In nome del progresso!

Sorgenti, Amplificatori, diffusori acustici, ecc.
(tranne i cavi)
Messaggio
Autore
Avatar utente
il Carletto
Messaggi: 493
Iscritto il: 05/12/2016, 15:43
Il mio Impianto: Sorgente:iMac 2011 - HQPlayer + Dante Virtual Soundcard
Finale: Powersoft Ottocanali 8K4 DSP+Dante in triamplificazione
Diffusori: PMC IB1S
Trattamento acustico Passivo: Rpg Diffractal, Vicoustic, Oudimmo, Masacoustics
Trattamento acustico attivo: DRC
Località: Firenze

Re: In nome del progresso!

#11 Messaggio da il Carletto »

MarcelloDalmazia ha scritto:
il Carletto ha scritto:Me ne faccio così una ragione, che sto iniziando a costruirmi dei finali mono con i moduli Hypex Ncore :D
Eppure di amplificazioni valide in casa ne ho...
Mio personalissimo pensiero...stai sciupando tempo e denaro... :P ;)
Se quello che ho intenzione di fare, ovvero migliorare quello che un amico costruttore ha realizzato (e che già suona divinamente), partendo dal suo progetto e con la sua attiva collaborazione, suonasse anche solo un 5% meglio, non avrò sciupato nulla. Anzi...
Carlo da Firenze
Avatar utente
MarcelloDalmazia
Amministratore del forum
Messaggi: 1254
Iscritto il: 25/11/2016, 11:39
Il mio Impianto: https://www.avmagazine.it/articoli/diff ... sEAO2J2mDY
Località: Boville Ernica FR

Re: In nome del progresso!

#12 Messaggio da MarcelloDalmazia »

Fatemi ricredere...ne ho tanto bisogno... :idea: :idea: :idea: :mrgreen:
La musica ci insegna la cosa più importante che esista: saper ascoltare.
Avatar utente
MarioBon
Amministratore del forum
Messaggi: 9121
Iscritto il: 24/11/2016, 13:13
Il mio Impianto: molto variabile: Amplificatore Audio Analog, Diffusori autocostruiti, lettore CD autocostruito.
Località: Venezia
Contatta:

Re: In nome del progresso!

#13 Messaggio da MarioBon »

Alessandro Cioni ha scritto:
MarcelloDalmazia ha scritto:Penso che appare abbastanza chiaro che la mia vuole essere una provocazione bonaria...anche se, da quello ascoltato fino ad oggi, e parlo di Classe D di un certo costo( DECINE di mila euro) mai, ho avuto l'impressione di avere a che fare con un Suono Naturale e Gradevole. Ho sempre avuto la netta impressione di un Suono molto poco Armonico, ipercontrollato. Comunque sempre pronto a ricredermi naturalmente..
vieni a sentire il classe D da me, ti ricrederai.
ma il tuo è anche un caso molto particolare perché usi gli amplificatori su una banda molto stretta e su carichi molto poco reattivi Anche la Kef ha usato un classe D per le basse e un AB sulle alte e non credo che gli mancassero le risorse.
Mario Bon http://www.mariobon.com
"Con delizia banchettiamo con coloro che volevano assoggettarci" (Adams Family)
Avatar utente
MarioBon
Amministratore del forum
Messaggi: 9121
Iscritto il: 24/11/2016, 13:13
Il mio Impianto: molto variabile: Amplificatore Audio Analog, Diffusori autocostruiti, lettore CD autocostruito.
Località: Venezia
Contatta:

Re: In nome del progresso!

#14 Messaggio da MarioBon »

L'altro giorno in TV ho visto un documentario che parlava di una istituzione americana (USA) che raccoglie tutti gli Lp ed i vinili che sono stati prodotti. Il direttore di questo istituto ha spiegato che raccolgono gli LP perché sono dei supporti fisici che si conservano e che si possono far suonare con uno "spillo e un elastico" (in effetti il grammofono aveva la puntina direttamente collegata ad una tromba). Quindi la tecnologia per riprodurre gli LP è facilmente riproducibile.
Ora i CD doveva durare 100 anni (ma lo sapremo tra 70 anni...) la musica liquida quanto dura? finché non si rompe l'HD o la chiavetta o qualcuno non decide di cambiare formati e non produrre più "lettori software" adatti (che diventeranno comunque inadoperabili a seguito dei continui cambiamenti dei sistemi operativi).
Se la guardiamo in una prospettiva temporale ampia (per esempio con la prospettiva degli egizi quando costruirono le piramidi) non mi sembra che la "liquida" sia questa "figata" che si vuol far credere.
Viviamo nella "società dei consumi" e la "liquida" si consuma.
Questo non significa che, nell'immediato, non sia una cosa positiva. Mi piacerebbe però che tra tremila anni qualcuno potesse trovare tracce della nostra civiltà come noi troviamo, oggi, quelle dei Sumeri o degli Ittiti.

