Consiglio su nuovo impianto

Sorgenti, Amplificatori, diffusori acustici, ecc.
(tranne i cavi)
Messaggio
Autore
EDO RC24
Messaggi: 379
Iscritto il: 01/12/2016, 16:09
Località: albano laziale

Re: Consiglio su nuovo impianto

#11 Messaggio da EDO RC24 »

per 50 euro gli dò il mio tuner analogico Lenco italiano..ingressi antenna 75ohm e 300 ohm deenfasi soppressione disturbi ecc..stà lì a fa la polvere..
Avatar utente
MarioBon
Amministratore del forum
Messaggi: 9158
Iscritto il: 24/11/2016, 13:13
Il mio Impianto: molto variabile: Amplificatore Audio Analog, Diffusori autocostruiti, lettore CD autocostruito.
Località: Venezia
Contatta:

Re: Consiglio su nuovo impianto

#12 Messaggio da MarioBon »

Sono state formulate delle opzioni che sono riportate più avanti nel post di Mauro Previtero
Mario Bon http://www.mariobon.com
"Con delizia banchettiamo con coloro che volevano assoggettarci" (Adams Family)
renatoB
Messaggi: 5
Iscritto il: 22/06/2017, 14:12
Il mio Impianto: Nessuno. mi sto iscrivendo per consigli

Re: Consiglio su nuovo impianto

#13 Messaggio da renatoB »

Ok, perfetto!! Grazie mille a tutti. Ora ho tutto ben chiaro.
Diffusori e Ampli non sinto Indiana Line.
PC portatile già a mia disposizione ;)
Giradischi: abbandonando i Thorens cercando cercando ho visto che i Rega hanno un ottima qualità prezzo, Planar 2 o 3, che ne pensate?
Dopo questo non disturbo più
Avatar utente
GuidoMarracino
Messaggi: 11
Iscritto il: 21/02/2017, 11:35
Il mio Impianto: Dac matrix mini pro 2015, marantz cd6003, perraux e160i, jbl L90

Re: Consiglio su nuovo impianto

#14 Messaggio da GuidoMarracino »

Se potesse interessare un usato semi nuovo e con garanzia residua , ho un amico qui in zona Bologna che dovrebbe dar via un rotel Ra 12 .
non è un.brand italico , ma l'abbinamento.con IL è sperimentato da molti con soddisfazione.
In più avrebbe già un onesto dac con ingressi vari , coassiale , spdif e usb per il pc.
E come.prezzo staresti poco sopra il Puro 500.
Avatar utente
MarcelloDalmazia
Amministratore del forum
Messaggi: 1254
Iscritto il: 25/11/2016, 11:39
Il mio Impianto: https://www.avmagazine.it/articoli/diff ... sEAO2J2mDY
Località: Boville Ernica FR

Re: Consiglio su nuovo impianto

#15 Messaggio da MarcelloDalmazia »

GuidoMarracino ha scritto:Se potesse interessare un usato semi nuovo e con garanzia residua , ho un amico qui in zona Bologna che dovrebbe dar via un rotel Ra 12 .
non è un.brand italico , ma l'abbinamento.con IL è sperimentato da molti con soddisfazione.
In più avrebbe già un onesto dac con ingressi vari , coassiale , spdif e usb per il pc.
E come.prezzo staresti poco sopra il Puro 500.
Cosa dovrebbe avere questo Rotel più del IL..? Altra domanda, è meglio restare sullo stesso costruttore, o intrecciarsi in accoppiamenti azzardati...? Un Po di logica, no è..? :roll:
La musica ci insegna la cosa più importante che esista: saper ascoltare.
Avatar utente
maui_76
Messaggi: 309
Iscritto il: 30/11/2016, 10:44
Il mio Impianto: Sezione CD
Rotel RCD-1572

Sezione Liquida
Pioneer BDP-X300
DAC Wolfson WM8740

Sezione Analogica
Pro-Ject Primary (upgrade con Pro-Ject Acryl-It E, Ortofon Stylus 10 e Pro-Ject Clamp-It)
Pro-Ject Power Box MaiA

Amplificazione
Rotel A12

Diffusori
Monitor Audio Bronze 2 (Stand Hama Next)

Subwoofer
Indiana Line Basso 830

Cavi e Accessori
Neo Oyaide D+ RCA Class A, AudioQuest Pearl HDMI, AudioQuest Cinnamon Coax, AudioQuest MacKenzie RCA, Hama TosLink, Tellurium Q Ultra Blue + Tellurium Q Black Jumpers
AudioQuest NRG-X2
WireWorld Stratus 7
Vimar 01294.N
Soundcare Superspikes
Località: Ronchi dei Legionari (GO)

Re: Consiglio su nuovo impianto

#16 Messaggio da maui_76 »

Dunque, eccole opzioni di seguito, mixato con i miei suggerimenti:

Opzione 0: (tenere quello che c'è cambiando il giradischi e aggiungendo il Tuner)
giradischi: Pro-Ject Primary (200€)
Amplificatore: Revac
Diffusori: Indiana Line Nota 550 (350€)
Tuner: Lenco messo a disposizione da EDO per 50€
Spesa stimata 600€

Opzione 1:
giradischi: Pro-Ject Primary (200€)
Amplificatore: Indiana Line Puro 500 http://www.indianaline.it/puro-500/1993(circa 300 euro)
Diffusori: Indiana Line Nota 550 http://www.indianaline.it/nota-550-x/2014 (listino 439.80€ si trovano a 350 €)
Tuner: smartphone con applicazioni TuneIn Radio, Spotify ecc, con l'aggiunta di un piccolo ricevitore Bluetooth esterno (30-50€) da collegare ad un ingresso posteriore dell'integrato, o in alternativa cavetto Jack/Jack per il collegamento dello smartphone all'ingresso frontale dell'integrato;
cavi: 50 euro max
Spesa stimata 950€

Opzione 2
giradischi: Pro-Ject Primary (200€)
Amplificatore: Indiana Line Puro 500 (300€);
Diffusori: Indiana Line Nota 550 (350 €)
Tuner: Lenco messo a disposizione da EDO per 50€
cavi: 50 euro max
Spesa stimata 950€

Opzione 3
giradischi: Pro-Ject Primary (200€)
Sorgente: PC (legge CD, musica liquida, accesso alla radio via internet, ecc...)
Amplificatore: Indiana Line Puro 500 (circa 350 €) con piccolo ricevitore Bluetooth esterno (30-50€) da collegare ad uno a caso degli ingressi posteriori del Puro 500, o in alternativa cavetto Jack/Jack da collegare all'ingresso frontale dell'integrato;
Diffusori: Indiana Line Nota 550 (350 €)
cavi: 50 euro max
Spesa stimata 1000€ escluso PC

Una precisazione: escluderei il Puro 800 in quanto provvisto sì di DAC interno, ma per contro sprovvisto di ricevitore Bluetooth; pertanto il collegamento con Smartphone/PC sarebbe comunque vincolato ad un ricevitore esterno... chiedo venia, errore mio.

Ho dato per scontato lo Smartphone... in caso contrario, sarebbero circa 250€ da aggiungere ad ogni totale.
MarioBon ha scritto:Il modo più semplice per collegare il PC all'amplificatore è acquistare un cavetto con un mini jack stereo da una parte (uscita cuffia del PC) e pin RCA dall'altra (ingresso aux o tuner dell'ampli). Dovrebbe costare qualche euro un in negozio di PC. La qualità dipende anche dalla scheda audio del tuo PC.
Comunque, per me, l'importante è cominciare cercando di contenere le spese. Poi, con il tempo e la passione, si potrà provvedere di conseguenza.
Ultima modifica di maui_76 il 24/06/2017, 0:25, modificato 1 volta in totale.
- Mauro -
Pro-Ject / Pioneer / Rotel / Monitor Audio / Indiana Line / AudioQuest / Tellurium Q / WireWorld / Vimar / Soundcare
Avatar utente
maui_76
Messaggi: 309
Iscritto il: 30/11/2016, 10:44
Il mio Impianto: Sezione CD
Rotel RCD-1572

Sezione Liquida
Pioneer BDP-X300
DAC Wolfson WM8740

Sezione Analogica
Pro-Ject Primary (upgrade con Pro-Ject Acryl-It E, Ortofon Stylus 10 e Pro-Ject Clamp-It)
Pro-Ject Power Box MaiA

Amplificazione
Rotel A12

Diffusori
Monitor Audio Bronze 2 (Stand Hama Next)

Subwoofer
Indiana Line Basso 830

Cavi e Accessori
Neo Oyaide D+ RCA Class A, AudioQuest Pearl HDMI, AudioQuest Cinnamon Coax, AudioQuest MacKenzie RCA, Hama TosLink, Tellurium Q Ultra Blue + Tellurium Q Black Jumpers
AudioQuest NRG-X2
WireWorld Stratus 7
Vimar 01294.N
Soundcare Superspikes
Località: Ronchi dei Legionari (GO)

Re: Consiglio su nuovo impianto

#17 Messaggio da maui_76 »

MarcelloDalmazia ha scritto:
GuidoMarracino ha scritto:Se potesse interessare un usato semi nuovo e con garanzia residua , ho un amico qui in zona Bologna che dovrebbe dar via un rotel Ra 12 .
non è un.brand italico , ma l'abbinamento.con IL è sperimentato da molti con soddisfazione.
In più avrebbe già un onesto dac con ingressi vari , coassiale , spdif e usb per il pc.
E come.prezzo staresti poco sopra il Puro 500.
Cosa dovrebbe avere questo Rotel più del IL..? Altra domanda, è meglio restare sullo stesso costruttore, o intrecciarsi in accoppiamenti azzardati...? Un Po di logica, no è..? :roll:

In effetti però Rotel e Indiana Line è un buon tandem (nonostante la diversità dei marchi...)

