Re: Lettori CD Linn, Yamaha e Unison a confronto

Sorgenti, Amplificatori, diffusori acustici, ecc.
(tranne i cavi)
Messaggio
Autore
Avatar utente
sibry
Messaggi: 470
Iscritto il: 28/11/2016, 8:23
Il mio Impianto: Musical Fidelity Nu Vista M3
Yamaha CD-S3000
Labtek Hi End
Audiosonica "Stonefly"
Ruark Talisman ||
Sonus Faber Parva FM4
Solid Steel
filtro Black Noise Extreme
Van Den Hul: The First
Systems and Magic: Gold Wire
ViaBlue: SC4
Soundcare Superspikes
Località: provincia di VR

Re: Lettori CD Linn, Yamaha e Unison a confronto

#1 Messaggio da sibry »

Questo dovrebbe essere il terzo post...e il quarto dovrebbe essere il primo.
Caro Mario...
forse è un po' esagerato dire che il CD2 abbia "surclassato" il Yamaha 3000...

A suo tempo (ne scrissi anche qua...), credo verso maggio (o era aprile?) quindi pochi mesi fa, sono andato a casa di Massimo.
Lui ha un gran bell'impianto (lo sai bene!!!) , con quelle casse meravigliose... devo dire che sì. il suo Unison era leggermente ( !!) migliore del mio Labtek HiEnd.
Ma solo quando si ascoltavano CD "red book".
Come siamo passati sul SACD, non c'era più storia, davvero! il HiEnd era decisamente migliore.
Avrei acquistato molto volentieri il CD2, avrei speso più o meno la stessa cifra, ma per me era FONDAMENTALE poter leggere anche i SACD (ne ho molti...).
ed è stato quello, e solo quello, il motivo per cui ho scelto, guarda caso, il YAMAHA CD-S3000.
Non avendo sostituito il mio HiEnd ho potuto fare qualche prove "in diretta", utilizzando gli stessi dischi, sia redbook che SACD.
Il Yamaha è cmq leggermente migliore del HiEnd, quando legge i dischi "normali".
Ma quando inserisco un SACD, credimi... il confronto si fa quasi imbarazzante.

Ho acquistato più e più volte prodotti "HiFi" Italiani, e ne sono sempre rimasto più che soddisfatto. Credimi, ti prego!
ma con questo Yamaha posso dire di aver raggiunto livelli d'ascolto davvero elevatissimi.
(per l'impianto, vedi la firma...)

W la musica!
Avatar utente
MarioBon
Amministratore del forum
Messaggi: 9151
Iscritto il: 24/11/2016, 13:13
Il mio Impianto: molto variabile: Amplificatore Audio Analog, Diffusori autocostruiti, lettore CD autocostruito.
Località: Venezia
Contatta:

Re: Lettori CD Linn, Yamaha e Unison a confronto

#2 Messaggio da MarioBon »

non c'è motivo per prendersela: il CD2 non legge i SACD.
Se si fa un confronto lo si dovrebbe fare con i CD.
Mario Bon http://www.mariobon.com
"Con delizia banchettiamo con coloro che volevano assoggettarci" (Adams Family)
Avatar utente
sibry
Messaggi: 470
Iscritto il: 28/11/2016, 8:23
Il mio Impianto: Musical Fidelity Nu Vista M3
Yamaha CD-S3000
Labtek Hi End
Audiosonica "Stonefly"
Ruark Talisman ||
Sonus Faber Parva FM4
Solid Steel
filtro Black Noise Extreme
Van Den Hul: The First
Systems and Magic: Gold Wire
ViaBlue: SC4
Soundcare Superspikes
Località: provincia di VR

Re: Lettori CD Linn, Yamaha e Unison a confronto

#3 Messaggio da sibry »

beh, questo è ovvio.
coi CD il CD2 è semplicemente una maccina superba.
su questo non ci piove... :)

e comunque, ovvio che ciò non vale per tutti i SACD.
Certi SACD non sono un granchè.....
Ma quando si parla di SuperAudioCD come il Signore comanda"... beh... :lol:
Avatar utente
MarcelloDalmazia
Amministratore del forum
Messaggi: 1254
Iscritto il: 25/11/2016, 11:39
Il mio Impianto: https://www.avmagazine.it/articoli/diff ... sEAO2J2mDY
Località: Boville Ernica FR

Prove a confronto tra Lett.CD

#4 Messaggio da MarcelloDalmazia »

