Consiglio su nuovo impianto

Sorgenti, Amplificatori, diffusori acustici, ecc.
(tranne i cavi)
Messaggio
Autore
renatoB
Messaggi: 5
Iscritto il: 22/06/2017, 14:12
Il mio Impianto: Nessuno. mi sto iscrivendo per consigli

Consiglio su nuovo impianto

#1 Messaggio da renatoB »

Salve a tutti,
sono nuovo del mondo Hi-Fi, la mia unica esperienza, se così si può chiamare, è dovuta al fatto che i miei genitori hanno sempre avuto un impianto composto da amplificatore (Revac), giradischi (Taya) e casse (Indiana Line), usato pochissimo negli anni.
Nell'ultimo periodo mi è venuta l'idea di comporre un impianto Hi-Fi, considerato che negli anni ho acquistato qualche vinile senza mai poterlo ascoltare.
Un collega che ha un impianto Hi-Fi mi ha consigliato alcuni marchi da guardare e ho passato gli ultimi due mesi a documentarmi.
Ecco l'idea che mi sono fatto:
- Amplificatore: Cambridge Audio SR 20
- Diffusori: B&W 685
- Giradischi: Thorens TD 190-2 o, facendo qualche sforzo in più che vorrei evitare, TD 295 MK IV

Ultimamente però ho letto parecchie recensioni negative sui Thorens, a vantaggio dei Rega e dei Technics.
Cosa mi consigliate? Fascia di prezzo per il giradischi 500 €, vorrei stare entro i 1.500 € per tutto.
Va bene come catena per iniziare?
Grazie in anticipo
Renato
Avatar utente
MarcelloDalmazia
Amministratore del forum
Messaggi: 1254
Iscritto il: 25/11/2016, 11:39
Il mio Impianto: https://www.avmagazine.it/articoli/diff ... sEAO2J2mDY
Località: Boville Ernica FR

Re: Consiglio su nuovo impianto

#2 Messaggio da MarcelloDalmazia »

renatoB ha scritto:Salve a tutti,
sono nuovo del mondo Hi-Fi, la mia unica esperienza, se così si può chiamare, è dovuta al fatto che i miei genitori hanno sempre avuto un impianto composto da amplificatore (Revac), giradischi (Taya) e casse (Indiana Line), usato pochissimo negli anni.
Nell'ultimo periodo mi è venuta l'idea di comporre un impianto Hi-Fi, considerato che negli anni ho acquistato qualche vinile senza mai poterlo ascoltare.
Un collega che ha un impianto Hi-Fi mi ha consigliato alcuni marchi da guardare e ho passato gli ultimi due mesi a documentarmi.
Ecco l'idea che mi sono fatto:
- Amplificatore: Cambridge Audio SR 20
- Diffusori: B&W 685
- Giradischi: Thorens TD 190-2 o, facendo qualche sforzo in più che vorrei evitare, TD 295 MK IV

Ultimamente però ho letto parecchie recensioni negative sui Thorens, a vantaggio dei Rega e dei Technics.
Cosa mi consigliate? Fascia di prezzo per il giradischi 500 €, vorrei stare entro i 1.500 € per tutto.
Va bene come catena per iniziare?
Grazie in anticipo
Renato
Innanzi tutto Benvenuto. Dicci la sala dove posizionerai l'Impianto quanto è grande, in base alle misura della sala, sarà più facile capire di cosa puoi aver bisogno.
La musica ci insegna la cosa più importante che esista: saper ascoltare.
Avatar utente
MarioBon
Amministratore del forum
Messaggi: 9120
Iscritto il: 24/11/2016, 13:13
Il mio Impianto: molto variabile: Amplificatore Audio Analog, Diffusori autocostruiti, lettore CD autocostruito.
Località: Venezia
Contatta:

Re: Consiglio su nuovo impianto

#3 Messaggio da MarioBon »

Ti consiglio vivamente di considerare i prodotti italiani, in particolare Indiana Line che hanno a catalogo sia diffusori acustici (con ottimo rapporto qualità prezzo) che amplificatori (puro 800 http://indianaline.it/puro-500/1994 e puro 500).
Acquistando diffusori e amplificatori della stessa casa riduci di molto i rischi di "accoppiamento".

