Confronto possibile?

Sorgenti, Amplificatori, diffusori acustici, ecc.
(tranne i cavi)
Messaggio
Autore
Avatar utente
fab0
Messaggi: 309
Iscritto il: 28/01/2017, 10:06

Re: Confronto possibile?

#11 Messaggio da fab0 »

Esistono subwoofer che accettano in ingresso il segnale di potenza. L'ingresso si chiama con un nome del tipo "High level input" ed ha una morsettiera tipo quella dei diffusori acustici.
Avatar utente
Flavio
Messaggi: 517
Iscritto il: 14/12/2016, 18:07
Contatta:

Re: Confronto possibile?

#12 Messaggio da Flavio »

massimo57 ha scritto:Beh... l'ampli ha l'uscita pre out quindi l'ipotesi subwoofer è percorribile tranquillamente da un punto di vista elettronico.
La mia perplessità riguarda la qualità dell'oggetto... suggerimenti in merito?
Sì ma menzionavo il tape loop (se c'è) perchè se non c'è modo di rientrare nei finali di potenza del tuo amplificatore integrato diventa necessario l'acquisto di un finale di potenza.

Ciao, Flavio
Warning: I miei posts possono essere di parte anche se in buona fede.. io lavoro per Dirac Research :-)
Avatar utente
MAXXI
Messaggi: 383
Iscritto il: 06/12/2016, 19:31
Il mio Impianto: Audio HIFI : Nad M5 , Pioneer PD-D9 MKII , Cocktail Audio X12 , UNICO SE , OPERA Quinta 2006 special edition , cavi segnale : Purist Audio Maximus , VDH The Valley , VDH the Source , cavi potenza VDH 122D + VDH 352 D, cavi di alimentazione e distributore autocostruiti. Cuffie : Shure SRH 940 , Sony MDR-CD780 amplicuffia Pro-ject Headbox SE

Audio-Video 2canali : Sharp Quattron 40" , Oppo 105 EU , Nad 325 , B&W LM1 , segnale VDH 102MKIII , potenza Thender , PS3 slim, PS4 slim , cuffia Beyerdynamic DTX910
Località: ROMA

Re: Confronto possibile?

#13 Messaggio da MAXXI »

Magari sarebbe utile sapere di quale ampli si tratta comunque , da come dice Massimo, parrebbe che la uscita pre out sia indipendente e quindi l'ampli non del tipo pre e finale ponticellati esternamente che implicano la necessità , separati, di usare o il solo pre o il solo finale.

Ritengo fattibile l'uso di un sub attivo che verrebbe controllato , una volta settato come sensibilità e come taglio di frequenza , dall'uscita pre che seguirebbe fedelmente la posizione della manopola del volume.
Avatar utente
massimo57
Messaggi: 9
Iscritto il: 14/10/2017, 9:10
Il mio Impianto: Ampli Audio Analogue Puccini SE
Casse Dromos Caanto
Giradischi Thorens td 160 + Shure v15 III + stanton 681 EEE
Lettore CD Tangent Exeo
Piastra cassette Nakamichi 550
Cuffie Koss pro 4 AAA Sennheiser 424

Re: Confronto possibile?

#14 Messaggio da massimo57 »

MAXXI ha scritto:Magari sarebbe utile sapere di quale ampli si tratta comunque , da come dice Massimo, parrebbe che la uscita pre out sia indipendente e quindi l'ampli non del tipo pre e finale ponticellati esternamente che implicano la necessità , separati, di usare o il solo pre o il solo finale.

Ritengo fattibile l'uso di un sub attivo che verrebbe controllato , una volta settato come sensibilità e come taglio di frequenza , dall'uscita pre che seguirebbe fedelmente la posizione della manopola del volume.
...esatto.
Il problema è che se potessi spendere 3000 euro in un subwoofer.... ma non posso! :roll:

...qualche suggerimento di buoni sub amplificati di discreta qualità?

P.S.: l'amplificatore è quello in firma: Audio Analogue Puccini SE :)
Avatar utente
Ligo
Messaggi: 502
Iscritto il: 26/11/2016, 8:12
Il mio Impianto: PC con Jriver 30, Dirac Live, MSB Analog Dac, Mutec MC3+ USB, Gamut Di150, Diffusori AUDES Blues MKII, Sub SVS SB1000, Cavetteria di buona qualità.
Giradischi EAT e-Flat, testina Benz Micro Wood, Pre Phono Benz Micro PP1 T9, Scheda audio Motu M2.
Località: Milano

Re: Confronto possibile?

#15 Messaggio da Ligo »

massimo57 ha scritto:
MAXXI ha scritto:Magari sarebbe utile sapere di quale ampli si tratta comunque , da come dice Massimo, parrebbe che la uscita pre out sia indipendente e quindi l'ampli non del tipo pre e finale ponticellati esternamente che implicano la necessità , separati, di usare o il solo pre o il solo finale.

Ritengo fattibile l'uso di un sub attivo che verrebbe controllato , una volta settato come sensibilità e come taglio di frequenza , dall'uscita pre che seguirebbe fedelmente la posizione della manopola del volume.
...esatto.
Il problema è che se potessi spendere 3000 euro in un subwoofer.... ma non posso! :roll:

...qualche suggerimento di buoni sub amplificati di discreta qualità?
Qualche nome: SVS, JL Audio, Sunfire, BK Electronics e i più noti Velodyne. Trovi modelli dal prezzo ragionevole e dalle ottime prestazioni.
REL se vuoi un marchio audiofigo ma a mio parere inferiore a quelli che ho indicato.
In questo universo ogni oggetto ordinale o è una banana o non è una banana.

