Ho scoperto la LIQUIDA di qualità.

Tutto quello che riguarda la riproduzione della musica liquida...
Messaggio
Autore
Avatar utente
MAXXI
Messaggi: 383
Iscritto il: 06/12/2016, 19:31
Il mio Impianto: Audio HIFI : Nad M5 , Pioneer PD-D9 MKII , Cocktail Audio X12 , UNICO SE , OPERA Quinta 2006 special edition , cavi segnale : Purist Audio Maximus , VDH The Valley , VDH the Source , cavi potenza VDH 122D + VDH 352 D, cavi di alimentazione e distributore autocostruiti. Cuffie : Shure SRH 940 , Sony MDR-CD780 amplicuffia Pro-ject Headbox SE

Audio-Video 2canali : Sharp Quattron 40" , Oppo 105 EU , Nad 325 , B&W LM1 , segnale VDH 102MKIII , potenza Thender , PS3 slim, PS4 slim , cuffia Beyerdynamic DTX910
Località: ROMA

Re: Ho scoperto la LIQUIDA di qualità.

#31 Messaggio da MAXXI »

Anch 'io sono approdato alla liquida ma in fasi successive e forse meno "tecnoinformatiche" di quello che ho letto sopra e di cui ho capito l '1 % ;) .

Da quando ho comprato l' OPPO 105 a fine 2013 gli ho affiancato , collegato ad una USB posteriore, un HDD Toshiba Canvio da 5TB su cui ho riversato foto , 100 Blue Ray liquefatti con DVDfab8 e ovviamente musica , sia i miei CD rippati con EAC e DBpoweramp che i files comprati da HDtracks che su altri siti e , ovviamente , quei bellissimi spezzoni disponibili gratuitamente sul sito della 2L. Tutto bene , anzi benissimo con l' OPPO che si dà un gran da fare senza fare la minima piega. Ma subito dopo Pasqua sono approdato alla liquida vera e propria con l'acquisto presso la Polaris Audio , quella che distribuisce i famosi Coktail Audio d i cui ho l' X12 , di un DAC cinese AUNE S6 collegato in digitale sia a tutte le mie sorgenti audio che , mediante un buon cavo USB Atlas , ad un semplicissimo HP 250 G4 con W10 e Celeron sui cui gira Foobar 2000 settato alla perfezione proprio dalla Polaris e su cui ho caricati tutti i migliori FLAC e DSD che posseggo.

Questo DAC , a fronte di soli 579 euro , gestisce tutti i formati disponibili fino al DXD 352 e al DSD 128 ma soprattutto ha degli stadi finali analogici molto curati e con un'ottima timbrica e disponibili sia su RCA che XLR.

Collegato al mio UNICO SE e alle Opera Quinta che vedete come mio avatar mi delizia con ogni genere musicale anche se prediligo il jazz per grande orchestra e la sinfonica tosta ( Stravinsky , Mahler , Shostakovich , Berlioz ect. ect...)

Se vi ho incuriosito vi allego il link per conoscerne le caratteristiche . Lì troverete anche una mia completissima recensione che è passata prima sul vecchio forum da cui proveniamo :D

http://www.polarisaudio.it/aune-s6

Saluti....musicalissimi

Massimo
Avatar utente
MarioBon
Amministratore del forum
Messaggi: 9153
Iscritto il: 24/11/2016, 13:13
Il mio Impianto: molto variabile: Amplificatore Audio Analog, Diffusori autocostruiti, lettore CD autocostruito.
Località: Venezia
Contatta:

Re: Ho scoperto la LIQUIDA di qualità.

#32 Messaggio da MarioBon »

MAXXI ha scritto: ...
un HDD Toshiba Canvio da 5TB su cui ho riversato foto , 100 Blue Ray liquefatti con DVDfab8 e ovviamente musica , sia i miei CD rippati con EAC e DBpoweramp che i files comprati da HDtracks .....
Non voglio fare del terrorismo ma i dischi fissi sono dei "cosi" che gitano su cuscinetti a sfera inun contenitore nel quale è fatto un vuoto parziale. Come tutte le cose che si muovono, con il tempo, si consumano. Se non hanno cambiato tecnologia, basta una piccola fessurazione nelle guarnizioni e la testina tocca il disco e lo riga...
Più son grossi più diventerà lungo riversarli. Non è meglio usare dei dischi più "piccoli" (uno per la musica, uno per le foto, ecc.) e usarne uno "grande" solo per le cose cui si può rinunciare?
Di tutto quello che hai, hai fatto una copia di riserva?
Immagine
Questa tavoletta è durata 5000 anni. I nostri dati quanto dureranno?
Mario Bon http://www.mariobon.com
"Con delizia banchettiamo con coloro che volevano assoggettarci" (Adams Family)
Avatar utente
MAXXI
Messaggi: 383
Iscritto il: 06/12/2016, 19:31
Il mio Impianto: Audio HIFI : Nad M5 , Pioneer PD-D9 MKII , Cocktail Audio X12 , UNICO SE , OPERA Quinta 2006 special edition , cavi segnale : Purist Audio Maximus , VDH The Valley , VDH the Source , cavi potenza VDH 122D + VDH 352 D, cavi di alimentazione e distributore autocostruiti. Cuffie : Shure SRH 940 , Sony MDR-CD780 amplicuffia Pro-ject Headbox SE