Peraltro avrebbe già il dongle Bluetooth incluso per la funzione di Tuner da smartphone o PC.
- Mauro -
Pro-Ject / Pioneer / Rotel / Monitor Audio / Indiana Line / AudioQuest / Tellurium Q / WireWorld / Vimar / Soundcare
Avatar utente
maui_76
Messaggi: 309
Iscritto il: 30/11/2016, 10:44
Il mio Impianto: Sezione CD
Rotel RCD-1572

Sezione Liquida
Pioneer BDP-X300
DAC Wolfson WM8740

Sezione Analogica
Pro-Ject Primary (upgrade con Pro-Ject Acryl-It E, Ortofon Stylus 10 e Pro-Ject Clamp-It)
Pro-Ject Power Box MaiA

Amplificazione
Rotel A12

Diffusori
Monitor Audio Bronze 2 (Stand Hama Next)

Subwoofer
Indiana Line Basso 830

Cavi e Accessori
Neo Oyaide D+ RCA Class A, AudioQuest Pearl HDMI, AudioQuest Cinnamon Coax, AudioQuest MacKenzie RCA, Hama TosLink, Tellurium Q Ultra Blue + Tellurium Q Black Jumpers
AudioQuest NRG-X2
WireWorld Stratus 7
Vimar 01294.N
Soundcare Superspikes
Località: Ronchi dei Legionari (GO)

Re: Consiglio su nuovo impianto

#18 Messaggio da maui_76 »

renatoB ha scritto:Ok, perfetto!! Grazie mille a tutti. Ora ho tutto ben chiaro.
Diffusori e Ampli non sinto Indiana Line.
PC portatile già a mia disposizione ;)
Giradischi: abbandonando i Thorens cercando cercando ho visto che i Rega hanno un ottima qualità prezzo, Planar 2 o 3, che ne pensate?
Dopo questo non disturbo più

Per quanto ne sappia: i Planar montano stilo Audiotechnica, facilmente intercambiabile ma non saprei se sia upgradabile... contrappesi (credo) regolabili a mano, trazione a cinghia.

Il Pro-Ject Primary di serie monta invece stilo Ortofon 5E su testina OM5... facilmente intercambiabile e upgradabile almeno con lo stilo Ortofon 10 (da verificare se anche con il 20 o il 30)... piatto in mdf con trazione a cinghia esterna, upgradabile con piatto in acrilico, il tutto a puccoli passi e con accessori originali.

Io non avrei dubbi tra i due... ad occhi chiusi il Pro-Ject.
- Mauro -
Pro-Ject / Pioneer / Rotel / Monitor Audio / Indiana Line / AudioQuest / Tellurium Q / WireWorld / Vimar / Soundcare
EDO RC24
Messaggi: 379
Iscritto il: 01/12/2016, 16:09
Località: albano laziale

Re: Consiglio su nuovo impianto

#19 Messaggio da EDO RC24 »

io venderei anche un pro-ject con braccio in carbonio e due testine tarato ma a 200 euro gli conviene nuovo..
Avatar utente
GuidoMarracino
Messaggi: 11
Iscritto il: 21/02/2017, 11:35
Il mio Impianto: Dac matrix mini pro 2015, marantz cd6003, perraux e160i, jbl L90

Re: Consiglio su nuovo impianto

#20 Messaggio da GuidoMarracino »

MarcelloDalmazia ha scritto:
GuidoMarracino ha scritto:Se potesse interessare un usato semi nuovo e con garanzia residua , ho un amico qui in zona Bologna che dovrebbe dar via un rotel Ra 12 .
non è un.brand italico , ma l'abbinamento.con IL è sperimentato da molti con soddisfazione.
In più avrebbe già un onesto dac con ingressi vari , coassiale , spdif e usb per il pc.
E come.prezzo staresti poco sopra il Puro 500.
Cosa dovrebbe avere questo Rotel più del IL..? Altra domanda, è meglio restare sullo stesso costruttore, o intrecciarsi in accoppiamenti azzardati...? Un Po di logica, no è..? :roll:
La logica , mi spiego meglio.
I Rotel passano per essere ampli correntosi a dispetto dei watt non abbondanti , parlo degli entri level.
Poi hanno una impostazione frizzantina sul medio alto che ben si sposa con il suono piacione delle IL che di sicuro non sono casse iper dettagliate in alto.
Ci aggiungi che Rotel fa ampli da una vita così come IL fa casse da una vita mentre per gli ampli si è affacciata solo recentemente sul mercato con prodotti marchiati IL.
Per cui avendolo provato nel mio impianto , e avendo sentito varie volte suonare Rotel con IL mi sento di suggerire l'accoppiata .
Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Bing [Bot] e 52 ospiti