Xover in pratica

Sorgenti, Amplificatori, diffusori acustici, ecc.
(tranne i cavi)
Messaggio
Autore
Avatar utente
Calbas
Messaggi: 169
Iscritto il: 25/11/2017, 16:45
Il mio Impianto: Artefatto 200W (quasi Denon) + JBL/Triangle (sempre in costruzione)
Località: Varese

Xover in pratica

#1 Messaggio da Calbas »

Il crossover di cui allo schema sotto riportato è applicato ad un woofer che viene montato sia sulla L220 ma anche sulla L55, con una differenza, nella seconda il collegamento è diretto, senza nessun tipo di taglio.
Ora, va bene che ne so poco, va bene che nella prima c'è un passivo e nella seconda un tubo di accordo, va bene che la L55 essendo un 2 vie ha bisogno che il W salga in alto, però... ho l'impressione che sia stata scelta la strada dell'attacco diretto anche per una questione economica - meno componenti e meno sperimentazione.
1a domanda: qualcuno può dire che probabilmente un certo tipo di filtro ci stava anche sulla L55 e sarebbe stato meglio?

Da questa scaturisce la seconda domanda: dovendo aggiungere un midrange alla L55 è ragionevole prendere il circuito della 220 come base per poi arrivare a quello definitivo oppure il fatto di essere mobili e sistemi reflex diversi suggerisce di partire da zero?

Immagine
https://drive.google.com/file/d/1xQlLdN ... sp=sharing

Nel caso aveste voglia di rispondere anche a qualche curiosità:
due resistenze in parallelo servono solo per raddoppiarne la potenza?
queste resistenze di shunt sui driver servono per regolare la potenza emessa o hanno altri effetti?
e nel caso, perchè mettere anche un potenziometro, non basterebbe solo quello?

Tenendo conto che non ho competenze per il calcolo e dovrò andare solo a sperimentazione e misure semplici, non la vedo tanto facile.
Avatar utente
MarioBon
Amministratore del forum
Messaggi: 9121
Iscritto il: 24/11/2016, 13:13
Il mio Impianto: molto variabile: Amplificatore Audio Analog, Diffusori autocostruiti, lettore CD autocostruito.
Località: Venezia
Contatta:

Re: Xover in pratica

#2 Messaggio da MarioBon »

Il fatto che sia un reflex con condotto o con passivo cambia molto poco e poi mi sembra che il tagio del woofer sia abbastanza alto da non interferire troppo con l'allineamento.
Gli americani spesso progettano woofer con una risposta che non richiedere filtri passa basso (vedi anche Epicure). La soluzione è valida per diversi motivi:
- niente perdite
- meno componenti che posso distorcere
- minori costi
Realizzare un altoparlante con risposta piatta non è facile e non si improvvisa.
Nel filtro a tre vie si vedono due resistori da 100 ohm in parallelo. Il valore risultante è di 50 ohm che non è un valore standard e la potenza di due resistori è doppia rispetto a uno singolo. La loro funzione è ridurre le rotazioni di fale in corrispondenza ai picchi di risonanza (cosa fatta anche nella DQ10 ma in modo ancor più deciso).
Nella stessa sezione di filtro c'è una rete RC per correggere l'impedenza e il filtro vero e proprio costituito da induttanza e condensatore (che risuonano a 712 Hz).

Se si vuole usare lo stesso woofer in un tre vie può essere una buona idea mantenere questo filtro (anche se il taglio secondo me potrebbe essere abbassato un po').

