Ho cambiato un componente. Nuovo DAC

Sorgenti, Amplificatori, diffusori acustici, ecc.
(tranne i cavi)
Messaggio
Autore
Avatar utente
Ligo
Messaggi: 502
Iscritto il: 26/11/2016, 8:12
Il mio Impianto: PC con Jriver 30, Dirac Live, MSB Analog Dac, Mutec MC3+ USB, Gamut Di150, Diffusori AUDES Blues MKII, Sub SVS SB1000, Cavetteria di buona qualità.
Giradischi EAT e-Flat, testina Benz Micro Wood, Pre Phono Benz Micro PP1 T9, Scheda audio Motu M2.
Località: Milano

Re: Ho cambiato un componente. Nuovo DAC

#51 Messaggio da Ligo »

Anche da me il tuo brano risulta naturale e confermo che i miei diffusori tendono a evidenziare la gamma medio alta.
Diciamo che con il Digicode ho eliminato il problema dell'artificiosità e ho trovato in modo naturale un eccellente bilanciamento tonale. Il secondo avrei anche potuto ottenerlo mentre per il primo problema non vedo soluzioni stanti le mie attuali competenze.
In questo universo ogni oggetto ordinale o è una banana o non è una banana.

Ciao. Fabio
Avatar utente
TomCapraro
Amministratore del forum
Messaggi: 7923
Iscritto il: 25/11/2016, 12:37
Località: Agrigento

Re: Ho cambiato un componente. Nuovo DAC

#52 Messaggio da TomCapraro »

Ligo ha scritto:Anche da me il tuo brano risulta naturale e confermo che i miei diffusori tendono a evidenziare la gamma medio alta.
Diciamo che con il Digicode ho eliminato il problema dell'artificiosità e ho trovato in modo naturale un eccellente bilanciamento tonale. Il secondo avrei anche potuto ottenerlo mentre per il primo problema non vedo soluzioni stanti le mie attuali competenze.
Molte cose risultano congrue, dunque facciamo le cose per bene.

Scientificamente è provato che due segnali aventi risposta in frequenza differente in ampiezza di appena lo 0.1dB, "se" distribuita su un intera ottava, e per "particolari" segmenti dello spettro audio, può risultare potenzialmente e soggettivamente udibile.

Nel nostro caso tale differenza supera abbondantemente lo 0.1dB portandosi a quasi 0.5dB, quindi perfettamente udibile da un orecchio allenato.

vediamolo qui sotto, il confronto tra il file originale e il segnale analogico riprodotto dallo young.

Intera ottava tra 10khz e 20khz, lo young mostra un leggero roll-off (confermato anche dalle caratteristiche insite della sua naturale risposta in frequenza con segnali puri)
in verde il segnale originale
in rosso il segnale analogico dello young

Immagine

Nell'altra ottava (anche se non la copre tutta) si inverte la tendenza, il segnale analogico dello young mostra un ampiezza maggiore rispetto al segnale originale (questa caratteristica + quella dei diffusori ad esaltare il medioalto possono generare la sensazione di maggiore apertura e luminosità)

Immagine

Infine, lo Young, con questo brano, non produce alcuna alterazione che vede effetti di aliasing oltre il "muro del filtro" (distorsione ultrasonica)

Immagine

Quanto alla fedeltà del segnale, cercando disperatamente qualcosa in archivio ho potuto trovare questa, ovvero la NTD (totale, ovvero la somma di tutte le alterazioni lineari e non lineari) che vede a confronto alcuni DAC, Digicode compreso.
Per la cronaca, il Lector (forse è nel DNA del marchio) imprime un certo "sound" (o colore se vogliamo) che lo allontana maggiormente da un risultato tecnico (congruente verso la registrazione) ma che può renderlo contestualmente e soggettivamente piacevole.

Immagine

Diciamo che anch'io dovrei ringraziare Fabio per avermi messo una "pulce nelle orecchie", vale a dire: se avessi trovato il pelo nell'uovo, anch'io avrei sostituito immediatamente il dac. (son fatto cosi, tutto deve andare per il "verso giusto")
saluti, Tom
Avatar utente
nelson1
Messaggi: 65
Iscritto il: 23/12/2016, 9:08
Il mio Impianto: LP, CD e musica liquida.

Re: Ho cambiato un componente. Nuovo DAC

#53 Messaggio da nelson1 »

TomCapraro ha scritto:
nelson1 ha scritto:
si, preleva l'alimentazione dal cavo usb del notebook, ma non c'è modo di alimentarlo direttamente ( a meno di aprirlo ..) Lo utilizzo collegato alla usb del notebook e quindi a batteria per cui l'alimentazione dovrebbe ottimale, almeno quando è scollegato dalla rete elettrica.
La 5v usb eroga una corrente (500mA) al limite del funzionamento, tant'è che in alcuni casi non riesce a pilotare un hardware che sfora la corrente di qualche milliwatt.
Quando la corrente viene portata a limite si manifesta un incremento del ripple.
Puoi sempre modificare il cavo usb uscendo fuori i due fili che trasportano la 5v, quindi collegarci un alimentatore più potente e pulito.
In alcuni casi migliora oggettivamente la performance.
ma la usb 3.0 non dovrebbe avere una portata superiore ?
Avatar utente
TomCapraro
Amministratore del forum
Messaggi: 7923
Iscritto il: 25/11/2016, 12:37
Località: Agrigento

Re: Ho cambiato un componente. Nuovo DAC

#54 Messaggio da TomCapraro »

nelson1 ha scritto: ma la usb 3.0 non dovrebbe avere una portata superiore ?
Si, "dovrebbe" fornire quantomeno 900mA, ma molto dipende dal dispositivo riconosciuto, questa quando controlla le porte USB del gestore dei dispositivi (almeno su windows 7) fornisce ugualmente 500mA.