Qualche sera fa, l'amico Francesco in procinto di cambiare Lett.CD, ha insistito affinchè io portassi da lui il mio Lett.CD2 Unison per fare paragoni attendibili sulla suo Impianto contro il LINN UNIDISC ( 11.000€) lo YAMAHA CDS 3.000. A fare le severe prove eravamo in 3 persone, e le abbiamo fatte con tutti i generi Musicali. Alla fine il verdetto UNNAMINE ha decretato il Vincitore : UNISON CD 2 ! A livello di Naturalezza, Scansione dei piani Sonori, Estensione delle note, Velocita e Dinamica, l'UNISON CD2 ha letteralmente surclassato gli altri 2 contendenti.
Immagine
La musica ci insegna la cosa più importante che esista: saper ascoltare.
Avatar utente
MarcelloDalmazia
Amministratore del forum
Messaggi: 1254
Iscritto il: 25/11/2016, 11:39
Il mio Impianto: https://www.avmagazine.it/articoli/diff ... sEAO2J2mDY
Località: Boville Ernica FR

Re: Lettori CD Linn, Yamaha e Unison a confronto

#5 Messaggio da MarcelloDalmazia »

Altra prova che si è svolta stamattina, impianto Full ARC, Diffusori Revel Ultima Studio, Lett. CD/SACD Accuphase DP 700...il CD 2 Vince di nuovo..il possessore del DP 700 Rodolfo Luffarelli ha deciso di tenere anche il CD 2 per leggere il formato CD.. ;)

Immagine
La musica ci insegna la cosa più importante che esista: saper ascoltare.
Avatar utente
Palfe
Messaggi: 188
Iscritto il: 24/12/2016, 11:40

Re: Lettori CD Linn, Yamaha e Unison a confronto

#6 Messaggio da Palfe »

Ottimo Marcello...
Finalmente una persona posta prove comparative dell'Unison a confronto con le varie solite marche e son contento che ne esca vincitore...
Poi, ok, i gusti sono gusti, però eravate in tre e questo è la conferma che sicuramente è un gran lettore...
Grande Unison !!! ;)
Avatar utente
MarcelloDalmazia
Amministratore del forum
Messaggi: 1254
Iscritto il: 25/11/2016, 11:39
Il mio Impianto: https://www.avmagazine.it/articoli/diff ... sEAO2J2mDY
Località: Boville Ernica FR

Re: Lettori CD Linn, Yamaha e Unison a confronto

#7 Messaggio da MarcelloDalmazia »

Palfe ha scritto:Ottimo Marcello...
Finalmente una persona posta prove comparative dell'Unison a confronto con le varie solite marche e son contento che ne esca vincitore...
Poi, ok, i gusti sono gusti, però eravate in tre e questo è la conferma che sicuramente è un gran lettore...
Grande Unison !!! ;)
A differenza di altri Forum che sono più BAR DELLO SPORT che Forum per fare giusta informazione, qui si può portare la propria testimonianza senza incorrere in censure del caso...A CHI TOCCA N'SE NGRUGNA... ;)
La musica ci insegna la cosa più importante che esista: saper ascoltare.
Avatar utente
sibry
Messaggi: 470
Iscritto il: 28/11/2016, 8:23
Il mio Impianto: Musical Fidelity Nu Vista M3
Yamaha CD-S3000
Labtek Hi End
Audiosonica "Stonefly"
Ruark Talisman ||
Sonus Faber Parva FM4
Solid Steel
filtro Black Noise Extreme
Van Den Hul: The First
Systems and Magic: Gold Wire
ViaBlue: SC4
Soundcare Superspikes
Località: provincia di VR

Re: Lettori CD Linn, Yamaha e Unison a confronto

#8 Messaggio da sibry »

[quote="MarcelloDalmazia"]Altra prova che si è svolta stamattina, impianto Full ARC, Diffusori Revel Ultima Studio, Lett. CD/SACD Accuphase DP 700...il CD 2 Vince di nuovo..il possessore del DP 700 Rodolfo Luffarelli ha deciso di tenere anche il CD 2 per leggere il formato CD.. ;)

================================================================================================
si, ma guarda (intendo... "ascolta"... :D ) che per correttezza sarebbe stato giusto provare con un bel disco in formato Superaudio.
In fin dei conti, è facile...
Si prendono due SACD identici fatti come si deve (di solito, sui dischi MFSL e APO si va sul sicuro).
Inserisci uno nel lettore SACD, l'altro nel CD2.
ovviamente, entrambi i lettori collegati allo stesso ampli / casse.
poi, ogni tanto, giri la manopola da ingresso CD a ingresso SACD.

io l'ho fatto, e le mie oprecchie, ma non solo le mie, preferivano i sacd.