Per quanto riguarda gli ampli in classe D ... La vera contraddizione è un classe D che costa caro: il classe D deve essere potente, leggero, economico e poco ingombrante. Oggi queste caratteristiche le ha. Con il tempo suonerà anche meglio (anche se ha un limite intrinseco) ma c'è ancora da aspettare.
Mario Bon http://www.mariobon.com
"Con delizia banchettiamo con coloro che volevano assoggettarci" (Adams Family)
Avatar utente
MarcelloDalmazia
Amministratore del forum
Messaggi: 1254
Iscritto il: 25/11/2016, 11:39
Il mio Impianto: https://www.avmagazine.it/articoli/diff ... sEAO2J2mDY
Località: Boville Ernica FR

Re: In nome del progresso!

#15 Messaggio da MarcelloDalmazia »

MarioBon ha scritto:L'altro giorno in TV ho visto un documentario che parlava di una istituzione americana (USA) che raccoglie tutti gli Lp ed i vinili che sono stati prodotti. Il direttore di questo istituto ha spiegato che raccolgono gli LP perché sono dei supporti fisici che si conservano e che si possono far suonare con uno "spillo e un elastico" (in effetti il grammofono aveva la puntina direttamente collegata ad una tromba). Quindi la tecnologia per riprodurre gli LP è facilmente riproducibile.
Ora i CD doveva durare 100 anni (ma lo sapremo tra 70 anni...) la musica liquida quanto dura? finché non si rompe l'HD o la chiavetta o qualcuno non decide di cambiare formati e non produrre più "lettori software" adatti (che diventeranno comunque inadoperabili a seguito dei continui cambiamenti dei sistemi operativi).
Se la guardiamo in una prospettiva temporale ampia (per esempio con la prospettiva degli egizi quando costruirono le piramidi) non mi sembra che la "liquida" sia questa "figata" che si vuol far credere.
Viviamo nella "società dei consumi" e la "liquida" si consuma.
Centrato in pieno...come sempre del resto.. :idea: ;)
La musica ci insegna la cosa più importante che esista: saper ascoltare.
Avatar utente
il Carletto
Messaggi: 493
Iscritto il: 05/12/2016, 15:43
Il mio Impianto: Sorgente:iMac 2011 - HQPlayer + Dante Virtual Soundcard
Finale: Powersoft Ottocanali 8K4 DSP+Dante in triamplificazione
Diffusori: PMC IB1S
Trattamento acustico Passivo: Rpg Diffractal, Vicoustic, Oudimmo, Masacoustics
Trattamento acustico attivo: DRC
Località: Firenze

Re: In nome del progresso!

#16 Messaggio da il Carletto »

Anche un disco in vinile è facilmente soggetto a rotture e/o graffi che ne possono compromettere, anche solo parzialmente, l'utilizzo.
Un file è, al netto di tecnologie che lo impediscano, duplicabile virtualmente all'infinito da chiunque.
Carlo da Firenze
Avatar utente
MarioBon
Amministratore del forum
Messaggi: 9121
Iscritto il: 24/11/2016, 13:13
Il mio Impianto: molto variabile: Amplificatore Audio Analog, Diffusori autocostruiti, lettore CD autocostruito.
Località: Venezia
Contatta:

Re: In nome del progresso!

#17 Messaggio da MarioBon »

il Carletto ha scritto:Anche un disco in vinile è facilmente soggetto a rotture e/o graffi che ne possono compromettere, anche solo parzialmente, l'utilizzo.
Un file è, al netto di tecnologie che lo impediscano, duplicabile virtualmente all'infinito da chiunque.
si, finchè riesci a leggerlo.
Ora pongo una domanda provocatoria: quanti tra quelli che usano musica liquida si sono fatti un back-up? (visto che non tutto si scarica gratuitamente sarebbe auspicabile).
E quanti fanno lo scan-disk e la deframmentazione del disco dove tengono la musica?
se durante la deframmentazione salta la corrente?
Quanti hanno collegato il PC ad un gruppo di continuità?

Si fa la manutenzione degli LP (buste di plastica, lavaggi...) perché non si fa la manutenzione dei supporti che contengono i file musicali?

