USB

Tutto quello che riguarda la riproduzione della musica liquida...
Messaggio
Autore
Avatar utente
MAXXI
Messaggi: 383
Iscritto il: 06/12/2016, 19:31
Il mio Impianto: Audio HIFI : Nad M5 , Pioneer PD-D9 MKII , Cocktail Audio X12 , UNICO SE , OPERA Quinta 2006 special edition , cavi segnale : Purist Audio Maximus , VDH The Valley , VDH the Source , cavi potenza VDH 122D + VDH 352 D, cavi di alimentazione e distributore autocostruiti. Cuffie : Shure SRH 940 , Sony MDR-CD780 amplicuffia Pro-ject Headbox SE

Audio-Video 2canali : Sharp Quattron 40" , Oppo 105 EU , Nad 325 , B&W LM1 , segnale VDH 102MKIII , potenza Thender , PS3 slim, PS4 slim , cuffia Beyerdynamic DTX910
Località: ROMA

Re: USB

#11 Messaggio da MAXXI »

TomCapraro ha scritto:Potrebbero esserci e non accorgercene
Potrebbero esserci ed accorgercene
Potrebbero anche non esserci e non accorgercene
Potrebbero anche non esserci e percepirne la loro presenza (questa è la piu bella) :D
Una risposta degna di Catalano..... ;)
Ciao Tom :)
Avatar utente
TomCapraro
Amministratore del forum
Messaggi: 7923
Iscritto il: 25/11/2016, 12:37
Località: Agrigento

Re: USB

#12 Messaggio da TomCapraro »

Pippo Basile ha scritto: Esattamente, ed è per questo che mi chiedo a cosa servano e se servano tante "cure di default" applicate a priori e senza nemmeno verificare che esista la "malattia".
L'audiofilia vede malattie di default, percepisce tutto diversamente di default e, spende di default una barca di soldi (molto spesso inutilmente)
saluti, Tom
Avatar utente
TomCapraro
Amministratore del forum
Messaggi: 7923
Iscritto il: 25/11/2016, 12:37
Località: Agrigento

Re: USB

#13 Messaggio da TomCapraro »

MAXXI ha scritto:
Una risposta degna di Catalano..... ;)
Ciao Tom :)
:D in mancanza di verifiche con catalano ci si becca di sicuro :D
saluti, Tom
Avatar utente
SM63
Messaggi: 259
Iscritto il: 26/11/2016, 7:32
Il mio Impianto: Interamente Autocostruito
Località: Taurianova (RC)

Re: USB

#14 Messaggio da SM63 »

Fino adesso non avevo mai provato una interfaccia usb senza separazione galvanica se non in occasione per questa recente implementazione .

Brevemente faccio vedere alcune differenze senza e con la separazione galvanica ,anche se nel caso specifico oltre a isolare i segnali I2s ho dovuto pure intervenire sul bus i2c ,proprio per non avere riporti dalla massa lato pc ,ci tendo a precisare in ogni caso l'interfaccia usb non è alimentata dalla 5 V della usb ,bensi da una tensione dedicata .


La prima immagine mostra l'interno con la schedina interposta per la separazione tra la interfaccia usb verso il Dac .

Immagine


Questa senza separazione galvanica .

[URL=https://up.nexthardware.com/index. ... .jpg[/img][/url]
Questa con la separazione .

[imgImmagine][/img
Salvatore Micale
Avatar utente
TomCapraro
Amministratore del forum
Messaggi: 7923
Iscritto il: 25/11/2016, 12:37
Località: Agrigento

Re: USB

#15 Messaggio da TomCapraro »

Il rumore viene ridotto macroscopicamente.
P.s ma che fine hai fatto?... scommetto che sei solitamente impegnato a smanettare :D
saluti, Tom
Avatar utente
TomCapraro
Amministratore del forum
Messaggi: 7923
Iscritto il: 25/11/2016, 12:37
Località: Agrigento

Re: USB

#16 Messaggio da TomCapraro »

Sarebbe MOLTO interessante misurare il ripple in--out della 5V!
saluti, Tom
Avatar utente
SM63
Messaggi: 259
Iscritto il: 26/11/2016, 7:32
Il mio Impianto: Interamente Autocostruito
Località: Taurianova (RC)

Re: USB

#17 Messaggio da SM63 »

TomCapraro ha scritto:Sarebbe MOLTO interessante misurare il ripple in--out della 5V!
Intendi quella USB ?

PS: ultimamente sono impegnato a provare tante cose .
Salvatore Micale
Avatar utente
TomCapraro
Amministratore del forum
Messaggi: 7923
Iscritto il: 25/11/2016, 12:37
Località: Agrigento

Re: USB

#18 Messaggio da TomCapraro »

SM63 ha scritto:
TomCapraro ha scritto:Sarebbe MOLTO interessante misurare il ripple in--out della 5V!
Intendi quella USB ?

PS: ultimamente sono impegnato a provare tante cose .
Si, la tensione residua all'ingresso e uscita dell'isolatore
.
saluti, Tom
Avatar utente
SM63
Messaggi: 259
Iscritto il: 26/11/2016, 7:32
Il mio Impianto: Interamente Autocostruito
Località: Taurianova (RC)

Re: USB

#19 Messaggio da SM63 »

TomCapraro ha scritto:
SM63 ha scritto:
TomCapraro ha scritto:Sarebbe MOLTO interessante misurare il ripple in--out della 5V!
Intendi quella USB ?

PS: ultimamente sono impegnato a provare tante cose .
Si, la tensione residua all'ingresso e uscita dell'isolatore
.
Non alimento l'interfaccia dalla 5 v usb oltre questo l'isolatore ha un duplice scopo adatta il livello logico nel bus i2c per dialogare con il dac ( regolazione volume ,selezione dei filtri ,ecc ecc ) dalla MCU essendo alimentata a 5 v esce con un piu' alto livello logico mentre quello del dac non deve superare i 3,3 V .


Non ho potuto approfondire piu' di tanto perchè ho dovuto consegnare l'apparecchio,comunque non credo dipenda solo esclusivamente dalle masse isolate , in quanto unendole il rumore non peggiore rimane grosso modo come nel secondo grafico ,credo ma serve approfondire senza l'isolamento come si creasse un loop di masse digitale .


Il discorso è molto complicato ,non è scontato il risultato solo perchè si usa la separazione galvanica messa la tanto per ,serve capire come è stata usata ,provo a spiegare il perchè .

Spesso il clock è generato dal lato pulito in alcuni casi segue due percorsi diversi :dal lato pulito arriva direttamente al dac ,mentre attraverso isolatore ritorna verso l'interfaccia usb in modo tale possa sincronizzare i restanti clock (I2s) con il medesimo .

Considerando quando un segnale digitale attraversa una logica questo inevitabilmente sara lievemente ritardato rispetto allo stesso che segue un percorso diretto ,cosa succede ?
Salvatore Micale
Avatar utente
TomCapraro
Amministratore del forum
Messaggi: 7923
Iscritto il: 25/11/2016, 12:37
Località: Agrigento

Re: USB

#20 Messaggio da TomCapraro »

Salvatore non è affatto complicato visto che dal data signal transitano spurie ad alta frequenza.
Il fatto che il rumore è stato ridotto riconduce alla mia dichiarazione iniziale, ovvero...quella di un disturbo che per induzione va ad inficiare il master clock.
saluti, Tom
Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 15 ospiti