C'è da provare.
saluti, Tom
Avatar utente
Ligo
Messaggi: 502
Iscritto il: 26/11/2016, 8:12
Il mio Impianto: PC con Jriver 30, Dirac Live, MSB Analog Dac, Mutec MC3+ USB, Gamut Di150, Diffusori AUDES Blues MKII, Sub SVS SB1000, Cavetteria di buona qualità.
Giradischi EAT e-Flat, testina Benz Micro Wood, Pre Phono Benz Micro PP1 T9, Scheda audio Motu M2.
Località: Milano

Re: Ho cambiato un componente. Nuovo DAC

#55 Messaggio da Ligo »

Grazie Tom, esaustivo come sempre.
Ho avuto esperienza in passato di componenti "colorati", che alla lunga mi hanno stufato, ma fin dall'inizio ho capito che imprimevano una loro impronta sul suono. In questo caso non sento particolari colorazioni ma le mie orecchie invecchiano, come me.
Ho avuto pure io la sensazione che lo Young fosse tecnicamente più preciso, come ho scritto, ma in generale questa vicenda resta un esempio di quanto sia complicato distinguere i gusti personali dalla qualità intrinseca. Solo i riscontri strumentali ci consentono di sapere quando un componente è davvero migliore di un'altro o si tratta solo di preferenze, di un migliore interfacciamento, quando non entrano in gioco addirittura fattori legati al costo, al blasone etc. Le scelte devono ovviamente essere guidate dai gusti ma devono anche essere consapevoli rispetto a ciò che si è scelto.
Ultima modifica di Ligo il 16/10/2017, 11:22, modificato 1 volta in totale.
In questo universo ogni oggetto ordinale o è una banana o non è una banana.

Ciao. Fabio
Avatar utente
fab0
Messaggi: 309
Iscritto il: 28/01/2017, 10:06

Re: Ho cambiato un componente. Nuovo DAC

#56 Messaggio da fab0 »

Un trucchetto potrebbe essere quello di interporre un hub usb alimentato.
Spesso hanno la sezione di potenza ragionata in modo simile ai caricabatterie dei dispositivi mobili, in grado di erogare tranquillamente 2.1A su ciascuna porta. Da verificare la specifica implementazione.

Ciao
Avatar utente
TomCapraro
Amministratore del forum
Messaggi: 7923
Iscritto il: 25/11/2016, 12:37
Località: Agrigento

Re: Ho cambiato un componente. Nuovo DAC

#57 Messaggio da TomCapraro »

Ligo ha scritto:Grazie Tom, esaustivo come sempre.
Ho avuto esperienza in passato di componenti "colorati", che alla lunga mi hanno stufato, ma fin dall'inizio ho capito che imprimevano una loro impronta sul suono. In questo caso non sento particolari colorazioni ma le mie orecchie invecchiano, come me.
Ho avuto pure io la sensazione che lo Young fosse tecnicamente più preciso, come ho scritto, ma in generale questa vicenda resta un esempio di quanto sia complicato distinguere i gusti personali dalla qualità intrinseca. Solo i riscontri strumentali ci consentono di sapere quando un componente è davvero migliore di un'altro o si tratta solo di preferenze, di un migliore interfacciamento, quando non entrano in gioco addirittura fattori legati al costo, al blasone etc. Le scelte devono ovviamente essere guidate dai gusti ma devono anche essere consapevoli rispetto a ciò che si è scelto.
Si, peraltro se ci riflettiamo tra dac non si manifestano differenze abissali, ci sono, ma richiedono attenzione, specie nei casi in cui i segnali vengono livellati bene.
Comunque anche nelle sfumature si trova qualcosa che sposa al meglio gusti personali e interfacciamento intrinseco con il resto della catena.
saluti, Tom
Avatar utente
TomCapraro
Amministratore del forum
Messaggi: 7923
Iscritto il: 25/11/2016, 12:37
Località: Agrigento

Re: Ho cambiato un componente. Nuovo DAC

#58 Messaggio da TomCapraro »

fab0 ha scritto:Un trucchetto potrebbe essere quello di interporre un hub usb alimentato.
Spesso hanno la sezione di potenza ragionata in modo simile ai caricabatterie dei dispositivi mobili, in grado di erogare tranquillamente 2.1A su ciascuna porta. Da verificare la specifica implementazione.

Ciao
Quoto.
saluti, Tom
Avatar utente
nelson1
Messaggi: 65
Iscritto il: 23/12/2016, 9:08
Il mio Impianto: LP, CD e musica liquida.

Re: Ho cambiato un componente. Nuovo DAC

#59 Messaggio da nelson1 »

la usb 3 lo alimenta e funziona ma non so se fornisce la corrente sufficiente, che non so quale sia.
Avatar utente
TomCapraro
Amministratore del forum
Messaggi: 7923
Iscritto il: 25/11/2016, 12:37
Località: Agrigento

Re: Ho cambiato un componente. Nuovo DAC

#60 Messaggio da TomCapraro »

nelson1 ha scritto:la usb 3 lo alimenta e funziona ma non so se fornisce la corrente sufficiente, che non so quale sia.
Bisognerebbe verificare con un oscilloscopio, (collegarlo sotto carico mentre il dac riproduce una sessione musicale ad alta dinamica) altrimenti devi provare ad orecchio con una potenza di alimentazione maggiore.
saluti, Tom
Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 14 ospiti