USB

Tutto quello che riguarda la riproduzione della musica liquida...
Messaggio
Autore
Avatar utente
MarioBon
Amministratore del forum
Messaggi: 9157
Iscritto il: 24/11/2016, 13:13
Il mio Impianto: molto variabile: Amplificatore Audio Analog, Diffusori autocostruiti, lettore CD autocostruito.
Località: Venezia
Contatta:

Re: USB

#21 Messaggio da MarioBon »

SM63 ha scritto:....
Considerando quando un segnale digitale attraversa una logica questo inevitabilmente sarà lievemente ritardato rispetto allo stesso che segue un percorso diretto ,cosa succede ?
...succede che si aggiungono opportuni ritardi dove servono e va tutto a posto.
credo che chi progetta questi dispositivi ne tenga conto.
Mario Bon http://www.mariobon.com
"Con delizia banchettiamo con coloro che volevano assoggettarci" (Adams Family)
Avatar utente
SM63
Messaggi: 259
Iscritto il: 26/11/2016, 7:32
Il mio Impianto: Interamente Autocostruito
Località: Taurianova (RC)

Re: USB

#22 Messaggio da SM63 »

MarioBon ha scritto:
SM63 ha scritto:....
Considerando quando un segnale digitale attraversa una logica questo inevitabilmente sarà lievemente ritardato rispetto allo stesso che segue un percorso diretto ,cosa succede ?
...succede che si aggiungono opportuni ritardi dove servono e va tutto a posto.
credo che chi progetta questi dispositivi ne tenga conto.
Sono dello stesso parere ,anche perche' la risposta mi sembra abbastanza ovvia .

Quello che non mi torna dove si puo intervenire con il ritardo in quanto un segnale di clock va diretto verso il dac senza attraversare alcun componente , l'unico punto dove si puo' intervenire sarebbe quando rientra nell'interfaccia usb subendo il ritardo dalla logica interna alla separazione galvanica . a questo punto che io sappia non si puo anticipare al massimo si puo' ritardare ulteriormente .

Questa immagine aiuta a comprendere .

Immagine
Salvatore Micale
Avatar utente
TomCapraro
Amministratore del forum
Messaggi: 7923
Iscritto il: 25/11/2016, 12:37
Località: Agrigento

Re: USB

#23 Messaggio da TomCapraro »

SM63 ha scritto: Sono dello stesso parere ,anche perche' la risposta mi sembra abbastanza ovvia .

Quello che non mi torna dove si puo intervenire con il ritardo in quanto un segnale di clock va diretto verso il dac senza attraversare alcun componente , l'unico punto dove si puo' intervenire sarebbe quando rientra nell'interfaccia usb subendo il ritardo dalla logica interna alla separazione galvanica . a questo punto che io sappia non si puo anticipare al massimo si puo' ritardare ulteriormente .

Questa immagine aiuta a comprendere .

Immagine
Hai tenuto conto del fatto che i segnali di ritorno che vanno nella FPGA possono passare da una memoria FIFO (che li bufferizza) e li reindirizza ?
saluti, Tom
Avatar utente
SM63
Messaggi: 259
Iscritto il: 26/11/2016, 7:32
Il mio Impianto: Interamente Autocostruito
Località: Taurianova (RC)

Re: USB

#24 Messaggio da SM63 »

Quello che avviene dentro la FPGB non posso saperlo ,posso solo osservare le connessioni e il funzionamento fuori .


Come dicevo dal connettore a pettine posto in uscite verso al dac non vi è alcun altro componente .

Purtroppo attualmente non ho un analizzatore logico che possa analizzare clock a 25 e passa Mhz ,di fatto con questa xmos quando allineo dei segnali rispetto al segnale di origine difmaker compensa parecchio il sample rate drift riscontrando errori alti nel ppm .
Salvatore Micale
Avatar utente
TomCapraro
Amministratore del forum
Messaggi: 7923
Iscritto il: 25/11/2016, 12:37
Località: Agrigento

Re: USB

#25 Messaggio da TomCapraro »

SM63 ha scritto:Quello che avviene dentro la FPGB non posso saperlo ,posso solo osservare le connessioni e il funzionamento fuori .


Come dicevo dal connettore a pettine posto in uscite verso al dac non vi è alcun altro componente .

Purtroppo attualmente non ho un analizzatore logico che possa analizzare clock a 25 e passa Mhz ,di fatto con questa xmos quando allineo dei segnali rispetto al segnale di origine difmaker compensa parecchio il sample rate drift riscontrando errori alti nel ppm .
Aspetta...i segnali acquisiti (dove ti eleva il drift) sono presi -prima- del chip dac ? ovvero sono a livello binario ?
saluti, Tom
Avatar utente
TomCapraro
Amministratore del forum
Messaggi: 7923
Iscritto il: 25/11/2016, 12:37
Località: Agrigento

Re: USB

#26 Messaggio da TomCapraro »

Oppure, se presi dopo la conversione in analogico, quale condizione utilizzi delle due linee tratteggiate per effettuare l'acquisizione di segnali analogici ?
p.s le lineee tratteggiate indicano il collegamento tra il PC che implementa il modulo con clock che pilota l'A/D)

Immagine
saluti, Tom
Avatar utente
SM63
Messaggi: 259
Iscritto il: 26/11/2016, 7:32
Il mio Impianto: Interamente Autocostruito
Località: Taurianova (RC)

Re: USB

#27 Messaggio da SM63 »

TomCapraro ha scritto:
SM63 ha scritto:Quello che avviene dentro la FPGB non posso saperlo ,posso solo osservare le connessioni e il funzionamento fuori .


