Consiglio su nuovo impianto

Sorgenti, Amplificatori, diffusori acustici, ecc.
(tranne i cavi)
Messaggio
Autore
Avatar utente
maui_76
Messaggi: 309
Iscritto il: 30/11/2016, 10:44
Il mio Impianto: Sezione CD
Rotel RCD-1572

Sezione Liquida
Pioneer BDP-X300
DAC Wolfson WM8740

Sezione Analogica
Pro-Ject Primary (upgrade con Pro-Ject Acryl-It E, Ortofon Stylus 10 e Pro-Ject Clamp-It)
Pro-Ject Power Box MaiA

Amplificazione
Rotel A12

Diffusori
Monitor Audio Bronze 2 (Stand Hama Next)

Subwoofer
Indiana Line Basso 830

Cavi e Accessori
Neo Oyaide D+ RCA Class A, AudioQuest Pearl HDMI, AudioQuest Cinnamon Coax, AudioQuest MacKenzie RCA, Hama TosLink, Tellurium Q Ultra Blue + Tellurium Q Black Jumpers
AudioQuest NRG-X2
WireWorld Stratus 7
Vimar 01294.N
Soundcare Superspikes
Località: Ronchi dei Legionari (GO)

Re: Consiglio su nuovo impianto

#21 Messaggio da maui_76 »

Mi sento di confermare parola per parola... anch'io ho avuto Rotel e Indiana Line (nello specifico RA-05SE e Nota 260) e li ricordo ancora oggi, a distanza di anni, con nostalgia...
- Mauro -
Pro-Ject / Pioneer / Rotel / Monitor Audio / Indiana Line / AudioQuest / Tellurium Q / WireWorld / Vimar / Soundcare
Avatar utente
MarioBon
Amministratore del forum
Messaggi: 9159
Iscritto il: 24/11/2016, 13:13
Il mio Impianto: molto variabile: Amplificatore Audio Analog, Diffusori autocostruiti, lettore CD autocostruito.
Località: Venezia
Contatta:

Re: Consiglio su nuovo impianto

#22 Messaggio da MarioBon »

Aggingiamo una quarta Opzione con il Rotel

Opzione 4
giradischi: Pro-Ject Primary (200€)
Sorgente: PC (legge CD, musica liquida, accesso alla radio via internet, ecc...)
Amplificatore: Rotel RA12 (listino 799 €);
Diffusori: Indiana Line Nota 550 (350 €)
cavi: 50 euro max
Spesa stimata 1350€ escluso PC (ma il Rotel si trova anche usato)
Mario Bon http://www.mariobon.com
"Con delizia banchettiamo con coloro che volevano assoggettarci" (Adams Family)
Avatar utente
MarioBon
Amministratore del forum
Messaggi: 9159
Iscritto il: 24/11/2016, 13:13
Il mio Impianto: molto variabile: Amplificatore Audio Analog, Diffusori autocostruiti, lettore CD autocostruito.
Località: Venezia
Contatta:

Re: Consiglio su nuovo impianto

#23 Messaggio da MarioBon »

GuidoMarracino ha scritto: ....
Ci aggiungi che Rotel fa ampli da una vita così come IL fa casse da una vita mentre per gli ampli si è affacciata solo recentemente sul mercato con prodotti marchiati IL.
Per cui avendolo provato nel mio impianto , e avendo sentito varie volte suonare Rotel con IL mi sento di suggerire l'accoppiata .
Non voglio aprire una polemica perché capisco perfettamente il tuo discorso che ha una sua ragionevolezza. In questo modo, però, non si dovrebbe comprare nulla da chi ha appena iniziato una attività. Indiana Line, per quanto ne sappiamo, potrebbe aver assunto valenti ingegneri e aver sperimentato per anni prima di immettere gli amplificatori sul mercato. Non posso ragionevolmente credere che abbiano prodotto un amplificatore non adatto ai loro diffusori (tra l'altro non difficili da pilotare). Per fortuna Unison e Opera hanno alle spalle 20 e 25 anni di attività...
Mario Bon http://www.mariobon.com
"Con delizia banchettiamo con coloro che volevano assoggettarci" (Adams Family)
Avatar utente
maui_76
Messaggi: 309
Iscritto il: 30/11/2016, 10:44
Il mio Impianto: Sezione CD
Rotel RCD-1572

Sezione Liquida
Pioneer BDP-X300
DAC Wolfson WM8740

Sezione Analogica
Pro-Ject Primary (upgrade con Pro-Ject Acryl-It E, Ortofon Stylus 10 e Pro-Ject Clamp-It)
Pro-Ject Power Box MaiA

Amplificazione
Rotel A12

Diffusori
Monitor Audio Bronze 2 (Stand Hama Next)

Subwoofer
Indiana Line Basso 830

Cavi e Accessori
Neo Oyaide D+ RCA Class A, AudioQuest Pearl HDMI, AudioQuest Cinnamon Coax, AudioQuest MacKenzie RCA, Hama TosLink, Tellurium Q Ultra Blue + Tellurium Q Black Jumpers
AudioQuest NRG-X2
WireWorld Stratus 7
Vimar 01294.N
Soundcare Superspikes
Località: Ronchi dei Legionari (GO)

Re: Consiglio su nuovo impianto

#24 Messaggio da maui_76 »

Peccato solo che i Puro non abbiano il Bluetooth per fare da Tuner...