Per quanto riguarda il filtro del medio si deve notare la presenza di una rete RLC parallelo (8uF//1.5mH//5ohm che risuona a 1453 Hz) che corregge la risposta del medio che è stato attenuato di quasi 6 dB nella sua parte alta.
Usando un medio diverso quella rete va tolta o cambiata come minimo. Anche la rete RC
(6uF+7.5ohm) è "cucita" sul medio (e va cambiata). Per quanto riguarda il tweeter questo è stato attenuato di 8dB e in più è presente un potenziometro L_PAD (a impedenza costante). Evidentemente questo tweeter è molto sensibile.
Per concludere di questo filtro terrei per buono il filtro passa basso del woofer ma il resto è da rifare a meno di non usare medio e tweeter molto molto simili.
Questo dovrebbe essere il filtro della L50:
Immagine
Mario Bon http://www.mariobon.com
"Con delizia banchettiamo con coloro che volevano assoggettarci" (Adams Family)
Avatar utente
Calbas
Messaggi: 169
Iscritto il: 25/11/2017, 16:45
Il mio Impianto: Artefatto 200W (quasi Denon) + JBL/Triangle (sempre in costruzione)
Località: Varese

Re: Xover in pratica

#3 Messaggio da Calbas »

Urka! è bello saper "vedere" le cose al volo.

La mia situazione è più delicata di quello che si può pensare, perchè la guarnizione, che non è in foam corrente, si è indurita. Ne ho due nuove del solito foam nero e sottile, ma non sono sicuro che siano in grado di reggere il cono, quelle originali da nuove erano più robuste.
Pertanto aspetto a cambiarle e ho assottigliato le originali per recuperare un poco di elasticità, infatti in basso è salito qualcosa, ma non abbastanza.

Il risultato totale, questa è una mia deduzione, è che la risposta è tutta diminuita da 1kHz a scendere, e come si può vedere da l'allegato mi rimane un picco a 1.5 in evidenza di oltre 6dB, mentre credo che in origine finisse per sentirsi poco.

Il diffusore è sempre stato debole nei medi, anche da nuovo e quindi, dovendo rimetterlo in sesto, vorrei aggiungere un medio.


Immagine


Sto provando il medio (mid-woofer) della Triangle, in box separato, e nel frattempo mi diverto ad imparare e sperimentare.
Il piano di sviluppo è arrivare ad un tre vie, con questo medio e un TW di qualità, che essendo una spesa aggiungerò quando sono sicuro di non buttare soldi.

Sul taglio in basso riporto la mia impressione: ho provato a scendere col medio e limitare il basso, ma ho desistito subito, perchè la voce del Triangle è bella e pulita, ma quella del JBL ha qualcosa di molto meglio, non è buono solo nei bassi, anche fino a 1000 è bello da ascoltare; dovrò solo sistemare tutto il complesso nel modo migliore, intanto studio.
EDO RC24
Messaggi: 379
Iscritto il: 01/12/2016, 16:09
Località: albano laziale

Re: Xover in pratica

#4 Messaggio da EDO RC24 »

a 1000 hz è bello da ascoltare? in quella zona hai delle alterazioni notevoli della risposta..segno di eventuali break up..del cono..se hai intenzioni di mettere un mid range a cono cosa più sensata il woofer lo taglerei a max 150-200 hz..
Avatar utente
Calbas
Messaggi: 169
Iscritto il: 25/11/2017, 16:45
Il mio Impianto: Artefatto 200W (quasi Denon) + JBL/Triangle (sempre in costruzione)
Località: Varese

Re: Xover in pratica

#5 Messaggio da Calbas »

A parte il fatto che JBL la pensa diversamente, ma spiegami perchè ci sarebbero delle alterazioni dove il grafico segna un bella linea (fino a 1000).
Oltre sono io a dire che ho problemi, però a occhio e a orecchio direi che basta eliminare l'influenza della parte oltre e non capisco perchè si dovrebbe iniziare a tagliare così in basso.
Comunque se mi convinci faccio una prova e deciderò in base a risultati.
Avatar utente
MarioBon
Amministratore del forum
Messaggi: 9121
Iscritto il: 24/11/2016, 13:13
Il mio Impianto: molto variabile: Amplificatore Audio Analog, Diffusori autocostruiti, lettore CD autocostruito.
Località: Venezia
Contatta:

Re: Xover in pratica

#6 Messaggio da MarioBon »

Immagine
Misurato con 1 Watt a 1 metro (3.02 Vrms su Z=9.12 ohm) in cassa da 10 piedi cubi (270 litri circa)

in effetti in corrispondenza delle frecce (appena sopra i 1000 Hz) ci sarebbero due break-up che si riconoscono perché lasciano un segno anche nella curva di impedenza.

