Ultimo Cd di ROGER WATERS (recensione)

Sorgenti, Amplificatori, diffusori acustici, ecc.
(tranne i cavi)
Messaggio
Autore
Velut Luna
Messaggi: 186
Iscritto il: 27/11/2016, 12:35
Località: Preganziol (TV)
Contatta:

Ultimo Cd di ROGER WATERS (recensione)

#1 Messaggio da Velut Luna »

POSTO IN QUESTA SEZIONE, PERCHE' L' ASPETTO TECNICO, DRAMMATICO, E' RILEVANTE.

(recensione)
ROGER WATERS: IS THIS LIFE WE REALLY WANT?

La prima cosa, e la più importante, da dire su questo disco è che si tratta di un lavoro totalmente inutile da un punto di vista squisitamente artistico.
Significa che sto dicendo che è un brutto disco? No, significa che sto dicendo che ogni brano qui presente è di fatto già stato scritto e suonato, con minime differenze, da Waters, nel suo passato. Intendo dire che questo è un disco fatto con il Lego... E' un puzzle di frammenti VIRTUALMENTE copia-incollati dalle varie produzioni Waters e Pink Floyd a partire da Wish You Were Here, da cui ad esempio nel brano Picture That riprende nell'essenza Welcome To The Machine. Ma veramente i riff di chitarra, le chitarre acustiche, la voce in tutto il disco ricalcano con stanca ripetitività quanto già sentito in The Final Cut - soprattutto, ma anche Amused to Death o Animals, per tacer di The Wall, sono saccheggiati per bene.
Uno dice: OK, ma i giovani non lo conoscono... Balle: i giovani viaggiano su spotify e su tutti i siti di streaming possibili molto più dei vecchi e non hanno alcun problema a sentire oggi i capolavori di ieri...

Allora cosa spinge un artista con il passato di Waters in un'avventura artisticamente fallimentare come questa? Certamente non i soldi (o almeno non credo...): io vedo piuttosto da una parte l'ansia di sentirsi ancora vivo e dall'altra la possibilità di utilizzare il mezzo-disco per propagandare le sue idee politiche, che peraltro io trovo assolutamente incoerenti con il suo status sociale ed economico... Ecco, diciamo che se lui devolvesse TUTTO l'incasso lordo di questo progetto in beneficenza per i poveri del mondo (a scelta, non c'è che l'imbarazzo della scelta...), FORSE... potrei comprendere il senso dell'operazione. Ma al momento non mi risulta...
Il giudizio artistico è per forza di cose "Inclassificabile", il classico N.C.

Ma parliamo invece dell'aspetto tecnico di registrazione, missaggio e mastering. E divido il giudizio in tre parti, perché di queste tre fasi è composto un prodotto discografico e regolarmente, dal "semplice" audiofilo (...e passi...) al giornalista professionista (e qui "non passi"...) si tende a generalizzare un giudizio finale il più delle volte inappropriato e poco chiaro.
Partendo però proprio dal risultato finale all'ascolto, ovvero da ciò che si sente facendo girare il disco CD nel lettore, devo dire che il suono che ne esce mi fa sinceramente schifo.
Da cosa dipende questo giudizio tanto netto, quanto negativo? Dipende dalla terza fase di produzione, ovvero dalla masterizzazione. Infatti per la mia non poca e non casuale esperienza in materia, ravviso una ECCELLENTE registrazione nativa (e sarebbe molto grave se così non fosse), un missaggio che naturalmente NON rispetta minimamente una coerenza "di palco", ma come da tradizione Waters e PF vuole ricreare un mondo sensoriale assolutamente specifico e... "creativo": ci riesce perfettamente e quindi va bene così. Ora, questa registrazione e soprattutto questo missaggio, per essere valorizzati e per centrare l'obiettivo creativo voluto in sede artistica, devono - dovrebbero - poter sfruttare una dinamica pressoché illimitata. Infatti come ben sanno gli appassionati di Waters e Pink Floyd, la trama musicale si mescola con una serie di "eventi sonori" terzi alla musica (dialoghi spezzettati, rumori ambientali, esplosioni improvvise, etc.etc.) che per essere apprezzati necessitano che la grande escursione dinamica nativa sia mantenuta intatta. Così come la voce di Waters che passa da pianissimi sussurrati a vere e proprie urla strazianti. Ed infine la batteria, che pure passa da minimi appoggi a bassissimo livello ad aperture fragorose. Ebbene, una masterizzazione allineata alle attuali mode che portano a normalizzare a - 0.01 dB, ovvero ad appiattire verso l'alto tutti i suoni, facendo suonare tutto indiscriminatamente "forte", letteralmente uccide e trasfigura le scelte artistiche, rendendo di fatto inascoltabile il disco. Oltretutto ho caricato i file sul mio programma di editing professionale Magix Sequoia ed ho proprio "visto" come i picchi siano drammaticamente mutilati: questo implica che non solo tutto suona forte, ma molti dei famosi rumori ambientali, tutte le esplosioni, alla fine distorcano proprio.
La cosa più triste che devo ancora una volta sottolineare è che questo non è un errore, non è una mancanza di competenza, ma una precisa scelta strategica che se può avere senso per Rovazzi o per l'ultima sgallettata uscita dal talent di turno, NON ha alcun senso quando in una registrazione entra musica vera.

