Vinile vs Cd

Sorgenti, Amplificatori, diffusori acustici, ecc.
(tranne i cavi)
Messaggio
Autore
Avatar utente
bergat
Messaggi: 199
Iscritto il: 03/12/2016, 14:16
Il mio Impianto: Audioresearch, adcom, yamaha, marantz, teac, Pro-ject, Thorens, Sony,Pioneer, Matrix-audio

Re: Vinile vs Cd

#11 Messaggio da bergat »

Capisco che possa piacere la copertina e quant'altro, ma chi utilizza musica liquida invece di cd o vinili, deve avere tutte quelle accortezze che si adottano nel mondo informatico (copie di backup)
Avatar utente
silvio.m
Messaggi: 47
Iscritto il: 13/12/2016, 6:35
Il mio Impianto: lettori Lector cdp7 e Sony scd777es, giralp Wilson Benesch The Circle, elettroniche ICS, diffusori diy
Località: marche-prov. MC

Re: Vinile vs Cd

#12 Messaggio da silvio.m »

la qualità "potenzialmente" superiore del CD per me irrilevante, se poi mediamente i cd suonano male e se mediamente invece gli LP suonano bene...
Alessandro Cioni
Messaggi: 543
Iscritto il: 26/01/2017, 10:28
Il mio Impianto: Sistema DIY per la musica sinfonica con...N trasduttori suddivisi in 11 vie
Località: Valmontone (RM)

Re: Vinile vs Cd

#13 Messaggio da Alessandro Cioni »

Senza dubbio poggiare delicatamente la puntina sul disco ha un certo fascino, ma per chi come me, considera l'impianto hifi come un elettrodomestico e cerca esclusivamente e assolutamente la musica, usare il vinile ha senso come partecipare alla finale dei 100 metri indossando le ciabatte del nonno.
Il compito non è tanto di vedere ciò che nessun altro ha ancora visto; ma pensare ciò che nessun altro ha ancora pensato riguardo a quello che chiunque vede. (E. Schrodinger)
Avatar utente
LLLLeonardo
Messaggi: 157
Iscritto il: 03/07/2017, 14:19
Il mio Impianto: http://i64.tinypic.com/f9im4h.jpg

Re: Vinile vs Cd

#14 Messaggio da LLLLeonardo »

silvio.m ha scritto:la qualità "potenzialmente" superiore del CD per me irrilevante, se poi mediamente i cd suonano male e se mediamente invece gli LP suonano bene...
Tra una 911 (cd) alimentata a nafta e una Panda (vinile) a bezina è scontato che chiunque dotato di senno sceglierebbe la seconda, anche perché la prima andrebbe avanti solo a spinta.
L'importante è non fare i talebani e scegliere la versione migliore caso per caso, viste l'impossibilità di conoscere a priori le porcherie fatte da chi produce i dischi (non tutti fortunatamente).
Avatar utente
iano
Messaggi: 111
Iscritto il: 12/07/2017, 21:47

Re: Vinile vs Cd

#15 Messaggio da iano »

Una cosa in comune CD e vinili di sicuro c'è l'hanno.Riempiono gli scaffali.
In che senso un supporto è superiore all'altro?
Si dà per scontato che lo sia nel senso della fedeltà.
Se è così il CD vince.
Ma forse non è del tutto vero che il senso sia quello della fedeltà .
Anche perché se fosse vero,il sacd,all'ascolto,dovrebbe risultare il peggiore dei supporti.
Infatti al suo avvento tutte le riviste di settore lo presentavano come un ammazza impianti e un impianto agonizzante non è parente della fedeltà.
Le cose però poi non sembrano essere andate così,oppure si?
Mi sapreste dire coi come sono andate veramente?
Perché dopo l'avvento del sacd tutte le riviste non hanno dato seguito a descrivere quelle ecatombi che avevano paventato.Perche'?
Fedeltà o non fedeltà il sacd vince.
Il cd è alla pari del vinile,mediamente e facendo i conti della serva.
Ma i migliori supporti in assoluto sono alcuni vinili,e non alcuni cd.Decidere di perdersi l'esperienza di quei pur pochi vinili non è cosa da farsi alla leggera.Decidere di farlo per partito preso non è sicuramente saggio.
A conferma di tutto ciò il successo del vinile non sembra essere stretto parente della sua qualità audiofila media.
Come dire che parlare sempre e solo di fedeltà non spiega tutto.
Avatar utente
Lemmy
Messaggi: 399
Iscritto il: 13/12/2016, 17:47
Il mio Impianto: Impianto principale:Diffusori autocostruiti Ciare H04.1,Amplificatore Unison Research Unico Secondo,lettore cd Unison Research Unico cd primo,tuner Unison Research Unico R,giradischi Pro-ject debut esprit,pre phono mm TP Audio.
Impianto Studio:Diffusori Dynavoice dx5,Amplificatore Unison Research Simply Two,Lettore cd Unison Research Unico cd Primo,Registratore cassette Nakamichi 480.
Località: venezia

Re: Vinile vs Cd

#16 Messaggio da Lemmy »