Audio-Video 2canali : Sharp Quattron 40" , Oppo 105 EU , Nad 325 , B&W LM1 , segnale VDH 102MKIII , potenza Thender , PS3 slim, PS4 slim , cuffia Beyerdynamic DTX910
Località: ROMA

Re: Ho scoperto la LIQUIDA di qualità.

#33 Messaggio da MAXXI »

MarioBon ha scritto:
MAXXI ha scritto: ...
un HDD Toshiba Canvio da 5TB su cui ho riversato foto , 100 Blue Ray liquefatti con DVDfab8 e ovviamente musica , sia i miei CD rippati con EAC e DBpoweramp che i files comprati da HDtracks .....
Non voglio fare del terrorismo ma i dischi fissi sono dei "cosi" che gitano su cuscinetti a sfera inun contenitore nel quale è fatto un vuoto parziale. Come tutte le cose che si muovono, con il tempo, si consumano. Se non hanno cambiato tecnologia, basta una piccola fessurazione nelle guarnizioni e la testina tocca il disco e lo riga...
Più son grossi più diventerà lungo riversarli. Non è meglio usare dei dischi più "piccoli" (uno per la musica, uno per le foto, ecc.) e usarne uno "grande" solo per le cose cui si può rinunciare?
Di tutto quello che hai, hai fatto una copia di riserva?
Immagine
Questa tavoletta è durata 5000 anni. I nostri dati quanto dureranno?
Ciao Mario , no nessun terrorismo so perfettamente i rischi che si corrono e quindi i miei back-up sono ridondanti :
Oltre ai CD e ai Blue ray che ho in forma "fisica" e mai alienerei , ho 2 PC su cui ci sono musica e foto , poi altri 2 HDD da 1 Tb ciascuno su cui ci sono i files più importanti , soprattutto i documenti bancari e via discorrendo. Poi altri HDD da 500 GB. Possono bastare ?

Insomma una ridondanza all'americana : mandavano 1000 bombardieri quando già 500 avrebbero fatto un sfracello....... :D ma la contraerea tedesca era micidiale quindi.....

OT. Salutami il patron , un giorno o l'altro lo devo chiamare direttamente , ormai la famosa convention penso che si farà in autunno almeno a quanto mi è sembrato di capire

Ciao e ad majora
Avatar utente
fab0
Messaggi: 309
Iscritto il: 28/01/2017, 10:06

Re: Ho scoperto la LIQUIDA di qualità.

#34 Messaggio da fab0 »

MarioBon ha scritto:
MAXXI ha scritto: ...
un HDD Toshiba Canvio da 5TB su cui ho riversato foto , 100 Blue Ray liquefatti con DVDfab8 e ovviamente musica , sia i miei CD rippati con EAC e DBpoweramp che i files comprati da HDtracks .....
Non voglio fare del terrorismo ma i dischi fissi sono dei "cosi" che gitano su cuscinetti a sfera inun contenitore nel quale è fatto un vuoto parziale. Come tutte le cose che si muovono, con il tempo, si consumano. Se non hanno cambiato tecnologia, basta una piccola fessurazione nelle guarnizioni e la testina tocca il disco e lo riga...
Più son grossi più diventerà lungo riversarli. Non è meglio usare dei dischi più "piccoli" (uno per la musica, uno per le foto, ecc.) e usarne uno "grande" solo per le cose cui si può rinunciare?
Di tutto quello che hai, hai fatto una copia di riserva?
Immagine
Questa tavoletta è durata 5000 anni. I nostri dati quanto dureranno?
Esistono i backup ed i raid. Banalmente esistono anche dischi con mtbf molto diversi tra di loro.
Ci sono soluzioni per tutte le esigenze. Certo, alcune volte non si sa di avere l'esigenza, fino a quando non ci si trova con il sedere a terra.
Per uso domestico consiglio almeno un nas con due dischi in raid 1 e il NON "memorizzare" le credenziali di accesso dai vari pc. Di li in avanti tutto dipende dall'importanza/valore che diamo ai nostri dati.