Qualche tempo fa, su "Stereo" (in lingua Tedesca, si fece la prova di comparizione con alcuni lettori, fra cui il UNICO CD2, che prese un ottimo voto (anche se, chissà, magari per puro chauvinismo le sorgenti Tedesche presero voti più alti).
CMQ, se conoscete la (ottima) rivista (ovviamente... non è tutto oro collato, ciò che scrivono), loro danno anche dei voti, in cifre (per qual che può valere...)
lo stesso lettore Yamaha CD-S3000, ha preso, come lettore CD, un voto simile al CD2
Come lettore SACD, però ha preso un voto molto molto molto più alto....
Ora, OK, si può dire che di SACD non ce ne sono molti (ed è una fesseria)
si potrebbe dire che il SACD è morto (fesseria ancora più grande)
che i sacd, di solito, costano di più (verissimo!)

ma se si è disposti a pagare qualcosa di più, quasi quasi... vi conviene farcci un pensierino. Non scartate , a priori, il SACD.... :!: :lol:
Fra non molto, i brevetti SACD cadranno, e sono in molti a sostenere che ci saranno, poi, molti più SACDplayer sul mercato, e anche il software (musica!!) dovrebbe crescere in numero...
è la verità? boh
Avatar utente
MarcelloDalmazia
Amministratore del forum
Messaggi: 1254
Iscritto il: 25/11/2016, 11:39
Il mio Impianto: https://www.avmagazine.it/articoli/diff ... sEAO2J2mDY
Località: Boville Ernica FR

Re: Lettori CD Linn, Yamaha e Unison a confronto

#9 Messaggio da MarcelloDalmazia »

sibry ha scritto:
MarcelloDalmazia ha scritto:Altra prova che si è svolta stamattina, impianto Full ARC, Diffusori Revel Ultima Studio, Lett. CD/SACD Accuphase DP 700...il CD 2 Vince di nuovo..il possessore del DP 700 Rodolfo Luffarelli ha deciso di tenere anche il CD 2 per leggere il formato CD.. ;)

================================================================================================
si, ma guarda (intendo... "ascolta"... :D ) che per correttezza sarebbe stato giusto provare con un bel disco in formato Superaudio.
In fin dei conti, è facile...
Si prendono due SACD identici fatti come si deve (di solito, sui dischi MFSL e APO si va sul sicuro).
Inserisci uno nel lettore SACD, l'altro nel CD2.
ovviamente, entrambi i lettori collegati allo stesso ampli / casse.
poi, ogni tanto, giri la manopola da ingresso CD a ingresso SACD.

io l'ho fatto, e le mie oprecchie, ma non solo le mie, preferivano i sacd.

Qualche tempo fa, su "Stereo" (in lingua Tedesca, si fece la prova di comparizione con alcuni lettori, fra cui il UNICO CD2, che prese un ottimo voto (anche se, chissà, magari per puro chauvinismo le sorgenti Tedesche presero voti più alti).
CMQ, se conoscete la (ottima) rivista (ovviamente... non è tutto oro collato, ciò che scrivono), loro danno anche dei voti, in cifre (per qual che può valere...)
lo stesso lettore Yamaha CD-S3000, ha preso, come lettore CD, un voto simile al CD2
Come lettore SACD, però ha preso un voto molto molto molto più alto....
Ora, OK, si può dire che di SACD non ce ne sono moltio (ed è una fesseria)
si potrebbe dire che il SACD è morto (fesseria ancora più grande)
che i sacd, di solito, costano di più (verissimo!)

ma se si è disposti apagare qualcosa di più, quasi quasi... vi conviene farcci un pensierino. Non scartate , a priori, il SACD.... :!: :lol:
Questa non l'ho capita, un lettore che legge solo CD lo paragono con un SACD...ma che dici..? Ma sai come si fanno le prove..?
La musica ci insegna la cosa più importante che esista: saper ascoltare.
Avatar utente
organist
Messaggi: 601
Iscritto il: 28/11/2016, 21:10
Il mio Impianto: Amplificatore Nad C355
Lettore cd Nad C515
DAC Nad d1050
Giradischi Project RPM5 Carbon
Prephono Project Phonobox II SE
Diffusori Opera Quinta 2011
Località: Italia

Re: Lettori CD Linn, Yamaha e Unison a confronto

#10 Messaggio da organist »

Non puoi fare un confronto con due supporti tecnologicamente diversi come SACD e CD. Hanno risoluzioni e frequenze campionamento diverse, a vantaggio del SACD. È come usare un file 16/44 e uno a 24/96 (è solo un esempio) per testare due macchine diverse. Non è il lettore che suona diverso, è il software.

Personalmemte penso di dischi SACD ce ne siano pochissimi, rapportati alle stampe su CD, Vinile e liquida.
Stampare su supporto costa, i discografici lo sanno bene, e quando scadranno i brevetti verosimilmente la situazione secondo me non cambiera poi tanto.
Chi vuole ascoltare in alta definizione, probabilmente scarichera musica liquida.
Ultima modifica di organist il 02/10/2017, 8:36, modificato 1 volta in totale.
Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Google Adsense [Bot] e 5 ospiti