Amplificatore: Indiana Line puro 500 http://www.indianaline.it/puro-500/1993(circa 300 euro)
Diffusori: indiana Line (da meno di 300 a oltre 1500 euro - a scelta)
Giradischi: Audio-Technica AT-LP120USB Giradischi (circa 350 euro).
Gitadischi: Thorens TD 158 (239 € su Amazon)http://www.quotidianoaudio.it/news/gira ... ns-td-158/

Per ripartire la spesa in modo equilibrato darei il 50% ai diffusori e il restante ad ampli e giradischi.
Così acquisti tutto nuovo con garanzie e potresti non arrivare a 1500 euro.
Se poi qualcuno ti consiglia un giradischi italiano nella categoria di prezzo che ti è congeniale, ancor meglio.
Mario Bon http://www.mariobon.com
"Con delizia banchettiamo con coloro che volevano assoggettarci" (Adams Family)
renatoB
Messaggi: 5
Iscritto il: 22/06/2017, 14:12
Il mio Impianto: Nessuno. mi sto iscrivendo per consigli

Re: Consiglio su nuovo impianto

#4 Messaggio da renatoB »

MarcelloDalmazia ha scritto:
renatoB ha scritto:Salve a tutti,
sono nuovo del mondo Hi-Fi, la mia unica esperienza, se così si può chiamare, è dovuta al fatto che i miei genitori hanno sempre avuto un impianto composto da amplificatore (Revac), giradischi (Taya) e casse (Indiana Line), usato pochissimo negli anni.
Nell'ultimo periodo mi è venuta l'idea di comporre un impianto Hi-Fi, considerato che negli anni ho acquistato qualche vinile senza mai poterlo ascoltare.
Un collega che ha un impianto Hi-Fi mi ha consigliato alcuni marchi da guardare e ho passato gli ultimi due mesi a documentarmi.
Ecco l'idea che mi sono fatto:
- Amplificatore: Cambridge Audio SR 20
- Diffusori: B&W 685
- Giradischi: Thorens TD 190-2 o, facendo qualche sforzo in più che vorrei evitare, TD 295 MK IV

Ultimamente però ho letto parecchie recensioni negative sui Thorens, a vantaggio dei Rega e dei Technics.
Cosa mi consigliate? Fascia di prezzo per il giradischi 500 €, vorrei stare entro i 1.500 € per tutto.
Va bene come catena per iniziare?
Grazie in anticipo
Renato
Innanzi tutto Benvenuto. Dicci la sala dove posizionerai l'Impianto quanto è grande, in base alle misura della sala, sarà più facile capire di cosa puoi aver bisogno.
La sala è 4.90x4.50x2.65(h). In particolare ha una libreria su un lato lungo e una tromba delle scale su uno dei lati corti, l'impianto dovrebbe essere posizionato o di fronte la libreria o sotto la tromba delle scale.
Avatar utente
MarcelloDalmazia
Amministratore del forum
Messaggi: 1254
Iscritto il: 25/11/2016, 11:39
Il mio Impianto: https://www.avmagazine.it/articoli/diff ... sEAO2J2mDY
Località: Boville Ernica FR

Re: Consiglio su nuovo impianto

#5 Messaggio da MarcelloDalmazia »

Segui i consigli di Mario e vedrai che tutto ti risulterà più che soddisfacente...per i diffusori se hai spazio, e a quanto pare ne hai, prendili a torre.
La musica ci insegna la cosa più importante che esista: saper ascoltare.
renatoB
Messaggi: 5
Iscritto il: 22/06/2017, 14:12
Il mio Impianto: Nessuno. mi sto iscrivendo per consigli

Re: Consiglio su nuovo impianto

#6 Messaggio da renatoB »

MarcelloDalmazia ha scritto:Segui i consigli di Mario e vedrai che tutto ti risulterà più che soddisfacente...per i diffusori se hai spazio, e a quanto pare ne hai, prendili a torre.
Scusa la domanda... Anche a torre vanno a coppia?
Avatar utente
MarioBon
Amministratore del forum
Messaggi: 9120
Iscritto il: 24/11/2016, 13:13
Il mio Impianto: molto variabile: Amplificatore Audio Analog, Diffusori autocostruiti, lettore CD autocostruito.
Località: Venezia
Contatta:

Re: Consiglio su nuovo impianto

#7 Messaggio da MarioBon »

renatoB ha scritto:
MarcelloDalmazia ha scritto:Segui i consigli di Mario e vedrai che tutto ti risulterà più che soddisfacente...per i diffusori se hai spazio, e a quanto pare ne hai, prendili a torre.
Scusa la domanda... Anche a torre vanno a coppia?
A "torre" si intende una coppia di diffusori da pavimento (che non vanno in libreria o sopra ad un mobile ma appoggiati direttamente sul pavimento).
Hanno il vantaggio di non occupare poco spazio pur disponendo di un buon volume necessario per ottenere una gamma bassa più estesa.
per esempio questo è un diffusore a torre o da pavimento:
http://www.indianaline.it/diva-552/1999

questa invece è un diffusore da libreria, da scaffale (o da mettere su un piedistallo).
http://www.indianaline.it/diva-252/1998