Musicalmente parlando non c'è nessun appartamento che possa contenere i brani che possono risiedere in un hadr disk, nè c'è nessun negozio con la disponibilità ed assortimento che danno gli attuali strumenti di "music on demand"
Avatar utente
TomCapraro
Amministratore del forum
Messaggi: 7923
Iscritto il: 25/11/2016, 12:37
Località: Agrigento

Re: Ho scoperto la LIQUIDA di qualità.

#35 Messaggio da TomCapraro »

Con Organist (e con tutti) avevo un "conto in sospeso".
Ecco qui il responso oggettivo di una serie di verifiche effettuate su un chip dac Cirrus Logic 4398 con oversampling x64-x128.

Come anticipato partiamo da un master originale nativo a 24/96khz.

Questo lo scaliamo via software a 16/44.1khz.

Abbiamo quindi un segnale digitale originale 24/96khz e il suo relativo formato CD a 16/44.1khz.

Adesso prendiamo il formato CD 16/44.1khz e facciamo (sempre via software) un upsampling e riquantizzazione, quindi lo "riportiamo" a 24/96khz.

Come scritto molte altre volte (e provato con misure) il file digitale a 16/44.1khz "ritorna" quasi come prima, tranne (ovvio) per la parte di banda over 22050hz, frequenza che delimita il formato Red Book.

Possiamo osservare la precisione dell'operazione, tra 20hz e 22050hz la differenza è ridotta a circa -130db di media, vale a dire: se esistesse un DAC con prestazioni "teoriche" potremmo "recuperare" l'alta risoluzione partendo da un 16/44.1khz...a patto che questo sia creato allo stato dell'arte, ovvero avvalendoci di un eccellente algoritmo e, sorpresa, anche SENZA dither.

Immagine

Quanto sopra riguarda il dominio digitale.

Dal momento che non esiste un dac "teorico" dovremo fare i conti con i meccanismi della conversione fisica, ovvero: da digitale ad analogico.

Come ben sappiamo questa implica degli errori, errori di sample&hold, errori derivati dal filtraggio, jitter intrinseco.

L'operazione di Upsampling (se ben fatta) riduce alcuni effetti collaterali intrinseci, in special modo con l'utilizzo della conversione a 44.1khz.

Partiamo dalla conversione digitale --> analogica del file Master, quindi osserveremo il prodotto analogico per stimarne le -perdite-
A questa aggiungiamo anche il prodotto analogico che deriva dal file 16/44.1 digitale upsamplato a 24/96khz.
Come si evince i due segnali risultano molto vicini, (tranne la solita parte di banda over 22050hz)
Il segnale analogico che deriva dal file upsamplato mostra alterazioni molto contenute e circoscrivibili in un area che ritengo impercettibile.

Immagine

Adesso (e qui volevo andare a parare) osserviamo il prodotto analogico (rispetto al Master) che deriva dal file digitale a 16/44.1khz, le perdite (o meglio alterazioni) raggiungono un area sufficiente per poterle considerare percettibili.

Immagine

Per completare metto i grafici tutti a vista, è ben specificato (tramite i colori) a cosa si riferiscono.

Immagine

Credo di essere stato abbastanza comprensibile.

Nel caso (dubbi) chiedete pure. :)
saluti, Tom
Avatar utente
organist
Messaggi: 601
Iscritto il: 28/11/2016, 21:10
Il mio Impianto: Amplificatore Nad C355
Lettore cd Nad C515
DAC Nad d1050
Giradischi Project RPM5 Carbon
Prephono Project Phonobox II SE
Diffusori Opera Quinta 2011
Località: Italia

Re: Ho scoperto la LIQUIDA di qualità.

#36 Messaggio da organist »

Grazie Tom.
Il grafico rosso (24/96 upsampling) presenta una risalita oltre i 22.050, questo è rumore?
Questo rumore non viene poi filtrato quando esce dal dac?
Il grafico porpora mi pare di capire sia peggiore (quelle altalene sono le rotazioni di fase?), pero anche il file rosso presenta comunque una risalita come indicato dai 22050... quindi comunque l'upsampling migliora la situazione ma non del tutto se ho capito bene... Per evitare quel rumore occorrono file nativi a 24/96...
Ho capito o son fuori strada?
Avatar utente
TomCapraro
Amministratore del forum
Messaggi: 7923
Iscritto il: 25/11/2016, 12:37
Località: Agrigento

Re: Ho scoperto la LIQUIDA di qualità.

