ronzio

Sorgenti, Amplificatori, diffusori acustici, ecc.
(tranne i cavi)
Messaggio
Autore
Avatar utente
massimo
Messaggi: 167
Iscritto il: 13/07/2017, 12:45
Il mio Impianto: cd roksan dp1 convertitori dcs delius + purcel preampli threshold fet ten hl finali threshold S/200 x2 x-over bryston b10 sub diffusori autocostruiti

ronzio

#1 Messaggio da massimo »

salve dopo tante prove cavi con massa senza massa line diretta dal contatore o non io nel mio impianto avverto sempre un ronzio anche se non fastidioso e all'ascolto non si sente vorrei sapere se si puo' fare qualcosa per eliminarlo.
sicuramente qualcuno di voi avra' avuto questo tipo di problema.
saluti Max.
Avatar utente
TomCapraro
Amministratore del forum
Messaggi: 7923
Iscritto il: 25/11/2016, 12:37
Località: Agrigento

Re: ronzio

#2 Messaggio da TomCapraro »

massimo ha scritto:salve dopo tante prove cavi con massa senza massa line diretta dal contatore o non io nel mio impianto avverto sempre un ronzio anche se non fastidioso e all'ascolto non si sente vorrei sapere se si puo' fare qualcosa per eliminarlo.
sicuramente qualcuno di voi avra' avuto questo tipo di problema.
saluti Max.
Servirebbe un indagine per poter capire quale elettronica risente del ronzio.
Inizia in questo modo, procurati un adattatore senza il connettore centrale di terra in modo che tu possa inserirlo tra la spina del cavo dell'elettronica e la ciabatta (o presa)
Parti con la sorgente, poi a seguire il pre e infine il finale.
Questo come prima verifica.
saluti, Tom
Avatar utente
massimo
Messaggi: 167
Iscritto il: 13/07/2017, 12:45
Il mio Impianto: cd roksan dp1 convertitori dcs delius + purcel preampli threshold fet ten hl finali threshold S/200 x2 x-over bryston b10 sub diffusori autocostruiti

Re: ronzio

#3 Messaggio da massimo »

ok grazie in settimana faro la prova poi vediamo.
Avatar utente
MarcelloDalmazia
Amministratore del forum
Messaggi: 1254
Iscritto il: 25/11/2016, 11:39
Il mio Impianto: https://www.avmagazine.it/articoli/diff ... sEAO2J2mDY
Località: Boville Ernica FR

Re: ronzio

#4 Messaggio da MarcelloDalmazia »

Quasi sempre i RONZII dipendono dal Trasformatore...ma per accertarsene non resta che fare le prove consigliate da Tom, se persiste è un bel guaio.
La musica ci insegna la cosa più importante che esista: saper ascoltare.
Avatar utente
massimo
Messaggi: 167
Iscritto il: 13/07/2017, 12:45
Il mio Impianto: cd roksan dp1 convertitori dcs delius + purcel preampli threshold fet ten hl finali threshold S/200 x2 x-over bryston b10 sub diffusori autocostruiti

Re: ronzio

#5 Messaggio da massimo »

gia' speriamo bene grazie
Avatar utente
SM63
Messaggi: 259
Iscritto il: 26/11/2016, 7:32
Il mio Impianto: Interamente Autocostruito
Località: Taurianova (RC)

Re: ronzio

#6 Messaggio da SM63 »

massimo ha scritto:salve dopo tante prove cavi con massa senza massa line diretta dal contatore o non io nel mio impianto avverto sempre un ronzio anche se non fastidioso e all'ascolto non si sente vorrei sapere se si puo' fare qualcosa per eliminarlo.
sicuramente qualcuno di voi avra' avuto questo tipo di problema.
saluti Max.
Sarebbe utile che tu fornisca ulteriori elementi come i componenti che vanno a comporre l'intera catena .
Salvatore Micale
Avatar utente
maui_76
Messaggi: 309
Iscritto il: 30/11/2016, 10:44
Il mio Impianto: Sezione CD
Rotel RCD-1572

