Ultrasound

Sorgenti, Amplificatori, diffusori acustici, ecc.
(tranne i cavi)
Rispondi
Messaggio
Autore
Avatar utente
Fauno
Messaggi: 15
Iscritto il: 07/09/2017, 23:29
Il mio Impianto: Stereo:
CD & DAC: Lector Digidrive TL III + Digicode S-192;
Vinile: Audiomeca J4 + braccio SL5
Diffusori Ultrasound Praxis Gold & Ultrasound Stratos Light;
Amplificatori Ultrasound Paradox + Ultrasound Fulcrum;
Cablaggio Ultrasound Signal1 & Power1.

Multicanale:
HTPC Ultrasound;
Preamplificatore Copland CVA 306;
Finali GRAAFiti VT 5.35 (stereo + 3 canali)
Diffusori Ultrasound Alias light (front) + Ultrasound Alias (center) + Ultrasound Rebus
Cablaggio BCD
Località: Vittorio Veneto (TV)

Ultrasound

#1 Messaggio da Fauno »

Cari amici,
come richiesto da Mario posto alcune considerazioni sui prodotti Ultrasound, che conosco e utilizzo da ormai più di 15 anni....

Ho conosciuto il marchio intorno al 2002, quando ho sostituito il vecchio "stereo", incuriosito da una recensione di Marco Lincetto relativa ad alcuni lettori multistandard "consumer" profondamente modificati dall'Ing. Creazzo. Allora abitavo a Padova, per cui ho potuto in diverse occasioni ascoltare i suoi prodotti presso la showroom di Vigonza.

Da subito mi hanno colpito le caratteristiche di trasparenza, dinamica, ricostruzione della scena sonora e musicalità degli "impianti Ultrasound"; uso questa espressione perché a mio avviso Creazzo ha una idea ben precisa di "suono", che sicuramente emerge nel modo più "genuino" da una catena "full Ultrasound" (e per "full" intendo sorgente-cablaggio-amplificazione-diffusori). Ovviamente sono possibili anche abbinamenti con prodotti di altri costruttori, ma a mio avviso per ottenere risultati analoghi o superiori bisogna spendere sensibilmente di più.

Il "suono Ultrasound" può piacere o meno (a me piace molto), direi che forse inizialmente non è "immediato", va capito e "scoperto" un po' alla volta. Talora passando da altre sonorità ad Ultrasound si può avere l'impressione di un suono un po' "etereo", che lascia un po' perplessi... La situazione si rovescia quando si torna indietro, e si nota subito il suono "impastato" di altre catene.

Per quella che è la mia esperienza, il suono Ultrasound non è un suono che stupisce, ma è un suono che emoziona: non sento "l'impianto", ma solo la musica che è lì, fluisce davanti a me e mi porta con sé... È un suono corretto? È il suono migliore? Non lo so, però a me piace e me lo tengo stretto...

È difficile descrivere i diffusori Ultrasound senza parlare di amplificazione: possono suonare bene con prodotti di varie marche (nel mio piccolo ho sentito ottimi abbinamenti con YBA, Lector, Unison), ma sicuramente sono concepiti per il pilotaggio in corrente, e qui la scelta si riduce di molto: che io sappia amplificatori a transconduttanza sono prodotti solo da Ultrasound e da Abacus Audio (tedeschi, da noi sconosciuti: io non sono mai riuscito ad ascoltare i loro prodotti). Credo che le caratteristiche di estrema velocità delle catene Ultrasound dipendano proprio da questa scelta progettuale. ...

Che dire, ho questa catena ormai da più di 15 anni, e non ho ancora trovato validi motivi per cambiare. .... Ho provato qualche altro prodotto, ma alla fine, messo a confronto diretto con gli Ultrasound, è sempre finito sui mercatini.
Confesso che ho un debole per il tweeter di Heil, ma i prodotti che ho sentito finora, pur avendo una gamma medioalta sicuramente migliore, complessivamente non mi è sembrato che avessero "l'equilibrio" e la musicalità di Ultrasound. ..

I prodotti Ultrasound non hanno una grandissima diffusione, anche se l'ex-distributore mi ha detto che ne ha venduti parecchi; anche sui mercatini dell'usato ne girano pochi: probabilmente, chi li ha. .... se li tiene! (se non ha litigato con l'ingegnere. ...).
Mi ha colpito molto, nei pochi contatti che ho avuto con altri appassionati che utilizzano prodotti Ultrasound e li conoscono a fondo e non per sentito dire, il fatto che generalmente concordano su considerazioni analoghe alle mie...

