mio messaggio non è stato molto chiaro, visto che non si è perso tempo a tirare fuori le tabelline per dimostrare chi è più bravo (e la resistività dell'argento è comunque più bassa di quella del rame, quindi "sti *").
....
I valori di resistività li ho postati perché è opportuno sapere di cosa si sta parlando e perché non tutti conoscono questi dati. L'argento ha la resistività più bassa del rame ma l'argento, in questo caso, non è indispensabile. Poi, quando uno lo sa, fa la sua scelta consapevolmente. Comunque se quello che conta è la rivendibilità al fine di ottenere un guadagno è molto meglio acquistare un Modigliani o un Boetti o un Fontana che hanno un costo simile (o minore) e che si rivalutano molto più velocemente (anche due o tre volte nel giro di pochi anni).
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