il suono dei mosfet..

Sorgenti, Amplificatori, diffusori acustici, ecc.
(tranne i cavi)
Messaggio
Autore
EDO RC24
Messaggi: 379
Iscritto il: 01/12/2016, 16:09
Località: albano laziale

il suono dei mosfet..

#1 Messaggio da EDO RC24 »

..precisamente di due coppie di IRFP 240 E IRFP 9240. una coppia per canale i moduli amplifiatori sono dei preassemblti e alimentati con una tensione duale di +o- 33vdc e quasi 40000 mf di capacità totale.. per una potenza di uscita di circa 65 w per canale..su 8 ohm..il suono dicevo è quanto di più musicale ci sia.tra tutti gli ss e molti classe d..attacchi dei transienti percussivi e armonici secchi e vigorosi .piani sonori ben distanzati..profondità nel proporli...corpo dei strumenti sostanzioso...e sensazione di un pilotaggio ottimo..spesa totale esclusa alimentazione 40euro..risultato veramete ottimo..
adesso è tutto montato su una tavola di legno provvisoriamente per il collauo poi costruirò i case..
volevo chiedere a Mario misurando una resistenza su un altoparlante coassiale con filtro di 8 ohm quanto sarà l impedenza effettiva ??
Avatar utente
MarcelloDalmazia
Amministratore del forum
Messaggi: 1254
Iscritto il: 25/11/2016, 11:39
Il mio Impianto: https://www.avmagazine.it/articoli/diff ... sEAO2J2mDY
Località: Boville Ernica FR

Re: il suono dei mosfet..

#2 Messaggio da MarcelloDalmazia »

EDO RC24 ha scritto:..precisamente di due coppie di IRFP 240 E IRFP 9240. una coppia per canale i moduli amplifiatori sono dei preassemblti e alimentati con una tensione duale di +o- 33vdc e quasi 40000 mf di capacità totale.. per una potenza di uscita di circa 65 w per canale..su 8 ohm..il suono dicevo è quanto di più musicale ci sia.tra tutti gli ss e molti classe d..attacchi dei transienti percussivi e armonici secchi e vigorosi .piani sonori ben distanzati..profondità nel proporli...corpo dei strumenti sostanzioso...e sensazione di un pilotaggio ottimo..spesa totale esclusa alimentazione 40euro..risultato veramete ottimo..
adesso è tutto montato su una tavola di legno provvisoriamente per il collauo poi costruirò i case..
volevo chiedere a Mario misurando una resistenza su un altoparlante coassiale con filtro di 8 ohm quanto sarà l impedenza effettiva ??
Gli stessi montati sul mio Finale ma due coppie anziché una. Ho scelto i Vishay perché danno un Suono molto "naturale".
La musica ci insegna la cosa più importante che esista: saper ascoltare.
Avatar utente
MarioBon
Amministratore del forum
Messaggi: 9121
Iscritto il: 24/11/2016, 13:13
Il mio Impianto: molto variabile: Amplificatore Audio Analog, Diffusori autocostruiti, lettore CD autocostruito.
Località: Venezia
Contatta:

Re: il suono dei mosfet..

#3 Messaggio da MarioBon »

EDO RC24 ha scritto:..
volevo chiedere a Mario misurando una resistenza su un altoparlante coassiale con filtro di 8 ohm quanto sarà l impedenza effettiva ??
Nel senso che hai misurato una resistenza in continua su un coassiale già dotato di filtro?
Se fosse un singolo altoparlante senza filtro la resistenza misurata sarebbe anche il minimo della parte reale e coinciderebbe con il minimo di impedenza e non ci sarebbero problemi (minimo di 8 ohm -> impedenza nominale 9.6 ohm).
Se c'è di mezzo un cross-over a due vie, in serie alla via alta ci sarà un condensatore quindi la resistenza in continua riguarda soltanto la via bassa.
Purtroppo non si può prevedere l'impedenza, in funzione della frequenza, dal solo valore in cc senza conoscere nulla altro. In linea di principio potrebbe raggiungere qualsiasi valore (alto o basso).

Comunque un apparecchietto per misurare l'impedenza costa un centinaio di dollari.
http://www.mariobon.com/Articoli_FA/DATS_V2_1.pdf
Mario Bon http://www.mariobon.com
"Con delizia banchettiamo con coloro che volevano assoggettarci" (Adams Family)
Avatar utente
Coltr@ne
Messaggi: 363
Iscritto il: 25/12/2016, 11:36

Re: il suono dei mosfet..