È da 2-3 anni che non ho più notizie dell'Ing. Creazzo: la show room è stata dismessa, il sito web è desolatamente fermo e non viene aggiornato da tempo, fino ad un paio di edizioni fa esponeva alla fiera di Monaco insieme a Lector, ma non mi risulta che ultimamente ci sia andato; è un peccato che abbia "smobilitato" (almeno, così sembra. .), perché a mio avviso aveva idee molto interessanti e sicuramente avrebbe parecchie cose da dire anche oggi ....

qualcuno ha notizie recenti?
Avatar utente
sibry
Messaggi: 470
Iscritto il: 28/11/2016, 8:23
Il mio Impianto: Musical Fidelity Nu Vista M3
Yamaha CD-S3000
Labtek Hi End
Audiosonica "Stonefly"
Ruark Talisman ||
Sonus Faber Parva FM4
Solid Steel
filtro Black Noise Extreme
Van Den Hul: The First
Systems and Magic: Gold Wire
ViaBlue: SC4
Soundcare Superspikes
Località: provincia di VR

Re: Ultrasound

#2 Messaggio da sibry »

conosco (conoscevo) un po' la Ultrasound, sono andato in diverse fiere e mostre dove anche questa bella realtà Vicentina esponeva.
Mi ritrovo abbastanza con quello che dici, anche se, purtroppo, non ho mai posseduto nessuna delle creazioni del "burbero Creazzo".
Non avevo allora (e non ho adesso) le risorse economiche per entrarne in possesso e nemmeno una stanza adeguata.

Notizie del nostro?
purtroppo non posso aiutarti, non saprei...

tieni ben stretto le tue elettroniche, difficile trovare di meglio! :!:
Avatar utente
MarcelloDalmazia
Amministratore del forum
Messaggi: 1254
Iscritto il: 25/11/2016, 11:39
Il mio Impianto: https://www.avmagazine.it/articoli/diff ... sEAO2J2mDY
Località: Boville Ernica FR

Re: Ultrasound

#3 Messaggio da MarcelloDalmazia »

Non puo' che far piacere leggere di Prodotti Nostrani che danno Ottimi risultati. A tal proposito vi racconto una cosa accaduta ieri sera. Un mio caro amico ( Francesco) è in procinto di acquistare un nuovo Lett.CD. Ha tutt'ora un Lett.CD LINN UNIDISC, e sta provando da diversi giorni uno YAMAHA CDS 3000. Indeciso sul da farsi mi ha chiesto se poteva provare il mio Lett. UNISON CD2, dopo diverse richieste ieri sera mi sono deciso di andare a fare queste prove. Sapete come è andata a finire...? Il Lett. CD2 UNISON, ha letteralmente surclassato gli altri due Lett. su tutti i parametri. Tenete bene presente che l'UNISON CD2 costa 4.200 di Listino, lo YAMAHA 4.700, il LINN 11.000€. A fare la prova eravamo in 3 appassionati, il verdetto è stato UNANIME...I PRODOTTI DI CASA NOSTRA NON HANNO NULLA DA INVIDIARE AI TANTO BLASONATI MARCHI ESTERI.
La musica ci insegna la cosa più importante che esista: saper ascoltare.
Avatar utente
Fauno
Messaggi: 15
Iscritto il: 07/09/2017, 23:29
Il mio Impianto: Stereo:
CD & DAC: Lector Digidrive TL III + Digicode S-192;
Vinile: Audiomeca J4 + braccio SL5
Diffusori Ultrasound Praxis Gold & Ultrasound Stratos Light;
Amplificatori Ultrasound Paradox + Ultrasound Fulcrum;
Cablaggio Ultrasound Signal1 & Power1.

Multicanale:
HTPC Ultrasound;
Preamplificatore Copland CVA 306;
Finali GRAAFiti VT 5.35 (stereo + 3 canali)
Diffusori Ultrasound Alias light (front) + Ultrasound Alias (center) + Ultrasound Rebus
Cablaggio BCD
Località: Vittorio Veneto (TV)

Re: Ultrasound

#4 Messaggio da Fauno »

Concordo in pieno!
Io da anni mi sono rivolto a prodotti "Italiani" per vari motivi....
Mi sembra che generalmente siano di buona/ottima qualità, e in caso di necessità ci si può rivolgere direttamente al produttore senza problemi linguistici e senza "intermediari".

Ho recentemente acquistato una coppia di finali Graaf VT 5.35 (uno stereo, l'altro 3 canali), usati, hanno ormai una ventina d'anni, che sono il cuore di un sistema multicanale (preamplificatore analogico a 6 canali valvolare in classe A Copland cva 306) per l'ascolto di SACD mch: devo dire che la resa è superiore alle mie aspettative, molto meglio dei risultati ottenuti in passato con prodotti anche più blasonati (YBA, Primare, Atoll, ecc.). Si interfacciano perfettamente con i diffusori (Ultrasound, cavi BCD) e, pur dichiarando solo 35w x canale, spingono alla grande, con una musicalità sconosciuta ad altri prodotti. ... Considerando che si trattava dei finalini più "poveri" del catalogo Graaf (erano il modello di ingresso, il più economico), non voglio neanche pensare a come vanno i top di gamma!
Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 21 ospiti