Ultimo Cd di ROGER WATERS (recensione)

Sorgenti, Amplificatori, diffusori acustici, ecc.
(tranne i cavi)
Messaggio
Autore
Avatar utente
il Carletto
Messaggi: 493
Iscritto il: 05/12/2016, 15:43
Il mio Impianto: Sorgente:iMac 2011 - HQPlayer + Dante Virtual Soundcard
Finale: Powersoft Ottocanali 8K4 DSP+Dante in triamplificazione
Diffusori: PMC IB1S
Trattamento acustico Passivo: Rpg Diffractal, Vicoustic, Oudimmo, Masacoustics
Trattamento acustico attivo: DRC
Località: Firenze

Re: Ultimo Cd di ROGER WATERS (recensione)

#11 Messaggio da il Carletto »

Concordo pienamente. Cosa c'entra il mezzo digitale, se chi lo produce non ne utilizza le potenzialità?
Carlo da Firenze
Avatar utente
bibo01
Messaggi: 238
Iscritto il: 25/11/2016, 23:41

Re: Ultimo Cd di ROGER WATERS (recensione)

#12 Messaggio da bibo01 »

Se non sbaglio, ho letto un'affermazione dello stesso autore che manifestava insoddisfazione al risultato finale e la volontà di rimixarlo.
Velut Luna
Messaggi: 186
Iscritto il: 27/11/2016, 12:35
Località: Preganziol (TV)
Contatta:

Re: Ultimo Cd di ROGER WATERS (recensione)

#13 Messaggio da Velut Luna »

silvio.m ha scritto:
Velut Luna ha scritto:POSTO IN QUESTA SEZIONE, PERCHE' L' ASPETTO TECNICO, DRAMMATICO, E' RILEVANTE.




La cosa più triste che devo ancora una volta sottolineare è che questo non è un errore, non è una mancanza di competenza, ma una precisa scelta strategica che se può avere senso per Rovazzi o per l'ultima sgallettata uscita dal talent di turno, NON ha alcun senso quando in una registrazione entra musica vera.
ma il problema è proprio questo:come ti spieghi uno scempio del genere? quale precisa "strategia"ci puo' essere a produrre in questo modo?
e secondo te, quanto di tutto cio' è "colpa" del supporto digitale e del mercato?
VOI COMMETTETE UN ERRORE FONDAMENTALE: VOI PENSATE DA AUDIOFILI.
Invece il mondo intero NON è minimamente interessato al suono corretto, bensì ad un suono facile e facilmente fruibile ovunque.
Ma voi VERAMENTE pensate che il 99,9% del pubblico che ascolta musica, OGGI, lo faccia seduto davanti ad un impianto stereo in religioso silenzio e correttamente posizionato al vertice del triangolo ideale, attento a non spostare la testa neppure di un centimentro per non perdere la corretta focalizzazione della scena acustica?
...Nella migliore delle ipotesi la ascolta mentre lavora al computer dalle cassettine Bose, quando va benissimo, e a scendere.

Le scelte del pianeta vanno verso la SEMPLIFICAZIONE, non verso la QUALITA'; vanno verso la "DECRESCITA FELICE"...

Io, del resto, me ne frego bellamente di dove va il mondo e lavoro fondamentalmente per me stesso e per i miei "12 lettori" - comme ebbe a dire il sommo poeta meneghino...
Non appartengo a questa società, a questo mondo, a questa epoca: e "a * tutto il resto" (cit.), come ebbe a cantare l'altro sommo poeta di Pavana...
Avatar utente
The_bastonator
Messaggi: 188
Iscritto il: 26/01/2017, 16:08
Località: Roma

Re: Ultimo Cd di ROGER WATERS (recensione)

#14 Messaggio da The_bastonator »

Mi viene il sospetto che il vinile in questo caso sarà migliore della versione digitale per una precisa scelta.

TB
Ultima modifica di The_bastonator il 13/06/2017, 13:48, modificato 2 volte in totale.
Avatar utente
vitus
Messaggi: 26
Iscritto il: 27/11/2016, 17:59

Re: Ultimo Cd di ROGER WATERS (recensione)

#15 Messaggio da vitus »

Immagine
il grafico qui sopra ci fa capire a chi e' indirizzato il cd...
Velut Luna
Messaggi: 186
Iscritto il: 27/11/2016, 12:35
Località: Preganziol (TV)
Contatta:

Re: Ultimo Cd di ROGER WATERS (recensione)

#16 Messaggio da Velut Luna »

The_bastonator ha scritto:Mi viene il sospetto che il vinile in questo caso sarà migliore della versione digitale per una precisa scelta.

