Suprem Stradivari: ottime con tutto... meno che con un CD!

Sorgenti, Amplificatori, diffusori acustici, ecc.
(tranne i cavi)
Messaggio
Autore
Avatar utente
mauretto
Messaggi: 14
Iscritto il: 12/02/2017, 19:35
Il mio Impianto: 3 iXtreamer 1T, Marantz CD50, Proton p100, Proton D1200, Marantz 1060, Nad 3020, Sansui 505, Teac UD-H01, Pioneer SA-706, Canton Quinto 520, Suprem Stradivari, Allison One, Harmony 80

Suprem Stradivari: ottime con tutto... meno che con un CD!

#1 Messaggio da mauretto »

Come accennavo in un'altro post, sto provando un paio di diffusori, le Suprem Stradivari.
Mi hanno subito colpito per la timbrica, veramente reale, per la presenza e la tenuta in potenza.
Considerazioni scaturite da ore di ascolto con registrazioni Hires che conosco benissimo.
Suonano bene con tutto, specialmente con il jazz, ma ieri sera ho scoperto che...
C'è un disco ('Antidote' di Rotem Sivan, nuova stella del jazz newyorchese, candidata ai prossimi grammy) le cui prime note della seconda traccia (la titletrack) mandano praticamente 'in pappa' i due woofer presenti.
Se qualcuno ha avuto modo di ascoltarlo sarei grato se postasse le proprie impressioni: non ho ancora capito se è registrato male (in molti passaggi ho questa impressione) o sono quei diffusori che in condizioni estreme 'tirano le cuoia'...
Di registrazioni con assoli di contrabbasso ne ho sentito molte, ma non ho mai avvertito slabbrature dei coni come con quel disco.

Aspetto vs. considerazioni.
Avatar utente
TomCapraro
Amministratore del forum
Messaggi: 7923
Iscritto il: 25/11/2016, 12:37
Località: Agrigento

Re: Suprem Stradivari: ottime con tutto... meno che con un C

#2 Messaggio da TomCapraro »

mauretto ha scritto:Come accennavo in un'altro post, sto provando un paio di diffusori, le Suprem Stradivari.
Mi hanno subito colpito per la timbrica, veramente reale, per la presenza e la tenuta in potenza.
Considerazioni scaturite da ore di ascolto con registrazioni Hires che conosco benissimo.
Suonano bene con tutto, specialmente con il jazz, ma ieri sera ho scoperto che...
C'è un disco ('Antidote' di Rotem Sivan, nuova stella del jazz newyorchese, candidata ai prossimi grammy) le cui prime note della seconda traccia (la titletrack) mandano praticamente 'in pappa' i due woofer presenti.
Se qualcuno ha avuto modo di ascoltarlo sarei grato se postasse le proprie impressioni: non ho ancora capito se è registrato male (in molti passaggi ho questa impressione) o sono quei diffusori che in condizioni estreme 'tirano le cuoia'...
Di registrazioni con assoli di contrabbasso ne ho sentito molte, ma non ho mai avvertito slabbrature dei coni come con quel disco.

Aspetto vs. considerazioni.
Se mi mandi il brano di cui parli, oltre ad ascoltarlo, lo analizzo strumentalmente.
Vediamo che razza di frequenze tira fuori, se sono distorte e con quale ampiezza.
Il brano lo puoi mettere dentro una cartella zippata e caricarlo qui ---> https://dropfile.to/
Appena terminato fornirà un link che mi posterai nella mia MP (mail privata del forum)
saluti, Tom
Avatar utente
MarioBon
Amministratore del forum
Messaggi: 9121
Iscritto il: 24/11/2016, 13:13
Il mio Impianto: molto variabile: Amplificatore Audio Analog, Diffusori autocostruiti, lettore CD autocostruito.
Località: Venezia
Contatta:

Re: Suprem Stradivari: ottime con tutto... meno che con un C

#3 Messaggio da MarioBon »

sono queste?
http://www.dibirama.altervista.org/home ... ivari.html
se sono queste il woofer sembra un 5" o al massimo un 7". Dalla risposta in frequenza si capisce che è accordato abbastanza alto quindi non ci può essere un gran controllo sotto i 60 Hz.
E' del tutto normale che, con le note più basse, mostri dei limiti.
Se hai maggiori informazioni (per esempio il modello del woofer) si può cercare di capirne di più.
Immagine
Mario Bon http://www.mariobon.com
"Con delizia banchettiamo con coloro che volevano assoggettarci" (Adams Family)
Avatar utente
mauretto
Messaggi: 14
Iscritto il: 12/02/2017, 19:35
Il mio Impianto: 3 iXtreamer 1T, Marantz CD50, Proton p100, Proton D1200, Marantz 1060, Nad 3020, Sansui 505, Teac UD-H01, Pioneer SA-706, Canton Quinto 520, Suprem Stradivari, Allison One, Harmony 80

Re: Suprem Stradivari: ottime con tutto... meno che con un C

#4 Messaggio da mauretto »

Per TOM: ti ho inviato in MP il link al brano.... fammi sapere sono curioso...
E' stato estratto con 'Exact Audio Copy', ed è la copia Wav identica a quella presente nel CD.

