Frequency Allocator,chi lo usa o lo conosce?

Sorgenti, Amplificatori, diffusori acustici, ecc.
(tranne i cavi)
Messaggio
Autore
Avatar utente
virman71
Messaggi: 649
Iscritto il: 27/11/2016, 18:19
Il mio Impianto: Diffusori Cerwin Vega xls15,dac SMSL DO100,finale Hypex NC 252MP

Re: Frequency Allocator,chi lo usa o lo conosce?

#11 Messaggio da virman71 »

MarioBon ha scritto:Immagine
Il filtro non è complicato (taglia, attenua, equalizza):
Woofer: quasi terzo ordine (a causa di L5 che interagisce con la induttanza della bobina mobile del woofer),
Medio: passa alto 12 dB al medio, il passa basso è "quasi 12 dB" (per via di R4//L2). R5 attenua il medio ma ne aumenta anche il Qt.
Tweeter: 12 dB/ott con una equalizzazione dovuta a R2//C2

i PTC sul medio e sul tweeter andrebbero tolti (aumentano la compressione -> distorsione di forma).

Il mio consiglio è:
- prima di eliminare il cross passivo ponticellare i PTC
se il miglioramento non è sufficiente:
- eliminare il cross-over passivo
- settare il cross-over attivo con le massime pendenze possibili
- smanettare per ottenere la corretta composizione della risposta alle frequenze di cross-over
- usare un equalizzatore o il DRC per rendere piatta la risposta dove serve.
Scusami Mario ma nel rispondere alle domande ho tralasciato un fattore molto importante,il cross è stato totalmente rifatto con componenti di pari valore ma di qualità migliore,i ptc non ci sono più come il fusibile sul wf....
Tutto jantzen audio sia bobine che caps che resistenze
Avatar utente
MarioBon
Amministratore del forum
Messaggi: 9157
Iscritto il: 24/11/2016, 13:13
Il mio Impianto: molto variabile: Amplificatore Audio Analog, Diffusori autocostruiti, lettore CD autocostruito.
Località: Venezia
Contatta:

Re: Frequency Allocator,chi lo usa o lo conosce?

#12 Messaggio da MarioBon »

allora passa al cross attivo. Ma oltre al taglio prevedi anche la possibilità di equalizzare.
Comunque se proprio dovete cambiare i componenti del filtro:
- bobine SET
- Condensatori Mundorf
- resistori MOX
Mario Bon http://www.mariobon.com
"Con delizia banchettiamo con coloro che volevano assoggettarci" (Adams Family)
Avatar utente
virman71
Messaggi: 649
Iscritto il: 27/11/2016, 18:19
Il mio Impianto: Diffusori Cerwin Vega xls15,dac SMSL DO100,finale Hypex NC 252MP

Re: Frequency Allocator,chi lo usa o lo conosce?

#13 Messaggio da virman71 »

Si Mario, infatti volevo includere oltre alla possibilità del cross attivo anche l'utilizzo del DRC
Avatar utente
fab0
Messaggi: 309
Iscritto il: 28/01/2017, 10:06

Re: Frequency Allocator,chi lo usa o lo conosce?

#14 Messaggio da fab0 »

Un crossover tramite dsp (sia tramite pc che tramite sistema embedded) ha una la possibilità di sfruttare i delay, di avere delle pendenze di filtraggio indipendenti dall'impedenza e libertà sulle pendenze e frequenze.
Avatar utente
virman71
Messaggi: 649
Iscritto il: 27/11/2016, 18:19
Il mio Impianto: Diffusori Cerwin Vega xls15,dac SMSL DO100,finale Hypex NC 252MP

Re: Frequency Allocator,chi lo usa o lo conosce?

#15 Messaggio da virman71 »

fab0 ha scritto:Un crossover tramite dsp (sia tramite pc che tramite sistema embedded) ha una la possibilità di sfruttare i delay, di avere delle pendenze di filtraggio indipendenti dall'impedenza e libertà sulle pendenze e frequenze.
Infatti è una cosa che mi intriga parecchio,devo solo trovare il modo di provare un passo alla volta......
Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 14 ospiti