Come vedi la differenza di volume è notevole.
Mario Bon http://www.mariobon.com
"Con delizia banchettiamo con coloro che volevano assoggettarci" (Adams Family)
renatoB
Messaggi: 5
Iscritto il: 22/06/2017, 14:12
Il mio Impianto: Nessuno. mi sto iscrivendo per consigli

Re: Consiglio su nuovo impianto

#8 Messaggio da renatoB »

Ok, ho capito, meglio una coppia di diffusori da pavimento.

Giusto per tornare all'amplificatore, e nell'ottica di prendere un solo componente, cosa mi consigliereste come amplificatore che faccia anche da sinto? Il Cambridge che avevo scelto all'inizio aveva anche il sinto mentre l'Indiana Line 500 no. Al limite cosa mi consigliate di aggiungere?
Avatar utente
MarcelloDalmazia
Amministratore del forum
Messaggi: 1254
Iscritto il: 25/11/2016, 11:39
Il mio Impianto: https://www.avmagazine.it/articoli/diff ... sEAO2J2mDY
Località: Boville Ernica FR

Re: Consiglio su nuovo impianto

#9 Messaggio da MarcelloDalmazia »

renatoB ha scritto:Ok, ho capito, meglio una coppia di diffusori da pavimento.

Giusto per tornare all'amplificatore, e nell'ottica di prendere un solo componente, cosa mi consigliereste come amplificatore che faccia anche da sinto? Il Cambridge che avevo scelto all'inizio aveva anche il sinto mentre l'Indiana Line 500 no. Al limite cosa mi consigliate di aggiungere?
Più cose hanno meno sono performanti...fossi in te lo prenderei senza Sinto.
La musica ci insegna la cosa più importante che esista: saper ascoltare.
Avatar utente
maui_76
Messaggi: 309
Iscritto il: 30/11/2016, 10:44
Il mio Impianto: Sezione CD
Rotel RCD-1572

Sezione Liquida
Pioneer BDP-X300
DAC Wolfson WM8740

Sezione Analogica
Pro-Ject Primary (upgrade con Pro-Ject Acryl-It E, Ortofon Stylus 10 e Pro-Ject Clamp-It)
Pro-Ject Power Box MaiA

Amplificazione
Rotel A12

Diffusori
Monitor Audio Bronze 2 (Stand Hama Next)

Subwoofer
Indiana Line Basso 830

Cavi e Accessori
Neo Oyaide D+ RCA Class A, AudioQuest Pearl HDMI, AudioQuest Cinnamon Coax, AudioQuest MacKenzie RCA, Hama TosLink, Tellurium Q Ultra Blue + Tellurium Q Black Jumpers
AudioQuest NRG-X2
WireWorld Stratus 7
Vimar 01294.N
Soundcare Superspikes
Località: Ronchi dei Legionari (GO)

Re: Consiglio su nuovo impianto

#10 Messaggio da maui_76 »

Ciao, benvenuto.

Anche secondo me gli integrati "lisci" sono da preferire rispetto ai sinto... al limite, meglio piuttosto un integrato con DAC interno, come l'Indiana Line Puro 800.

Per i diffusori, vai tranquillo con Indiana Line, come per l'ampli... per iniziare vanno benissimo le Nota 550, torrettine da 350 euro la coppia ma veramente ben fatte.

Per il giradischi andrebbe bene anche un Pro-Ject Primary, con contrappesi preimpostati dalla Casa, così non devi impazzire... lo trovi sui 200 euro (io ce l'ho e va benissimo).

Spesa totale ampli-casse-giradischi attorno ai 1350 euro... 1400 con i cavi, siccome ti basterebbero quelli per le casse (il Pro-Ject li ha già integrati)... ma sarebbero ben spesi.

Poi con qualsiasi smartphone e relative applicazioni (TuneIn Radio, Spotify ecc...) faresti il tuner.
- Mauro -
Pro-Ject / Pioneer / Rotel / Monitor Audio / Indiana Line / AudioQuest / Tellurium Q / WireWorld / Vimar / Soundcare
Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 17 ospiti