AIUTO.......................

Sorgenti, Amplificatori, diffusori acustici, ecc.
(tranne i cavi)
Rispondi
Messaggio
Autore
Avatar utente
paolino3
Messaggi: 1
Iscritto il: 18/09/2017, 18:08

AIUTO.......................

#1 Messaggio da paolino3 »

Salve a tutti, sono un nuovo iscritto e ho un problema che con il vostro aiuto vorrei risolvere.
Circa un'anno fà ho acquistato un nuovo televisore (sony 50") e mi sono accorto che presentava il seguente problema: il televisore è sempre collegato tramite cavo HDMI al ricevitore di sky, quando vedo un film devo alzare e abbassare continuamente l'audio, nel senso che quando ci sono scene di dialogo parlato uso un volume in modo da sentire il dialogo, mentre quando si apassa a scene di musica di sottofondo l'audio si alza così tanto che devo abbassare il volume per poi rialzarlo quando poi si ritorna al parlato.
parlando con il rivenditore da cui ho preso la tv mi ha consigliato di prendere una soundbar, che ho preso e la ho collegata alla tv con il suo cavetto ottico in dotazione. Però il problema esiste ancora, qualcuno mi può dare un aiuto?
Grazie.
Avatar utente
organist
Messaggi: 601
Iscritto il: 28/11/2016, 21:10
Il mio Impianto: Amplificatore Nad C355
Lettore cd Nad C515
DAC Nad d1050
Giradischi Project RPM5 Carbon
Prephono Project Phonobox II SE
Diffusori Opera Quinta 2011
Località: Italia

Re: AIUTO.......................

#2 Messaggio da organist »

In tutti i nuovi televisori, ci dovrebbe essere una funzione di livellamento automatico del volume. Prova a cercare nel libretto di istruzioni.
Avatar utente
MarioBon
Amministratore del forum
Messaggi: 9121
Iscritto il: 24/11/2016, 13:13
Il mio Impianto: molto variabile: Amplificatore Audio Analog, Diffusori autocostruiti, lettore CD autocostruito.
Località: Venezia
Contatta:

Re: AIUTO.......................

#3 Messaggio da MarioBon »

Questa cosa mi è successa una volta sola con un film che avevo sulla chiavetta USD e che probabilmente era stato scaricato con l'impostazione audio per il 5 canali (mentre io ascolto i stereo normale). Sono anch'io del parere che si debba ritoccare la configurazione dell'audio del TV.
Se hai il manuale di istruzioni del TV è il momento di consultarlo.
Io ho collegato il TV all'amplificatore attraverso l'uscita cuffia del TV (che è stereo) così escludo gli altoparlanti interni del TV e posso usare il telecomando del TV per regolare il volume.
Mario Bon http://www.mariobon.com
"Con delizia banchettiamo con coloro che volevano assoggettarci" (Adams Family)
Avatar utente
MAXXI
Messaggi: 383
Iscritto il: 06/12/2016, 19:31
Il mio Impianto: Audio HIFI : Nad M5 , Pioneer PD-D9 MKII , Cocktail Audio X12 , UNICO SE , OPERA Quinta 2006 special edition , cavi segnale : Purist Audio Maximus , VDH The Valley , VDH the Source , cavi potenza VDH 122D + VDH 352 D, cavi di alimentazione e distributore autocostruiti. Cuffie : Shure SRH 940 , Sony MDR-CD780 amplicuffia Pro-ject Headbox SE

Audio-Video 2canali : Sharp Quattron 40" , Oppo 105 EU , Nad 325 , B&W LM1 , segnale VDH 102MKIII , potenza Thender , PS3 slim, PS4 slim , cuffia Beyerdynamic DTX910
Località: ROMA

Re: AIUTO.......................

#4 Messaggio da MAXXI »

MarioBon ha scritto:Questa cosa mi è successa una volta sola con un film che avevo sulla chiavetta USD e che probabilmente era stato scaricato con l'impostazione audio per il 5 canali (mentre io ascolto i stereo normale). Sono anch'io del parere che si debba ritoccare la configurazione dell'audio del TV.
Se hai il manuale di istruzioni del TV è il momento di consultarlo.
Io ho collegato il TV all'amplificatore attraverso l'uscita cuffia del TV (che è stereo) così escludo gli altoparlanti interni del TV e posso usare il telecomando del TV per regolare il volume.
Mario , ma è una soluzione orribile :D dal punto di vista qualità...
Il mio Sharp Aquos ha questa possibilità ma il livello di uscita è abbastanza basso , anche configurato come uscita linea , e comunque non eccelso.
Impiego invece l'uscita ottica e tramite un piccolo dac mando il segnale analogico all'ampli. E' tutta un'altra cosa..... ;)

Il livellamento dei segnali ( compressione di dinamica ) mi sembra attivo solo se da una trasmissione si passa allo stacco pubblicitario che in genere è "assordante" . Con questa opzione diventa accettabile ma durante una normale trasmissione non credo che sia attivo. Almeno nel mio TV è così.
Avatar utente
massimoto 68
Messaggi: 381
Iscritto il: 25/11/2016, 18:38
Il mio Impianto: Impianto n 01: Diffusori Malibran by Unison, Dac Bricasti M3, finale Audio Analogue Donizzetti CD e lettore DVD SONY
Impianto n 02: Opera Quinta mod.2011 in SP + integrato Unison Unico secondo+ CD Golde Note Koala
Località: Castel Goffredo (MN)

Re: AIUTO.......................