#37 Messaggio da TomCapraro »

organist ha scritto:Grazie Tom.
Il grafico rosso (24/96 upsampling) presenta una risalita oltre i 22.050, questo è rumore?
Questo rumore non viene poi filtrato quando esce dal dac?
Il grafico porpora mi pare di capire sia peggiore (quelle altalene sono le rotazioni di fase?), pero anche il file rosso presenta comunque una risalita come indicato dai 22050... quindi comunque l'upsampling migliora la situazione ma non del tutto se ho capito bene... Per evitare quel rumore occorrono file nativi a 24/96...
Ho capito o son fuori strada?
La "risalita" di cui parli è relativa al taglio del filtro antialias.
Essendo un test NTD il taglio viene mostrato al contrario, qujndi verso l'alto.
Sul rumore dici bene, questo viene spalmato fuori dalla banda udibile.
Le "altalene" presenti nel file 16/44 riguardano le rotazioni di fase che si ripercuotono in banda udibile, a queste si sommano anche errori di sample&hold, specie ai bassi livelli, causa basso numero di passi quantizzati.
La risalita presente nel file upsamplato non è considerabile come alterazione, è il frutto del taglio che si manifesta durante lo scaling da master a formato cd, poi è chiaro che l'upsampling farà tanto tranne il recupero della parte di banda troncata over 22050hz.
In soldoni...l'upsampling di un file scalato precedentemente (allo stato dell'arte) riprodotto e confrontato con l'originale, produce un suono difficilmente discernibile rispetto la riproduzione diretta del master.
Questo perché tra 20hz e 22050hz (intera banda udibile) risultano troppo simili.
Diverso sul 16/44 convertito con il dac settato a tale frequenza/risoluzione.
saluti, Tom
Avatar utente
TomCapraro
Amministratore del forum
Messaggi: 7923
Iscritto il: 25/11/2016, 12:37
Località: Agrigento

Re: Ho scoperto la LIQUIDA di qualità.

#38 Messaggio da TomCapraro »

Alcuni dac (wadia, MSB...ect...) implementano dei filtri digitali per il 44.1khz che risentono molto meno di questi fenomeni rispetto ai dac più ordinari.
Ho sentito "lamentare" del fatto che tra 16/44 e alta risoluzione questi non riescono ad avvertire tangibili differenze.
Secondo quanto spiegato prima la cosa trova giustificazione.
saluti, Tom
Avatar utente
TomCapraro
Amministratore del forum
Messaggi: 7923
Iscritto il: 25/11/2016, 12:37
Località: Agrigento

Re: Ho scoperto la LIQUIDA di qualità.

#39 Messaggio da TomCapraro »

Alla fine, quando disponibile, conviene acquistare direttamente il master, di contro, specie sui sigma delta, effettuerei un buon upsampling sui file a 16/44...ne vale la pena.

Per altri dac, con architettura diversa, l'upsampling è da provare, quindi non è detto che apporti sempre un beneficio.
saluti, Tom
Avatar utente
superdeath1978
Messaggi: 520
Iscritto il: 08/01/2017, 12:47
Località: Orsogna (CH)

Re: Ho scoperto la LIQUIDA di qualità.

#40 Messaggio da superdeath1978 »

Tom questo dell'upsampling mi consola in parte e ti spiego perché...così teoricamente anche i file a 16/44.1 si possono campionari a 24/96 guadagnando in dB di rapporto S/N....ed in più hai il vantaggio che tali file a 16 sono stati fatti in epoche in cui era assente la compressione dinamica e non sono stati ri-equalizzati....io personalmente penso che ci sono molti remaster a 24 bit che suonano malissimo....bassi pompati e medio alti attenuati fatti per lo più per diffusori Book Self aifai
Alcuni li cito a memoria...
Depeche mode primi album (molto peggiori all'equivalente su cd e vinile)
Crosby stills Nash e Young Live csny (bassi talmente pompati e medio alti attenuati che si può alzare il volume all'infinito ma il suono generale rimane poco coinvolgente)
Ci sono altri brani a 24 bit che non mi convincono ed il cd o il file a 16 bit per quanto possa essere meno performante tecnicamente è più godibile ed equilibrato come missaggio.
Per me sta accadendo come per il vinile ed il cd negli anni 80/90 è la stessa cosa con i file HD...io contino a comprare anche i cd a 4/5€... attualmente sono la cosa più conveniente da comprare....
Note: ma questi file HD li rifanno dalle bobine master ammuffite delle registrazioni di 50 anni fa...? la maggior parte da dove provengono..? Io non credo che tutte i file HD sono rifatti dai master a bobina analogici....quindi fanno l'upsampling di cui parli..? Il guaio è che li equalizzano....e male! e non è solo il mio impianto a dirlo o il mio dacchetto Asus...anche a casa di altri appassionati con impianti stellari la situazione è la stessa, per me questi file HD sono l'ennesima presa per i fondelli con file fatti male nella maggior parte dei casi...primo perché le nuove release di musica commerciale è affetta da loudness War e suona male sia a 24 bit che a 16 ed a 16 mp3 a 320 kbs come le prime due, le altre versioni di musica standard è stata rimissata o riequalizzata male...ergo ci sono quei pochi album sampler fatti bene e qualcuno di classica e jazz nuovo a 24 bit
Marco Chiarini
Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 10 ospiti