Secondo me,ragionando da audiofili,il "supporto" migliore sono i file hd...Ma ragionando da Musicofili e collezionisti,il supporto migliore resterà sempre il vinile!é quello con la migliore confezione,tutto sommato una qualità audio buona, per valutarne le condizioni basta guardarlo,ha un valore residuo alto e si presta perfettamente al mercato dell'usato collezionistico!...P.S.in questo momento sto ascoltando un vinile dei Metallica dell'84 che un amico mi ha chiesto di acquistargli su discogs...pagato un occhio perché per errore lo hanno stampato in verde anziché in blu!il mio amico non ha giradischi....
Avatar utente
LLLLeonardo
Messaggi: 157
Iscritto il: 03/07/2017, 14:19
Il mio Impianto: http://i64.tinypic.com/f9im4h.jpg

Re: Vinile vs Cd

#17 Messaggio da LLLLeonardo »

Il feticismo riscuote successo dalla notte dei tempi.
Basta esser consci che di quello si tratta.

PS: piacerebbe anche a me che nel digitale ci fosse altrettanta cura per il packaging. Non troppo stranamente, la confezione che affettivamente preferisco è quella di cartoncino con il cd inserito di lato, proprio come il disco nero.
Avatar utente
bergat
Messaggi: 199
Iscritto il: 03/12/2016, 14:16
Il mio Impianto: Audioresearch, adcom, yamaha, marantz, teac, Pro-ject, Thorens, Sony,Pioneer, Matrix-audio

Re: Vinile vs Cd

#18 Messaggio da bergat »

silvio.m ha scritto:la qualità "potenzialmente" superiore del CD per me irrilevante, se poi mediamente i cd suonano male e se mediamente invece gli LP suonano bene...
Dipende... anche quale musica ascolti. Io posso senz'altro affermare che mediamente i CD suonano bene e mediamente gli LP suonano male e che tutti gli LP hanno problemi di soffio creptii e linearità di lettura a meno di non utilizzare testine MM.
Ultima modifica di bergat il 11/08/2017, 11:08, modificato 1 volta in totale.
Avatar utente
bergat
Messaggi: 199
Iscritto il: 03/12/2016, 14:16
Il mio Impianto: Audioresearch, adcom, yamaha, marantz, teac, Pro-ject, Thorens, Sony,Pioneer, Matrix-audio

Re: Vinile vs Cd

#19 Messaggio da bergat »

iano ha scritto:Una cosa in comune CD e vinili di sicuro c'è l'hanno.Riempiono gli scaffali.
In che senso un supporto è superiore all'altro?
Si dà per scontato che lo sia nel senso della fedeltà.
Se è così il CD vince.
Ma forse non è del tutto vero che il senso sia quello della fedeltà .
Anche perché se fosse vero,il sacd,all'ascolto,dovrebbe risultare il peggiore dei supporti.
Infatti al suo avvento tutte le riviste di settore lo presentavano come un ammazza impianti e un impianto agonizzante non è parente della fedeltà.
Le cose però poi non sembrano essere andate così,oppure si?
Mi sapreste dire coi come sono andate veramente?
Perché dopo l'avvento del sacd tutte le riviste non hanno dato seguito a descrivere quelle ecatombi che avevano paventato.Perche'?
Fedeltà o non fedeltà il sacd vince.
Il cd è alla pari del vinile,mediamente e facendo i conti della serva.
Ma i migliori supporti in assoluto sono alcuni vinili,e non alcuni cd.Decidere di perdersi l'esperienza di quei pur pochi vinili non è cosa da farsi alla leggera.Decidere di farlo per partito preso non è sicuramente saggio.
A conferma di tutto ciò il successo del vinile non sembra essere stretto parente della sua qualità audiofila media.
Come dire che parlare sempre e solo di fedeltà non spiega tutto.
Iano tu confondi il messaggio registrato con il supporto. Chiaramente il SACD è migliore del CD che a sua volta è migliore del nastro che a sua volta è migliore del vinile. Se poi sul SACD registriamo * e sul vinile registriamo in maniera celestiale, questo è un discorso diverso.
Avatar utente
MarcelloDalmazia
Amministratore del forum
Messaggi: 1254
Iscritto il: 25/11/2016, 11:39
Il mio Impianto: https://www.avmagazine.it/articoli/diff ... sEAO2J2mDY
Località: Boville Ernica FR

Re: Vinile vs Cd

#20 Messaggio da MarcelloDalmazia »

bergat ha scritto:
silvio.m ha scritto:la qualità "potenzialmente" superiore del CD per me irrilevante, se poi mediamente i cd suonano male e se mediamente invece gli LP suonano bene...
Dipende... anche quale musica ascolti. Io posso senz'altro affermare che mediamente i CD suonano bene e mediamente gli LP suonano male e che tutti gli LP hanno problemi di soffio creptii e linearità di lettura a meno di non utilizzare testine MM.
Esattamente quello che penso anche io..
La musica ci insegna la cosa più importante che esista: saper ascoltare.
Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Majestic-12 [Bot] e 25 ospiti