Consiglio impianto per principiante

Sorgenti, Amplificatori, diffusori acustici, ecc.
(tranne i cavi)
Rispondi
Messaggio
Autore
Avatar utente
Bara
Messaggi: 1
Iscritto il: 03/11/2017, 9:51

Consiglio impianto per principiante

#1 Messaggio da Bara »

Buongiorno a tutti!
Vorrei finalmente iniziare ad assemblare il mio impianto HiFi. Per ora ho sempre utilizzato uno stereo anni 90 della Kenwood, che seppur datato e con enormi limiti mi restituiva un suono veramente piacevole. Voglio però fare il grande salto.
Ho un budget di circa 1000-1300 euro per amplificatore + lettore vinile + diffusori bookshelf. Per ora non ho intenzione di acquistare il lettore CD.

Non so veramente nulla di impianti HiFi e vi chiedo scusa in anticipo, sto provando a leggere ma per ora non è proprio facile e immediato capire.
La sala in cui andrebbe collocato attualmente è di circa 30 mq.
Amo il suoni caldo e ascolto prevalentemente elettronica (tanta), indie, alternativa, rock (molto anni 60 e 90 e poco 70-80), new wave e mi sto avvicinando al jazz.
Ho una predilezione per il basso, quindi vorrei un sistema che mi possa restituire un basso piacevole anche a bassi volumi.

Avevo pensato alle seguenti combinazioni:

AMPLIFICATORE
- Marantz PM 6600
- Yamaha rn602 (mi fa impazzire come design ma trovo poche recensioni?
- altro?
Leggo molto bene dei NAD ma son proprio bruttini......

DIFFUSORI
- Dali Zensor 3
- Monitor Audio bronze 2
- Monitor Audio rx1
- bew 685s2
- abito vicino ad un negozio dell'usato che ha anche le Tannoy Eaton di cui sento parlare molto bene e che esteticamente mi fanno impazzire.. ne vale la pena?

LETTORE VINILE
Vorrei un lettore in grado di digitalizzare i miei vinili tramite porta USB, cosa mi consigliate? Esteticamente mi piaceva molto il Project Debut Carbon.

Detto questo sono un po' in difficoltà perché i rivenditori HiFi che conosco non hanno mai le combinazioni che vorrei provare e non so veramente come fare!
Riuscite a darmi un vostro parere?
Grazie in anticipo!
Avatar utente
MarioBon
Amministratore del forum
Messaggi: 9121
Iscritto il: 24/11/2016, 13:13
Il mio Impianto: molto variabile: Amplificatore Audio Analog, Diffusori autocostruiti, lettore CD autocostruito.
Località: Venezia
Contatta:

Re: Consiglio impianto per principiante

#2 Messaggio da MarioBon »

Benvenuto in questo spazio.
Per quanto riguarda i diffusori acustici, nella categoria di prezzo, considererei seriamente gli Indiana Line che sono italiani, ben realizzati, facili da pilotare e con un ottimo rapporto qualità prezzo. Per esempio le DIVA 262 che sono anche molto sensibili e non richiedono amplificatori particolarmente potenti
http://www.coral-indianaline.com/wp-con ... pdf?x27292.
Oppure il modello Tesi 560 da trovare usato (provato da Audio Review n. 311 del 2010 (250€ su Subito.it).
Per trasferire un LP in un file audio basta un buon registratore digitale connesso all'uscita tape dell'amplificatore (cosa che si può fare anche con un PC portatile).
L'ambiente di 30 metri quadri è più che sufficiente. Il genere musicale mi sembra che richiede una solida riproduzione della parte bassa e medio-bassa.
Per l'ascolto a bassi volumi serve un ampli con controlli di tono e magari un controllo di loudness.
Mario Bon http://www.mariobon.com
"Con delizia banchettiamo con coloro che volevano assoggettarci" (Adams Family)
Avatar utente
Ligo
Messaggi: 502
Iscritto il: 26/11/2016, 8:12
Il mio Impianto: PC con Jriver 30, Dirac Live, MSB Analog Dac, Mutec MC3+ USB, Gamut Di150, Diffusori AUDES Blues MKII, Sub SVS SB1000, Cavetteria di buona qualità.
Giradischi EAT e-Flat, testina Benz Micro Wood, Pre Phono Benz Micro PP1 T9, Scheda audio Motu M2.
Località: Milano

Re: Consiglio impianto per principiante

#3 Messaggio da Ligo »

Il problema più grande con il budget che hai indicato risiede nel fatto che spesso i diffusori da scaffale richiedono amplificatori con buona potenza per rendere al meglio e non è facile trovare ampli con questa caratteristica a prezzi buoni. Inoltre 30mq non sono pochi.
Le Indiana Line consigliate da Mario Bon in effetti sono più facilmente pilotabili della media, suonano discretamente bene e un Denon o un Rotel di prima fascia potrebbero già andare bene.