Voti finali, in breve:

Musicale: N.C.
Registrazione: 9/10
Missaggio: 8/10
Masterizzazione: 2/10
EDO RC24
Messaggi: 379
Iscritto il: 01/12/2016, 16:09
Località: albano laziale

Re: Ultimo Cd di ROGER WATERS (recensione)

#2 Messaggio da EDO RC24 »

ciao Marco..
la cosa che più mi dispiace di questa tua disamina tecnico artistica è propio la mancanza artistica del cd..che fà supporre una stanchezza creativa dell artista..nel senso che oggi nel 2017. Waters non sà più cosa dire..pur avendo una responsabilità di notorietà del passato verso i suoi fan..ad essere sincero non seguo Waters se non ascoltarlo a casa dell utente mluxor che ne è appassionato da lungo tempo..è anche vero che dovrei ascoltarlo questo cd per farmi un idea..
Avatar utente
MarioBon
Amministratore del forum
Messaggi: 9156
Iscritto il: 24/11/2016, 13:13
Il mio Impianto: molto variabile: Amplificatore Audio Analog, Diffusori autocostruiti, lettore CD autocostruito.
Località: Venezia
Contatta:

Re: Ultimo Cd di ROGER WATERS (recensione)

#3 Messaggio da MarioBon »

Purtroppo non è l'unico caso di CD realizzato per essere ascoltato in automobile...e non sarà l'ultimo.
Mi sono sempre chiesto come un artista possa sperare di essere ricordato lasciando ai posteri un pessimo "materiale" da ascoltare.

Fa molto bene Marco Lincetto a segnalare questi casi dandone anche le spiegazioni tecniche.
Mario Bon http://www.mariobon.com
"Con delizia banchettiamo con coloro che volevano assoggettarci" (Adams Family)
Avatar utente
MarcelloDalmazia
Amministratore del forum
Messaggi: 1254
Iscritto il: 25/11/2016, 11:39
Il mio Impianto: https://www.avmagazine.it/articoli/diff ... sEAO2J2mDY
Località: Boville Ernica FR

Re: Ultimo Cd di ROGER WATERS (recensione)

#4 Messaggio da MarcelloDalmazia »

MarioBon ha scritto:Purtroppo non è l'unico caso di CD realizzato per essere ascoltato in automobile...e non sarà l'ultimo.
Mi sono sempre chiesto come un artista possa sperare di essere ricordato lasciando ai posteri un pessimo "materiale" da ascoltare.

Fa molto bene Marco Lincetto a segnalare questi casi dandone anche le spiegazioni tecniche.