Un taglio a 500 Hz potrebbe far contenti tutti.
Un taglio a 200 Hz sarebbe anche meglio ma poi ci vuole un medio capace di lavorare da quella frequenza.
Mario Bon http://www.mariobon.com
"Con delizia banchettiamo con coloro che volevano assoggettarci" (Adams Family)
Avatar utente
Calbas
Messaggi: 169
Iscritto il: 25/11/2017, 16:45
Il mio Impianto: Artefatto 200W (quasi Denon) + JBL/Triangle (sempre in costruzione)
Località: Varese

Re: Xover in pratica

#7 Messaggio da Calbas »

Tagliando in modo da avere -3dB a 700Hz, mi risultano i 1500 a -12dB.
Tagliare prima intendete che a -12 si sentirebbe ancora il fastidio, oppure che non si riesce a fare un filtro così pendente?

Il fatto è che ogni altoparlante non si limita a far vibrare l'aria in modo neutro, ma ci aggiunge una sua timbrica, non so da cosa dipende, sarà il modo con cui tratta le armoniche; e questo woofer è bello da ascoltare, ha una sua caratteristica chiara ed emozionante; per questo vorrei lasciargli più spazio possibile.
Antonio Lovaglio
Messaggi: 35
Iscritto il: 24/04/2017, 22:38
Il mio Impianto: 1: Musical Fidelity A5, cd Marantz SA15S1, MacMini, Onkyo T9030, sub Velodyne SPL1500R "rinforzato", casse autocostruite con Ciare HW321, Monacor SPH130, Vifa XT25
2: Musical Fidelity A3.5, Cocktail Audio X12, sub BK XXLS400, Casse autocostruite con 2 Seas W17E002 e Seas T25 001 (serie Excel), 2 Fostex FR88EX
Località: Focene (Roma)

Re: Xover in pratica

#8 Messaggio da Antonio Lovaglio »

Tagliare quel woofer sopra ai 3 - 400, max 500 Hz implica sentire il breakup. E' anche vero che una caratterizzazione tra i 1000 e i 2000 Hz può essere piacevole, ma non corretta. Se è quello che ti piace vai pure oltre, ma io avendo un buon mid lo userei appieno.
Avatar utente
Calbas
Messaggi: 169
Iscritto il: 25/11/2017, 16:45
Il mio Impianto: Artefatto 200W (quasi Denon) + JBL/Triangle (sempre in costruzione)
Località: Varese

Re: Xover in pratica

#9 Messaggio da Calbas »

Va bene, allora sapete dirmi quanto il picco a 1500 deve stare sotto i 7-800 perchè il suo effetto sia almeno poco udibile?
Perchè in previsione avrei anche una biamplificazione, visto che ho già un 100 e un 200W e potrei spostarmi subito sul miniDsp invece di aspettare alla fine come avevo considerato.
Avatar utente
MarioBon
Amministratore del forum
Messaggi: 9121
Iscritto il: 24/11/2016, 13:13
Il mio Impianto: molto variabile: Amplificatore Audio Analog, Diffusori autocostruiti, lettore CD autocostruito.
Località: Venezia
Contatta:

Re: Xover in pratica

#10 Messaggio da MarioBon »

Non è facile dire preventivamente quanto si "sentirà" quel break-up. Bisognerebbe fare qualche misura.
In genere in corrispondenza dei break-up si vede un aumento della distorsione ma questa dipende dalle caratteristiche del diaframma e va misurata. Portando più indietro il taglio ci sarà comunque un miglioramento.
Mario Bon http://www.mariobon.com
"Con delizia banchettiamo con coloro che volevano assoggettarci" (Adams Family)
Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 24 ospiti