Ciao. Fabio
Avatar utente
Flavio
Messaggi: 517
Iscritto il: 14/12/2016, 18:07
Contatta:

Re: Confronto possibile?

#16 Messaggio da Flavio »

Immagine

Da questa immagine, anche se sfocata, mi pare di capire che ci sono una uscita ed un ingresso tape... non vorrei mi sfuggisse qualcosa ma potrebbe quindi essere possibile uscire verso il crossover attivo e smistare il segnale tornando all'ampli da una parte ed andando al sub dall'altra.
Il vantaggio di questa soluzione, se praticabile, è che diventerebbe possibile applicare un filtro passa alto verso i diffusori, cosa molto importante mi sembra.
Il crossover inoltre permetterebbe di allineare ritardo e guadagno del sub allineandolo con i diffusori principali oltre a poter applicare una equalizzazione.
All'amplificatore infine, che è di ridotta potenza, dovrebbe far solo bene lavorare su una banda più ristretta.

Ma correggetemi se sbaglio,
Flavio :)
Warning: I miei posts possono essere di parte anche se in buona fede.. io lavoro per Dirac Research :-)
Avatar utente
TeoMarini
Messaggi: 1070
Iscritto il: 25/01/2017, 17:16
Località: Roma

Re: Confronto possibile?

#17 Messaggio da TeoMarini »

massimo57 ha scritto:
MAXXI ha scritto:Magari sarebbe utile sapere di quale ampli si tratta comunque , da come dice Massimo, parrebbe che la uscita pre out sia indipendente e quindi l'ampli non del tipo pre e finale ponticellati esternamente che implicano la necessità , separati, di usare o il solo pre o il solo finale.

Ritengo fattibile l'uso di un sub attivo che verrebbe controllato , una volta settato come sensibilità e come taglio di frequenza , dall'uscita pre che seguirebbe fedelmente la posizione della manopola del volume.
...esatto.
Il problema è che se potessi spendere 3000 euro in un subwoofer.... ma non posso! :roll:

...qualche suggerimento di buoni sub amplificati di discreta qualità?
A me piacciono molto questi http://svsound.it/subwoofer/, specie quelli in box chiuso.
Comunque, dai uno sguardo qui: http://www.data-bass.com/home.
Ciao! ;)
Onesto è colui che cambia il proprio pensiero per accordarlo alla verità.
Disonesto chi cambia la verità per accordarla al proprio pensiero.

Proverbio Arabo
Avatar utente
massimo57
Messaggi: 9
Iscritto il: 14/10/2017, 9:10
Il mio Impianto: Ampli Audio Analogue Puccini SE
Casse Dromos Caanto
Giradischi Thorens td 160 + Shure v15 III + stanton 681 EEE
Lettore CD Tangent Exeo
Piastra cassette Nakamichi 550
Cuffie Koss pro 4 AAA Sennheiser 424

Re: Confronto possibile?

#18 Messaggio da massimo57 »

Flavio ha scritto:Immagine

Da questa immagine, anche se sfocata, mi pare di capire che ci sono una uscita ed un ingresso tape... non vorrei mi sfuggisse qualcosa ma potrebbe quindi essere possibile uscire verso il crossover attivo e smistare il segnale tornando all'ampli da una parte ed andando al sub dall'altra.
Il vantaggio di questa soluzione, se praticabile, è che diventerebbe possibile applicare un filtro passa alto verso i diffusori, cosa molto importante mi sembra.
Il crossover inoltre permetterebbe di allineare ritardo e guadagno del sub allineandolo con i diffusori principali oltre a poter applicare una equalizzazione.
All'amplificatore infine, che è di ridotta potenza, dovrebbe far solo bene lavorare su una banda più ristretta.

Ma correggetemi se sbaglio,
Flavio :)
Ciao Flavio.
Fammi capire...

- Il segnale uscente dal "pre out" lo mando sul crossover attivo.
- La parte bassa la mando al sub e qui... storia chiusa!
- La parte alta la rimando indietro al "tape in"

Ho capito bene?
Avatar utente
Flavio
Messaggi: 517
Iscritto il: 14/12/2016, 18:07
Contatta:

Re: Confronto possibile?

#19 Messaggio da Flavio »

Sì, io pensavo all'uscita tape... verifica con il produttore in ogni caso.
Warning: I miei posts possono essere di parte anche se in buona fede.. io lavoro per Dirac Research :-)
Avatar utente
massimo57
Messaggi: 9
Iscritto il: 14/10/2017, 9:10
Il mio Impianto: Ampli Audio Analogue Puccini SE
Casse Dromos Caanto
Giradischi Thorens td 160 + Shure v15 III + stanton 681 EEE
Lettore CD Tangent Exeo
Piastra cassette Nakamichi 550
Cuffie Koss pro 4 AAA Sennheiser 424

Re: Confronto possibile?

#20 Messaggio da massimo57 »

Flavio ha scritto:Sì, io pensavo all'uscita tape... verifica con il produttore in ogni caso.
...però l'uscita tape non viene pilotata dal volume . :?:
Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 8 ospiti