Sezione Liquida
Pioneer BDP-X300
DAC Wolfson WM8740

Sezione Analogica
Pro-Ject Primary (upgrade con Pro-Ject Acryl-It E, Ortofon Stylus 10 e Pro-Ject Clamp-It)
Pro-Ject Power Box MaiA

Amplificazione
Rotel A12

Diffusori
Monitor Audio Bronze 2 (Stand Hama Next)

Subwoofer
Indiana Line Basso 830

Cavi e Accessori
Neo Oyaide D+ RCA Class A, AudioQuest Pearl HDMI, AudioQuest Cinnamon Coax, AudioQuest MacKenzie RCA, Hama TosLink, Tellurium Q Ultra Blue + Tellurium Q Black Jumpers
AudioQuest NRG-X2
WireWorld Stratus 7
Vimar 01294.N
Soundcare Superspikes
Località: Ronchi dei Legionari (GO)

Re: ronzio

#7 Messaggio da maui_76 »

Provo a dare il mio contributo....

Anch'io ho sempre avuto un fastidioso ronzio sul toroidale del mio integrato, fino al momento in cui ho separato la tv dal resto del sistema, attaccandola ad un'altra multipresa, a sua volta atraccata ad una presa a muro differente.... da quel momento (toccando naso) non l'ho più avvertito....
- Mauro -
Pro-Ject / Pioneer / Rotel / Monitor Audio / Indiana Line / AudioQuest / Tellurium Q / WireWorld / Vimar / Soundcare
Avatar utente
SM63
Messaggi: 259
Iscritto il: 26/11/2016, 7:32
Il mio Impianto: Interamente Autocostruito
Località: Taurianova (RC)

Re: ronzio

#8 Messaggio da SM63 »

SM63 ha scritto:
massimo ha scritto:salve dopo tante prove cavi con massa senza massa line diretta dal contatore o non io nel mio impianto avverto sempre un ronzio anche se non fastidioso e all'ascolto non si sente vorrei sapere se si puo' fare qualcosa per eliminarlo.
sicuramente qualcuno di voi avra' avuto questo tipo di problema.
saluti Max.
Sarebbe utile che tu fornisca ulteriori elementi come i componenti che vanno a comporre l'intera catena .
PS : Dimenticavo ,il ronzio è di tipo meccanico oppure si avverte dai diffusori ?
Salvatore Micale
EDO RC24
Messaggi: 379
Iscritto il: 01/12/2016, 16:09
Località: albano laziale

Re: ronzio

#9 Messaggio da EDO RC24 »

MarcelloDalmazia ha scritto:Quasi sempre i RONZII dipendono dal Trasformatore...ma per accertarsene non resta che fare le prove consigliate da Tom, se persiste è un bel guaio.
di solito cavi di segnale che intercettano il campo magnetico del trafo..
Avatar utente
MarioBon
Amministratore del forum
Messaggi: 9153
Iscritto il: 24/11/2016, 13:13
Il mio Impianto: molto variabile: Amplificatore Audio Analog, Diffusori autocostruiti, lettore CD autocostruito.
Località: Venezia
Contatta:

Re: ronzio

#10 Messaggio da MarioBon »

EDO RC24 ha scritto:
MarcelloDalmazia ha scritto:Quasi sempre i RONZII dipendono dal Trasformatore...ma per accertarsene non resta che fare le prove consigliate da Tom, se persiste è un bel guaio.
di solito cavi di segnale che intercettano il campo magnetico del trafo..
poi ci si chiede a cosa servono i cavi schermati....
Mario Bon http://www.mariobon.com
"Con delizia banchettiamo con coloro che volevano assoggettarci" (Adams Family)
Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Google Adsense [Bot] e 20 ospiti