TB
...più che altro, il vinile, certe compressioni, non le regge. Problemi fisici. Non c'entra nulla la "scelta audiofila" che è solo presunta...
Avatar utente
Felix
Messaggi: 387
Iscritto il: 17/01/2017, 2:09
Il mio Impianto: KEF LS50 Wireless II +Sub XTZ 12.17 - NAD 758v2 - Dirac Live 3
Località: VE/TV

Re: Ultimo Cd di ROGER WATERS (recensione)

#17 Messaggio da Felix »

È dura a morire la superiorità (presunta) del vinile.
Suono con mani e piedi...
Avatar utente
The_bastonator
Messaggi: 188
Iscritto il: 26/01/2017, 16:08
Località: Roma

Re: Ultimo Cd di ROGER WATERS (recensione)

#18 Messaggio da The_bastonator »

La superiorità o inferiorità del vinile non c'entra nel mio ragionamento..
Che una versione digitale possa essere penalizzata ad arte per renderla inferiore a quella in vinile non mi sentirei di escluderla per i seguenti motivi:
La versione digitale e' duplicabile, il vinile no.
La versione digitale la passi in radio e in cuffia, visto che la compressione e' praticamente obbligatoria ovunque ci sia un ascolto con elevato rumore di fondo (cuffie, auto,ecc.).
Chi vuole ascoltare la versione decente (che sia audiofilo o meno) e' costretto a comperare il vinile e quindi vendo il supporto fisico, alimentando anche il mito del 'vinile che si sente meglio', evidente in questo caso anche con un giradischi economico.
E' una scelta commerciale, non tecnica.

IMHO
EDO RC24
Messaggi: 379
Iscritto il: 01/12/2016, 16:09
Località: albano laziale

Re: Ultimo Cd di ROGER WATERS (recensione)

#19 Messaggio da EDO RC24 »

sai che affare un vinile con dinamica compressa..purtroppo questo Waters chi ne è appassionato se lo sciroppa così.. io il problema me lo pongo sugli artisti.che seguo da anni..e non è la prima volta che si sia costretti ad ascoltare male. l ultima opera dei propri beniamini ..
Velut Luna
Messaggi: 186
Iscritto il: 27/11/2016, 12:35
Località: Preganziol (TV)
Contatta:

Re: Ultimo Cd di ROGER WATERS (recensione)

#20 Messaggio da Velut Luna »

The_bastonator ha scritto:La superiorità o inferiorità del vinile non c'entra nel mio ragionamento..
Che una versione digitale possa essere penalizzata ad arte per renderla inferiore a quella in vinile non mi sentirei di escluderla per i seguenti motivi:
La versione digitale e' duplicabile, il vinile no.
La versione digitale la passi in radio e in cuffia, visto che la compressione e' praticamente obbligatoria ovunque ci sia un ascolto con elevato rumore di fondo (cuffie, auto,ecc.).
Chi vuole ascoltare la versione decente (che sia audiofilo o meno) e' costretto a comperare il vinile e quindi vendo il supporto fisico, alimentando anche il mito del 'vinile che si sente meglio', evidente in questo caso anche con un giradischi economico.
E' una scelta commerciale, non tecnica.

IMHO

Tu puoi crederci o meno, ma TI GARANTISCO, che programmi ipercompressi con DR molto basso, semplicemente su vinile subirebbero un tasso di distorsione inascoltabile, a meno di non usare 200 grammi, 45 giri e durate su LP da non più di 10 minutio per lato... e forse anche così... Credimi, so di cosa parlo... il problema è meramente tecnico, perchè tutte le tue fantasiose elucubrazioni sono veramente molto lontane da chi produce prodotti musicali di massa oggi. ;)
Non ho analizzato il vinile di Waters ma sono pronto a scommettere che la dinamica è la medesima, solo registrata ad un livello più basso, tale da far apparire il DR più alto... magari mi sbaglio, ma non credo...
Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 9 ospiti