Ho cambiato un componente. Nuovo DAC

Sorgenti, Amplificatori, diffusori acustici, ecc.
(tranne i cavi)
Messaggio
Autore
Avatar utente
TomCapraro
Amministratore del forum
Messaggi: 7923
Iscritto il: 25/11/2016, 12:37
Località: Agrigento

Re: Ho cambiato un componente. Nuovo DAC

#31 Messaggio da TomCapraro »

Ligo ha scritto:Con lo Young ho sempre utilizzato upsampling a 96 o 88. Se ti basta un brano a 44 te lo invio tra domani e dopo, dimmi solo in privato dove te lo posso inviare.
Caricalo qui https://dropfile.to
Il link poi me lo passi nella MP del forum.
saluti, Tom
Avatar utente
Ligo
Messaggi: 502
Iscritto il: 26/11/2016, 8:12
Il mio Impianto: PC con Jriver 30, Dirac Live, MSB Analog Dac, Mutec MC3+ USB, Gamut Di150, Diffusori AUDES Blues MKII, Sub SVS SB1000, Cavetteria di buona qualità.
Giradischi EAT e-Flat, testina Benz Micro Wood, Pre Phono Benz Micro PP1 T9, Scheda audio Motu M2.
Località: Milano

Re: Ho cambiato un componente. Nuovo DAC

#32 Messaggio da Ligo »

TomCapraro ha scritto:
Ligo ha scritto:Con lo Young ho sempre utilizzato upsampling a 96 o 88. Se ti basta un brano a 44 te lo invio tra domani e dopo, dimmi solo in privato dove te lo posso inviare.
Caricalo qui https://dropfile.to
Il link poi me lo passi nella MP del forum.
Ok, ti avviso non appena lo ho caricato (spero questa sera).
Credo che sarà un movimento del concerto per flauto di Mozart, il primo che mi ha colpito per la differenza nell'ascolto.
In questo universo ogni oggetto ordinale o è una banana o non è una banana.

Ciao. Fabio
Avatar utente
Ligo
Messaggi: 502
Iscritto il: 26/11/2016, 8:12
Il mio Impianto: PC con Jriver 30, Dirac Live, MSB Analog Dac, Mutec MC3+ USB, Gamut Di150, Diffusori AUDES Blues MKII, Sub SVS SB1000, Cavetteria di buona qualità.
Giradischi EAT e-Flat, testina Benz Micro Wood, Pre Phono Benz Micro PP1 T9, Scheda audio Motu M2.
Località: Milano

Re: Ho cambiato un componente. Nuovo DAC

#33 Messaggio da Ligo »

Tom, ti ho messo in MP il link e la password per l'accesso.
In questo universo ogni oggetto ordinale o è una banana o non è una banana.

Ciao. Fabio
Avatar utente
TomCapraro
Amministratore del forum
Messaggi: 7923
Iscritto il: 25/11/2016, 12:37
Località: Agrigento

Re: Ho cambiato un componente. Nuovo DAC

#34 Messaggio da TomCapraro »

Ligo ha scritto:Tom, ti ho messo in MP il link e la password per l'accesso.
Perfetto, stasera scarico ed entro domani sera ti rimando ""il suono del mio young"".
saluti, Tom
Avatar utente
Ligo
Messaggi: 502
Iscritto il: 26/11/2016, 8:12
Il mio Impianto: PC con Jriver 30, Dirac Live, MSB Analog Dac, Mutec MC3+ USB, Gamut Di150, Diffusori AUDES Blues MKII, Sub SVS SB1000, Cavetteria di buona qualità.
Giradischi EAT e-Flat, testina Benz Micro Wood, Pre Phono Benz Micro PP1 T9, Scheda audio Motu M2.
Località: Milano

Re: Ho cambiato un componente. Nuovo DAC

#35 Messaggio da Ligo »

TomCapraro ha scritto:
Ligo ha scritto:Tom, ti ho messo in MP il link e la password per l'accesso.
Perfetto, stasera scarico ed entro domani sera ti rimando ""il suono del mio young"".
Ok, poi vi dirò le mie impressioni. :)
In questo universo ogni oggetto ordinale o è una banana o non è una banana.

Ciao. Fabio
Avatar utente
TomCapraro
Amministratore del forum
Messaggi: 7923
Iscritto il: 25/11/2016, 12:37
Località: Agrigento

Re: Ho cambiato un componente. Nuovo DAC

#36 Messaggio da TomCapraro »

Scaricato il brano, quindi passato ad un analisi spettrale preliminare.
Il brano ha una "trama spettrale" importante, è impegnativo ma, alquanto naturale (ascoltato per ora in cuffia)
Domani lo ascolto con "l'impiantone" e vediamo che sensazioni mi da' visto che ho concentrato al massimo gli sforzi affinchè i fiati (che adoro) risultino naturali.
Dopo averlo ascoltato lo "immortalerò" sottoforma di file ad alta risoluzione (alta risoluzione relativa in quanto verrà soltanto upsamplato da 16/44.1khz a 24/96khz) e te lo invierò-
Utilizzo un resampler On The Fly fisso a 96khz, quindi il brano verrà convertito allo stesso modo di come fai tu. (magari cambia soltanto il resampler, io uso quello integrato di J.River.Media.Center, tu forse SOX)

