Isolamento e vibrazioni

Sorgenti, Amplificatori, diffusori acustici, ecc.
(tranne i cavi)
Rispondi
Messaggio
Autore
Avatar utente
MarioBon
Amministratore del forum
Messaggi: 9121
Iscritto il: 24/11/2016, 13:13
Il mio Impianto: molto variabile: Amplificatore Audio Analog, Diffusori autocostruiti, lettore CD autocostruito.
Località: Venezia
Contatta:

Isolamento e vibrazioni

#1 Messaggio da MarioBon »

Immagine
questa figura viene dalla documentazione della B&K. Che sia una macchina o un diffusore acustico non fa differenza.
Come si vede per isolare un dispositivo vibrante dal pavimento la frequenza di risonanza della base deve essere inferiore alla frequenza di risonanza del dispositivo (figura a destra) e avere uno smorzamento elevato.
Le punte (frequenza di risonanza "infinita") corrispondono alla prima figura a sinistra. Si noti che tre soluzioni si 4 sono inefficaci o deleterie.

con le punte su un pavimento in cemento si possono verificare le Early-Early Reflection ovvero le Prime-Prime-Riflessioni:
dato che la trasmissione attraverso il cemento è molto più veloce della trasmissione in aria sarebbe possibile percepire la vibrazione trasmesse dal pavimento prima di udire il suono.
Questo se tutti gli accoppiamenti sono rigidi e uno sta seduto (come minimo) su una sedia di marmo. Comunque in letteratura si parla anche di questo e così ve la riporto.
Per la cronaca la velocità del suono nel cemento è almeno 10 volte maggiore che nell'aria.
Mario Bon http://www.mariobon.com
"Con delizia banchettiamo con coloro che volevano assoggettarci" (Adams Family)
Avatar utente
sibry
Messaggi: 470
Iscritto il: 28/11/2016, 8:23
Il mio Impianto: Musical Fidelity Nu Vista M3
Yamaha CD-S3000
Labtek Hi End
Audiosonica "Stonefly"
Ruark Talisman ||
Sonus Faber Parva FM4
Solid Steel
filtro Black Noise Extreme
Van Den Hul: The First
Systems and Magic: Gold Wire
ViaBlue: SC4
Soundcare Superspikes
Località: provincia di VR

Re: Isolamento e vibrazioni

#2 Messaggio da sibry »

Bella, 'sta roba...
Un po' come gli spikes che si parlava nel "mio thread"...
Fanno benissimo il loro lavoro perché sembra lavorano molto sulle vibrazioni... :)
Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 15 ospiti