Mettendo in conto tutto però un Tuner già sarebbe disponibile a 50€... e il Puro 500 si trova su Amazon a 275€ circa.... un bel po' di meno rispetto al Rotel....

Sulla bilancia va messo tutto....
- Mauro -
Pro-Ject / Pioneer / Rotel / Monitor Audio / Indiana Line / AudioQuest / Tellurium Q / WireWorld / Vimar / Soundcare
Avatar utente
fab0
Messaggi: 309
Iscritto il: 28/01/2017, 10:06

Re: Consiglio su nuovo impianto

#25 Messaggio da fab0 »

Nelle opzioni con sorgente pc, mi sento di consigliare una scheda audio dedicata e "semi seria". Quelle integrate di solito non sono il massimo della vita.
Per nostra fortuna ce ne sono da molto economiche a molto performanti.
Per questione di usabilità/intercambiabilità non schiferei quelle con interfaccia usb.

In generale la sorgente pc permette di accedere ad una mole di possibilità tali da essere piuttosto interessante.
Dai contenuti in streaming, ai propri archivi digitali, a tutto il mondo di internet, al potenziale uso del pc come dsp (eq, drc, etc).
Avatar utente
GuidoMarracino
Messaggi: 11
Iscritto il: 21/02/2017, 11:35
Il mio Impianto: Dac matrix mini pro 2015, marantz cd6003, perraux e160i, jbl L90

Re: Consiglio su nuovo impianto

#26 Messaggio da GuidoMarracino »

MarioBon ha scritto:
GuidoMarracino ha scritto: ....
Ci aggiungi che Rotel fa ampli da una vita così come IL fa casse da una vita mentre per gli ampli si è affacciata solo recentemente sul mercato con prodotti marchiati IL.
Per cui avendolo provato nel mio impianto , e avendo sentito varie volte suonare Rotel con IL mi sento di suggerire l'accoppiata .
Non voglio aprire una polemica perché capisco perfettamente il tuo discorso che ha una sua ragionevolezza. In questo modo, però, non si dovrebbe comprare nulla da chi ha appena iniziato una attività. Indiana Line, per quanto ne sappiamo, potrebbe aver assunto valenti ingegneri e aver sperimentato per anni prima di immettere gli amplificatori sul mercato. Non posso ragionevolmente credere che abbiano prodotto un amplificatore non adatto ai loro diffusori (tra l'altro non difficili da pilotare). Per fortuna Unison e Opera hanno alle spalle 20 e 25 anni di attività...
Ad essere precisi , i lettori cd e ampli della IL sono/erano , prodotti della Vela Audio , marchio italico in orbita Audio Analogue.
In pratica almeno 3/4 anni fa si trovavano in vendita con i due brand incisi sopra , essendo però la stessa cosa.
I primi ampli erano dei gainclone rivisti e corretti.
Essendoci quindi dietro come know how la.AA , possiamo essere certi di comprare un prodotto valido.
EDO RC24
Messaggi: 379
Iscritto il: 01/12/2016, 16:09
Località: albano laziale

Re: Consiglio su nuovo impianto

#27 Messaggio da EDO RC24 »

io ricordo le I.LINE con i coni dei woofer bianchi mobile color legno e tela nera trasparente..buffle nero che dava un look un pò aggressivo per quegli anni..spesso le vedevo nei negozi di dischi..e nei negozi di abbigliamento del centro di Roma..tipo bazar quando cominciava ad andare di moda la musica ad alto volume..il suono non era il massimo della qualità ...oggi sicuramente siamo su un altro livello
EDO RC24
Messaggi: 379
Iscritto il: 01/12/2016, 16:09
Località: albano laziale

Re: Consiglio su nuovo impianto

#28 Messaggio da EDO RC24 »

non so se questo 3d si possa sposare con un 3d da aprire con il titolo .."La suscettibilità nel mondo del popolo hifi.."" :mrgreen:

fine OT..
EDO RC24
Messaggi: 379
Iscritto il: 01/12/2016, 16:09
Località: albano laziale

Re: Consiglio su nuovo impianto

#29 Messaggio da EDO RC24 »

Marco a che punto sono le "teste" ? :mrgreen:
Avatar utente
superdeath1978
Messaggi: 520
Iscritto il: 08/01/2017, 12:47
Località: Orsogna (CH)

Re: Consiglio su nuovo impianto

#30 Messaggio da superdeath1978 »

EDO RC24 ha scritto: Marco a che punto sono le "teste" ? :mrgreen:
Il falegname non ancora me le fa :( ci devo passare...
Marco Chiarini
Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 42 ospiti