GIUSTISSIMO..QUESTO VUOL DIRE FARE GIUSTA INFORMAZIONE.
La musica ci insegna la cosa più importante che esista: saper ascoltare.
Avatar utente
MAXXI
Messaggi: 383
Iscritto il: 06/12/2016, 19:31
Il mio Impianto: Audio HIFI : Nad M5 , Pioneer PD-D9 MKII , Cocktail Audio X12 , UNICO SE , OPERA Quinta 2006 special edition , cavi segnale : Purist Audio Maximus , VDH The Valley , VDH the Source , cavi potenza VDH 122D + VDH 352 D, cavi di alimentazione e distributore autocostruiti. Cuffie : Shure SRH 940 , Sony MDR-CD780 amplicuffia Pro-ject Headbox SE

Audio-Video 2canali : Sharp Quattron 40" , Oppo 105 EU , Nad 325 , B&W LM1 , segnale VDH 102MKIII , potenza Thender , PS3 slim, PS4 slim , cuffia Beyerdynamic DTX910
Località: ROMA

Re: Ultimo Cd di ROGER WATERS (recensione)

#5 Messaggio da MAXXI »

Anche sull'altro forum non ci sono andati leggeri...... e basta co' sti vecchietti :D
EDO RC24
Messaggi: 379
Iscritto il: 01/12/2016, 16:09
Località: albano laziale

Re: Ultimo Cd di ROGER WATERS (recensione)

#6 Messaggio da EDO RC24 »

MAXXI ha scritto:Anche sull'altro forum non ci sono andati leggeri...... e basta co' sti vecchietti :D
.e lui è cittadino onorario..di Anzio il padre morì lì durante lo sbarco nella seconda guerra...
Avatar utente
bergat
Messaggi: 199
Iscritto il: 03/12/2016, 14:16
Il mio Impianto: Audioresearch, adcom, yamaha, marantz, teac, Pro-ject, Thorens, Sony,Pioneer, Matrix-audio

Re: Ultimo Cd di ROGER WATERS (recensione)

#7 Messaggio da bergat »

Ma anche la versione ad alta risoluzione è masterizzata da schifo?
Avatar utente
superdeath1978
Messaggi: 520
Iscritto il: 08/01/2017, 12:47
Località: Orsogna (CH)

Re: Ultimo Cd di ROGER WATERS (recensione)

#8 Messaggio da superdeath1978 »

Grazie della segnalazione e dell'interessante disamina tecnica, penso che forse l'unica versione meno compressa sarà quella in vinile ma non ci scommetto nulla...
Marco Chiarini
Avatar utente
silvio.m
Messaggi: 47
Iscritto il: 13/12/2016, 6:35
Il mio Impianto: lettori Lector cdp7 e Sony scd777es, giralp Wilson Benesch The Circle, elettroniche ICS, diffusori diy
Località: marche-prov. MC

Re: Ultimo Cd di ROGER WATERS (recensione)

#9 Messaggio da silvio.m »

Velut Luna ha scritto:POSTO IN QUESTA SEZIONE, PERCHE' L' ASPETTO TECNICO, DRAMMATICO, E' RILEVANTE.




La cosa più triste che devo ancora una volta sottolineare è che questo non è un errore, non è una mancanza di competenza, ma una precisa scelta strategica che se può avere senso per Rovazzi o per l'ultima sgallettata uscita dal talent di turno, NON ha alcun senso quando in una registrazione entra musica vera.
ma il problema è proprio questo:come ti spieghi uno scempio del genere? quale precisa "strategia"ci puo' essere a produrre in questo modo?
e secondo te, quanto di tutto cio' è "colpa" del supporto digitale e del mercato?
Avatar utente
bergat
Messaggi: 199
Iscritto il: 03/12/2016, 14:16
Il mio Impianto: Audioresearch, adcom, yamaha, marantz, teac, Pro-ject, Thorens, Sony,Pioneer, Matrix-audio

Re: Ultimo Cd di ROGER WATERS (recensione)

#10 Messaggio da bergat »

Ma chiaramente il mezzo non ha colpa. La colpa è del commitente e del mercato che richiede ciò
Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Proximic [Bot] e 9 ospiti