#5 Messaggio da massimoto 68 »

@ paolino 3: Ciao, anch'io credo che la soluzione sia nelle impostazioni della TV, comunque un pò di differenza di volume tra il parlato e la musica c'è.

@ MAXXI: Ciao Maxxi, anch'io uso l'uscita ottica del TV, poi DAC e ampli.
Qualitativamente è tutto OK, però questa uscita da me è molto bassa ,nel senso che mi tocca alzare il volume dell'ampli almeno di 1/4 di più per arrivare al livello di altre sorgenti. (CD o altro)
Hai anche tu questa differenza?
Ho provato in tutti i modi ma non si può modificare. Certo.... non è un grosso problema, ma spesso e volentieri me ne dimentico
e selezionando un altra sorgente, mi ritrovo il volume a palla. :o
Ciaooooo
Per l'impianto audio.......... sono per il made in Italy.
Un saluto e buona musica da Massimo Ferri dalla provincia di Mantova
Avatar utente
MAXXI
Messaggi: 383
Iscritto il: 06/12/2016, 19:31
Il mio Impianto: Audio HIFI : Nad M5 , Pioneer PD-D9 MKII , Cocktail Audio X12 , UNICO SE , OPERA Quinta 2006 special edition , cavi segnale : Purist Audio Maximus , VDH The Valley , VDH the Source , cavi potenza VDH 122D + VDH 352 D, cavi di alimentazione e distributore autocostruiti. Cuffie : Shure SRH 940 , Sony MDR-CD780 amplicuffia Pro-ject Headbox SE

Audio-Video 2canali : Sharp Quattron 40" , Oppo 105 EU , Nad 325 , B&W LM1 , segnale VDH 102MKIII , potenza Thender , PS3 slim, PS4 slim , cuffia Beyerdynamic DTX910
Località: ROMA

Re: AIUTO.......................

#6 Messaggio da MAXXI »

massimoto 68 ha scritto:@ paolino 3: Ciao, anch'io credo che la soluzione sia nelle impostazioni della TV, comunque un pò di differenza di volume tra il parlato e la musica c'è.

@ MAXXI: Ciao Maxxi, anch'io uso l'uscita ottica del TV, poi DAC e ampli.
Qualitativamente è tutto OK, però questa uscita da me è molto bassa ,nel senso che mi tocca alzare il volume dell'ampli almeno di 1/4 di più per arrivare al livello di altre sorgenti. (CD o altro)
Hai anche tu questa differenza?
Ho provato in tutti i modi ma non si può modificare. Certo.... non è un grosso problema, ma spesso e volentieri me ne dimentico
e selezionando un altra sorgente, mi ritrovo il volume a palla. :o
Ciaooooo
Ciao anche a te. Beh, il DAC(hino...) che utilizzo per il TV è molto semplice , essendo uno "scatolino" della Thender comprato nel 2010 assieme allo Sharp ma che comunque non ha mai perso un colpo. L'uscita analogica ovviamente dipende dal livello della digitale in entrata. Ad esempio se sulla TV , invece dei programmi televisi standard ,sto visionando un gioco della PS4 , il livello in uscita dall'ottica è molto più forte e quindi devo attenuare. In effetti il livello dei programmi TV è più basso di quello delle sorgenti che attacco alle HDMI , come ad esempio dell' OPPO 105 che si comporta come la PS4.
Avatar utente
MarioBon
Amministratore del forum
Messaggi: 9121
Iscritto il: 24/11/2016, 13:13
Il mio Impianto: molto variabile: Amplificatore Audio Analog, Diffusori autocostruiti, lettore CD autocostruito.
Località: Venezia
Contatta:

Re: AIUTO.......................

#7 Messaggio da MarioBon »

MAXXI ha scritto:
MarioBon ha scritto:Io ho collegato il TV all'amplificatore attraverso l'uscita cuffia del TV (che è stereo) così escludo gli altoparlanti interni del TV e posso usare il telecomando del TV per regolare il volume.
Mario , ma è una soluzione orribile :D dal punto di vista qualità...
Sarà anche orribile ma è molto comoda e la qualità resta buona.
Mario Bon http://www.mariobon.com
"Con delizia banchettiamo con coloro che volevano assoggettarci" (Adams Family)
Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Bing [Bot] e 17 ospiti