Tra 50 anni faremo la rievocazione di un file musicale così come è stata fatta la "festa" a "Sergent Pepper" dei Beatles? io ho dei dubbi. Probabilmente si celebreranno i 100 anni di "Sergent Pepper".
Mario Bon http://www.mariobon.com
"Con delizia banchettiamo con coloro che volevano assoggettarci" (Adams Family)
Avatar utente
MarcelloDalmazia
Amministratore del forum
Messaggi: 1254
Iscritto il: 25/11/2016, 11:39
Il mio Impianto: https://www.avmagazine.it/articoli/diff ... sEAO2J2mDY
Località: Boville Ernica FR

Re: In nome del progresso!

#18 Messaggio da MarcelloDalmazia »

Signori, io la Musica voglio gustarmela ora...poco mi interessa di quello che verrà tra 10 anni...e ora, quello che Suona meglio secondo i miei gusti, è quello che voglio...chi mi dimostrerà che la classe D Suona meglio delle Elettroniche in Classe A-AB, meglio delle Valvole o di un IBRIDO, avrà la mia approvazione...ma ripeto, ad oggi stento a crederci.. 8-)
La musica ci insegna la cosa più importante che esista: saper ascoltare.
Avatar utente
Ligo
Messaggi: 502
Iscritto il: 26/11/2016, 8:12
Il mio Impianto: PC con Jriver 30, Dirac Live, MSB Analog Dac, Mutec MC3+ USB, Gamut Di150, Diffusori AUDES Blues MKII, Sub SVS SB1000, Cavetteria di buona qualità.
Giradischi EAT e-Flat, testina Benz Micro Wood, Pre Phono Benz Micro PP1 T9, Scheda audio Motu M2.
Località: Milano

Re: In nome del progresso!

#19 Messaggio da Ligo »

Non sono un fanatico dell'ultimo ritrovato tecnologico ma apprezzo la tecnologia quando serve a rendere la vita migliore o quantomeno più comoda.
Trovo molto più comodo avere tutta la mia discografia disponibile su un PC e comandare tutto da un dispositivo mobile che non cercare, mettere e togliere un LP o un CD. Un CD contiene file Wav, se un domani questo formato dovesse essere deprecato non si sarebbe ugualmente più in grado di leggerlo da un supporto ottico o magnetico. Ritengo inoltre che, se dovesse accadere, le probabilità che si possano convertire i file nel nuovo formato e che i player SW vi si adeguino per tempo sarebbero altissime, vedo invece dura una altrettanto rapida soluzione alla conversione dei file contenuti su CD e dei lettori stessi. Se si rompe un HD e non hai fatto i backup sei nei guai ma questo ha a che fare con l'utilizzo inappropriato di uno strumento e non con lo strumento in sé. Ho dei dischi a 33 e 45 giri che non si possono più ascoltare e ciò dipende dai limiti intrinsechi del supporto e dall'uso non appropriato che se ne è fatto. Sicuramente un archivio su HD ha molte più probabilità di sopravvivere nel tempo rispetto a un supporto in vinile o in policarbonato purché lo si usi tenendo conto dei rischi cui è esposto, quindi impostando delle duplicazioni a intervalli regolari.
Quando la tecnologia mi consentirà di farlo, sarò felice di poter sostituire il mio amplificatore pesante, ingombrante e consumatore di energia con uno piccolo, leggero e green e non ne sentirò minimamente la mancanza o la nostalgia. Purtroppo ciò che ho ascoltato sino a ora non mi ha convinto pienamente ma ho intenzione, prima o poi, di verificare se negli ultimi due o tre anni qualcosa è cambiato.
Insomma, per me il progresso tecnolgico non è un valore in assoluto ma lo è quando migliora e semplifica la vita, in tutti i campi HiFi compresa.
In questo universo ogni oggetto ordinale o è una banana o non è una banana.

Ciao. Fabio
Avatar utente
il Carletto
Messaggi: 493
Iscritto il: 05/12/2016, 15:43
Il mio Impianto: Sorgente:iMac 2011 - HQPlayer + Dante Virtual Soundcard
Finale: Powersoft Ottocanali 8K4 DSP+Dante in triamplificazione
Diffusori: PMC IB1S
Trattamento acustico Passivo: Rpg Diffractal, Vicoustic, Oudimmo, Masacoustics
Trattamento acustico attivo: DRC
Località: Firenze

Re: In nome del progresso!

#20 Messaggio da il Carletto »

Personalmente tengo la mia musica liquida in un Nas con due dischi in configurazione Raid 1 (mirror). Inoltre ho un disco esterno di ulteriore backup.
Carlo da Firenze
Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 17 ospiti