Io però ti consiglierei:
Diffusori Audes 106 (basso impressionante per le loro dimensioni). Non sono molto noti ma io ho un modello di questa casa e non posso che dirne benissimo.
Amplificatore Denon PMA 720AE o Yamaha AS301 (o 501 se ce la fai con il budget). I NAD vanno molto bene, meglio di Denon e Yamaha su questa fascia, ma costicchiano rispetto a quanto hai stanziato, a meno che non ti vada bene un usato.
Giradischi va bene il Project.

Le Monitor Audio hanno un basso asciutto e viste le tue preferenze non mi paiono adatte, le Dali non le conosco e le B&W che indichi a me non piacciono. Le Tannoy sono un po' particolari, vanno ascoltate bene prima di decidere.
In questo universo ogni oggetto ordinale o è una banana o non è una banana.

Ciao. Fabio
Alessandro Cioni
Messaggi: 543
Iscritto il: 26/01/2017, 10:28
Il mio Impianto: Sistema DIY per la musica sinfonica con...N trasduttori suddivisi in 11 vie
Località: Valmontone (RM)

Re: Consiglio impianto per principiante

#4 Messaggio da Alessandro Cioni »

io pendo decisamente per marantz.
Hanno un suono molto naturale e risultano trasparenti, ma pagano qualche cosa in termini di capacità di pilotaggio ed erogazione .
Nad invece è robusto, schietto ed energico ma appare quasi brutale. Ruvido.
Per i diffusori, visto il budget, guarderei l'usato, con preferenza verso la possibilità di biwiring, che ti apre le porte ad un futuro eventuale importante upgrade, la biamplificazione.
Il compito non è tanto di vedere ciò che nessun altro ha ancora visto; ma pensare ciò che nessun altro ha ancora pensato riguardo a quello che chiunque vede. (E. Schrodinger)
Avatar utente
cristianonoci
Messaggi: 63
Iscritto il: 26/10/2017, 20:44
Il mio Impianto: impianto casa: Klipsch La Scala, Tektron 2a3 Referente, Unison S6 (prima versione), Unison phono one (ultima versione) CD Audio Analogue Maestro, Pro-Ject Xtension 9 con Gold Note (MC versione per MadforMusic)
Località: basiglio (mi)

Re: Consiglio impianto per principiante

#5 Messaggio da cristianonoci »

Ciao,

mi permetto di darti il mio consiglio da meno colto dei miei predecessori... ti rispondo solo per quanto riguarda il giradischi. I Pro-Ject sono ottimi strumenti e soprattutto hanno un buonissimo rapporto qualità prezzo. Io ho un Xtension 9 e ne sono entusiasta. Ovvio dipende anche dalla testina ma quelli entry level hanno sempre una testina abbinata in partenza. Quindi ok per i Pro-Ject in generale.
Ti consiglio anche un altro giradischi: L'Audio-Technica AT-LP5. Facile perchè praticamente non hai quasi nulla da regolare essendo a trazione diretta e sentito suonare davvero bene per il prezzo che ha. Guarda qui una recensione se vuoi: https://www.whathifi.com/audio-technica/lp5/review
Ultima ipotesi, sempre per marchi storici: Rega. L'entry level Planar 1 suona bene ed il marchio è una garanzia. Non ha uscita usb ma puoi prendere il pre phono dedicato (Fono Mini A2D) che ti permette di digitalizzare tutto quel che riproduci col vantaggio che potrai avere pure un pre phono che andrà bene anche su futuri giradischi.

Facci sapere.
Unison S6 - Opera "QUINTA" sp - Unison Unico CD - Unison Phono One - Pro-Ject Xtension 9 - Gold Note MC -
Antonio Lovaglio
Messaggi: 35
Iscritto il: 24/04/2017, 22:38
Il mio Impianto: 1: Musical Fidelity A5, cd Marantz SA15S1, MacMini, Onkyo T9030, sub Velodyne SPL1500R "rinforzato", casse autocostruite con Ciare HW321, Monacor SPH130, Vifa XT25
2: Musical Fidelity A3.5, Cocktail Audio X12, sub BK XXLS400, Casse autocostruite con 2 Seas W17E002 e Seas T25 001 (serie Excel), 2 Fostex FR88EX
Località: Focene (Roma)

Re: Consiglio impianto per principiante

#6 Messaggio da Antonio Lovaglio »

Se io avessi non più di 1300 Euro da spendere mi concentrerei per il momento solo sulla sorgente e le casse, sperando il vecchio ampli Kenwood ancora funzioni, ad aspetterei i prossimi risparmi per l'amplificatore. Mi sembra ci siano in giro dei giradischi con uscita digitale.... se integrato nel gira costa in proporzione un pò meno rispetto ad un pre phono od altro apparecchio esterno, ma se hai un'uscita Tape dall'ampli e un computer x digitalizzare ancora meglio

E, spazio permettendo, mi orienterei su delle casse da pavimento
Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 29 ospiti