Suprem Stradivari: ottime con tutto... meno che con un CD!

Sorgenti, Amplificatori, diffusori acustici, ecc.
(tranne i cavi)
Messaggio
Autore
Avatar utente
MarioBon
Amministratore del forum
Messaggi: 9121
Iscritto il: 24/11/2016, 13:13
Il mio Impianto: molto variabile: Amplificatore Audio Analog, Diffusori autocostruiti, lettore CD autocostruito.
Località: Venezia
Contatta:

Re: Suprem Stradivari: ottime con tutto... meno che con un C

#11 Messaggio da MarioBon »

Immagine
Questa è una possibilità:
1 - colleghi le uscite dell'ampli agli ingressi ad alto livello del sub:
2 - colleghi i satelliti sempre all'uscita dell'ampli ma con un condensatore in serie da 220uF
(per satelliti da 8 ohm) o 330/470uF (per satelliti da 4 ohm);
3 - chiudi i condotti reflex dei satelliti e, potendo, aggiungi dell' assorbente acustico al loro
interno (per esempio l'acrilico che si trova dentro ai cuscini).

Per cominciare regoli il passa basso del sub a 100 Hz. In questo modo i satelliti sono protetti rispetto alle basse frequenze e regoli il volume del tutto dall'amplificatore.


Per i condensatori usa i bipolarizzati Mundorf con in parallelo un condensatore plastico da 10uF.
Mario Bon http://www.mariobon.com
"Con delizia banchettiamo con coloro che volevano assoggettarci" (Adams Family)
Avatar utente
mauretto
Messaggi: 14
Iscritto il: 12/02/2017, 19:35
Il mio Impianto: 3 iXtreamer 1T, Marantz CD50, Proton p100, Proton D1200, Marantz 1060, Nad 3020, Sansui 505, Teac UD-H01, Pioneer SA-706, Canton Quinto 520, Suprem Stradivari, Allison One, Harmony 80

Re: Suprem Stradivari: ottime con tutto... meno che con un C

#12 Messaggio da mauretto »

Flavio ha scritto:
MarioBon ha scritto:Se aggiungi un sub devi anche aggiungere un filtro passa alto per i satelliti altrimenti continueranno a soffrire dello stesso problema.
P.S. nelle specifiche che hai postato c'è un errore nel prezzo e forse ce n'è un'altro nella sensibilità dichiarata (94 dB per un woofer da 5" è troppo anche per un ottimista sfegatato).
Anch'io sospettavo che il prezzo di un euro e 65 centesimi di prezzo al pubblico ancora da scontare fosse un po' basso :) :)

Sarebbe utile sapere che amplificatore viene usato per capire se un crossover attivo con un filtro passa alto è facilmente collegabile, non c'è dubbio che la soluzione che suggerisci porterebbe ad un miglioramento complessivo importante.

Ciao, Flavio
Ovvio che nel prezzo manca uno zero prima della virgola..!
Per quanto riguarda gli amplificatori, dato che ho una certa età, ho una particolare affezione per quelli vintage.
A casa ne ho diversi (i bestseller degli anni 70/80), quello adesso in causa è un Luxman L-225, abbastanza equilibrato per quel paio di diffusori.
Avatar utente
mauretto
Messaggi: 14
Iscritto il: 12/02/2017, 19:35
Il mio Impianto: 3 iXtreamer 1T, Marantz CD50, Proton p100, Proton D1200, Marantz 1060, Nad 3020, Sansui 505, Teac UD-H01, Pioneer SA-706, Canton Quinto 520, Suprem Stradivari, Allison One, Harmony 80

Re: Suprem Stradivari: ottime con tutto... meno che con un C

#13 Messaggio da mauretto »

MarioBon ha scritto:Immagine
Questa è una possibilità:
1 - colleghi le uscite dell'ampli agli ingressi ad alto livello del sub:
2 - colleghi i satelliti sempre all'uscita dell'ampli ma con un condensatore in serie da 220uF
(per satelliti da 8 ohm) o 330/470uF (per satelliti da 4 ohm);
3 - chiudi i condotti reflex dei satelliti e, potendo, aggiungi dell' assorbente acustico al loro
interno (per esempio l'acrilico che si trova dentro ai cuscini).

Per cominciare regoli il passa basso del sub a 100 Hz. In questo modo i satelliti sono protetti rispetto alle basse frequenze e regoli il volume del tutto dall'amplificatore.


Per i condensatori usa i bipolarizzati Mundorf con in parallelo un condensatore plastico da 10uF.
Ottimo, appena posso metto in opera....
Mille grazie.
Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 27 ospiti