Per MARIO: quelle in figura sono la 2° versione. Quelle in mio possesso sono la prima, quelle con il Tw simile al VIFA DT25G. Anche il woofer è uguale nelle dimensioni ma diverso nel modello (il cupolino centrale è quello classico, non metallico come quello in foto).
Queste le caratteristiche:
Immagine

Come dicevo a TOM, se il problema sono le dimensioni del woofer, quando si va in un negozio a provare un paio di mini diffusori da piedistallo come questi, è il caso di ascoltarci prima brani come quello citato, per non rimanere delusi dopo l'acquisto (che comunque ripeto: questo problema l'ho riscontrato una volta solo)
Avatar utente
TomCapraro
Amministratore del forum
Messaggi: 7923
Iscritto il: 25/11/2016, 12:37
Località: Agrigento

Re: Suprem Stradivari: ottime con tutto... meno che con un C

#5 Messaggio da TomCapraro »

Ecco qui.

Il brano dovrebbe darti un "doppio problema":

1) c'è una fondamentale a 35hz molto ampia, questa metterebbe alle corde anche sistemi a torre di media dimensione.
Sicuramente noterai che il wooferetto (13cm potrebbe definirsi più un midrange...) impazza con forti oscillazioni e con rischio di fondo corsa.

2) il mediobasso (a 70,93hz) è pesantemente tosato, supera "virtualmente" lo 0dBfs di ben 3dB, e quindi ha una sua distorsione propria.
All'ascolto non è affatto pulitissimo.

Filtrando (prova del 9) con un FFT filter a 70,93hz vanno via tutti i picchi tosati e si ripulisce il mediobasso, pur rimanendo quella "potenza" di quei 35hz che mi hanno massaggiato la schiena.

Comunque, per quel tipo di woofer ci sarebbero tantissime altre registrazioni capaci di mandarlo in crisi, ed è normale.

Immagine
saluti, Tom
Avatar utente
mauretto
Messaggi: 14
Iscritto il: 12/02/2017, 19:35
Il mio Impianto: 3 iXtreamer 1T, Marantz CD50, Proton p100, Proton D1200, Marantz 1060, Nad 3020, Sansui 505, Teac UD-H01, Pioneer SA-706, Canton Quinto 520, Suprem Stradivari, Allison One, Harmony 80

Re: Suprem Stradivari: ottime con tutto... meno che con un C

#6 Messaggio da mauretto »

Grazie Tom, preciso e professionale come pochi.
Adesso è tutto chiaro, l'immagine fotografa esattamente la situazione.
Quindi possiamo definire non colpevoli i piccoli woofer delle Suprem, poichè i limiti fisici ne condizionano la risposta: forse andrebbero aiutati con un sub.
Scelta artistica del tecnico del suono in fase di registrazione... ma chissa mai perchè...

Alla prossima.
Avatar utente
The_bastonator
Messaggi: 188
Iscritto il: 26/01/2017, 16:08
Località: Roma

Re: Suprem Stradivari: ottime con tutto... meno che con un C

#7 Messaggio da The_bastonator »

Sarebbe bene tagliare le frequenze inferiori a 60 Hz per non mandare fondo corsa il woofer, e per "scaricare" anche l'amplificatore.

Giuseppe
Avatar utente
MarioBon
Amministratore del forum
Messaggi: 9121
Iscritto il: 24/11/2016, 13:13
Il mio Impianto: molto variabile: Amplificatore Audio Analog, Diffusori autocostruiti, lettore CD autocostruito.
Località: Venezia
Contatta:

Re: Suprem Stradivari: ottime con tutto... meno che con un C

#8 Messaggio da MarioBon »

Se aggiungi un sub devi anche aggiungere un filtro passa alto per i satelliti altrimenti continueranno a soffrire dello stesso problema.
P.S. nelle specifiche che hai postato c'è un errore nel prezzo e forse ce n'è un'altro nella sensibilità dichiarata (94 dB per un woofer da 5" è troppo anche per un ottimista sfegatato).
Mario Bon http://www.mariobon.com
"Con delizia banchettiamo con coloro che volevano assoggettarci" (Adams Family)
Avatar utente
mauretto
Messaggi: 14
Iscritto il: 12/02/2017, 19:35
Il mio Impianto: 3 iXtreamer 1T, Marantz CD50, Proton p100, Proton D1200, Marantz 1060, Nad 3020, Sansui 505, Teac UD-H01, Pioneer SA-706, Canton Quinto 520, Suprem Stradivari, Allison One, Harmony 80

Re: Suprem Stradivari: ottime con tutto... meno che con un C

#9 Messaggio da mauretto »

The_bastonator ha scritto:Sarebbe bene tagliare le frequenze inferiori a 60 Hz per non mandare fondo corsa il woofer, e per "scaricare" anche l'amplificatore.

Giuseppe
...si, immagino che le 2 suprem andrebbero collegate al sub...
Avatar utente
Flavio
Messaggi: 517
Iscritto il: 14/12/2016, 18:07
Contatta:

Re: Suprem Stradivari: ottime con tutto... meno che con un C

#10 Messaggio da Flavio »

MarioBon ha scritto:Se aggiungi un sub devi anche aggiungere un filtro passa alto per i satelliti altrimenti continueranno a soffrire dello stesso problema.
P.S. nelle specifiche che hai postato c'è un errore nel prezzo e forse ce n'è un'altro nella sensibilità dichiarata (94 dB per un woofer da 5" è troppo anche per un ottimista sfegatato).
Anch'io sospettavo che il prezzo di un euro e 65 centesimi di prezzo al pubblico ancora da scontare fosse un po' basso :) :)

Sarebbe utile sapere che amplificatore viene usato per capire se un crossover attivo con un filtro passa alto è facilmente collegabile, non c'è dubbio che la soluzione che suggerisci porterebbe ad un miglioramento complessivo importante.

Ciao, Flavio
Warning: I miei posts possono essere di parte anche se in buona fede.. io lavoro per Dirac Research :-)
Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 23 ospiti