USB AGAIN

Tutto quello che riguarda la riproduzione della musica liquida...
Messaggio
Autore
Avatar utente
TomCapraro
Amministratore del forum
Messaggi: 7923
Iscritto il: 25/11/2016, 12:37
Località: Agrigento

Re: USB AGAIN

#21 Messaggio da TomCapraro »

Pippo Basile ha scritto: Beh! è quello che accade normalmente, connettendo un cavo usb ordinario funziona tutto, diciamo che è la configurazione canonica.
Senza alimentazione tramite trasformatore esterno ? perchè se è cosi il pin interno sarà inconfutabilmente collegato.

Riepilogando:

1) solo alimentatore esterno = dac funziona

2) alimentatore esterno + cavo USB con filo rosso tagliato = dac funziona

3) alimentatore esterno scollegato quindi solo cavo USB (con filo rosso integro) = dac funziona ???? (se funziona in questo modo il dac preleva l'alimentazione da tutti gli ingressi)
saluti, Tom
Avatar utente
Pippo Basile
Messaggi: 52
Iscritto il: 05/09/2017, 13:22
Il mio Impianto: Attualmente è smontato (sigh)

Re: USB AGAIN

#22 Messaggio da Pippo Basile »

TomCapraro ha scritto:
Pippo Basile ha scritto: Beh! è quello che accade normalmente, connettendo un cavo usb ordinario funziona tutto, diciamo che è la configurazione canonica.
Senza alimentazione tramite trasformatore esterno ? perché se è cosi il pin interno sarà inconfutabilmente collegato.

Riepilogando:

1) solo alimentatore esterno = dac funziona

2) alimentatore esterno + cavo USB con filo rosso tagliato = dac funziona

3) alimentatore esterno scollegato quindi solo cavo USB (con filo rosso integro) = dac funziona ???? (se funziona in questo modo il dac preleva l'alimentazione da tutti gli ingressi)
Scusa Tom avevo frainteso, ti dico subito che solo col cavo usb "integro" ma con l'alimentatore scollegato, non funziona.
Avatar utente
TomCapraro
Amministratore del forum
Messaggi: 7923
Iscritto il: 25/11/2016, 12:37
Località: Agrigento

Re: USB AGAIN

#23 Messaggio da TomCapraro »

Pippo Basile ha scritto: Scusa Tom avevo frainteso, ti dico subito che solo col cavo usb "integro" ma con l'alimentatore scollegato, non funziona.
Bene, penso che puoi fregartene a questo punto del cavo usb.
L'unica cosa che potresti fare, quantomeno per stare con "la coscienza a posto" è quella di troncare i fili dell'alimentazione nel cavo usb (lato pc) in modo da non tenere tensione con ripple in prossimità del conduttori data signal.
Prova anche il discorso calza esterna, se tagliandola il dac viene riconosciuto.
Sono interventi di cui non posso conoscerne oggettivamente l'efficacia ma, in teoria, male non dovrebbero fare.
saluti, Tom
Avatar utente
Pippo Basile
Messaggi: 52
Iscritto il: 05/09/2017, 13:22
Il mio Impianto: Attualmente è smontato (sigh)

Re: USB AGAIN

#24 Messaggio da Pippo Basile »

TomCapraro ha scritto:
Pippo Basile ha scritto: Scusa Tom avevo frainteso, ti dico subito che solo col cavo usb "integro" ma con l'alimentatore scollegato, non funziona.
Bene, penso che puoi fregartene a questo punto del cavo usb.
L'unica cosa che potresti fare, quantomeno per stare con "la coscienza a posto" è quella di troncare i fili dell'alimentazione nel cavo usb (lato pc) in modo da non tenere tensione con ripple in prossimità del conduttori data signal.
Prova anche il discorso calza esterna, se tagliandola il dac viene riconosciuto.
Sono interventi di cui non posso conoscerne oggettivamente l'efficacia ma, in teoria, male non dovrebbero fare.
Finalmente ho potuto fare una prova al volo implementando una "interfaccia didattica" che poi voglio realizzare per bene (questa è un accrocco immondo :lol: )ho operato come da te consigliato, tutto funziona ma all'ascolto non sento differenze, qui scatta la solita opzione ossia se si deve essere bravi le differenze a sentirle o meno....
Avatar utente
TomCapraro
Amministratore del forum
Messaggi: 7923
Iscritto il: 25/11/2016, 12:37
Località: Agrigento

Re: USB AGAIN

#25 Messaggio da TomCapraro »

Pippo Basile ha scritto: Finalmente ho potuto fare una prova al volo implementando una "interfaccia didattica" che poi voglio realizzare per bene (questa è un accrocco immondo :lol: )ho operato come da te consigliato, tutto funziona ma all'ascolto non sento differenze, qui scatta la solita opzione ossia se si deve essere bravi le differenze a sentirle o meno....
Mah...ad intuito potresti anche essere bravo a non sentirle in quanto non ce ne dovrebbero essere :D
saluti, Tom
Avatar utente
fab0
Messaggi: 309
Iscritto il: 28/01/2017, 10:06

Re: USB AGAIN

#26 Messaggio da fab0 »

Dico per dire.
Fare un loopback tra uscita ed ingresso e vedere se ci sono differenze nel rumore di fondo, cambiando quello che sta a monte del dac, potrebbe essere un test interessante?

Ciao
Avatar utente
TomCapraro
Amministratore del forum
Messaggi: 7923
Iscritto il: 25/11/2016, 12:37
Località: Agrigento

Re: USB AGAIN

#27 Messaggio da TomCapraro »

fab0 ha scritto:Dico per dire.
Fare un loopback tra uscita ed ingresso e vedere se ci sono differenze nel rumore di fondo, cambiando quello che sta a monte del dac, potrebbe essere un test interessante?

Ciao
Non tanto "per dire" io le verifiche le faccio sempre, anche con metodi e strumenti ad altissima risoluzione.
saluti, Tom
Avatar utente
fab0
Messaggi: 309
Iscritto il: 28/01/2017, 10:06

Re: USB AGAIN

#28 Messaggio da fab0 »

Si, appunto. Era per dire che anche senza tirare in ballo strumentazioni complesse, qualche verifica si può fare. Mi azzarderei a dire che è più significativo di una indagine ad orecchio.
Avatar utente
TomCapraro
Amministratore del forum
Messaggi: 7923
Iscritto il: 25/11/2016, 12:37
Località: Agrigento

Re: USB AGAIN

#29 Messaggio da TomCapraro »

fab0 ha scritto:Si, appunto. Era per dire che anche senza tirare in ballo strumentazioni complesse, qualche verifica si può fare. Mi azzarderei a dire che è più significativo di una indagine ad orecchio.
Pippo ha (lo conosco bene) un orecchio molto...molto attento.
Al contempo non credo disponga di qualcosa che possa oggettivare variazioni legate al rumore indotto, che sarebbe alquanto basso.
Però, se andrò a casa sua una misurata la potrei fare.
saluti, Tom
Avatar utente
fab0
Messaggi: 309
Iscritto il: 28/01/2017, 10:06

Re: USB AGAIN

#30 Messaggio da fab0 »

Se stiamo parlando, ipoteticamente, di miglioramenti da -100 a -110db, considerando le prestazioni delle elettroniche a valle, diffusori ed ambiente, credo che l'orecchio non basti.
Un banalissimo lookback, anche se analizzerebbe un po di cose di troppo, potrebbe essere interessante a individuare ipotetiche differenze sul cavo, sull'alimentazione e così via
Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 8 ospiti