#4 Messaggio da Coltr@ne »

Lo elogi spesso il Dayton USB, lo hai provato? O lo ritieni valido a prescindere?
Ne segue che due individui diversi di fronte alla stessa sorgente sonora non sentono la stessa cosa. Nemmeno la stessa persona, di fronte alla ripetizione dello stesso messaggio, sente due volte la stessa cosa.
Avatar utente
Leon77
Messaggi: 29
Iscritto il: 24/05/2017, 20:40
Il mio Impianto: Dac diy jlsound Ak4490 + BCF di Broskie
Siaudio 6c33c Cult 70watt
Dynaudio Special 25
Cavi diy

Re: il suono dei mosfet..

#5 Messaggio da Leon77 »

Interessante, ne vorrei fare anch'io un integrato a mosfet, che progetto hai usato?
Avatar utente
MarioBon
Amministratore del forum
Messaggi: 9121
Iscritto il: 24/11/2016, 13:13
Il mio Impianto: molto variabile: Amplificatore Audio Analog, Diffusori autocostruiti, lettore CD autocostruito.
Località: Venezia
Contatta:

Re: il suono dei mosfet..

#6 Messaggio da MarioBon »

Coltr@ne ha scritto:Lo elogi spesso il Dayton USB, lo hai provato? O lo ritieni valido a prescindere?
valido e utile a prescindere.
L'interfaccia per il computer è semplicissima ed è quasi impossibile non realizzarla come si deve. Si collega a qualsiasi PC. La calibrazione è altrettanto semplice, le misure sono accurate oltre quello che può servire. Costa poco. Comunque la acquisterò di sicuro.
Secondo me dovrebbe essere presente in ogni negozio, nella redazione di ogni rivista...ovunque.
Anche le riviste che non producono test con misure dovrebbero come minimo pubblicare la curva di impedenza dei diffusori.

Vorrei rimarcare una cosa:
progettare un diffusore con l'impedenza a norma richiede uno sforzo di progettazione e non altera significativamente il costo del diffusore.
Per contro un diffusore con i minimi fuori norma costringe ad acquistare un amplificatore con maggiore erogazione di corrente con una differenza di costo anche notevole.
Mario Bon http://www.mariobon.com
"Con delizia banchettiamo con coloro che volevano assoggettarci" (Adams Family)
Avatar utente
SM63
Messaggi: 259
Iscritto il: 26/11/2016, 7:32
Il mio Impianto: Interamente Autocostruito
Località: Taurianova (RC)

Re: il suono dei mosfet..

#7 Messaggio da SM63 »

Per misurare l'impedenza e non solo quella ,si puo realizzare questo semplice circuito.

Immagine


Si puo' usare anche con REW pur che la scheda audio abbia 2 IN linea ,dovendo collegare il loop un ingresso con l'uscita ,vedi schema .

La resistenza da usare non è critica ( 100 ohm) anche meno .Se si vuole ottenere una certa precisione il programma stesso prevede la calibrazione,basta riportare nella apposita casella il valore della resistenza parassita tra il DUT e i terminali verso gli altoparlanti o altro componente da misurare , Condensatori ,Induttanze ,resistenza ).

Maggiori dettagli li potete trovare qui http://www.claudionegro.com/ita/

La mia si presenta cosi Immagine
Salvatore Micale
EDO RC24
Messaggi: 379
Iscritto il: 01/12/2016, 16:09
Località: albano laziale

Re: il suono dei mosfet..

#8 Messaggio da EDO RC24 »

x Mario..
l altoparlante coassiale è da 8 ohm nominali il filtro è un 12dB per il mid woofer e 6dB per il tw le due celle sono collegate in parallelo quindi pensavo che anche le bobine mobili lo fossero.
l' impedenzimetro è fondamentale per farci capire l' interfacciamento elettrico tra generatore (ampli) e carico altop...e quindi la capacità di pilotaggio..da parte dell ampli e al limite anche se si ha un fonometro calibrato la sensibilità specifica dell altop. per valori d impedenza stabiliti..
il mosfet pilota i so li coassiali da 100Hz a salire..

x Leon 77
i moduli li ho ordinati quì
http://www.audioskeggia.com/finali-di-p ... 55127.html
Avatar utente
superdeath1978
Messaggi: 520
Iscritto il: 08/01/2017, 12:47
Località: Orsogna (CH)

Re: il suono dei mosfet..

#9 Messaggio da superdeath1978 »

Ottimo prezzo Edo...per l'alimentazione cosa hai messo..?
Marco Chiarini
EDO RC24
Messaggi: 379
Iscritto il: 01/12/2016, 16:09
Località: albano laziale

Re: il suono dei mosfet..

#10 Messaggio da EDO RC24 »

superdeath1978 ha scritto:Ottimo prezzo Edo...per l'alimentazione cosa hai messo..?
toroidale recuperato da un altro kit e 6 cond elna da 6800 mf l uno che avevo..i moduli darebbero 100 w su 8 ohm con +o- 45vdc ma dovevo prendere un toroidale nuovo..ma 65w bastano e avanzano..
Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 28 ospiti