Come dicevo dal connettore a pettine posto in uscite verso al dac non vi è alcun altro componente .

Purtroppo attualmente non ho un analizzatore logico che possa analizzare clock a 25 e passa Mhz ,di fatto con questa xmos quando allineo dei segnali rispetto al segnale di origine difmaker compensa parecchio il sample rate drift riscontrando errori alti nel ppm .
Aspetta...i segnali acquisiti (dove ti eleva il drift) sono presi -prima- del chip dac ? ovvero sono a livello binario ?
NO.....sono presi in analogico quindi dopo la conversione ,prima non li posso acquisire in quanto manca l'uscita digitale ,in ogni caso non cambia nulla rispetto l'eventuale problema esposto in precedenza cioè quello del clok ritardato rispetto al clock che va diretto verso la conversione ,l'uscita spdif sarebbe ottenuta dalla FPGA di conseguenza agganciando il clock interno che va alla xmos non ci sarebbe alcun problema pur essendo poco ritardato .
Salvatore Micale
Avatar utente
TomCapraro
Amministratore del forum
Messaggi: 7923
Iscritto il: 25/11/2016, 12:37
Località: Agrigento

Re: USB

#28 Messaggio da TomCapraro »

SM63 ha scritto: NO.....sono presi in analogico quindi dopo la conversione ,prima non li posso acquisire in quanto manca l'uscita digitale ,in ogni caso non cambia nulla rispetto l'eventuale problema esposto in precedenza cioè quello del clok ritardato rispetto al clock che va diretto verso la conversione ,l'uscita spdif sarebbe ottenuta dalla FPGA di conseguenza agganciando il clock interno che va alla xmos non ci sarebbe alcun problema pur essendo poco ritardato .
Se il ritardo è temporalmente statico e viaggia su un singolo clock non c'è alcun problema, basta poco per poterlo capire (ma come giustamente hai detto ti manca un doppio traccia che operi con frequenze di clock)
Se invece avviene un disallineamento temporale tra clock, questo (uno dei due) passando dalla FPGA dovrà necessariamente bufferizzarsi e riallinearsi temporalmente con l'altro, dovrà per forza di cause maggiori farlo perchè altrimenti non funzionerebbe.
Le parti logiche digitali hanno una precisione particolare e richiedono peculiarità molto ferree affinchè tutto funzioni, ed infatti i maggiori problemi scaturiscono sempre dal comparto analogico.

Qui, nell'architettura della XMOS, fanno "intendere" qualcosa:

The XMOS architecture provides buffers that can improve the performance of programs that perform I/O on clocked ports. A buffer can hold data sampled by a port until the processor is ready to input it.
At most one value is sampled by the port and inserted to the FIFO per period of its clock. If the FIFO is full, the oldest value is dropped to make room for the most recently sampled value.
saluti, Tom
Avatar utente
Pippo Basile
Messaggi: 52
Iscritto il: 05/09/2017, 13:22
Il mio Impianto: Attualmente è smontato (sigh)

Re: USB

#29 Messaggio da Pippo Basile »

Approfitto del 3d per fare a Tom una domanda non strettamente pertinente all'argomento ma comunque in qualche modo correlata.
Ho appreso che tu dal pc esci in SPDIF e poi entri al dac, il mio PC non ha scheda audio con uscita digitale di tal tipo, e se non ricordo male quella che utilizzi tu non è più in produzione, cosa potrei utilizzare in alternativa, nel vecchio pc ho una slot vuota e un rise che utilizzavo per l'interfaccia firewire.
Avatar utente
TomCapraro
Amministratore del forum
Messaggi: 7923
Iscritto il: 25/11/2016, 12:37
Località: Agrigento

Re: USB

#30 Messaggio da TomCapraro »

Pippo Basile ha scritto:Approfitto del 3d per fare a Tom una domanda non strettamente pertinente all'argomento ma comunque in qualche modo correlata.
Ho appreso che tu dal pc esci in SPDIF e poi entri al dac, il mio PC non ha scheda audio con uscita digitale di tal tipo, e se non ricordo male quella che utilizzi tu non è più in produzione, cosa potrei utilizzare in alternativa, nel vecchio pc ho una slot vuota e un rise che utilizzavo per l'interfaccia firewire.
Verifica il tipo di slot, se PCI o PCIe, poi ti fai un giro su internet e vedi se trovi un modulo Emu1010, è il modulo relativo all'uscita digitale, quindi senza la restante parte analogica nella quale viene implementato lo stadio uscita e l'A/D.
Se casomai li vendessero accoppiati (in questo caso si chiamerebbero EMU1212) prendili ugualmente, il prezzo sarà sicuramente allettante.
Turix è stato fortunato, è riuscito a trovarli e a quanto pare li usa.
Chiedi anche a lui...casomai abbia fatto modifiche (magari usa la usb) e li ha a disposizione.
Questo modulo nel tuo pc può garantire un livello di jitter molto basso, quindi facilitare l'operazione di recovery da parte del ricevitore.
saluti, Tom
Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 5 ospiti