Alla fine, specie se sorgono "problemi", effettuerò una misurazione che verte a verificare lo stato dei prodotti di aliasing (non vorrei che con questo particolare brano si manifesti quel noto difetto che vede lo young a produrre distorsione nel filtro ma che si innesca soltanto con segnali puri ad elevata ampiezza alle alte frequenze.
saluti, Tom
Avatar utente
nelson1
Messaggi: 65
Iscritto il: 23/12/2016, 9:08
Il mio Impianto: LP, CD e musica liquida.

Re: Ho cambiato un componente. Nuovo DAC

#37 Messaggio da nelson1 »

restando in tema di DAC, l' SMSL Magic è un usb\dac che collego ad un notebook muletto per ascoltare la musica liquida. Si tratta di file 44khz\16bit e di file test DSD demo scaricati da internet. Non mi sembra male, è un cinesone, qualcuno lo conosce?
Avatar utente
TomCapraro
Amministratore del forum
Messaggi: 7923
Iscritto il: 25/11/2016, 12:37
Località: Agrigento

Re: Ho cambiato un componente. Nuovo DAC

#38 Messaggio da TomCapraro »

nelson1 ha scritto:restando in tema di DAC, l' SMSL Magic è un usb\dac che collego ad un notebook muletto per ascoltare la musica liquida. Si tratta di file 44khz\16bit e di file test DSD demo scaricati da internet. Non mi sembra male, è un cinesone, qualcuno lo conosce?
E' la prima volta che ne sento parlare.
Al tempo testai un iFi iDac Micro e non mi è piaciuto molto.
saluti, Tom
Avatar utente
Ligo
Messaggi: 502
Iscritto il: 26/11/2016, 8:12
Il mio Impianto: PC con Jriver 30, Dirac Live, MSB Analog Dac, Mutec MC3+ USB, Gamut Di150, Diffusori AUDES Blues MKII, Sub SVS SB1000, Cavetteria di buona qualità.
Giradischi EAT e-Flat, testina Benz Micro Wood, Pre Phono Benz Micro PP1 T9, Scheda audio Motu M2.
Località: Milano

Re: Ho cambiato un componente. Nuovo DAC

#39 Messaggio da Ligo »

TomCapraro ha scritto:Scaricato il brano, quindi passato ad un analisi spettrale preliminare.
Il brano ha una "trama spettrale" importante, è impegnativo ma, alquanto naturale (ascoltato per ora in cuffia)
Domani lo ascolto con "l'impiantone" e vediamo che sensazioni mi da' visto che ho concentrato al massimo gli sforzi affinchè i fiati (che adoro) risultino naturali.
Dopo averlo ascoltato lo "immortalerò" sottoforma di file ad alta risoluzione (alta risoluzione relativa in quanto verrà soltanto upsamplato da 16/44.1khz a 24/96khz) e te lo invierò-
Utilizzo un resampler On The Fly fisso a 96khz, quindi il brano verrà convertito allo stesso modo di come fai tu. (magari cambia soltanto il resampler, io uso quello integrato di J.River.Media.Center, tu forse SOX)

Alla fine, specie se sorgono "problemi", effettuerò una misurazione che verte a verificare lo stato dei prodotti di aliasing (non vorrei che con questo particolare brano si manifesti quel noto difetto che vede lo young a produrre distorsione nel filtro ma che si innesca soltanto con segnali puri ad elevata ampiezza alle alte frequenze.
Uso (usavo) sox anche io, dalla versione 22 di Jriver è integrato.
Ora con il Lector mi sembra che l'upsampling non porti benefici ma devo ascoltare meglio prima di dirlo con certezza.
Il brano è di Telemann, la musica barocca non perdona e se c'è qualcosa che non va, anche piccola, salta fuori.
Ascolterò con particolare attenzione il flauto del file che mi invierai, lì da me lo Young mostra il limite che ho descritto.
In questo universo ogni oggetto ordinale o è una banana o non è una banana.

Ciao. Fabio
Avatar utente
nelson1
Messaggi: 65
Iscritto il: 23/12/2016, 9:08
Il mio Impianto: LP, CD e musica liquida.

Re: Ho cambiato un componente. Nuovo DAC

#40 Messaggio da nelson1 »

TomCapraro ha scritto:
nelson1 ha scritto:restando in tema di DAC, l' SMSL Magic è un usb\dac che collego ad un notebook muletto per ascoltare la musica liquida. Si tratta di file 44khz\16bit e di file test DSD demo scaricati da internet. Non mi sembra male, è un cinesone, qualcuno lo conosce?
E' la prima volta che ne sento parlare.
Al tempo testai un iFi iDac Micro e non mi è piaciuto molto.
è questo

https://www.shenzhenaudio.com/smsl-vmv- ... -card.html
Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 24 ospiti